Sapete che gran parte dei capitoli della serie Shin Megami Tensei non conoscano neanche il concetto di città? Sapete che un capolavoro come Persona 3 è considerato tale nonostante vanti UNICAMENTE di una SOLA città e di UN SOLO dungeon?
Vanno fatte delle precisazioni.
Nella maggioranza dei casi è l'intera ambientazione a rappresentare una città quindi la suddivisione non è di un mondo diviso in città ma è fatta suddividendo una città in quartieri e location in cui comunque non mancano negozi, persone con cui parlare, libertà di movimento e quest opzionali oltre che essere spesso queste zone stesse dei dungeon
Persona 3 IMHO è uno dei peggiori MegaTen infatti non capirò mai come possa essere definito un capolavoro, dal punto di vista della trama è buono, niente di speciale sottintendo comunque, ma in TUTTO il resto l'ho mal digerito...so boring
Sapete che in un capolavoro come Valkyrie Profile non ho mai esplorato una città (non che i dungeon avessero qualcos altro in piu da essere esplorati eh) perchè non serve ad una cippa (e paradossalmente si paga addirittura un prezzo)? E potrei continuare all infinito....
nel primo Valkyrie Profile le città ci sono, solo che non ti serve esplorarle perché hanno scelto di mettere i negozi nel menu e le quest non le sblocchi tramite esplorazione, non credo sia comunque un aspetto che lo renda migliore, anzi, in Silmeria secondo me il tutto è stato reso molto migliore
Esattamente.
In più per un Jrpg è importante il sistema di combattimento, lo sviluppo dei personaggi, la colonna sonora e la longevità.
Non ho mai sentito parlare della linearità di un Jrpg ( può darsi che sono ignorante eh, capita XD)
In tutto quello che ho scritto in grassetto Final Fantasy XIII è ottimo.
Hai dimenticato
l'ambientazione e che quando si parla di longevità si parla sia del tempo di trama che di ciò che si può fare in più che di quanto esplorazione, gameplay e trama ti tengano attaccato al pad nel proseguo del gioco
Sulle altre cose come sempre è soggettivamente buono quanto è soggettivamente scarso nel momento in cui il sistema di combattimento a me non piace, la trama vedremo, la colonna sonora non condivido My Hands e la longevità è da valutare.