FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

LagunaLoire

Master SEED
Ma perchè apri un thread lamentandoti di un gioco che non hai ancora provato?

Perchè quello che ho sentito da amici e letto su final fantasy XIII basta al mio cuore per essere chiamato in causa. Aspettate che l'abbia comprato che poi faccio un altro post dove impreco e vedrete che le cose saranno circa le stesse che ho lamentato qui XD. (tanto tutti mi daranno contro perchè sono difensori degli ff moderni lol e nessuno lo leggerà ) E poi bona con sta storia del SE NON L HAI GIOCATO CHE ***** GIUDICHI.. Sono d'accordo anche io. Ma quando è troppo è troppo ! e che *****! Se vengo a scoprire tutte le eresie che ho scritto a inizio post le quali non si sono mai viste nella storia di questa serie dovrei scrivere anche di peggio, dopo 10 anni che ho sopportato! Anzi gia avrei dovuto aprire un post quando hanno mostrato le prima invocazioni del trattore spaziali li e le altre .. figuriamoci adesso!!! Questo ff è un eccezzione che giudico prima di averlo provato perchè le eresie sentite e cmq documentate SONO IMPRESSIONANTI! Ma voi continuate pure a dire.. io prima lo provo poi lo giudico .. sisi giusto Ma che giudizio vuoi tirare fuori da un action dove avanti e smazzi. Le recensioni ci sono gia in giro leggetevele valà .
 

LagunaLoire

Master SEED
Visto che mi chiedo di argomentare


Combattimento con le pistole...ti dicono niente Barret,Vincent,Squall,Seifer,Irvine,Laguna?


Infatti nei vecchi FF non andavi dritto a smazziare vero?


Le riviste danno voti a ***** di cane,famitsu ha dato 40/40 a nintendogs


Vedi sopra


Gli stessi bambocci che compravano FF8-9-10.Il gameplay smazziatore folle come lo definisci tu è l'ATB che cè in quasi tutti i FF


Ci hai giocato?Allora come fai a giudicare?
Combattimento con le pistole stile X-2 delle due donnaccie protagoniste dai e nelle immagini facevano vedere colpi di pistola e roba che scoppia.. Squall e Seifer non me li mettere plz! lol
Quando dici nei vecchi ff si andava dritto a smazziare credo che sei in piena ERESIA ! e che è?? a quali ti riferisci? Il gamplay smazzaitore folle lol inteso non come combat sistem xd, ma nel senso vai dritto e smazzi (TEKKEN BOUCE, DEVIL MAY CRY, BAYONETTA ) dai manco puoi tornare indietro, senza città, di te cos'è?! Le riviste che danno voti a ***** ormai sono convito pure io haha
 

DarkGeostigma

OneWingedAngel
Ma voi continuate pure a dire.. io prima lo provo poi lo giudico .. sisi giusto Ma che giudizio vuoi tirare fuori da un action dove avanti e smazzi. Le recensioni ci sono gia in giro leggetevele valà .

Evidentemente c'è gente che preferisce ragionare con la propria testa piuttosto che con quella di altri utenti amici recensori.......
Le recensioni (e ne ho lette parecchie) serovono a farsi le prime idee finchè non si tocca con mano non si puo giudicare e chiamare eresia o capolavoro un gioco
 

ColdEvil

Member
Combattimento con le pistole stile X-2 delle due donnaccie protagoniste dai e nelle immagini facevano vedere colpi di pistola e roba che scoppia.. Squall e Seifer non me li mettere plz! lol
Come se fosse la prima volta che ci sono personaggi che usano le pistole e dai....La parola Gunblade ti dice qualcosa?

Quando dici nei vecchi ff si andava dritto a smazziare credo che sei in piena ERESIA ! e che è?? a quali ti riferisci?
E che cosa succedeva nei vecchi FF?Te lo dico io:discorso con qualcuno,combattimento in una nuova zona,altro discorso,di nuovo combattimento,altro discorso,altro combattimento ecc...eh certo è un eresia...

ma nel senso vai dritto e smazzi (TEKKEN BOUCE, DEVIL MAY CRY, BAYONETTA ) dai manco puoi tornare indietro, senza città, di te cos'è?!
Visto che come dici te non ci sono città perchè dovresti tornare indietro?Anzi il non poter tornare indietro è un incentivo in piu per fare tutte le quest
 

LagunaLoire

Master SEED
E che cosa succedeva nei vecchi FF?Te lo dico io:discorso con qualcuno,combattimento in una nuova zona,altro discorso,di nuovo combattimento,altro discorso,altro combattimento ecc...eh certo è un eresia...
Ma come può uno come te che si è finito tutti i FF dire una cosa del genere, cioè se i vechi final fantasy dall 1 al 10 sono un "vai avanti e smazzia" per te; allora io mi chiedo quale videogioco NON è un "vai avanti smazzia"!!! Ma sei fuori??! Discorso,combattimento,altro discorso?! o_O ERESIA!!lol In tuttti i ff passavo almeno un giorno fermo in un villaggio a parlare con tutti, a cercare segreti,a vedermi il villaggio da ogni angolazione. Andavo nella world map ad allenarmi e tornavo dentro all inn a farli riposare , facevo una partita a carte nel frattempo facevo le mini quest.. forgiavo le armi nuovi cercando tutti gli item per fabbricarle. Da quanto è bello un posto(Winhill, icile inn) a volte non te ne vuoi manco andare, stai li 2 giorni a goderti i theme che ci sono, a vederti il panorama e ad allenare i pg.. Se voglio posso tornare indietro a rivisitare tutte le città anche senza idrovolante! Un bel treno e via a piedi a tornare a balamb la città di mare dove saluto la mamma di Zell, do uno sguardo anhe a camera sua per nostalgia e poi via a raccogliere timber maniacs per poi leggere le news al Garden sul grande Laguna ^^ I pezzi finali di un ff dove puoi andare a fare tutto e rivedere tuttte le città cambiate, con la gente che dice cose nuove dappertutto manco li cito perchè sono scontati e tutti lo sanno. Cioè e per te i vecchi ff sono vai avanti e smazzia? dialogo, battaglia, dialogo o_O Final Fantasy XIII è un vai avanti e smazzia XD!!!!!!! e cristo santo!!!
 

MattiaFF

Member
Ma come può uno come te che si è finito tutti i FF dire una cosa del genere, cioè se i vechi final fantasy dall 1 al 10 sono un "vai avanti e smazzia" per te; allora io mi chiedo quale videogioco NON è un "vai avanti smazzia"!!! Ma sei fuori??! Discorso,combattimento,altro discorso?! o_O ERESIA!!lol In tuttti i ff passavo almeno un giorno fermo in un villaggio a parlare con tutti, a cercare segreti,a vedermi il villaggio da ogni angolazione. Andavo nella world map ad allenarmi e tornavo dentro all inn a farli riposare , facevo una partita a carte nel frattempo facevo le mini quest.. forgiavo le armi nuovi cercando tutti gli item per fabbricarle. Da quanto è bello un posto(Winhill, icile inn) a volte non te ne vuoi manco andare, stai li 2 giorni a goderti i theme che ci sono, a vederti il panorama e ad allenare i pg.. Se voglio posso tornare indietro a rivisitare tutte le città anche senza idrovolante! Un bel treno e via a piedi a tornare a balamb la città di mare dove saluto la mamma di Zell, do uno sguardo anhe a camera sua per nostalgia e poi via a raccogliere timber maniacs per poi leggere le news al Garden sul grande Laguna ^^ I pezzi finali di un ff dove puoi andare a fare tutto e rivedere tuttte le città cambiate, con la gente che dice cose nuove dappertutto manco li cito perchè sono scontati e tutti lo sanno. Cioè e per te i vecchi ff sono vai avanti e smazzia? dialogo, battaglia, dialogo o_O Final Fantasy XIII è un vai avanti e smazzia XD!!!!!!! e cristo santo!!!

ma tu parli per sentito dire, o ci hai giocato al 13?
 

ColdEvil

Member
Ma come può uno come te che si è finito tutti i FF dire una cosa del genere, cioè se i vechi final fantasy dall 1 al 10 sono un "vai avanti e smazzia" per te; allora io mi chiedo quale videogioco NON è un "vai avanti smazzia"!!! Ma sei fuori??!
Si sono fuori...prendiamo FFVIII:Garden-Combattimento nella caverna-Garden-Combattimento a Dollet-Garden-Combattimento al centro addestramento-Garden/Balamb-Combattimenti di Laguna-Timber-Combattimento con il falso presidente-Garden Galbadia-Combattimenti di Laguna-Deling-Combattimenti per recuperare l'id-Deling-Combattimenti nelle fogne-Deling-Combattimenti con la strega,seifer,mostri.Questo è il primo cd.Per me si chiama "vai avanti e smazzia",naturlamente cè la storia che da un senso ai combattimenti,non è che si combatte a caso,anche in FF13 è la stessa cosa
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ma dai Jeeg apparte la fascia protetta dai 8 ai 14/17 anni,penso che tutti vivono lavorando, vedendosi con la propria ragazza, ecc. ecc. ma penso che una passione rimane tale nel tempo se è qualcosa di vero, che mi stai dicendo che sei diventato un Casual Gamer per Lavoro? quindi non ti frega più na cippa dei giochi perché ne compri così tanti che nemmeno fai a tempo a finirli che ne cominci uno nuovo?...che cosa triste che mi dici...ma del resto si sa...il tempo è denaro!!

dove ho detto che sono diventato un casual gamer? di cui tralaltro bisognerebbe ancora capirne il significato.
Ripeto: una volta mi potevo permettere un gioco ogni tot e avevo dunque molto più tempo per finirli anche piu di una volta sola. Ora è diverso, mi posso permettermi tot giochi al mese e faccio fatica a stare dietro a tutti, anche se a prescindere se un gioco lo compro lo finisco (dei 300 e passa giochi che ho in firma li ho finito si e no il 95%). Tempo di rifinire giochi della durata di un jrpg semplicemente non ne ho più, preferisco buttarmi su un gioco nuovo e godere di un esperienza nuova.



La storia non prevederà di poter ritornare indietro ma la realtà di un mondo virtuale si, una volta non era questo Final Fantasy?...beh si...vedi...si ritorna indietro nella nostra realtà, si ritorna indietro in altri giochi, si ritorna indietro nei libri, nei film, ma in Final Fantasy XIII no!...beh meglio accontentarsi degli avanzi su mi va bene ritornare indietro a GranPulse.

vabbe ma se non hai mai giocato, ad esempio, ad un jrpg di tipo dungeon crawler che cosa parliamo a fare. FFXIII non è il primo con tali queste caratteristiche e nemmeno l ultimo.



Sono d'accordo per i piedi, peccato ma io mi ricordavo mezzi che ti consentivano di andare in luoghi inesplorabili a piedi, ma cmq quello è il passato, siamo nel 2010 non ci serve più il passato come lezione, chiudiamoci nel soffitto di FF XIII sempre se ce l'ha LOL

sono scelte di design

Ma perché un'entità astratta che diventa una macchina o una moto sono evocazioni? ma allora ritorniamo ai super vestiti stile FF X-2..o lasciamogli solo attacchi e magie come i comuni giochi di ruolo...o meglio un Cesso con le ruote che camminando nel campo di battaglia prende e butta nello scarico i nemici...e poi giustamente...nel tempo libero che gli rimane fa la pubblicità occulta a Mister Muscolo Idraulico Gel xD

c è un motivo anche per cui si trasformino, non è che si sono svegliati una mattina e si sono detti, ma si facciamo trasformare le summon senza nessuna ragione. Poi se non ti piace è tutto un altro paio di maniche



Allora cambiamo nome pure al sito chiamiamolo JRPG Online Italia ***** ci frega mica deve essere per forza chiamato così...ne rappresenta uno stereotipo LOL

davvero credi che FF rappresenti una saga di jrpg che si diversifica dalle altre?

Idem...ma con molte patate direi XD

sempre viva la patata dico io

E' vero peccato che molti giochi proprio perché non si chiamano FF forse non vengono presi in considerazione per la maggioranza degli utenti di questo forum, ma ora stavamo parlando del solito FF no di altro...

Volevo dire che un gioco va giudicato per quello che è, non per il nome che porta, almeno io faccio cosi.

Comunque penso che fra Storia e GamePlay manchi il fattore Longevità a caratterizzare il valore di un JRPG...si perché chiudendo un gioco nella propria linearità e soprattutto chiudendo le porte a tutto quello che hai fatto nel cammino ne ha ben poca...infatti lo giocherai soltanto una volta, come fanno i Casual Gamers la scelta dopo sarà o lo colleziono e gli faccio prendere la polvere sullo scaffale oppure lo riporto a GameStop e me lo rifaccio valutare prendendo qualcosa di nuovo LOL

FFXIII dura 60 ore tirando dritto al finale e 100 e passa per completarlo al 100%, in perfetta linea con la longevità degli altri FF. Tralaltro voglio vedere i "casual gamers" come se la cavano con la gestione del cristarium e del paradigm shift, visto che dopo il primo quarto di gioco i mostri e i boss si fanno cazzuti.


Tutti i Final Fantasy alla fine sono stati lineari se proprio vogliamo leggere fra le righe però cmq c'era sempre un certo rispetto per la libertà di gioco, tanto è vero che coesisteva la linearità della storia con l'esplorazione della maggior parte delle locazioni visitate nella storia...ma Final Fantasy non era una sorta di mondo virtuale una volta?

Una volta, appunto.

Ne ho giocati abbastanza, non solo JRPG, pure di sconosciuti, ma mai nel 2010 mi sarei aspettato un concetto di gioco così chiuso nella sua linearità, ma questo è il cambiamento necessario per attirare la massa, i casual gamers...

come ho detto prima se dici cosi allora non ne hai giocati abbastanza, peraltro esiste una sottocategoria di giochi simile a FFXIII che prende il nome di Dungeon Crawler.

No tutti i videogiochi sono pensati per fare soldi, ma è l'ultimo aspetto di un sviluppatore di norma, mentre in Square-Enix negli ultimi anni è l'obbiettivo number one, forse per questo sarà un gioco con una grandissima grafica, grande fisica, effetti, ma con una sostanza poco originale e mal sfruttata.

Stai dicendo che ci sono software house che mettono il guadagno in un posto diverso dal primo? XD
Ma poi i FF precedenti di originale che avevano?

Di certo pure se avessero voluto Sakaguchi & Co. non potevano mica usare un marchio registrato S-E, e cmq Sakaguchi ha semplicemente voluto sperimentare nuove realtà...idee che ha sempre avuto ma che la Square-Enix non gli ha mai concesso di sviluppare, altrimenti non se ne sarebbe andato no?...

E' come se te a un pittore gli dicessi come svolgere la tecnica del suo lavoro per fare un ritratto...o no? Secondo te ci starebbe? Farebbe Un Buon Lavoro?

1 beh sarebbe un ******** LOL
2 no farebbe un dipinto mediocre xD

appena vedo Sakaguchi glielo chiedo, ma visto che al momento non conosco i dettagli evito qualsiasi commento.


No non l'ha inventata S-E, ma di certo da quando che c'è stata la fusione e i vertici sono cambiati il loro scopo è stato solo quello di vendere no di fare giochi un pochino più originali di quelli che ci ha abituato a vedere Squaresoft, l'esempio fondamentale è FF X-2, uscito fresco di Fusione Square-Enix...un esperimento a detta loro? Mah.

ripeto, dove stava l originalità nei precedenti FF? FFX-2 che tu l accetti o meno è stato un esperimento, ovvero il primo capitolo della saga ad avere un seguito. Il risultato è quello che è stato e se noi tutti l avessimo ignorato a quest ora non avremo porcate del calibro di Compilation of FFVII, l esperimento ha funzionato.


Ma infatti sei te che non hai capito cosa intendevo...che motivo c'è di ripartire sempre dalle stesse basi (copia e incolla)? ricreane di nuove fin da subito no? io ste stronzate scusate ma non l'ho mai viste ai tempi della cara vecchia Squaresoft. Troppo semplice rispolverare robe vecchie e moddarle per l'occasione, forse è per questo che non c'è quel tocco di originalità in più..ma cmq è una mia opinione, ognuno ha il proprio libero albitrio.

io ai tempi della cara Squaresoft ho visto stronzate che portano il nome di FFVIII. FF tralaltro è una saga che come tradizione ha sempre avuto il "copia e incolla" dei vecchi capitoli, nel bene e nel male.


Su questo hai completamente ragione infatti è il mio stesso modo di pensare, l'unica cosa che dico è che dopo questo macello di anni di attesa uno si dovrebbe aspettare di più invece stiamo alla stessa solfa...

Ma la verità è una sostanzialmente, siamo nel 2010, dopo tanti anni di lavoro hanno sviluppato quello che per molti di noi doveva essere il non plus ultra dei JRPG, invece di ampliare le proprie vedute le hanno ristrette per scelte di marketing, per creare un titolo compatibile a tutti, paura questa che ha portato il titolo a una certa linearità di gioco...rendendolo un gioco comune...

siete voi che vi siete creati tanta aspettattiva, piu anni di sviluppo non equivalgono a più qualità. E tralaltro ribadisco che FFXIII di comune ha ben poco

Ma da quando in qua FF è stato un gioco comune? è stato veramente uguale a tanti altri? oppure si differenziava per qualcosa?

FF è sempre stato un jrpg comune, in cosa si differenziava dagli altri scusa? A parte le rare eccezioni ovviamente (vedi il sempre citato VII)

Poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole per carità, forse lo prenderò, ma già so che mi dovrò accontentare di un gioco capace di attirare si le masse...ma mediocre di contenuto...un gioco comune che una volta giocato andrà dimenticato...tutto qui.

quello che non si è capito fino adesso è che FFXIII è un bel jrpg, punto. Come ho già detto (probabilmente non qui a quanto pare) i fanatici della vecchia saga rimarranno con l amaro in bocca, sta poi a loro decidere se prendere e giocare questo capitolo valutando per il gioco in se oppure comprarlo e giocarlo per il libero scopo di dire che è ***** (alla gente piace spendere i soldi cosi purtroppo), vedi l autore di questo thread.
Se non si è capito FF non è piu lo stesso da anni, e qui c è gente che si illude ancora che arrivi il messia che gli faccia cambiare idea. Square-Enix non è e non sarà mai Squaresoft o Enix, sono due società diverse e che operano in maniera diversa: è come pretendere che, paradossalmente, un team Capcom mi tiri fuori un Metal Gear Solid della stessa qualita di quelli di Kojima Production, assurdo.
 

LagunaLoire

Master SEED
Se non si è capito FF non è piu lo stesso da anni, e qui c è gente che si illude ancora che arrivi il messia che gli faccia cambiare idea. Square-Enix non è e non sarà mai Squaresoft o Enix, sono due società diverse e che operano in maniera diversa: è come pretendere che, paradossalmente, un team Capcom mi tiri fuori un Metal Gear Solid della stessa qualita di quelli di Kojima Production, assurdo.
Ecco il punto finale di tutto è proprio questo. FINAL FANTASY è FINITO ! Col XIII si sono spente definitivamente le speranze di vedere un nuovo ff serio.. Che tristezza T_T
 

balthier88

lo zio ferra
tra l'altro chi critica sto ff 13 per i suoi difetti non vede che li ha anche il X, ma va bene così, in fin dei conti c'e la scena della fonte (rotfl)
 

teo9

Alpha and Omega
E poi bona con sta storia del SE NON L HAI GIOCATO CHE ***** GIUDICHI.. Sono d'accordo anche io. Ma quando è troppo è troppo ! e che *****! Se vengo a scoprire tutte le eresie che ho scritto a inizio post le quali non si sono mai viste nella storia di questa serie dovrei scrivere anche di peggio, dopo 10 anni che ho sopportato!

La storia del "come fai a giudicarlo se non ci hai giocato" non era per dire che le cose che si dicono sul gioco non sono vere, ma che quelle che per te sono eresie magari potrai anche apprezzarle. E innovazione non significa per forza gioco di m***a
Le riviste che danno voti a ***** ormai sono convito pure io haha

Ti contraddici da solo XD
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
E innovazione non significa per forza gioco di m***a

Il cambio di struttura di FFXIII, personalmente non lo vedo come un'evoluzione, bensì come una leggera involuzione. Sul fatto che influenzi il gioco sia in maniera positiva (miglior flow della storyline) che negativa (sacrificio di diversi elementi ormai "standard") è però assodato.
 

teo9

Alpha and Omega
Il cambio di struttura di FFXIII, personalmente non lo vedo come un'evoluzione, bensì come una leggera involuzione. Sul fatto che influenzi il gioco sia in maniera positiva (miglior flow della storyline) che negativa (sacrificio di diversi elementi ormai "standard") è però assodato.
Non volevo dire che lo vedo come un'evoluzione, ma volevo dire a LagunaLoire di aspettare a provarlo prima di dire che non gli piace
 

Crazyhorse1993

Active Member
Ma qui si sclera, sembra che alcuni giudichino FF come una filosofia di vita. Ma svegliatevi, è un videogioco, puro e semplice. Quoto anche le virgole di ciò che ha detto jeeg (apparte i vari commenti su FFXIII, non avendolo ancora giocato e considerando che forse non lo giocherò mai, ma non per "fede nei vecchi ff", ma per questioni economiche :D ), FF ha avuto i suoi bei momenti, FFVII mi ha fatto emozionare come pochi altri giochi, e va bene. Ma boh, è stato un bel gioco, non vuol dire che è eresia tutto ciò che porta il nome FF ed è inferiore o, semplicemente, diverso. Square Enix ha deciso di intraprendere un'altra strada, giusta o sbagliata che sia, è diversa da quel che erano i vecchi prodotti di Sakaguchi. Piacciono? bene, si comprano e si giocano e, volendo, si rigiocano. Non piacciono? Li si rivende e boh, non si condanna a morte per "eresia"; quale eresia poi, ricordiamo una piccola cosa: Si tratta pur sempre di videogiochi, utilizzabili solo per mero divertimento. Datemi pure dell'eretico, del casual gamer, del n00b, del cippa lippa o quel che vi pare :D
 
Top