FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Enigma

Hyuga Clan's Heir
( ricordo 8.5 al X2, 9.5 al XII, 9 a DQVIII, giochi che meritavano massimo una sufficienza risicata)
scannatevi quanto volete ma non infangate gratuitamente il nome di DQVIII, che è un signor gioco u,u

ah giusto per dire la mia, approvo la linearità ma sono davvero schifato dalle confessioni di quei simpaticoni di squex, dopo tutti questi anni hanno anche il coraggio di dire che fare qualche città in HD risultava troppo laborioso, che facce di bronzo (per non dire altro lol)

Level MD

The Secret Darkness
scannatevi quanto volete ma non infangate gratuitamente il nome di DQVIII, che è un signor gioco u,u
IMHO io proprio non condivido... ho giocato al V e gli è superiore di molto, DQVIII ha una trama decisamente mediocre -.- certo è da considerare che non sono il tipo da Jrpg spensierati e dalle tematiche DragonBalliane :D

Reil

Nuovo utente
sono davvero schifato dalle confessioni di quei simpaticoni di squex, dopo tutti questi anni hanno anche il coraggio di dire che fare qualche città in HD risultava troppo laborioso, che facce di bronzo (per non dire altro lol)

Ma più che altro... Hanno detto che rifare il VII in HD richiederebbe un lavoro lunghissimo. Certo che, se ci si impegnavano da quando è uscita la PS3, ormai son 3 anni.. <_< Come se non fosse stato richiesto fin dai tempi della PS2, un remake..

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Sapete che gran parte dei capitoli della serie Shin Megami Tensei non conoscano neanche il concetto di città? Sapete che un capolavoro come Persona 3 è considerato tale nonostante vanti UNICAMENTE di una SOLA città e di UN SOLO dungeon? Sapete che in Persona 3 il concetto di esplorazione praticamente non esiste, soprattutto in città? Sapete che in un capolavoro come Valkyrie Profile non ho mai esplorato una città (non che i dungeon avessero qualcos altro in piu da essere esplorati eh) perchè non serve ad una cippa (e paradossalmente si paga addirittura un prezzo)? E potrei continuare all infinito....

Con questo non voglio dire che non capisco la delusione di molti dell'assenza di città o di esplorazione (cosa che ridiscuteremo una volta che avrete giocato il gioco e arrivate a GranPulse). Voglio dire che gli elementi che fanno di un jrpg un OTTIMO jrpg sono ben altri e vedo che tristemente sono stati dimenticati (o addirittira mi viene da dire che non sono stati mai conosciuti).

Reil

Nuovo utente
Voglio dire che gli elementi che fanno di un jrpg un OTTIMO jrpg sono ben altri e vedo che tristemente sono stati dimenticati (o addirittira mi viene da dire che non sono stati mai conosciuti).

Beh tra questi elementi dovrebbe esserci innanzitutto la trama, no?
Infatti aspetto di giocare a Final Fantasy XIII per valutarlo.. Ho letto varie recensioni, tra cui la tua, altre su altri forum che lo definiscono una Killer Application e quindi molto buono per quanto innovativo, ma darò poi il mio parere.

il principe

Active Member
Beh tra questi elementi dovrebbe esserci innanzitutto la trama, no?

Esattamente.
In più per un Jrpg è importante il sistema di combattimento, lo sviluppo dei personaggi, la colonna sonora e la longevità.
Non ho mai sentito parlare della linearità di un Jrpg ( può darsi che sono ignorante eh, capita XD)
In tutto quello che ho scritto in grassetto Final Fantasy XIII è ottimo.

Reil

Nuovo utente
Esattamente.
In più per un Jrpg è importante il sistema di combattimento, lo sviluppo dei personaggi, la colonna sonora e la longevità.
Non ho mai sentito parlare della linearità di un Jrpg ( può darsi che sono ignorante eh, capita XD)

Naturalmente poi la longevità dovrebbe stare correlata alla Trama, perchè se è una longevità noiosa (metto fuori solo l'esempio del primo Assassin's Creed che fai sempre le stesse cose, anche se non dura come un FF), questo va a discapito del giudizio finale..

Level MD

The Secret Darkness
Sapete che gran parte dei capitoli della serie Shin Megami Tensei non conoscano neanche il concetto di città? Sapete che un capolavoro come Persona 3 è considerato tale nonostante vanti UNICAMENTE di una SOLA città e di UN SOLO dungeon?
Vanno fatte delle precisazioni.
Nella maggioranza dei casi è l'intera ambientazione a rappresentare una città quindi la suddivisione non è di un mondo diviso in città ma è fatta suddividendo una città in quartieri e location in cui comunque non mancano negozi, persone con cui parlare, libertà di movimento e quest opzionali oltre che essere spesso queste zone stesse dei dungeon

Persona 3 IMHO è uno dei peggiori MegaTen infatti non capirò mai come possa essere definito un capolavoro, dal punto di vista della trama è buono, niente di speciale sottintendo comunque, ma in TUTTO il resto l'ho mal digerito...so boring :mad:
Sapete che in un capolavoro come Valkyrie Profile non ho mai esplorato una città (non che i dungeon avessero qualcos altro in piu da essere esplorati eh) perchè non serve ad una cippa (e paradossalmente si paga addirittura un prezzo)? E potrei continuare all infinito....
nel primo Valkyrie Profile le città ci sono, solo che non ti serve esplorarle perché hanno scelto di mettere i negozi nel menu e le quest non le sblocchi tramite esplorazione, non credo sia comunque un aspetto che lo renda migliore, anzi, in Silmeria secondo me il tutto è stato reso molto migliore
Esattamente.
Hai dimenticato l'ambientazione e che quando si parla di longevità si parla sia del tempo di trama che di ciò che si può fare in più che di quanto esplorazione, gameplay e trama ti tengano attaccato al pad nel proseguo del gioco
Sulle altre cose come sempre è soggettivamente buono quanto è soggettivamente scarso nel momento in cui il sistema di combattimento a me non piace, la trama vedremo, la colonna sonora non condivido My Hands e la longevità è da valutare.

Reil

Nuovo utente
che quando si parla di longevità si parla sia del tempo di trama che di ciò che si può fare in più che di quanto esplorazione, gameplay e trama ti tengano attaccato al pad nel proseguo del gioco

Ecco, è esattamente quello che cercavo di dire io nel post sopra. Grazie che l'hai spiegato con termini migliori ^^

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Vanno fatte delle precisazioni.
Nella maggioranza dei casi è l'intera ambientazione a rappresentare una città quindi la suddivisione non è di un mondo diviso in città ma è fatta suddividendo una città in quartieri e location in cui comunque non mancano negozi, persone con cui parlare, libertà di movimento e quest opzionali oltre che essere spesso queste zone stesse dei dungeon

messa cosi allora anche FFXIII ha le sue città, i suoi npc con cui parlare, le sue quest opzionali, i suoi negozi e quant altro.

Persona 3 IMHO è uno dei peggiori MegaTen infatti non capirò mai come possa essere definito un capolavoro, dal punto di vista della trama è buono, niente di speciale sottintendo comunque, ma in TUTTO il resto l'ho mal digerito...so boring :mad:

Vabbe non deve piacere a tutti, è cmq un jrpg di elevata fattura (cosi come Persona 4) che come FFXIII ha subito un notevole cambiamento rispetto i suoi predecessori, con l'eccezione che i fan hanno saputo accettare i cambiamenti, cosa che con FF per qualche strano motivo non si riesce a fare.

nel primo Valkyrie Profile le città ci sono, solo che non ti serve esplorarle perché hanno scelto di mettere i negozi nel menu e le quest non le sblocchi tramite esplorazione, non credo sia comunque un aspetto che lo renda migliore, anzi, in Silmeria secondo me il tutto è stato reso molto migliore

infatti volevo evidenziare come la presenza delle città sia di dubbio valore per decretare la qualità di un jrpg. E tralaltro VP non ha nemmeno quest secondarie.

Level MD

The Secret Darkness
Vabbe non deve piacere a tutti, è cmq un jrpg di elevata fattura (cosi come Persona 4) che come FFXIII ha subito un notevole cambiamento rispetto i suoi predecessori, con l'eccezione che i fan hanno saputo accettare i cambiamenti, cosa che con FF per qualche strano motivo non si riesce a fare.
Se lo si guarda solo come trama secondo me è di buona fattura, non tutti però hanno visto i cambiamenti rispetto ai Persona precedenti come un miglioramento, penso siano tutt'altro che migliorati, sicuramente ho visto un ricrescere della serie in P4 ( True Ending a parte ) e l'edizione Psp di P3 mette delle pezze a parte di ciò che in P3 non mi è piaciuto.
Se vado però a considerare Innocent Sin allora per me sono sottoprodotti quindi non credo proprio che tutti accettino i cambiamenti effettuati sulla serie Persona, ho letto critiche più severe delle mie, ciò per dirti che credo sia legittimo che un fan di una serie che vede snaturare un prodotto, rispetto a come lo concepisce lui, e al periodo di massimo livello della serie, non sia d'accordo e critichi l'operato di chi quella serie la continua sfruttando il brand
infatti volevo evidenziare come la presenza delle città sia di dubbio valore per decretare la qualità di un jrpg. E tralaltro VP non ha nemmeno quest secondarie.
VP, se inteso nel seguire la strada per il finale migliore, ha quest che sono opzionali e quest necessarie per il proseguo

Il problema maggiore di FFXIII sta nel fatto che viene dopo una grande delusione di parecchi nel XII quindi se già si è rimasti delusi dalla trama del precedente e non ci si aspetta di vedere di certo un capolavoro, veder modificate anche altre cose in maniera che non piace non può che aumentare la diffidenza dei delusi dell'era Square Enix

teo9

Alpha and Omega
Hai dimenticato l'ambientazione e che quando si parla di longevità si parla sia del tempo di trama che di ciò che si può fare in più che di quanto esplorazione, gameplay e trama ti tengano attaccato al pad nel proseguo del gioco
Sulle altre cose come sempre è soggettivamente buono quanto è soggettivamente scarso nel momento in cui il sistema di combattimento a me non piace, la trama vedremo, la colonna sonora non condivido My Hands e la longevità è da valutare.

Scusa, ma io l'ambientazione la guardo solo quando non so che strada fare XD

Poi come fai a giudicare la colonna sonora per una canzone? Anche se My Hands non c'entra niente coi videogiochi e sulla colonna sonora sono pessimista anch'io perchè dai capitoli dopo il X Uematsu si sta arrugginendo per me -.-

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Se lo si guarda solo come trama secondo me è di buona fattura, non tutti però hanno visto i cambiamenti rispetto ai Persona precedenti come un miglioramento, penso siano tutt'altro che migliorati, sicuramente ho visto un ricrescere della serie in P4 ( True Ending a parte ) e l'edizione Psp di P3 mette delle pezze a parte di ciò che in P3 non mi è piaciuto.
Se vado però a considerare Innocent Sin allora per me sono sottoprodotti quindi non credo proprio che tutti accettino i cambiamenti effettuati sulla serie Persona, ho letto critiche più severe delle mie, ciò per dirti che credo sia legittimo che un fan di una serie che vede snaturare un prodotto, rispetto a come lo concepisce lui e al periodo di massimo livello della serie, non sia d'accordo e critichi l'operato di chi quella serie la continua sfruttando il brand

io non sto parlando di cambiamenti = miglioramenti. Non sto dicendo che P3 è meglio di P2, vediamo di non confonderci.
Sto dicendo che la gente di fronte al cambiamento lo ha accettato (ovvio che non è per tutti cosi, lo sarà sempre per qualsiasi cambiamento in qualsiasi campo al di fuori di quello ludico) e ha valutato il gioco per quello che è, decretandone il successo sia della critica che della utenza stessa (tanto che in un batter ciglio hanno sfornato P4 basato sulle stesse identiche meccaniche).

VP, se inteso nel seguire la strada per il finale migliore, ha quest che sono opzionali e quest necessarie per il proseguo

quelle che tu chiami quest sono percorsi e non si possono mettere sullo stesso piano del contesto di cui stiamo discutendo. Inoltre ripeto: ho tirato fuori i nomi di VP e Persona per altri motivi, avrei potuto citare altri giochi.

Il problema maggiore di FFXIII sta nel fatto che viene dopo una grande delusione di parecchi nel XII quindi se già si è rimasti delusi dalla trama del precedente e non ci si aspetta di vedere di certo un capolavoro, veder modificate anche altre cose in maniera che non piace non può che aumentare la diffidenza dei delusi dell'era Square Enix

che i delusi dell era Square-Enix rimangano delusi. Square-Enix è una casa di sviluppo che fa giochi come tante altre, se non vi piace ce ne sono tante altre che fanno altri giochi. Il mare è pieno di pesci

Reil

Nuovo utente
Scusa, ma io l'ambientazione la guardo solo quando non so che strada fare XD

Ma...Non nel senso di girovagare per la città. Ma i luoghi in cui è ambientata tutta la vicenda, che possono variare da un'epoca preistorica, medievale, etc in base al periodo storico. Poi in base a determinati fenomeni quali "post apocalittica" oppure al livello di tecnologia presente nel gioco che viene deciso in fase di creazione... Tutte queste cose a mio parere fanno parte dell'Ambientazione, e ne influiscono se è realizzata bene. Non vorrei dire cavolate..

DarkGeostigma

OneWingedAngel
che i delusi dell era Square-Enix rimangano delusi. Square-Enix è una casa di sviluppo che fa giochi come tante altre, se non vi piace ce ne sono tante altre che fanno altri giochi. Il mare è pieno di pesci

Il fatto è che defecare a priori su ciò che fa square enix ormai dev'essere diventato uno sport, i giochi non si giocano neanche più si criticano e basta, fare le pecore non va bene ne nel senso di accettare tutto a priori ne nel rifiutare tutto a priori.
E che cavolo ma giocateci prima!!!