A parte che già ho detto che a me non piacciono affatto i pg di FFXIII, ma nel cast del X non mi toccare il mito :ffx02: C'è anche l'emoticon!!!
L'unico personaggio decente di FFX (anzi, un buon personaggio). Per il resto sia alleati che antagonisti son nettamente inferiori ai protagonisti di FFXIII. Wakka, Lulu, Kimahari e compagnia bella che caratterizzazione hanno? Non valgono neppure i pantaloncini di Hope.
Hai visto i punteggi di metacritic dei titoli che reputi inferiori a FFXIII???
FFX = 92
FFVIII = 90
FFXII = 92
Ops, l'X batte il XIII di quasi dieci punti?!?! Che strano...
Anche l'X-2 ha 85...
Ho citato Metacritic giusto per rispondere a quello che diceva che tutti davano votoni a FFVIII e X, quindi non potevano considerarsi appena sufficenti come dico io.
Beh, i votoni li danno anche al XIII, quindi assolutamente non è da considerarsi una ***** secondo il suo ragionamento. Non sono stato poi a fare confronti tra i giochi, anche perché di solito preferisco giudicare da me un gioco dopo averlo provato, dato che spesso la maggior parte delle riviste (quindi, essendo in maggioranza, quelle che praticamente determinano la media finale) hanno una scala di valori che va dal 7 al 10.
Poi se proprio vuoi saperlo, come ho già detto, io non giudico FFXIII un capolavoro, anzi confrontandolo con altri FF non è nemmeno nelle prime posizioni, dato che un'ipotetica mia classifica sarebbe FFVI, IX, XII, V, XIII, IV, VIII e X. Quindi è in 5^.
Intendo con la storia del XIII, al posto di farne un "gioco", che poi l'interazione in questo capitolo è quasi la stessa di guardare un DVD e schiacciare pausa ogni tanto per prendersi uno spuntino o da bere...
Quello che critico e criticherò sempre di questo è la giocabilità! O meglio la sua quasi totale assenza...
Questo capitolo difetta in giocabilità solo per quanto riguarda esplorazione e sub quest (che poi son anche importanti, vabbeh), ma prova ad andare a prenderti un panino durante uno scontro casuale e vedi che al tuo ritorno hai un panino in più e 3 personaggi sullo schermo in meno. Con gli altri FF in tutti gli scontri casuali che facevi? X a manetta (detto anche attacca-attacca-attacca) finché il nemico non moriva, le strategie vere e proprie le tiravi fuori (quando le tiravi, FF come l'VIII erano proprio semplicissimi) nei boss.
In questo invece devi darti da fare con i vari Optimum se non vuoi finir seccato dal primo fesso che incontri, quindi non è assolutamente come un DVD, se non per il fatto che per la maggior parte del tempo vai solo avanti a seccare mostri e guardarti i filmati, ma davvero se parliamo degli socntri questo è uno, se non IL, dei FF più difficili che ho giocato.