FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Leon90...

Active Member
final fantasy 8 e 10 sono 2 merde della madonna

E allora ffX-2 cos'è?

A parte gli scherzi...ritira ciò che hai detto:
Ti dò alcuni buoni motivi và nel caso te li fossi scordati:

http://www.youtube.com/watch?v=CicYiDgNhHs

http://www.youtube.com/watch?v=08RYp-uDpPo

Potrei continuare...
Ricordo anche le ambientazioni: Bosco di macalania di FFX e The Castle di FFVIII...guisto per fare esempi.

Giudicare in questo modo giochi con queste punte di diamante in ambientazioni e colonna sonora (anche solo per quello non merita un giudizio così negativo quanto spregiudicato) è riprovevole...anzi merita elogi secondo il mio modesto parere.

morfeo

The dreamer
Va bè che Laguna Loire esagera un pò con i suoi commenti nel criticare visto che ognuno ha i suoi gusti,però pure voi a dire che Final fantasy VIII e X siano una ***** mentre il XII e il XIII buoni giochi ci vuole coraggio.Sappiamo tutti che FF8 è considerato uno dei più scadenti della serie
ma da giocatore di gdr posso affermare tranquillamente che quest'episodio è sviluppato mille volte meglio sotto tutti i punti di vista del XII e sicuramente anche del XIII( non l'ho ancora provato ma da quello che ho visto sembra peggio anche del X2).

Togli quel "voi" e mettici un "tu", fortunatamente non abbiamo gli stessi gusti suoi. :)

Poi mi sapresti dire, secondo te, perchè FFXIII non è un buon gioco visto che non l'hai giocato? :confused:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
la vogliamo smettere di parlare di FFVIII? se proprio volente un confronto aprite una bel topic FFVIII vs FFX vs FFXIII in FFCafe

e basta con sti OT, questo topic sta diventando sempre più grottesco

Leon90...

Active Member
E' che non si giudicano i giochi per l'ambientazione e per la colonna sonora

Scusa?!...scherzi vero?
Per me la colonna sonora è la cosa più importante in un videogioco, poi seguono le ambientazioni, poi trama, caratterizzazione dei personaggi e poi gli altri.

P.S: OT/...rispondi via PM...o in un thread inerente.

biomega90

Member
E allora ffX-2 cos'è?

A parte gli scherzi...ritira ciò che hai detto:
Ti dò alcuni buoni motivi và nel caso te li fossi scordati:

http://www.youtube.com/watch?v=CicYiDgNhHs

http://www.youtube.com/watch?v=08RYp-uDpPo

Potrei continuare...
Ricordo anche le ambientazioni: Bosco di macalania di FFX e The Castle di FFVIII...guisto per fare esempi.

Giudicare in questo modo giochi con queste punte di diamante in ambientazioni e colonna sonora (anche solo per quello non merita un giudizio così negativo quanto spregiudicato) è riprovevole...anzi merita elogi secondo il mio modesto parere.

perdonami ma 2 ff carini e simpatici (a me l'8 ha divertito molto) però assolutamente non al livello di altri capolavori della serie come il VI o il VII e anche il IX.. per quanto riguarda l'X-2 non lo commento, il XII è stato una vera cacca, con il XIII c'è stato un miglioramento ma non l'ho trovato eccezionale.. bella storia, alcuni personaggi molto ben caratterizzati (se non tutti) ma alcune cose non mi hanno convinto.. forse soprattutto la completa eliminazione di quello che è il roleplay senza npc e senza città.. l'impossibilità di interagire con altri personaggi oltre il tuo gruppo mi ha profondamente annoiato in alcune parti di gioco.. e la colonna sonora seppur di alto livello non mi ha convinto troppo..

Kingame

Nuovo utente
Non so voi... ma io non sono riuscito a finirlo. Davvero. Mi odio per questo perché ho finito ogni gioco che ho comprato... e non sono riuscito a finire un Final Fantasy? Non ho retto oltre il Capitolo 12... o era il 13? Boh, una torre di una noia assurda, in cui devi svolgere stupide missioni per le grosse statue '-'

A parte ciò, la grafica è figa. Stupenda. (Avrò fatto felice la metà - forse di più - di coloro che amano FF XIII...).

Ora però discutiamo dei veri aspetti di un gdr...

La trama fa pena IMHO. L'avevo iniziato con un mio amico e dopo due orette di gioco gli ho detto come continuava secondo me... gli ho spoilerato inavvertitamente fino al capitolo in cui sono arrivato (magari pure il finale, ma non l'ho finito) ad eccezione di qualche dettagliuccio come
il tradimento di CID che si trova nell'arca (WTF???)
. La prima cosa guardo in un gioco è la trama... di solito è quella che spinge a giocare. Mi ha lasciato allibito, davvero. (Nemmeno il mio amico è riuscito a finirlo per la noia, quindi siamo in due a non sapere come finisce, se ve lo stavate chiedendo. Sennò ve l'ho detto comunque.)

I personaggi. Dio ce ne scampi. O_O Hope mi è sembrato il personaggio più lavorato cavolo, e ha 14, 15 anni? La storia degli altri personaggi mi ha lasciato: WTF???? Una roba assurda, sembrava che si sforzassero di collegare le storie di ogni personaggio o.ò Quanto mi mancano i tempi in cui c'era un tipo di nome Cloud che aveva una specie di doppia personalità... *_* D'altronde ci sarà un motivo per cui ho fatto FFVII 4 volte e FFXIII... nemmeno una volta.

Il gameplay. All'inizio fa cagare... ma diciamo anche alla fine? All'inizio (per poco più di metà gioco, in pratica) ti danno praticamente la mano e ti dicono di attraversare la strada senza nemmeno guardarti intorno, visto che nel deserto non passano le macchine. Ah be', magari puoi scegliere di non crescere... più avanti, quando puoi far fare tutto a tutti già va meglio, ma io che mi sono stufato senza nemmeno concluderlo giocavo premendo costantemente X e qualche volta usando qualche magia curativa (e questo manco serve se metti un mago bianco - no, non voglio chiamarlo "medic" - )... davvero, un giorno un amico vedendomi giocare è rimasto scioccato vedendo quanto fosse... ehm... complicato FFXIII. Gli ho scoccato un'occhiata gelida, gli ho dato il controller in mano mentre andavo in bagno e gli dicevo di andare dritto per la strada e quando incontrava dei nemici di premere X. Mi ha risparmiato un minuto di gioco... Certo, concedo che alla fine puoi crearti i personaggi con le abilità che vuoi. Sì, dopo che hai quasi finito una delle poche specializzazioni che potevi scegliere, dopo aver speso chissà quanti punti in quelle >_>

Le musiche sinceramente sono carine, ma niente di fantastico. Alcuni brani sono orecchiabili (Sunleth Riverside, Lightning Theme) ma l'OST non mi ha preso. Però vabbe', diciamo che i gusti musicali possono cambiare...

Belle le ambientazioni, anche se molte danno un senso di già visto e alcune sono la costante ripetizione di alberi o case o quel che vuoi IDENTICI e danno quasi la nausea... quanto amavo le vecchie visuali immobili ma che facevano restare comunque a bocca aperta *_* Quella era arte, come vedere un quadro spettacolare *_* Volevo questo gioco su PS2... poi volevo vedere quanti lo osannavano. Anzi su PS1... là si che mi sarei fatto due risate...

Gli do 7.5
'-'
Scarso...

Il tutto è ovviamente IMHO.
P.S. FFVIII schifeggia (oggettivamente '-'), FFX rulla (lo devo ammettere, soggettivamente, troppa nostalgia, uno dei primi miei game PS2 con una trama da paura essendo appunto uno dei miei primi game *_*), FFX-2 rulla come gameplay (non parlo del resto va) e FFXII ha una trama noiosa... al livello di quella del XIII...
Continuate pure a scannarvi :zozo:

Crazyhorse1993

Active Member

Scusa eh, non per criticare il tuo metodo di giudizio, ma come fai a dare un voto cosi alto dopo una descrizione cosi, dicendo tra l'altro che non sei manco riuscito a finirlo per noia?? xD

Per il resto boh, in alcuni punti concordo, in altri un po meno, concordo sicuramente sulla facilità assurda del gameplay.

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Ho lo stesso problema di Kingame. Non trovo la forza per proseguire. Sono fermo all'inizio del CD3 (nonostante ormai lo possegga dal day-one) e quando lo vedo lì sullo scaffale penso "Uff, devo proprio?".
Confermo quanto avevo detto sulle ambientazioni lineari: la trama è più scorrevole, ma la non-esplorazione è abbastanza deprimente... Tuttavia ok, posso apprezzare la scorrevolezza della trama, ci può stare. Si, proprio la scorrevolezza della trama, ecco il punto. Cioè... Boh, è stata come una doccia fredda, almeno fino ad ora. Non che non sia avvincente, no, è abbastanza avvincente e (checchè se ne dica) anche coinvolgente, però... Quando spengo la xbox è tutto finito, non mi perseguita mentre dormo, mentre mi lavo i denti, mentre sono a scuola, mentre mangio, mentre bevo. Quando torno a casa dopo un *impegno random* non sento lo stimolo "Chissà cosa succede adesso, ora accendo e gioco finchè non perdo gli occhi"... Boh. Sarà la mia passione per i videogiochi che diminuisce con l'avanzare dell'età, ma io ricordo perfettamente, a sette-otto anni, quando tornavo a casa da scuola di corsa per vedere che cosa combinava oggi quello sgorbio coi capelli gialli con una spada più grande di lui, oppure per continuare l'avventura sul mio fido pokemon oro per GBC, con i pokemon ventordici livelli sopra a quelli dei capopalestra (si, ero molto più nerd da piccolo, rispetto a come sono ora).
Oltre alla trama e alle ambientazioni c'è il gameplay. Visto che sono un anticonformista del ***** non premo sempre la combinazione di attacchi guidati, li seleziono io uno per uno in base alle mie esigenze, alle strategie che voglio utilizzare, insomma, in breve, le scelgo in base ai cazzi miei (poi va beh, nell'80% dei casi sono uguali alla selezione automatica, ma a nessuno importa[cit.]). Quindi non posso dire che mi annoio, anzi. Mmh.. Poi.. C'è altro? Ah si, la colonna sonora... Beh, spesso mi pare che non ci sia neppure, non la sento proprio... Ma io non sento quasi mai l'OST, sono troppo preso dal gioco (qualsiasi esso sia), per farmi un'idea delle OST dovrei cercarle su internet, ma diciamocela tutta: sono in mutande davanti al pc alle 2:09 della mattina... Aprire YouTube è un'azione complessa che richiede uno stato psico-fisico ben superiore al mio in questo momento. I pg mi piacciono, chi più chi meno, tutti. Il mio pg preferito è Lightning, ma solo perchè sotto al post-counter c'è quel buffo simbolo con un cerchietto ed una freccia obliqua. Oggettivamente il pg migliore mi pare Sahz, secondo Hope (anche se ha delle preferenze sessuali piuttosto discutibili).
ALLA LUCE DI CIO' posso dire che lo trovo un videogioco carino. Non al livello dei suoi predecessori (FFVIII e XII esclusi... Il X non l'ho giocato, ma mi dicono che c'è la "Scena della Fonte", per cui è automaticamente un gioco da 110 con lode e bacio), ma comunque passabile.
Direi un convinto 7/8 su 10.

EDIT: Ah si, mi sono anche ricreduto su Snow. Ok, è il solito eroe sborone e avventato, ma devo dire che ho apprezzato anche lui. Non mi sogno nemmeno di collocarlo nella categoria "grandi personaggi", ma diciamo che non è nemmeno nella categoria "Vaan & affini".

biomega90

Member
a me la caratterizzazione dei personaggi è piaciuta... non mi è sembrata una forzatura e comunque sono tutti personaggi con un loro perchè e una lora storia.. pure a me è piaciuto sahz.. sicuramente meglio di vaan che con la sua frase "voglio divrntare aviopirata" mi ricordava un pò ash dei pokemon quando diceva "voglio diventare il più grande allenatore di pokemon".. il problema del gioco come ho già detto è l'assenza di roleplay che stufa tantissimo e porta alla nausea perchè non hai mai intermezzi tra un'area di gioco e un'altra.. anch'io ho fatto un pò fatica a finirlo e non mi sono sicuramente dilungato con le missioni secondarie...

non è un brutto gioco ma scade nel ripetitivo.. anche percchè 40 ore di gioco in cui per trequarti devi andare dritto e picchiare e per il restante quarto devi solo vagare e picchiare senza la speranza di intermezzi a meno che si segua la storiline (contando che sti intermezzi sono solo filmati e non parti di gioco) sono un pò troppe.. se si voleva puntare su un gioco così non dico una durata alla god of war, ma qualcosa di più umanamente godibile senza cadere nella routine e ripetizione che comporta noia in svariati punti di questo gioco... nei vecchi ff aveva uno scopo vagare nella world map, si cercavano nuovi luoghi nascosti, nuove città, e così via, in questo gioco è un vagare senza scopo.. è questo che mi ha stufato.. e non ditemi che le missioni degli omen sono "uno scopo" perchè ti dicono di fare comunque la stessa cosa che fai x tutto il gioco, "combattere"... è un gioco piacevole se preso a piccole dosi, le sessioni di gioco prolungate sono distruttive..

Leon90...

Active Member
perdonami ma 2 ff carini e simpatici (a me l'8 ha divertito molto) però assolutamente non al livello di altri capolavori della serie come il VI o il VII e anche il IX.. per quanto riguarda l'X-2 non lo commento, il XII è stato una vera cacca, con il XIII c'è stato un miglioramento ma non l'ho trovato eccezionale.. bella storia, alcuni personaggi molto ben caratterizzati (se non tutti) ma alcune cose non mi hanno convinto.. forse soprattutto la completa eliminazione di quello che è il roleplay senza npc e senza città.. l'impossibilità di interagire con altri personaggi oltre il tuo gruppo mi ha profondamente annoiato in alcune parti di gioco.. e la colonna sonora seppur di alto livello non mi ha convinto troppo..

Posso capire (anche se avrei da ridire su alcune cose...ma sarebbe OT) il confronto con altri FF come il VII, il VI (che non ho avuto il piacere di giocare) e il IX.
Sul XII proprio una vera cacca non lo è stato difatti gli ho dato 8 e ci gioco tutt'ora...probabilmente solo ed sclusivamente per il gameplay e le ambientazioni.
Per il XIII anche a me non è piaciuta la estrema linearità nell'esplorazione per almeno metà gioco (se non oltre).
Per quanto riguarda la colonna sonora è meglio di quella del XII...diciamo che raggiunge quella dell'X-2 (che ha insieme musiche bellisssime...come il X se non di più...ma anche delle musche alle quali darei a stento la sufficienza).
Mi sembra abbia meno punte di diamante, ma nemmeno gravi talloni d'achille.

Kingame

Nuovo utente
Scusa eh, non per criticare il tuo metodo di giudizio, ma come fai a dare un voto cosi alto dopo una descrizione cosi, dicendo tra l'altro che non sei manco riuscito a finirlo per noia?? xD

Per il resto boh, in alcuni punti concordo, in altri un po meno, concordo sicuramente sulla facilità assurda del gameplay.

La trama di per sé non è "pessima", è "normale"... quelle dei Final Fantasy invece erano magnifiche, stupende, che ti tenevano incollato allo schermo per ore ed ore, che ti portavano a raggiungere le 100 e passa ore per giocarci! Qui la trama è troppo appunto normale, come se fosse un gioco qualsiasi e non mi stimola affatto... però appunto, se devo essere oggettivo non posso basarmi solo sul fatto che mi ha annoiato! XD Stessa cosa per gli altri punti... la delusione c'è perché non è al livello nemmeno del più noioso Final Fantasy... o meglio, il più brutto, anche perché alla fine tutti ti fanno venir voglia di sapere come continua. Il problema di questo Final Fantasy è che sembra che abbiano deciso di restare su un livello di sufficienza/buono su tutti i lati, finendo col far cadere i giocatori nella noia. Se fossi soggettivo manco la sufficienza gli darei, e sicuramente non lo consiglierei a NESSUNO. Ma essendo io molto oggettivo (tsk u.u) gli do un 7.5 perché un buon lavoro l'hanno fatto... buono, ma nulla di più. Non rimarrà nella mia memoria come tutti gli altri Final Fantasy ;)

teo9

Alpha and Omega
Uhm, non è un brutto gioco. Sì, era noioso dopo un pò per il fatto che bisognava andar sempre dritti, però ero preso benissimo dalla trama anche se non ho capito il finale. E non capisco quale sia il problema dell'assenza fisica di negozi e di npc.

Sono l'unico che l'ha trovato difficilotto, soprattutto contro alcuni boss in cui dovevi esser velocissimo a cambiare optimum (Ubris I) sennò crepavi? Comunque il sistema degli optimum dopo un pò l'ho trovato banale, e il sistema del cristallum è caduto in basso quando si sono sbloccate tutte le classi per ogni pg, senò era interessantissimo.

I personaggi. Dio ce ne scampi. O_O Hope mi è sembrato il personaggio più lavorato cavolo, e ha 14, 15 anni? La storia degli altri personaggi mi ha lasciato: WTF???? Una roba assurda, sembrava che si sforzassero di collegare le storie di ogni personaggio o.ò Quanto mi mancano i tempi in cui c'era un tipo di nome Cloud che aveva una specie di doppia personalità... *_* D'altronde ci sarà un motivo per cui ho fatto FFVII 4 volte e FFXIII... nemmeno una volta.

O_O per me alla fine perlomeno la maggior parte delle vicende quadrava, e anche i personaggi mi son piaciuti (oltre a Hope Lightning) e sono caratterizzati tranne Snow che non fa niente e fa il figo "Eh, io sono un vero eroe" XD

Il sonoro come stile preferisco di molto quello di Uematsu, anche se alcune musiche (Battle, Boss, Final Battle) sono belle.

Come longevità non lo vedo nè troppo corto nè troppo lungo, anche se a volte è davvewro noioso. Sulle missioni secondarie non parlo perchè non le ho fatte, ma sembrano meno noiose di altre.

TRAMA: 8+
PERSONAGGI: 8,5
SONORO: 6.5
LONGEVITA': 6/7

MEDIA:7,5 pieno

LagunaLoire

Master SEED
La trama di per sé non è "pessima", è "normale"... quelle dei Final Fantasy invece erano magnifiche, stupende, che ti tenevano incollato allo schermo per ore ed ore, che ti portavano a raggiungere le 100 e passa ore per giocarci! Qui la trama è troppo appunto normale, come se fosse un gioco qualsiasi e non mi stimola affatto... però appunto, se devo essere oggettivo non posso basarmi solo sul fatto che mi ha annoiato! XD Stessa cosa per gli altri punti... la delusione c'è perché non è al livello nemmeno del più noioso Final Fantasy... o meglio, il più brutto, anche perché alla fine tutti ti fanno venir voglia di sapere come continua. Il problema di questo Final Fantasy è che sembra che abbiano deciso di restare su un livello di sufficienza/buono su tutti i lati, finendo col far cadere i giocatori nella noia. Se fossi soggettivo manco la sufficienza gli darei, e sicuramente non lo consiglierei a NESSUNO. Ma essendo io molto oggettivo (tsk u.u) gli do un 7.5 perché un buon lavoro l'hanno fatto... buono, ma nulla di più. Non rimarrà nella mia memoria come tutti gli altri Final Fantasy ;)

Ecco,una persona seria. Concordo copletamente. 7 anni di produzione per creare sta roba altri 4 per il XII ormai sono 10 anni che non c'è più l'ombra di un Final Fantasy. Ma oltretutto una gran parte di gente afferma che la storia di Final XIII sia spettacolare e meravigliosa come i vecchi ff. Io sono Scioccato! Una noia assoluta come hai detto tu. O cmq mi lascia indifferente.. Cioè un bel gioco to.. ma non Final Fantasy.