FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

biomega90

Member
Uhm, non è un brutto gioco. Sì, era noioso dopo un pò per il fatto che bisognava andar sempre dritti, però ero preso benissimo dalla trama anche se non ho capito il finale. E non capisco quale sia il problema dell'assenza fisica di negozi e di npc.

Sono l'unico che l'ha trovato difficilotto, soprattutto contro alcuni boss in cui dovevi esser velocissimo a cambiare optimum (Ubris I) sennò crepavi? Comunque il sistema degli optimum dopo un pò l'ho trovato banale, e il sistema del cristallum è caduto in basso quando si sono sbloccate tutte le classi per ogni pg, senò era interessantissimo.



O_O per me alla fine perlomeno la maggior parte delle vicende quadrava, e anche i personaggi mi son piaciuti (oltre a Hope Lightning) e sono caratterizzati tranne Snow che non fa niente e fa il figo "Eh, io sono un vero eroe" XD

Il sonoro come stile preferisco di molto quello di Uematsu, anche se alcune musiche (Battle, Boss, Final Battle) sono belle.

Come longevità non lo vedo nè troppo corto nè troppo lungo, anche se a volte è davvewro noioso. Sulle missioni secondarie non parlo perchè non le ho fatte, ma sembrano meno noiose di altre.

TRAMA: 8+
PERSONAGGI: 8,5
SONORO: 6.5
LONGEVITA': 6/7

MEDIA:7,5 pieno

perdonami ma davvero a te non mancano le citta e gli npc?? non ti piace vagare per una world map con un senso con un obiettivo diverso rispetto a quello di seguire un'infinita storyline totalmente lineare senza essere mai spezzata da eventi esterni?? perdonami ma io vedo un abisso tra un ff IX o un ff VII o un ff VI rispetto a questo..
 

Crazyhorse1993

Active Member

Capisco. Dal mio canto, un gioco che non riesco a finire dalla noia prende un 4 d'ufficio, volevo solo capire meglio il tuo punto di vista

teo9 ha detto:
però ero preso benissimo dalla trama anche se non ho capito il finale.

Il finale è veramente una grande delusione. Paradossalmente, il gioco è stato valido finchè non han permesso l'esplorazione a 360°. Da li, imho la trama si è completamente persa. Non era niente di eccezionale neanche prima, ma era interessante.

biomega90 ha detto:
perdonami ma davvero a te non mancano le citta e gli npc?? non ti piace vagare per una world map con un senso con un obiettivo diverso rispetto a quello di seguire un'infinita storyline totalmente lineare senza essere mai spezzata da eventi esterni?? perdonami ma io vedo un abisso tra un ff IX o un ff VII o un ff VI rispetto a questo..

Il ciclo dei grandi FF ormai è finito, rassegnatevi :D metti che è cambiato una buona parte dello staff che ci lavorava, metti che l'ispirazione non è piu la stessa, e tante altre cose; imho il titolo FF non sarà piu in grado di regalare giochi ai livelli del VII o del VI, quindi bisogna accettare il nuovo stile. Se si accetta, allora si riesce ad apprezzare i nuovi capitoli, non eccelsi ma validi.

Se non si accetta questa cosa, semplicemente bisogna smettere di comprare i nuovi capitoli sperando che diano emozioni ai livelli dei predecessori, la realtà è questa :D
 

teo9

Alpha and Omega
sì, l'esplorazione ok, hai ragione, ma io non vedo un difetto nel non esserci negozi fisici e npc. Per farti capire, hai provato Vagrant Story, che ok non è un esempio vero e proprio d'esplorazione però i dungeon non sono banali come FF13, ci possono essere due strade per arrivare in un certo punto e i vari dungeon sono legati tra di loro non da una world map (lo so non mi so spiegare), quindi un minimo d'esplorazione anche se non molta c'è, non ci sono npc e negozi (solo officine manco senza un negoziante) e non ne sento la mancanza. Poi c'è un motivo nella trama per cui si deve andare dritto per dritto.
 

biomega90

Member
sì, l'esplorazione ok, hai ragione, ma io non vedo un difetto nel non esserci negozi fisici e npc. Per farti capire, hai provato Vagrant Story, che ok non è un esempio vero e proprio d'esplorazione però i dungeon non sono banali come FF13, ci possono essere due strade per arrivare in un certo punto e i vari dungeon sono legati tra di loro non da una world map (lo so non mi so spiegare), quindi un minimo d'esplorazione anche se non molta c'è, non ci sono npc e negozi (solo officine manco senza un negoziante) e non ne sento la mancanza. Poi c'è un motivo nella trama per cui si deve andare dritto per dritto.

allora ripeto, che accorcino il gioco perchè 45 ore di gioco così estremamente lineare può risultare noioso e non solo a me perchè sono un nostalgico..

comunque gli elementi per fare un bel ff old school non mancano.. ci deve essere solo la volontà di farlo..vedremo presto se continueranno sulla linea di ff XIII o se ci sarà un ritorno alle origini..
 

Devin

Nuovo utente
Togli quel "voi" e mettici un "tu", fortunatamente non abbiamo gli stessi gusti suoi. :)

Poi mi sapresti dire, secondo te, perchè FFXIII non è un buon gioco visto che non l'hai giocato? :confused:


Da quel che ho visto su youtube final XIII mi sembra pessimo su tutti i punti di vista: ambientazioni sempre uguali tralatro copiate malamente dagli episodi vecchi, gameplay da action rpg di bassa lega e struttura di gioco stile primi action game che uscirono su atari( del tipo: elimina tutti i nemici della zona per superare il livello,skippa il filmato e ripeti il tutto fino alla fine del gioco). Spero solo che la storia sia buona così da salvarlo da un'insufficienza totale.Nel messaggio precedente ho scritto voi perchè ho visto che in questo sito sono in molti a pensarla come Balthier.
 

Teocida

Oltreuomo
Ma Lost Odissey è sicuramente un bel gioco, ma di certo non un capolavoro eh
Il gioco è estremamente facile, dovrete impegnarvi nel fare un Game Over dopo il primo cd. Inoltre, lasciatemelo dire, ma ha il peggior comparto di subquest mai visto in un jrpg; ne avrò giocati pochi ma sicuramente tra tutti questo è sul podio in questo triste campo. E per un gioco di nuova generazione non è una bella cosa.

In più ragazzi, hanno copiato un brano dell'OST dall'inno nazionale ucraino!
http://www.youtube.com/watch?v=ZdocwvQXmpg
che si vergognino!

Io continuo senza dubbio a preferirgli il XII, che, trama a parte, mi ha divertito di più.
 

morfeo

The dreamer
In più ragazzi, hanno copiato un brano dell'OST dall'inno nazionale ucraino!
http://www.youtube.com/watch?v=ZdocwvQXmpg
che si vergognino!

Io sto ascoltando l'inno ucraino e il battle theme di LO. Insomma dai è stato copiato solo un pezzettino e comunque copiato o non mi sono innamorato di questa OST :D (e anche dell'inno ucraino XD)

Credo comunque che non sia la prima volta che succede. E' frequente questa cosa di "ispirarsi" ad altre musiche per crearne delle nuove.

P.S.:Scusate per l'OT
 

Vorgrim

Member
Veniamo al dunque, con il vero motivo che mi ha portato ad iscrivermi a questo forum (oltre all'amore che ho per Final Fantasy).
Cominciamo con il dire che sono giocatore di questa serie dal 7° capitolo e li ho giocati tutti dopo quello compreso il X-2 ed escluso il XI, oltre al IV (il saluto che vedrete in fondo ai miei messaggi è preso da li). Mi sono fatto prendere anche da Kingdom hearts, solo per il fatto che ci sono i personaggi di FF...
Quindi mi si può definire un fan della serie. (E non del genere a me di JRPG piace solo FF)
Ora come si evince dalla mia firma IO ODIO IL XIII.
Tanti anni ad aspettarlo e poi rifilano sta schifezzeria!!!
Io non l'ho preso e mai lo prenderò (e sarà veramente imbarazzante se qualcuno mai me lo regalerà :rolleyes:, io accetto sempre positivamente i regali ma questo...)
Prima che cominciate a dirmi: "ma se non ci hai manco giocato, come fai a parlare?", specifico che mio cugino (fan di FF anche lui e nonostante i miei scongiuri :( ) ha preso questo gioco e per quanto gli voglio bene devo dire che ha il "prosciutto sugli occhi" come molti fan della serie (dato di fatto, non mi venite a flammare per questo). Beh, in poche parole lo vedo giocare da lui.

Perchè tutto questo odio per questo gioco? Perchè non è Final Fantasy!!! Tutto quello che a me piaceva della serie è stato tolto!!!! Potrà anche essere un capolavoro come gioco, ma io MAI lo considererò un Final Fantasy!!!! :mad:
Non so vi devo elencare tutte le cose che odio di questo titolo? (cose già dette e ridette)
Rally-HO:cool:
 

balthier88

lo zio ferra
Scusa perchè?

manco lo hai toccato, detto in italiano...che parli a fare

ah prima di dire "prosciutti sugli occhi prosciutti sugli occhi" ti rimando alle critiche che gli ho fatto ovvero

-linearità che dopo un po si sente
-pochissimo script
-trama chiara solo se si legge l'archivio
-subquest nulle
 

Vorgrim

Member
Complimenti per la simpatia...

Forse non si è capito: NON INTENDO TOCCARLO NON INTENDO INSOZZARE LA MIA PLAY CON QUELLA ROBA NON INTENDO REGALARE SOLDI ALLA SQUARE!!!
Non mi venire a dire "manco l'hai toccato"!

Soprattutto hai la coda di paglia? Io ho detto <<il "prosciutto sugli occhi" come molti fan della serie>>. Non ho detto <<il "prosciutto sugli occhi" come Balthier>>
Come lo chiameresti quello che sta avvenendo riguardo a questo gioco? Tanti lo criticano, lo reputano pieno di difetti, ma poi LO COMPRANO... Perchè regalare i soldi alla Square? Così gli si fa capire unicamente che la strada è quella giusta, tanto la gente lo compra comunque...
Il potere più grande che viene dato al consumatore è quello di rifiutarsi di comprare ciò che non piace, ricordatelo.

Ok qui ci sta un elenco di cosa mi fa schifare questo capitolo:
1) Nessuna possibilità di esplorazione
2) Pseudo JRPG su rotaia, sensa l'ombra di libertà
3) I personaggi proprio non mi piacciono (ce ne fosse uno fatto bene, anche Quina gli è superiore)
4) Nessun minigioco (Io nel secondo Playtrough di FFX ho giocato per 50 ore solo a Blitzball)
5) Nessun vero controllo per le prima 25-30 ore (non c'hai sbloccati tutti i comandi)
6) NIENTE "Victory Fanfare"
7) Niente "pasturazione" degli XP
8) Niente città (e non mi venite a dire che ci sono, essendo unicamente dei prolungamenti per i dungeon)
10) Niente NPC o interazione con loro
Se con tutte ste carenze è ancora un FF, dimmi tu...
Rally-HO:cool:
 
Top