Uhm, non è un brutto gioco. Sì, era noioso dopo un pò per il fatto che bisognava andar sempre dritti, però ero preso benissimo dalla trama anche se non ho capito il finale. E non capisco quale sia il problema dell'assenza fisica di negozi e di npc.
Sono l'unico che l'ha trovato difficilotto, soprattutto contro alcuni boss in cui dovevi esser velocissimo a cambiare optimum (Ubris I) sennò crepavi? Comunque il sistema degli optimum dopo un pò l'ho trovato banale, e il sistema del cristallum è caduto in basso quando si sono sbloccate tutte le classi per ogni pg, senò era interessantissimo.
O_O per me alla fine perlomeno la maggior parte delle vicende quadrava, e anche i personaggi mi son piaciuti (oltre a Hope Lightning) e sono caratterizzati tranne Snow che non fa niente e fa il figo "Eh, io sono un vero eroe" XD
Il sonoro come stile preferisco di molto quello di Uematsu, anche se alcune musiche (Battle, Boss, Final Battle) sono belle.
Come longevità non lo vedo nè troppo corto nè troppo lungo, anche se a volte è davvewro noioso. Sulle missioni secondarie non parlo perchè non le ho fatte, ma sembrano meno noiose di altre.
TRAMA: 8+
PERSONAGGI: 8,5
SONORO: 6.5
LONGEVITA': 6/7
MEDIA:7,5 pieno
perdonami ma davvero a te non mancano le citta e gli npc?? non ti piace vagare per una world map con un senso con un obiettivo diverso rispetto a quello di seguire un'infinita storyline totalmente lineare senza essere mai spezzata da eventi esterni?? perdonami ma io vedo un abisso tra un ff IX o un ff VII o un ff VI rispetto a questo..