FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Vorgrim

Member
Mi sento tanto Bilbo Baggins...

ora sinceramente mi devi spiegare che cosa ha FF che non hanno altri jrpg? perchè in FFXIII si sono limitati a "rimuovere" città, npc ed il concetto di esplorazione (che poi anche qui ci sarebbe un discorsetto da fare, ma vabbe), guarda caso tutti aspetti che esistono ancor prima della venuta di FF (cita dragon quest fischiettando) e che, RICORDIAMO, non sono affatto elementi caratteristici di un jrpg visto che ne esistono tanti altri che vivono benissimo senza (mi piace come sempre citare la saga di SMT giusto per citare il miglior esponente per questo esempio).

Questa tua risposta è da trolleggiamento duro! Ma se ti dico che a me non piacciono i JRPG per le loro caratteristiche tipiche e tu dici proprio che l'esplorazione non è caratteristica dei JRPG, come fai a stupirti che mi piacesse FF finora e che non mi piace più perchè l'esplorazione l'hanno tolta? Cioè ti rendi conto che mi stai attaccando con una tesi e al contempo con la sua antitesi?

e che a mio avviso si possono riassumere in elementi banali come i chocobo, moguri, mostri (vedi i vari piros, kyactus, behemot ecc..), summon, cid. Mai e poi mai accettero città, npc o altro come elementi caratteristici della serie FF, semplicemente perchè non sono esclusiva della serie. Poi ovviamente per altri puoi benissimo essere il contrario

Ok, non sono caratteristici della serie ma per me FF senza città, NPC, negozi o altro non è FF, non è un RPG e manco un JRPG. E' un avventura con combattimenti a turni magari...:rolleyes: Ha comunque perso qualunque pretesa di RPGismo.

a sto punto mi vien da chiederti cosa è un jrpg per te, specie se poi tu stesso hai affermato che il genere non lo conosci al di fuori di FF.

Comunque JRPG lo intendo in contrapposizione al RPG occidentale dove quello che fai o dici influisce sulla storia e sui personaggi che ti circondano. I JRPG sono lineari nella storia e l'unica variazione dal tema sono l'eventuale esplorazione, minigiochi, quest secondarie, ect... Variazioni che comunque non influiscono nella storia ma permettono di "staccare". Finora l'unico FF che ha questo elemento è l'X-2.


inoltre è la millesima volta che sento questa storia del premere sempre X .-. c'è poco da fare, difficile convincere del contrario chi approccia il gioco in modo superficiale, voglio comunque nominare gli optima e i ruoli che magicamente aprono le porte alla strategia

Se è la millesima volta che senti sta storia magari è perchè ci sono tanti che hanno provato il gioco e lo dicono?

difficile rimarcare lo "stereotipo" del jrpg agli occhi dei giocatori di rpg più di quanto non faccia il termine jrpg stesso
forse è per questo che vedi la cosa come inaccettabile, hai sposato il concetto di jrpg che ti sei costruito giocando ai vecchi FF non riuscendolo a comprendere nella sua interezza, o almeno è questa l'impressione che dai °°

Io sono giocatore di FF da 13 anni, credo, mentre giocatore di RPG occidentali da nemmeno un anno, quindi il discorso fatto cade. Comunque qua non si discute sul mio amore o meno per i JRPG ma del mio decaduto amore per FF. ;)

Continua nel prossimo messaggio
Rally-HO:cool:
 

Vorgrim

Member
sui personaggi non sono tanto d'accordo su quello che dici. Hope è il personaggio più sviluppato insieme a Lightning e Fang quello meno approfondito, come già detto. Anche Sahz poteva essere più approfondito ma con quel suo modo di fare tipicamente giamaicano è un buon personaggio. Poi io odio Vanille e Snow ma sono opinioni personali

Questo non toglie che io odi Hope, forse più del gioco stesso e trovi ridicolo Sazh come Jar Jar (vabbè qui l'ho sparata grossa, leggete quel "come" paragonando un castello di sabbia al Castello d'Otranto

5) Per me il fatto di seguire percorsi diversi a seconda dei membri del party aumenta la tensione narrativa e permette di approfondirli meglio, quindi per me è un pregio. E con funzioni di gioco intendi tutte le classi del cristallium per ogni pg?

Io ho sempre aspettato con grande emozione il momento in cui avevo sotto mano tutti i personaggi negli altri FF. Qua devo aspettare 25 ore? No grazie!
Funzioni di gioco l'ho già spiegato nella parte di messaggio che hai quotato, non hai tutti i menù e tutti i comandi durante i combattimenti se non a gioco inoltratto! E' come un tutorial di svariate ore!!!!

10) Non stavo facendo un vero e proprio paragone con VS ma un esempio per dire che almeno a me l'assenza di NPC e negozi non mi fa nè caldo nè freddo e non capisco le lamentele per la loro mancanza, quando l'unica utilità almeno per me degli NPC è darti indizi su dove andare quando ti blocchi.

E cosa gli rimane di RPG se gli togli pure ste cose?


io rimango dell'idea che il problema è il fatto di chiamarsi FF, dal X al XIII hanno provato strutture differenti dai vecchi, io son dell'idea che quando cambi così tanto ha più senso cambiare nome, poi uno può piacere l'altro no però questo per me non è più un FF

Questo è il punto focale del mio discorso!
Rally-HO:cool:
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Mi sento tanto Bilbo Baggins...



Questa tua risposta è da trolleggiamento duro! Ma se ti dico che a me non piacciono i JRPG per le loro caratteristiche tipiche e tu dici proprio che l'esplorazione non è caratteristica dei JRPG, come fai a stupirti che mi piacesse FF finora e che non mi piace più perchè l'esplorazione l'hanno tolta? Cioè ti rendi conto che mi stai attaccando con una tesi e al contempo con la sua antitesi?

Ti ricito ciò che hai detto:

Tutto quello che mi faceva piacere Final Fantasy, a dispetto degli altri JRPG è stato rimosso!

e io ti ho detto: FF è un jrpg come tanti altri, non ha mai avuto assolutamente NULLA che lo contraddistingueva da tanti altri jrpg.
Poi mi sono semplicemente limitato a farti notare come gli aspetti principali da te ricercati in un FF sono presenti in tantissimi altri jrpg, pur non rappresentandone i pilastri rappresentativi di tale genere.


Ok, non sono caratteristici della serie ma per me FF senza città, NPC, negozi o altro non è FF, non è un RPG e manco un JRPG. E' un avventura con combattimenti a turni magari...:rolleyes: Ha comunque perso qualunque pretesa di RPGismo.

ripeto: ci può stare che per te la mancanza di determinati elementi ti possa influenzare negativamente su un jrpg o, nello specifico, su FFXIII. Ma perfavore non continuiamo a dire che i negozi, le città e gli npc sono elementi da jrpg, senno per 20 anni abbiamo giocato a giochi come Shin Megami Tensei che se non sono jrpg loro a sto punto non so più quali lo siano.

Comunque JRPG lo intendo in contrapposizione al RPG occidentale dove quello che fai o dici influisce sulla storia e sui personaggi che ti circondano. I JRPG sono lineari nella storia e l'unica variazione dal tema sono l'eventuale esplorazione, minigiochi, quest secondarie, ect... Variazioni che comunque non influiscono nella storia ma permettono di "staccare". Finora l'unico FF che ha questo elemento è l'X-2.

bo almeno so che parti con una concezione tutta tua di jrpg
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Io non sto dicendo che quegli elementi sono tipici dei JRPG! Dico solo che sono tipici (finora) di Final Fantasy!

Guarda sono andato a controllare dopo che hai detto che ho una concezione tutta mia dei JRPG, se la mia era sbagliata e guarda la definizione che ho trovto su Wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Videogioco_di_ruolo_alla_giapponese
Leggi principalmente nelle critiche.
Rally-HO:cool:

mi stai davvero citando una fonte che ritiene Zelda un jrpg? :D

Anche volendo prenderla per buona:

Le critiche maggiori rivolte verso questa particolare categoria di videogiochi riguardano la scarsa o nulla libertà nell'interpretazione del personaggio, caratteristica dei giochi di ruolo occidentali, e l'eccessiva linearità e meccanicità della narrazione. Invece, i punti di forza dei J-RPG sono trame ben costruite e ricche di colpi di scena, caratterizzazione psicologica dei personaggi, grande varietà di ambientazioni e situazioni, combattimenti ed effetti visivi spettacolari e tantissimi bonus nascosti, da scoprire prestando una particolare attenzione ai dettagli.

Una delle caratteristiche fondamentali dei giochi di ruolo alla giapponese è la tipologia dei combattimenti. Quando l'avatar, vagando nella mappa, incontra dei mostri, la scena di gioco cambia e si viene trasportati in un'arena temporanea dove il combattimento avviene a turni (secondo meccaniche varie e diverse da gioco a gioco) fra i personaggi ed i mostri; durante il proprio turno ogni giocatore sceglie un'azione (solitamente attacco - magia - usa oggetto - evocazione) e, finito il turno, riceve un attacco dal mostro, e così via fino alla sconfitta di una delle due compagini.

Altre caratteristiche sono la grafica allineata allo stile nipponico di disegno degli anime (spesso con spade e armature fuori dalle dimensioni normali e costumi molto scenografici) e la tipologia di narrativa tipica delle storie dei manga.

FFXIII rientra perfettamente in queste definizioni come tanti altri jrpg :) Nessuna citazione inerenti a città, npc, negozi e tantomeno esplorazione.
 

Tidus 91

Pacco \o/
Io non sto dicendo che quegli elementi sono tipici dei JRPG! Dico solo che sono tipici (finora) di Final Fantasy!

Guarda sono andato a controllare dopo che hai detto che ho una concezione tutta mia dei JRPG, se la mia era sbagliata e guarda la definizione che ho trovto su Wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Videogioco_di_ruolo_alla_giapponese
Leggi principalmente nelle critiche.
Rally-HO:cool:
Non so se considerare Wikipedia una fonte attendibile, in quanto modificabile da tutti :)
 

Vorgrim

Member
oggettivamente manco lo hai giocato, secondo te quanta ***** di voglia ho di perder tempo a scrivere?

Ok, con questa frase ti sei qualificato benissimo...

FFXIII rientra perfettamente in queste definizioni come tanti altri jrpg :) Nessuna citazione inerenti a città, npc, negozi e tantomeno esplorazione.

Mi stai dicendo che non hai letto qualche messaggio fa? Io non ho mai detto che ciò che fa di FF un RJPG è il fatto che abbia città, npc, negozi o esplorazioni, queste caratteristiche fanno di FF una serie che amo! (amavo)

Forse non è chiaro tutto, vado a spiegare.
Io fino all'inizio dell'anno ero come voi, un amante di FF, che lo difendeva a spada tratta e ciecamente da tutti gli attacchi di chi diceva che "non è un RPG", "è lineare", "tanto anche se parli con gli NPC non cambia niente" e tutte le amenità che sicuramente avrete sentito anche voi sulla serie.
Io come voi aspettavo con impazienza l'uscita del nuovo capitolo, progettando di avere per il giorno di uscita quei 70 euro spendibili senza preoccupazioni che mi avrebbero permesso di averlo subito. Stessa cosa che ho fatto con tutti i FF usciti dopo il 7. Io FFVIII, IX, X, X-2 e XII li ho presi al giorno 1! Sono stato malissimo quando ho scoperto che l'XI non sarebbe uscito per PS2in occidente!
Poi mi è successo di leggere le prime recensioni sul gioco, leggere le opinioni di giocatori stranieri e soprattutto giapponesi, di sapere che, prima volta nella storia della serie, tanti giocatori del sol levante lo hanno rivenduto senza nemmeno finirlo (un giapponese che non finisce un FF? Durissimo a credersi. Numerosi giapponesi che non lo finiscono??? SCONCERTO).
Subito mi è crollato il mondo addosso, ho cercato di leggere il più possibile, ho iniziato a tartassare i miei amici per il mio sconforto, incredulità, malcontento, stupore, odio e poi... puff... mi si sono aperti gli occhi e sono riuscito a vedere il 13° capitolo in maniera critica, prima volta per un titolo della serie!
Tutto quello che mi piaceva dei titoli precedenti scomparso nel nulla, quindi tutta l'emozione per l'attesa, la curiosità per vedere il gioco, si è trasformato in odio! Odio per questo titolo che non voglio considerare manco un FF, odio per il fatto che avrò un secondo buco forzato in collezione (dopo l'XI), odio per la compagnia che mi ha veramente deluso.
L'ho già detto in altro post ma non c'è peggior odiatore se non un fan deluso. Eccomi qua!
Rally-HO:cool:
 

Xabaras89

See through Dreams
Perdonate l'intrusione, dato che conosco FFXIII (per ora) solo di vista

Però noto che si va su termini generali, quindi mi sento stimolato a rispondere!

Secondo me qua bisogna allontanare il celeberrimo "JRPG" dal discorso (più che altro perchè è una definizione parecchio insensata alla sua radice, in quanto come penso tutti sappiamo il gioco di RUOLO nei "JRPG" è, salvo i titoli degli albori e qualche raro caso, del tutto assente o quasi e il divertimento che questo tipo di giochi offrono è qualcosa che fa leva su altri fattori)

Vogrim ha detto:
Ok, non sono caratteristici della serie ma per me FF senza città, NPC, negozi o altro non è FF, non è un RPG e manco un JRPG. E' un avventura con combattimenti a turni magari... Ha comunque perso qualunque pretesa di RPGismo.

Ammesso e non concesso che siano richieste Città e NPC per la resa di un Gioco di Ruolo (sebbene siano quasi uno standard, anche nei titoli occidentali e cartacei ci si regola in base all'ambientazione in questo senso e si possono avere delle sorprese ;) ) non credo si possa, a mio avviso, prendere in considerazione la loro mancanza come difetto "da JRPG" (genere a se stante per definizione, come detto sopra), semmai si può (penso) giustamente concordare nel dire che FFXIII rappresenta un drastico voltafaccia da Final Fantasy anche per questi motivi

Jeegsephiroth ha detto:
e io ti ho detto: FF è un jrpg come tanti altri, non ha mai avuto assolutamente NULLA che lo contraddistingueva da tanti altri jrpg.

Questo secondo me non è vero, e mi pare di aver capito che è da qui che partono le critiche di Vorgrim

Indubbiamente la serie nella sua interezza è figlia di Dragon Quest (e consequenzialmente di Ultima III), ha avuto "cugini" in Square eccellenti e una certa concorrenza, eppure FF ha effettivamente un suo "modus operandi" (fondato effettivamente anche sulla retorica, certo) venuto meno dal X-2 in poi (FFXII è un caso a se stante visto che fa praticamente parte di un'altra serie)

Vuoi per questi motivi, vuoi per il successo commerciale (ed internazionale), vuoi per la sua longevità, non credo si possa ritenere la serie di Final Fantasy un JRPG come gli altri

Così come però non mi sembra giusto criticare Final Fantasy XIII perchè non è un "FF old school":

Io devo ancora rubare la PS3 ad un mio amico e provarmelo un po' prima di dire qualcosa, ma di sicuro parto già con l'idea che visto la nuova mentalità vigente in casa Square non posso aspettarmi un FF alla vecchia maniera... intendiamoci, non sono nemmeno prevenuto (volendo fare un parallelo, KH2 - made in squarenix - mi è piaciuto molto di più di KH1 - made in squaresoft) e se non altro so che mi troverò di fronte un nuovo universo narrativo (abbastanza intrigante, a occhio) e non un titolo di un'altra serie sotto mentite spoglie....sebbene il concetto di compilation alla nascita e il design non mi soddisfino granchè, ma vabbeh

Secondo me sarebbe più giusto che tu Vorgrim lasciassi perdere confronti con i vecchi episodi, altrimenti non potrai mai goderti il gioco solo per dei preconcetti dettati dal fanboysmo

Sarebbe come insultare la nuova fidanzata perchè quando la si guarda si continuano ad osservare le cose che la differenziano dalla ex :D
 
Top