FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum

dipende sempre da cosa uno cerca in un FF e da veterano della saga continuo a ribadire che questo XIII capitolo è stato un ottimo capitolo. Diverso non significa brutto e le svecchiate sono sempre ben accette e il cercare qualcosa di nuovo va sempre premiato anche se non sempre è come ci si aspetta. Questa è come la vedo io, ben conscio che tralaltro per me FF è un videogioco come tanti e che deve avere un unico ruolo: divertirmi.
Di sicuro sono d'accordo con te su una cosa: se una cosa non piace non la si acquista, si dimostra solo la propria ipocrisia

Vorgrim

Member
Di sicuro sono d'accordo con te su una cosa: se una cosa non piace non la si acquista, si dimostra solo la propria ipocrisia
Almeno tu hai capito;)

A me non fanno paura i cambiamenti. Ti faccio un esempio riguardante Resident Evil. Sono fan anche di quella saga dal primissimo capitolo. Molti storgono il naso davanti al 4° ed al 5°, che io trovo eccelsi, nonostante siano completamente diversi da tutti i capitoli precedenti!

Io non sono un fans degli RJPG, così come non lo sono degli sparatutto in soggettiva e dei giochi di guida, ma adoro, rispettivamente Final Fantasy (adoravo:rolleyes:), Battlefield e Gran Turismo.
Se ad un gioco come Final Fantasy, togli quello che per me faceva di FF un eccezione ai miei gusti in fatto di videgiochi (e nemmeno l'X-2 o il XII lo avevano fatto) può capire perchè mi sento tradito, mi rode altamente di aver aspettato tutti questi anni per il nuovo capitolo, mi rode per la bava che facevo guardando i trailer, per l'impazienza con cui aspettavo che uscissero nuove immagini e poi... QUESTO!

Per far capire ancora meglio la mia posizione, il mio genere preferito di giochi è il "Sand Box" (per capirci GTA, Red Dead Redemption, Assassin Creed, ectt...) e in Final Fantasy trovavo lo stesso "sapore" di questi giochi, cosa che non c'è più nel 13° capitolo (definirlo 13° capitolo mi crea delle grosse remore comunque)

L'unico "pregio" che posso riscontrare è la grafica anche se per come la vedo ormai è ulteriore fumo negli occhi, come ai tempi del primo gioco per PS2 (di cui non ricordo il nome, era un picchiaduro a scorrimento) che aveva una grafica incredibile ma come gioco in se faceva pena...
Rally-HO:cool:

Vorgrim

Member
vorgrim, penso che balthier intendesse dire che non ha senso fare critiche se prima il gioco non è stato giocato...

Si ma io non lo giocherò mai! Mi baso su quello che vedo da mio cugino (per la cronaca abitiamo ai due piani di una stessa casa bifamiliare, quindi posso vederlo quando mi pare).
Non devo sbattere i denti contro un muro per sapere che farà male...

PS: ricordatevi che non c'è peggior "odiatore" di un fan deluso...

Gamesource Staff

Well-Known Member
bhe, se ti piacciono videogioci come gta, nei quali da sempre c'è stata la possibilità di fare quello che si vuole (e anzi più si procede con l'innovazione tecnologica più questo aspetto aumenterà) e nei quali il senso di libertà si sostituisce anche al divertimento a volte, non c'è da stupirsi che tu sia rimasto deluso da ffxiii, in cui gli scenari li vedi "da lontano" ed hai solo un percorse prestabilito da percorrere. anche io non disdegnavo cose come la world map, che vede il suo trionfo in ffix a mio parere (tra chocografie, parchi chocobo, chocobo becca qui!, giravi letteralmente il mondo in lungo e in largo e facevi quello che volevi anche con una certa libertà o in che ordine preferici). però c'è un però la square ha cambiato strada da molto tempo, insomma strade già percorse non si percorrono più, almeno per adesso, facciamocene una ragione poi in futuro chissà

Vorgrim

Member
Invece dovresti. Se delle persone ti dicessero che non fa male tu lo faresti? Beh suppongo di no.
Per sapere che fa male devi sempre provare, per sentito dire siamo tutti capaci a valutare.

Allora:
1) Per sbatterci i denti in questa situazione dovrei spendere 60-70 euro! No grazie, preferisco prenderci la sottoscrizione plus al PSN o comprarci BattleField:Bad Company 2 o Heavy Rain o Super Street Fighter IV o GTA: episode from liberty city.:rolleyes: (O bruciarli anche)
2) Anche se me lo facessi prestare da mio cugino, mi sembrerebbe di violentare la mia play a introdurci dentro quel gioco... Tra l'altro non vorrei mai che mi si installassero i trofei! Nonostante i 6 platini e il livello 10 e 88% che ho sul PSN preferirei ricominciare da capo, con nuovo account, piuttosto che ritrovarmi i trofei di quel gioco...
3) Questa è un aggiunta alla lista di qualche messaggio fa. Molti che il gioco lo hanno, che dicono di trovarlo un bel gioco, ammettono che sia a tratti (o meglio spesso) noioso! Io con FF non mi sono mai annoiato!

Vorgrim

Member
bhe, se ti piacciono videogioci come gta, nei quali da sempre c'è stata la possibilità di fare quello che si vuole (e anzi più si procede con l'innovazione tecnologica più questo aspetto aumenterà) e nei quali il senso di libertà si sostituisce anche al divertimento a volte, non c'è da stupirsi che tu sia rimasto deluso da ffxiii, in cui gli scenari li vedi "da lontano" ed hai solo un percorse prestabilito da percorrere. anche io non disdegnavo cose come la world map, che vede il suo trionfo in ffix a mio parere (tra chocografie, parchi chocobo, chocobo becca qui!, giravi letteralmente il mondo in lungo e in largo e facevi quello che volevi anche con una certa libertà o in che ordine preferici). però c'è un però la square ha cambiato strada da molto tempo, insomma strade già percorse non si percorrono più, almeno per adesso, facciamocene una ragione poi in futuro chissà

Aaaahhhh... La world map di FFIX! Che nostalgia!!!
Sul discorso del cambiamento di percorso non è del tutto vero, comunque. Guarda FFXII! Gli si può dire tutto tranne che non sia libero!:D

PS: scusate ma non siamo su un forum?

Gamesource Staff

Well-Known Member
Aaaahhhh... La world map di FFIX! Che nostalgia!!!
Sul discorso del cambiamento di percorso non è del tutto vero, comunque. Guarda FFXII! Gli si può dire tutto tranne che non sia libero!:D

PS: scusate ma non siamo su un forum?

no, bhe mi son confuso io, parlando di world map esplorabile, in questo senso si è cambiati da un po' ma io l'ho visto come un primo passo verso cambiamenti ben più drastici evidenti in xiii

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Vorgrim, la tua si chiama semplicemente prevenzione, quella ramificata dal conservatorismo, per dato di fatto etichetti come malati di cecità salumiera tutti coloro a cui è piaciuto senza renderti conto che il primo a condizionare il proprio pensiero dal gusto personale sei tu stesso, da quanto leggo sembri esentarti addirittura dal toccare il DVD di gioco per paura di rimanere contagiato da chissa quale malattia /: ringrazia la tua prevenzione per questo bel paradosso

non c'è nulla di male a seguire i propri gusti eh, il problema più che altro si pone quando vuoi farne una colpa ad altri solo perche aderiscono ad un diverso punto di vista dal tuo

a parte questo posso dirti che anch'io sono un fan sfegatato di FF e Resident Evil, eppure immagina, a me FF XIII è piaciuto, mentre i RE 4-5 continuano a farmi ribrezzo. non è incredibilmente variegato questo piccolo pianeta? :D

teo9

Alpha and Omega
Ok qui ci sta un elenco di cosa mi fa schifare questo capitolo:

3) I personaggi proprio non mi piacciono (ce ne fosse uno fatto bene, anche Quina gli è superiore)

5) Nessun vero controllo per le prima 25-30 ore (non c'hai sbloccati tutti i comandi)
6) NIENTE "Victory Fanfare"

10) Niente NPC o interazione con loro

3) Questo secondo me dimostra che hai giudicato questo gioco secondo una prima impressione
5) In che senso?
6) questo per me non è un difetto
10) Vabbè che ne ho giocati pochi per ora, ma Vagrant Story non ha NPC nè negozi ma è uno dei miei JRPG (anche se per essere pignoli è un action jrpg) preferiti per ora. Questo per me significa che probabilmente (prendila come un ipotesi non come un'invettiva) è stato preso dalle persone contro FF13 per criticare il gioco, dato che in VS e in FF13 non ne ho sentito assolutamente la differenza (sarò strano io)

A me non fanno paura i cambiamenti. Ti faccio un esempio riguardante Resident Evil. Sono fan anche di quella saga dal primissimo capitolo. Molti storgono il naso davanti al 4° ed al 5°, che io trovo eccelsi, nonostante siano completamente diversi da tutti i capitoli precedenti!

Io non sono un fans degli RJPG, così come non lo sono degli sparatutto in soggettiva e dei giochi di guida, ma adoro, rispettivamente Final Fantasy (adoravo:rolleyes:), Battlefield e Gran Turismo.
Se ad un gioco come Final Fantasy, togli quello che per me faceva di FF un eccezione ai miei gusti in fatto di videgiochi (e nemmeno l'X-2 o il XII lo avevano fatto) può capire perchè mi sento tradito, mi rode altamente di aver aspettato tutti questi anni per il nuovo capitolo, mi rode per la bava che facevo guardando i trailer, per l'impazienza con cui aspettavo che uscissero nuove immagini e poi... QUESTO!

Scusa ma non capisco il tuo discorso. Dici che non ti fanno paura i cambiamenti poi hai questa avversione per un gioco di cui avrai visto giocare qualche ora. Poi che vuol dire "non sono appassionato di JRPG ma solo di FF"? Hai provato qualche altro gioco del genere, tanto per curiosità?

balthier88

lo zio ferra
ok, direi che manco lo ha visto in foto

image.php

io comprai sicuro al lancio RE 5 ma manco lo finii da quanto mi faceva schifo ma per lo meno prima di criticare ho voluto finirlo

Ayafun

Nuovo utente
Secondo me si basa tutto sul fattore "prova" oppure in certi casi "rischio". Io non ce la farei mai a giudicare un gioco che neppure ho provato. Facciamo un caso: non ho mai giocato a nessun altro jrpg oltre FF, almeno fino a quando ho deciso di cambiare direzione e sperimentare il genere. Il mio primo gioco al di fuori di FF fu infatti Chrono Trigger. La prima volta che cercai informazioni sul gioco non ne fui molto convinta, perché non mi ispirava nulla di particolare come FF. Ed invece appena l'ho provato me ne sono innamorata.
E' questa la questione: dici che il XIII non ha nulla di FF e quello ci può anche stare, ma non sarebbe meglio iniziare a cambiare un po' mentalità e mettersi in testa che i FF di 20 anni fa, o 10 anni fa non hanno nulla di uguale tra loro?
E' una saga lunghissima e come tutte le saghe subisce cambiamenti, però piuttosto di "prevenire" mettendosi il "prosciutto sugli occhi" già dal principio, mi sembra piuttosto ridicolo. Hai rischiato con il VII? Ti è piaciuto? Beh tanto vale provare anche col XIII (che in più neppure ci perderesti soldi, se lo ha tuo cugino^^). La questione del "violentare la PS3" mi sembra piuttosto un volersi arrampicare sugli specchi^^''