Ma dai Jeeg apparte la fascia protetta dai 8 ai 14/17 anni,penso che tutti vivono lavorando, vedendosi con la propria ragazza, ecc. ecc. ma penso che una passione rimane tale nel tempo se è qualcosa di vero, che mi stai dicendo che sei diventato un Casual Gamer per Lavoro? quindi non ti frega più na cippa dei giochi perché ne compri così tanti che nemmeno fai a tempo a finirli che ne cominci uno nuovo?...che cosa triste che mi dici...ma del resto si sa...il tempo è denaro!!
dove ho detto che sono diventato un casual gamer? di cui tralaltro bisognerebbe ancora capirne il significato.
Ripeto: una volta mi potevo permettere un gioco ogni tot e avevo dunque molto più tempo per finirli anche piu di una volta sola. Ora è diverso, mi posso permettermi tot giochi al mese e faccio fatica a stare dietro a tutti, anche se a prescindere se un gioco lo compro lo finisco (dei 300 e passa giochi che ho in firma li ho finito si e no il 95%). Tempo di rifinire giochi della durata di un jrpg semplicemente non ne ho più, preferisco buttarmi su un gioco nuovo e godere di un esperienza nuova.
La storia non prevederà di poter ritornare indietro ma la realtà di un mondo virtuale si, una volta non era questo Final Fantasy?...beh si...vedi...si ritorna indietro nella nostra realtà, si ritorna indietro in altri giochi, si ritorna indietro nei libri, nei film, ma in Final Fantasy XIII no!...beh meglio accontentarsi degli avanzi su mi va bene ritornare indietro a GranPulse.
vabbe ma se non hai mai giocato, ad esempio, ad un jrpg di tipo dungeon crawler che cosa parliamo a fare. FFXIII non è il primo con tali queste caratteristiche e nemmeno l ultimo.
Sono d'accordo per i piedi, peccato ma io mi ricordavo mezzi che ti consentivano di andare in luoghi inesplorabili a piedi, ma cmq quello è il passato, siamo nel 2010 non ci serve più il passato come lezione, chiudiamoci nel soffitto di FF XIII sempre se ce l'ha LOL
sono scelte di design
Ma perché un'entità astratta che diventa una macchina o una moto sono evocazioni? ma allora ritorniamo ai super vestiti stile FF X-2..o lasciamogli solo attacchi e magie come i comuni giochi di ruolo...o meglio un Cesso con le ruote che camminando nel campo di battaglia prende e butta nello scarico i nemici...e poi giustamente...nel tempo libero che gli rimane fa la pubblicità occulta a Mister Muscolo Idraulico Gel xD
c è un motivo anche per cui si trasformino, non è che si sono svegliati una mattina e si sono detti, ma si facciamo trasformare le summon senza nessuna ragione. Poi se non ti piace è tutto un altro paio di maniche
Allora cambiamo nome pure al sito chiamiamolo JRPG Online Italia ***** ci frega mica deve essere per forza chiamato così...ne rappresenta uno stereotipo LOL
davvero credi che FF rappresenti una saga di jrpg che si diversifica dalle altre?
Idem...ma con molte patate direi XD
sempre viva la patata dico io
E' vero peccato che molti giochi proprio perché non si chiamano FF forse non vengono presi in considerazione per la maggioranza degli utenti di questo forum, ma ora stavamo parlando del solito FF no di altro...
Volevo dire che un gioco va giudicato per quello che è, non per il nome che porta, almeno io faccio cosi.
Comunque penso che fra Storia e GamePlay manchi il fattore Longevità a caratterizzare il valore di un JRPG...si perché chiudendo un gioco nella propria linearità e soprattutto chiudendo le porte a tutto quello che hai fatto nel cammino ne ha ben poca...infatti lo giocherai soltanto una volta, come fanno i Casual Gamers la scelta dopo sarà o lo colleziono e gli faccio prendere la polvere sullo scaffale oppure lo riporto a GameStop e me lo rifaccio valutare prendendo qualcosa di nuovo LOL
FFXIII dura 60 ore tirando dritto al finale e 100 e passa per completarlo al 100%, in perfetta linea con la longevità degli altri FF. Tralaltro voglio vedere i "casual gamers" come se la cavano con la gestione del cristarium e del paradigm shift, visto che dopo il primo quarto di gioco i mostri e i boss si fanno cazzuti.
Tutti i Final Fantasy alla fine sono stati lineari se proprio vogliamo leggere fra le righe però cmq c'era sempre un certo rispetto per la libertà di gioco, tanto è vero che coesisteva la linearità della storia con l'esplorazione della maggior parte delle locazioni visitate nella storia...ma Final Fantasy non era una sorta di mondo virtuale una volta?
Una volta, appunto.
Ne ho giocati abbastanza, non solo JRPG, pure di sconosciuti, ma mai nel 2010 mi sarei aspettato un concetto di gioco così chiuso nella sua linearità, ma questo è il cambiamento necessario per attirare la massa, i casual gamers...
come ho detto prima se dici cosi allora non ne hai giocati abbastanza, peraltro esiste una sottocategoria di giochi simile a FFXIII che prende il nome di Dungeon Crawler.
No tutti i videogiochi sono pensati per fare soldi, ma è l'ultimo aspetto di un sviluppatore di norma, mentre in Square-Enix negli ultimi anni è l'obbiettivo number one, forse per questo sarà un gioco con una grandissima grafica, grande fisica, effetti, ma con una sostanza poco originale e mal sfruttata.
Stai dicendo che ci sono software house che mettono il guadagno in un posto diverso dal primo? XD
Ma poi i FF precedenti di originale che avevano?
Di certo pure se avessero voluto Sakaguchi & Co. non potevano mica usare un marchio registrato S-E, e cmq Sakaguchi ha semplicemente voluto sperimentare nuove realtà...idee che ha sempre avuto ma che la Square-Enix non gli ha mai concesso di sviluppare, altrimenti non se ne sarebbe andato no?...
E' come se te a un pittore gli dicessi come svolgere la tecnica del suo lavoro per fare un ritratto...o no? Secondo te ci starebbe? Farebbe Un Buon Lavoro?
1 beh sarebbe un ******** LOL
2 no farebbe un dipinto mediocre xD
appena vedo Sakaguchi glielo chiedo, ma visto che al momento non conosco i dettagli evito qualsiasi commento.
No non l'ha inventata S-E, ma di certo da quando che c'è stata la fusione e i vertici sono cambiati il loro scopo è stato solo quello di vendere no di fare giochi un pochino più originali di quelli che ci ha abituato a vedere Squaresoft, l'esempio fondamentale è FF X-2, uscito fresco di Fusione Square-Enix...un esperimento a detta loro? Mah.
ripeto, dove stava l originalità nei precedenti FF? FFX-2 che tu l accetti o meno è stato un esperimento, ovvero il primo capitolo della saga ad avere un seguito. Il risultato è quello che è stato e se noi tutti l avessimo ignorato a quest ora non avremo porcate del calibro di Compilation of FFVII, l esperimento ha funzionato.
Ma infatti sei te che non hai capito cosa intendevo...che motivo c'è di ripartire sempre dalle stesse basi (copia e incolla)? ricreane di nuove fin da subito no? io ste stronzate scusate ma non l'ho mai viste ai tempi della cara vecchia Squaresoft. Troppo semplice rispolverare robe vecchie e moddarle per l'occasione, forse è per questo che non c'è quel tocco di originalità in più..ma cmq è una mia opinione, ognuno ha il proprio libero albitrio.
io ai tempi della cara Squaresoft ho visto stronzate che portano il nome di FFVIII. FF tralaltro è una saga che come tradizione ha sempre avuto il "copia e incolla" dei vecchi capitoli, nel bene e nel male.
Su questo hai completamente ragione infatti è il mio stesso modo di pensare, l'unica cosa che dico è che dopo questo macello di anni di attesa uno si dovrebbe aspettare di più invece stiamo alla stessa solfa...
Ma la verità è una sostanzialmente, siamo nel 2010, dopo tanti anni di lavoro hanno sviluppato quello che per molti di noi doveva essere il non plus ultra dei JRPG, invece di ampliare le proprie vedute le hanno ristrette per scelte di marketing, per creare un titolo compatibile a tutti, paura questa che ha portato il titolo a una certa linearità di gioco...rendendolo un gioco comune...
siete voi che vi siete creati tanta aspettattiva, piu anni di sviluppo non equivalgono a più qualità. E tralaltro ribadisco che FFXIII di comune ha ben poco
Ma da quando in qua FF è stato un gioco comune? è stato veramente uguale a tanti altri? oppure si differenziava per qualcosa?
FF è sempre stato un jrpg comune, in cosa si differenziava dagli altri scusa? A parte le rare eccezioni ovviamente (vedi il sempre citato VII)
Poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole per carità, forse lo prenderò, ma già so che mi dovrò accontentare di un gioco capace di attirare si le masse...ma mediocre di contenuto...un gioco comune che una volta giocato andrà dimenticato...tutto qui.
quello che non si è capito fino adesso è che FFXIII è un bel jrpg, punto. Come ho già detto (probabilmente non qui a quanto pare) i fanatici della vecchia saga rimarranno con l amaro in bocca, sta poi a loro decidere se prendere e giocare questo capitolo valutando per il gioco in se oppure comprarlo e giocarlo per il libero scopo di dire che è ***** (alla gente piace spendere i soldi cosi purtroppo), vedi l autore di questo thread.
Se non si è capito FF non è piu lo stesso da anni, e qui c è gente che si illude ancora che arrivi il messia che gli faccia cambiare idea. Square-Enix non è e non sarà mai Squaresoft o Enix, sono due società diverse e che operano in maniera diversa: è come pretendere che, paradossalmente, un team Capcom mi tiri fuori un Metal Gear Solid della stessa qualita di quelli di Kojima Production, assurdo.