Perdonate l'intrusione, dato che conosco FFXIII (per ora) solo di vista
Però noto che si va su termini generali, quindi mi sento stimolato a rispondere!
Secondo me qua bisogna allontanare il celeberrimo "JRPG" dal discorso (più che altro perchè è una definizione parecchio insensata alla sua radice, in quanto come penso tutti sappiamo il gioco di RUOLO nei "JRPG" è, salvo i titoli degli albori e qualche raro caso, del tutto assente o quasi e il divertimento che questo tipo di giochi offrono è qualcosa che fa leva su altri fattori)
Vogrim ha detto:
Ok, non sono caratteristici della serie ma per me FF senza città, NPC, negozi o altro non è FF, non è un RPG e manco un JRPG. E' un avventura con combattimenti a turni magari... Ha comunque perso qualunque pretesa di RPGismo.
Ammesso e non concesso che siano richieste Città e NPC per la resa di un Gioco di Ruolo (sebbene siano quasi uno standard, anche nei titoli occidentali e cartacei ci si regola in base all'ambientazione in questo senso e si possono avere delle sorprese
) non credo si possa, a mio avviso, prendere in considerazione la loro mancanza come difetto "da JRPG" (genere a se stante per definizione, come detto sopra), semmai si può (penso) giustamente concordare nel dire che FFXIII rappresenta un drastico voltafaccia da Final Fantasy
anche per questi motivi
Jeegsephiroth ha detto:
e io ti ho detto: FF è un jrpg come tanti altri, non ha mai avuto assolutamente NULLA che lo contraddistingueva da tanti altri jrpg.
Questo secondo me non è vero, e mi pare di aver capito che è da qui che partono le critiche di Vorgrim
Indubbiamente la serie nella sua interezza è figlia di Dragon Quest (e consequenzialmente di Ultima III), ha avuto "cugini" in Square eccellenti e una certa concorrenza, eppure FF ha effettivamente un suo "modus operandi" (fondato effettivamente anche sulla retorica, certo) venuto meno dal X-2 in poi (FFXII è un caso a se stante visto che fa praticamente parte di un'altra serie)
Vuoi per questi motivi, vuoi per il successo commerciale (ed internazionale), vuoi per la sua longevità, non credo si possa ritenere la serie di Final Fantasy un JRPG come gli altri
Così come però non mi sembra giusto criticare Final Fantasy XIII perchè non è un "FF old school":
Io devo ancora rubare la PS3 ad un mio amico e provarmelo un po' prima di dire qualcosa, ma di sicuro parto già con l'idea che visto la nuova mentalità vigente in casa Square non posso aspettarmi un FF alla vecchia maniera... intendiamoci, non sono nemmeno prevenuto (volendo fare un parallelo, KH2 - made in squarenix - mi è piaciuto molto di più di KH1 - made in squaresoft) e se non altro so che mi troverò di fronte un nuovo universo narrativo (abbastanza intrigante, a occhio) e non un titolo di un'altra serie sotto mentite spoglie....sebbene il concetto di compilation alla nascita e il design non mi soddisfino granchè, ma vabbeh
Secondo me sarebbe più giusto che tu Vorgrim lasciassi perdere confronti con i vecchi episodi, altrimenti non potrai mai goderti il gioco solo per dei preconcetti dettati dal fanboysmo
Sarebbe come insultare la nuova fidanzata perchè quando la si guarda si continuano ad osservare le cose che la differenziano dalla ex