FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Vorgrim

Member
Tre cose:
1) A mio cugino è tornata la play e per ora mi ha risparmiato il dover cominciare FFXIII, ormai ero determinato ad iniziarlo e il fato forse mi ha salvato :D Tanto prima o poi lo comincerò, me lo sono messo in testa, ma devo aspettare che lo finisca lui...
2) Il mio accanimento contro sto "coso" è dovuto al fatto che ciò sto carattere del cavolo!:rolleyes: Io sono giocatore di D&D, di Warhammer e amante del fantasy in generale e ho trovato le mie "anime gemelle" in una razza tradizionale fantasy, I NANI:loves: Anime gemelle perchè purtroppo per me ho in comune con la razza le dentenze caratteriali (non ho plasmato le mie tendenze sui nani, io sono così di base e nei nani ho trovato lo specchio di alcuni lati del mio carattere). Se vi interessa anche Vorgrim è un nome nanico (lo uso praticamente su ogni forum, nella mail e anche su FB tra il mio nome e cognome) e il saluto che metto in fondo ai miei messaggi è preso dai nani di FF4 (non lo uso solo qua, ma in molti forum).
Quindi io non mi limito a disprezzare qualcosa che non mi piace ma, se ne ho il motivo, a portargli estremo rancore ed odio... :>
3) Trofei. Nei confronti dei trofei ci sono vari modi di pensare e viverli: ci sono quelli a cui non ne può fregare di meno, quelli che ne vanno a caccia ma senza ossessione e ci sono le "Trophies Whores" (la traduzione cercatevela) che giocano ai giochi unicamente per questo aspetto, mettendo mano a giochi come "Hannah Montana the Movie" solo perchè prendi il platino in 3-4 ore...
Io rientro nella seconda categoria di giocatori, gioco ai giochi che voglio giocare, cerco di prenderne i trofei e arrivare al platino ma senza farmene una malattia. Platinare un gioco lo trovo gratificante sotto due aspetti, "onorare" un gioco che mi è piaciuto e sfidarmi a fare delle imprese che normalmente non farei (un po come fate anche qua con le Challenge riguardanti FF) tipo finire God of War I in 3 ore o giocare in modalità "professional" Resident Evil 5.
Sempre sul discorso di Prototype, sarà anche facile, ma provate a prendere il platino...:rolleyes:
Rally-HO:cool:
 

Teocida

Oltreuomo
Sempre sul discorso di Prototype, sarà anche facile, ma provate a prendere il platino...:rolleyes:

L'unica cosa difficile del gioco, davvero.
Come se in un gioco in cui devi solamente camminare in avanti, senza nemici od ostacoli o ancora bonus da recuperare, ti vien messo un obiettivo che devi giocarci 500 ore. Giocare Prototype, indipendentemente dal conseguimento dei trofei, è stato tra le cose più facili della mia carriera videoludica.
 

LagunaLoire

Master SEED
Veniamo al dunque, con il vero motivo che mi ha portato ad iscrivermi a questo forum (oltre all'amore che ho per Final Fantasy).
Cominciamo con il dire che sono giocatore di questa serie dal 7° capitolo e li ho giocati tutti dopo quello compreso il X-2 ed escluso il XI, oltre al IV (il saluto che vedrete in fondo ai miei messaggi è preso da li). Mi sono fatto prendere anche da Kingdom hearts, solo per il fatto che ci sono i personaggi di FF...
Quindi mi si può definire un fan della serie. (E non del genere a me di JRPG piace solo FF)
Ora come si evince dalla mia firma IO ODIO IL XIII.
Tanti anni ad aspettarlo e poi rifilano sta schifezzeria!!!
Io non l'ho preso e mai lo prenderò (e sarà veramente imbarazzante se qualcuno mai me lo regalerà :rolleyes:, io accetto sempre positivamente i regali ma questo...)
Prima che cominciate a dirmi: "ma se non ci hai manco giocato, come fai a parlare?", specifico che mio cugino (fan di FF anche lui e nonostante i miei scongiuri :( ) ha preso questo gioco e per quanto gli voglio bene devo dire che ha il "prosciutto sugli occhi" come molti fan della serie (dato di fatto, non mi venite a flammare per questo). Beh, in poche parole lo vedo giocare da lui.

Perchè tutto questo odio per questo gioco? Perchè non è Final Fantasy!!! Tutto quello che a me piaceva della serie è stato tolto!!!! Potrà anche essere un capolavoro come gioco, ma io MAI lo considererò un Final Fantasy!!!! :mad:
Non so vi devo elencare tutte le cose che odio di questo titolo? (cose già dette e ridette)
Rally-HO:cool:

Complimenti ^^ Final Fantasy XIII è una porcheria allo stato peggiore . Siamo in pochi a capirlo..nonostante siamo in un forum di FF asd! Sono tornato adesso dal mare, se no ti davo man forte prima, contro a certa gente che cerca ancora di difendere questa monnezza di game. Solite cose senza senso poi mi toccas entire.. del tipo: A ma non avere la world map,i negozi,gli npc non è necesariamente sinonimo di brutto gdr.. MA LOL e grazie! Se è fatto bene però!!!! Giochi come Vagrant story escono na volta ogni secolo xd. Ma questo non è il caso di ff percui.... ****! FInal Fantasy sennza quelle caratteristiche fa pena punto. O cmq è un gdr di cui mai mi interesserei,o comprerei cristo! MA scherziamo?! MA quelli a cuipiace il final fantasy con wolrd map e mille side quest, npc,negozi ecc come può apprezzare un FF XIII loool. è come se un capolavoro come Zelda mi si trasforma in un action pietoso tutto dritto dove smazzi e bona!!! Poi ti rocca sentire il solito tizio che ti rifila la storia del... : A ma i cambiamenti bisogna saperli apprezzare.. buahahaha Ma perpiacere!
Questo topic che ho aperto è proprio alla ricerca di fan seri che comprendono che ff XIII è una porcheria e esprimono la propria indigniazione qui! ^^


Via la world-map, sostituita da una lista di location e campi aperti; via i negozi, al loro posto una sorta di venditore virtuale accessibile ad ogni save-point; sopratutto via le città, via gli NPC, via insomma tutto quello che rende un mondo virtuale vivo e credibile, per quanto credibili siano piccoli ominidi poligonali che ripetono la stessa frase a ogni interazione.Un ff senza anima. trasformato in una sorta di dungeon-crawler in cui il giocatore procede, in modo del tutto lineare, dungeon dopo dungeon, sconfiggendo i mostri che intralciano il suo cammino, trascinato da svariate cutscene. o_O
Ecco giusto per ricordare della pietà di cui stiamo parlando
 

Vorgrim

Member
lol, no non sono così ambizioso asd. é un forum e bona xd

Questo è anche sempre stato uno dei miei punti!
Siamo su un forum, siamo qui per discutere, se come tanta gente dice "non mi interessa la tua opinione", allora mi domando:
1) Di base cosa vieni a fare su un Forum?
2) Non ti interessa discutere con gente che osteggia FFXIII? Non postare su questo topic che è fondamentalmente dedicato a criticarlo!!!!
Rally-HO:cool:
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Ma non è per il fatto di discutere, è che ci siamo già azzuffati parecchie volte in questo 3d, quindi prevedo presto un ritorno alle armi D:
 

Teocida

Oltreuomo
Io penso Vorgrim che sia tu che LagunaLoire (che considera una cagata anche Chrono Trigger, il che è davvero un tutto dire), facciate l'errore di giudicare questo FF in base alle caratteristiche dei vecchi titoli. Si, non c'è World Map, gli npc son pochissimi (ne avrò contati 5 in tutto il gioco e sono al capitolo 9), non c'è un expaggio vero e proprio, non ci sono negozi se non virtuali, non c'è esplorazione e non ci son neppure i magic point.
Quindi, è sostanzialmente un altro tipo di gioco. Se lo guardate senza far caso al nome, chessò, chiamatelo come volete, "paraponzio XIII" magari, non avete tra le mani un gioco di ***** come ha detto qualcuno. Avete un gioco che sebbene sia ben lungi dall'esser un capolavoro è comunque un gioco discreto.

Tu Vorgrim hai fatto l'esempio di RE4 e 5: questi hanno infatti cambiato totalmente genere rispetto ai primi tre capitoli della serie principale. Se li giudico in base a quelli sperando di trovarci un Survival Horror devo dire che sono ***** come voi fate con il XIII? No perché anche nel loro essere degli action-tps (che poi il 4 manco l'ho giocato, è l'unico buco che ho nella serie, quindi mi riferisco al 5), son comunque giochi più che discreti. Ma portano comunque il nome della serie che per anni è stata un Survival Horror.
Lo stesso si può dire di FFXIII, e ripeto che in confronto a capitoli come l'VIII o il X, che a malapena arrivano alla sufficenza, ben venga questo Final Fantasy che di Final Fantasy ha solo il nome, almeno è un gioco carino.
 

teo9

Alpha and Omega
Questo è anche sempre stato uno dei miei punti!
Siamo su un forum, siamo qui per discutere, se come tanta gente dice "non mi interessa la tua opinione", allora mi domando:
1) Di base cosa vieni a fare su un Forum?
2) Non ti interessa discutere con gente che osteggia FFXIII? Non postare su questo topic che è fondamentalmente dedicato a criticarlo!!!!
Rally-HO:cool:

io mica ti ho attaccato, le mie nell'intento erano critiche costruttive perfarti provare il gioco. E quoto Teocida, FF13 non bisogna essere giudicato con paragoni con i FF precedenti, è ovvio che è più brutto di FF6 o 7 (ma anche più bello di FF8) ma come gioco in sè. Ed è un buon gioco
 

Ayafun

Nuovo utente
Semplicemente FFXIII ha subito anche le variazioni del pubblico videoludico. Probabilmente S-E ha capito che gli action guadagnavano più dindi ed allora hanno pensato di portare la saga in quella direzione. I tempi cambiano: all'utenza media non piace più il genere o almeno non piace più la svolta troppo lenta e strategica dei vecchi giochi di ruolo. Ricordo che quando uscì Lost Odyssey, insieme ai complimenti per il lavoro svolto dal Saka, ci sono state anche numerose polemiche per il sistema troppo tradizionale del gioco.
Se dobbiamo dare una colpa al cambiamento così drastico di FF, è solo dei videogiocatori. S-E ha solo manovrato uno dei loro maggiori titoli di punta e lo ha trasformato in un genere adatto a tutti. Dei fan storici sai quanto possa fregargliene, tanto acquisterebbero il titolo a prescindere...
Benvenuti nel marketing videoludico XD
 

Tidus 91

Pacco \o/
Semplicemente FFXIII ha subito anche le variazioni del pubblico videoludico. Probabilmente S-E ha capito che gli action guadagnavano più dindi ed allora hanno pensato di portare la saga in quella direzione.
Benvenuti nel marketing videoludico XD

'nuff said ed è anche quello che continuo anche a ripetere riguardo ai vari spin off (vedi FFVII) e i vari remake dei giochi per vecchie console (prima porting su gba e psx e ora su ds e in futuro 3ds)
 

Vorgrim

Member
Quindi, è sostanzialmente un altro tipo di gioco. Se lo guardate senza far caso al nome, chessò, chiamatelo come volete, "paraponzio XIII" magari, non avete tra le mani un gioco di ***** come ha detto qualcuno. Avete un gioco che sebbene sia ben lungi dall'esser un capolavoro è comunque un gioco discreto.

Se non si chiamava FF io manco me lo <defecavo detto volgare>:rolleyes:

Tu Vorgrim hai fatto l'esempio di RE4 e 5: questi hanno infatti cambiato totalmente genere rispetto ai primi tre capitoli della serie principale. Se li giudico in base a quelli sperando di trovarci un Survival Horror devo dire che sono ***** come voi fate con il XIII?

Liberissimo di dire che sono una ***** ;) Io ho già detto che adoro anche il 4 e il 5 perchè rientrano comunque in generi che comunque mi piacciono anche se non sono più Survival Horror.

PS: Ieri ho rivisto mio cugino giocare a FFXIII, non so se potete immaginarvi che tipo di emozioni mi passano per la testa ogni volta che lo vedo... :mad:
Rally-HO:cool:
 

LagunaLoire

Master SEED
Io penso Vorgrim che sia tu che LagunaLoire (che considera una cagata anche Chrono Trigger, il che è davvero un tutto dire), facciate l'errore di giudicare questo FF in base alle caratteristiche dei vecchi titoli. Si, non c'è World Map, gli npc son pochissimi (ne avrò contati 5 in tutto il gioco e sono al capitolo 9), non c'è un expaggio vero e proprio, non ci sono negozi se non virtuali, non c'è esplorazione e non ci son neppure i magic point.
Quindi, è sostanzialmente un altro tipo di gioco. Se lo guardate senza far caso al nome, chessò, chiamatelo come volete, "paraponzio XIII" magari, non avete tra le mani un gioco di ***** come ha detto qualcuno. Avete un gioco che sebbene sia ben lungi dall'esser un capolavoro è comunque un gioco discreto.

Tu Vorgrim hai fatto l'esempio di RE4 e 5: questi hanno infatti cambiato totalmente genere rispetto ai primi tre capitoli della serie principale. Se li giudico in base a quelli sperando di trovarci un Survival Horror devo dire che sono ***** come voi fate con il XIII? No perché anche nel loro essere degli action-tps (che poi il 4 manco l'ho giocato, è l'unico buco che ho nella serie, quindi mi riferisco al 5), son comunque giochi più che discreti. Ma portano comunque il nome della serie che per anni è stata un Survival Horror.
Lo stesso si può dire di FFXIII, e ripeto che in confronto a capitoli come l'VIII o il X, che a malapena arrivano alla sufficenza, ben venga questo Final Fantasy che di Final Fantasy ha solo il nome, almeno è un gioco carino.

Si Chrono trigger non è il miglior gdr mai fatto, non è questo capolavoro assoluto almeno secondo me.. Trovo infinitamente meglio qualsiasi Finalfantasy... Perchè? Perchè la storia è banale in maniera allucinante e i personaggi sono reclutati in maniera spiccia del tipo: si vieni con noi che salviamo il mondo.. a ok vengo .. Un final fantasy IV(per stare in tema di date d'uscita) gli mangia in testa per dire.. (non cito manco il 6) Poi vabbè è cortissimo.. Non capisco tutta sta osannazione epr questo game.. Cmq resta un bel game percarità.. ci sono momenti epici e la soundtrak è spettacolo assoluto. Quindi si non ho problemi a portare avanti il mio giudizio di Chrono trigger xdio!

Piuttosto mi sento male quando mi tocca sentire che final fantasy XIII è migliore dell VIII o del X che addirittura vengono da te giudicati nonsufficenti! O_O O_O O_O Ma io mi chiedo ma in che forum siamo?! di Fan di grand theft auto? di tekken? di vado avanti e smazzio!? MA che è!?

Come si fa a dire che l'VIII e il X non sono sufficenti. Tutte le riviste del mondo gli danno grandi voti!? tutti scemi quindi!? Io me ne sbatto dei voti delle riviste ma quando ce vo,ce vo!(ad esempio White Knight mi piace moltissimo e gli darei 9 di grafica altro che 7 poveretti!), ma per far capire che il mondo intero di fan di ff li ritieni capolavoro o cmq bellissimo titoli xd. Cioè se dai non sufficente a FF VIII o al X, al XII o al X-II quanto gli dai? meno 30?
Si può dire che ti sono piaciti meno degli altri...ma dire che sono appena sufficenti è non capire nulla di videogame sono sincero. Prende più che la sufficenza piena solo per la soundtrack maledetto eretico lol! Final fantasy XIII è na vergogna e ancora più vergognosa è la gente che lo ritiene superiore all VIII o al X oltre 100 ore di pura poesia,di personaggi person allizzabili,di party scelto da te,di cittàmeravigliose,di esper epocali,di milioni di npc con cui dialogare,infinitte quest secondare,Personaggi capolavoro! Si avete sentito CAPOLAVORO! Perchè uno Squall e Rinoa, Un Tidus e una Yuna sono superiori a tutti i personaggi creati dalla square enix in questi 10 anni di minchiate colossali, loro e i loro spinn off, loro e i loro action final fantasy pietosi! Final Fantasy XIII = 7 ANNI DI PRODUZIONE è HA IL 2% DELL INTERAZIONE DI UN DRAGON QUEST VII e siamo nel 2010!
 
Top