FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Teocida

Oltreuomo
A parte che già ho detto che a me non piacciono affatto i pg di FFXIII, ma nel cast del X non mi toccare il mito :ffx02: C'è anche l'emoticon!!!

L'unico personaggio decente di FFX (anzi, un buon personaggio). Per il resto sia alleati che antagonisti son nettamente inferiori ai protagonisti di FFXIII. Wakka, Lulu, Kimahari e compagnia bella che caratterizzazione hanno? Non valgono neppure i pantaloncini di Hope.

Hai visto i punteggi di metacritic dei titoli che reputi inferiori a FFXIII???
FFX = 92
FFVIII = 90
FFXII = 92

Ops, l'X batte il XIII di quasi dieci punti?!?! Che strano...
Anche l'X-2 ha 85...

Ho citato Metacritic giusto per rispondere a quello che diceva che tutti davano votoni a FFVIII e X, quindi non potevano considerarsi appena sufficenti come dico io.
Beh, i votoni li danno anche al XIII, quindi assolutamente non è da considerarsi una ***** secondo il suo ragionamento. Non sono stato poi a fare confronti tra i giochi, anche perché di solito preferisco giudicare da me un gioco dopo averlo provato, dato che spesso la maggior parte delle riviste (quindi, essendo in maggioranza, quelle che praticamente determinano la media finale) hanno una scala di valori che va dal 7 al 10.
Poi se proprio vuoi saperlo, come ho già detto, io non giudico FFXIII un capolavoro, anzi confrontandolo con altri FF non è nemmeno nelle prime posizioni, dato che un'ipotetica mia classifica sarebbe FFVI, IX, XII, V, XIII, IV, VIII e X. Quindi è in 5^.

Intendo con la storia del XIII, al posto di farne un "gioco", che poi l'interazione in questo capitolo è quasi la stessa di guardare un DVD e schiacciare pausa ogni tanto per prendersi uno spuntino o da bere...
Quello che critico e criticherò sempre di questo è la giocabilità! O meglio la sua quasi totale assenza...

Questo capitolo difetta in giocabilità solo per quanto riguarda esplorazione e sub quest (che poi son anche importanti, vabbeh), ma prova ad andare a prenderti un panino durante uno scontro casuale e vedi che al tuo ritorno hai un panino in più e 3 personaggi sullo schermo in meno. Con gli altri FF in tutti gli scontri casuali che facevi? X a manetta (detto anche attacca-attacca-attacca) finché il nemico non moriva, le strategie vere e proprie le tiravi fuori (quando le tiravi, FF come l'VIII erano proprio semplicissimi) nei boss.
In questo invece devi darti da fare con i vari Optimum se non vuoi finir seccato dal primo fesso che incontri, quindi non è assolutamente come un DVD, se non per il fatto che per la maggior parte del tempo vai solo avanti a seccare mostri e guardarti i filmati, ma davvero se parliamo degli socntri questo è uno, se non IL, dei FF più difficili che ho giocato.

Teocida

Oltreuomo
Certo, per via delle tette, mica della caratterizzazione.

EDIT: In effetti mancano tette in questo FFXIII, se non per l'antagonista ma vabbeh, certo non come Lulu.

Vorgrim

Member
L'unico personaggio decente di FFX (anzi, un buon personaggio). Per il resto sia alleati che antagonisti son nettamente inferiori ai protagonisti di FFXIII. Wakka, Lulu, Kimahari e compagnia bella che caratterizzazione hanno? Non valgono neppure i pantaloncini di Hope.

Considerando l'odio che porto nei riguardi di Hope, non puoi proprio usarlo come termine di paragone... E poi sono gusti personali, a me il cast del X è piaciuto e sicuramente Auron non è solo decente o buono! :mad:

Poi se proprio vuoi saperlo, come ho già detto, io non giudico FFXIII un capolavoro, anzi confrontandolo con altri FF non è nemmeno nelle prime posizioni, dato che un'ipotetica mia classifica sarebbe FFVI, IX, XII, V, XIII, IV, VIII e X. Quindi è in 5^.

Oddio!!!! Qua mi prende qualcosa seriamente!!! FF4 SOTTO FFXIII?!?!?!?:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Beh, con questa mi sa che hai detto tutto quello che mi può interessare...
Rally-HO:cool:

balthier88

lo zio ferra
beh dai c'è serah che mi sembra una loli attizzante...penso che una qualsiasi eventuale cosplay somigliante me la rivolterei come un guanto

Teocida

Oltreuomo
Considerando l'odio che porto nei riguardi di Hope, non puoi proprio usarlo come termine di paragone... E poi sono gusti personali, a me il cast del X è piaciuto e sicuramente Auron non è solo decente o buono! :mad:

Ma se andiamo sul personale è un conto, anche io preferisco uno schiaffo alla cipollata, ma non per questo la schiaffo è una cosa migliore della cipollata.
Resta di fatto che Hope, sebbene sia il personaggio con meno introspettiva del party, è superiore alla maggior parte del party di FFX. Dai, Wakka... solo Selphie ha fatto di peggio nella storia dei FF (giusto per non sparare su Bartz di FFV).

Oddio!!!! Qua mi prende qualcosa seriamente!!! FF4 SOTTO FFXIII?!?!?!?:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

A me il IV non piacque :/
Boh ho trovato la storia troppo classica e del gameplay mi piaceva solo che ogni pg aveva un ruolo fisso, anche se alla fine lo trovavo sfiancante. Ma l'ho giocato secoli fa, magari devo riprenderlo in mano. E comunque si, sotto.

w ff

Young Member

FFX sotto tutto?
Per far felice Omega e Kublyker dico che sono gusti.
@EDIT: MA che ci faccio qua?

Vorgrim

Member
Teocida, niente di personale ma decisamente abbiamo gusti diametralmente opposti dopo sta cosa detta sul 4... Non ti offendere se da ora leggerò i tuoi post in questo thread al "negativo" (inteso all'opposto di quello che stai dicendo), quindi hai una chance di farmi cambiare idea! Inizia a criticare pesantemente FFXIII e magari vedrai che mi metterò a difenderlo... :D

Teocida

Oltreuomo
Strano che tu l'abbia capito solo adesso, anzi :rolleyes:

@wff: Il X è proprio il FF che meno mi piace, l'ho finito con difficoltà.

w ff

Young Member
Teocida, niente di personale ma decisamente abbiamo gusti diametralmente opposti dopo sta cosa detta sul 4... Non ti offendere se da ora leggerò i tuoi post in questo thread al "negativo" (inteso all'opposto di quello che stai dicendo), quindi hai una chance di farmi cambiare idea! Inizia a criticare pesantemente FFXIII e magari vedrai che mi metterò a difenderlo... :D

Dopo tutta la storia fatta e poi difenderlo...?
L'idea mi piace :D
@Teocida: se sul serio offendi FFXIII per fargli cambiare idea (e la cosa ti riesce) mi sa che devo dare rep up a tutti e due :D

Sephirosu

Too stubborn to die
@Teo: hai messo davvero il XII al terzo posto oppure ti sei sbagliato e intendevi il VII? D:
@Balthy: Epic post XD

Hope è troppo stereotipato, il migliore tra il cast del XIII è sicuramente Lighting, personaggio davvero cazzuto, mi è piaciuto davvero tanto, tanto, tanto.

w ff

Young Member
@Teo: hai messo davvero il XII al terzo posto oppure ti sei sbagliato e intendevi il VII? D:
@Balthy: Epic post XD

Hope è troppo stereotipato, il migliore tra il cast del XIII è sicuramente Lighting, personaggio davvero cazzuto, mi è piaciuto davvero tanto, tanto, tanto.

No, nel profilo di Teocida non c'è il VII e questo "fa una meraviglia"