ps se volete trollare sul 13 fatelo con stile...
Guarda che se di troll ce n'è uno, quello sei tu, per il modo superficiale con cui rispondi, con la tua supponenza e il tuo sarcasmo...
Ed adesso faccio un paio di considerazioni sparse riallacciandomi a vecchi messaggi del topic, perchè è da giorni che ci rimugino e certi sassolini me li devo togliere.
Quando a mio tempo dissi che FFXIII era stato schifato dal pubblico giapponese, qualcuno mi rispose che era perchè avevano voluto avvicinarlo di più ai gusti occidentali, allantonandosi da quelli dei giocatori orientali come conseguenza.
Allora analizziamo gli RPG di stampo occidentale. Cosa hanno tutti in comune?
La differenza di situazioni, l'interattività con il mondo, l'esplorabilità del mondo, l'interazione con i personaggi non giocanti, il valore delle decisioni del giocatore all'interno della storia che cambiano il rapporto che il giocatore avrà con gli NPC, la storia e il finale.
Negli RPG occidentali si può fare tanto di più rispetto al tradizionale Final Fantasy. Volendo si possono cacciare dal gruppo personaggi, alcune scelte possono comportare la morte di NPC o personaggi del gruppo, o addirittura far scomparire location dalla mappa di gioco!
Finora l'unico FF che da una scelta che influisce sull'andamento del gioco è l'X-2. Questo si che è stato pensato con il mente il pubblico occidentale! Quello che si fa durante la storia può variare a seconda delle scelte ed è un immenso opuscolo al Fan service.
In cosa FFXIII si avvicinerebbe al pubblico occidentale? Non sicuramente nella sua linearità, non sicuramente nel suo sistema di combattimento a turni, non sicuramente nella sua carenza totale di scelte.
Altra considerazione è sul definire FFXIII un Dungeon Crawl.
Effetivamente gli somiglia molto, ma anche qui però abbiamo una grave carenza...
Dove si è mai visto un DC con una mappa così lineare?
Solitamente questo tipo di giochi si svolge in labirinti più o meno complessi e a volte anche senza mappa fissa, ma generata casualmente di partita in partita.
Non su un autostrada stile "deserto americano" che se uno ci va in macchina manco gli serve il volante...
Quindi in definitiva io non so in che categoria inquadrarlo questo gioco...
Forse si deve coniare un nuovo sottogenere, ecco "Gioco di Battaglie Concatenate da Filmati" penso che vada bene.
Rally-HO