FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

biomega90

Member
in jappo non ha venduto poco, la base installata di ps3 tutto sommato è uno schifo quindi quella ci ha messo del suo, senza contare che la le vendite son quasi tutte concentrate sul day one e nella prima settimana, il calo di prezzo è normale, per quanto riguarda le riviste beh, a parte alcuni recensori idioti tipo quello di psm ita e il cinesino del 4 quelle criticone son state quasi tutte quelle di sponda sony...è un caso?

secondo me semplicemente in giappone si è sentita più la distanza tra questo gioco e gli rpg classici... quello che ci si sperava da FF secondo me era un "ritorno alle origini"mentre di origini in questo capitolo è rimasto ben poco dei vecchi capitoli.. io sono d'accordo che bisogna rinnovare ma se una certa saga ha un determinato nome e delle determinate caratteristiche e con il tempo il nome resta uguale ma tutto il resto si trasforma completamente allora tanto vale anche cambiare nome... poi per l'amor di dio il XIII sarà anche un RPG validissimo (io non ci ho ancora giocato bene perchè sto finendo white knight chronicles, poi mi ci metterò bene concentrato per poterlo gustare al meglio) però resta il fatto che da final fantasi come il 7 o il 9 c'è una voragine di differenza non solo stilistica ma anche di gioco... è propio un gioco diverso..

per concludere in giappone essendo i videogiocatori in contatto anche con un numero maggiore di RPG che magari fanno molta fatica ad arrivare fino a noi o che non ci arrivano propio, hanno sentito di più il distacco da quello che è l'RPG classico per uno tendenzialmente diverso, e a quanto ho visto abbastanza più semplificato e lineare, con una marea di save point niente mp ecc ecc che possa far presa su un pubblico più vasto che non sia la stretta cerchia di fan e appassionati del genere...

poi io delle critiche non mi fido mai... valuto testando.. come dovrebbe fare chiunque... e a noi che siamo appassionati di FF, sta non solo vedere se è un buon gioco, ma anche se è un buon final fantasy o se è completamente fuori dagli schemi, cioè se si è trasformato in un'altra categoria di videogioco forse più da fanboy e meno da appassionati del genere (senza nulla togliere al gioco che per le due orette che l'ho usato mi è piaciuto alquanto).
secondo me questa è solo qudestione di obiettività...già il reintrodurre la world map (come ho sentito da delle voci che girano sul web, non so quanto veritiere) nel prossimo capitolo, sarebbe un bel passo verso un ripristino di quello stile "final fantasy" che con gli ultimi capitoli si stava un pò perdendo... ma logicamente sarebbe solo uno degli elementi.. :) chissà, si vedrà immagino..
 

biomega90

Member
P.S

sono anche altrettanto sicuro che questo gioco fosse uscito con un nome diverso, nel senso se fosse stato una novità assoluta di una casa di produzione a caso, avrebbe avuto delle recensioni molto migliori anche dalla critica, propio perchè secondo me comunque come gioco è valido ma sapere che è un final fantasy ti predispone già in una certa posizione per valutare..
 

Lion52

Il Non Trapassato
P.S

sono anche altrettanto sicuro che questo gioco fosse uscito con un nome diverso, nel senso se fosse stato una novità assoluta di una casa di produzione a caso, avrebbe avuto delle recensioni molto migliori anche dalla critica, propio perchè secondo me comunque come gioco è valido ma sapere che è un final fantasy ti predispone già in una certa posizione per valutare..

In alcuni siti di videogiochi se vedi gli è stato dato un voto tra 9/9,5 su 10, quindi penso che per avere un voto del genere non abbiano per nulla pensato al fatto che sia un FF
 

biomega90

Member
In alcuni siti di videogiochi se vedi gli è stato dato un voto tra 9/9,5 su 10, quindi penso che per avere un voto del genere non abbiano per nulla pensato al fatto che sia un FF

le recensioni di moltissimi siti purtroppo hanno meno valore della cacca sotto le mie scarpe.. hanno dato ai tempi voti simili anche a certi abomini tipo FF XII quindi nulla di cui stupirsi... :) io tra le recensioni più importanti, voti così tanto alti non li ho visti.. poi può anche essere che un pò di dindi passino di tasca per pubblicizzare eheh..
 

Level MD

The Secret Darkness
P.S
sono anche altrettanto sicuro che questo gioco fosse uscito con un nome diverso, nel senso se fosse stato una novità assoluta di una casa di produzione a caso, avrebbe avuto delle recensioni molto migliori anche dalla critica, propio perchè secondo me comunque come gioco è valido ma sapere che è un final fantasy ti predispone già in una certa posizione per valutare..

Ne sei così sicuro ? secondo me sbagli perché va sempre valutato in questi casi che "il marchio" vale per entrambe le tipologie di recensione, sia in quelle critiche date ponendo a paragone e confronto i precedenti e fatte da chi voleva rivedere un ritorno alla precedente "soggettiva" gloria, sia in quelli che l'hanno hyppato per sponsor e solo perché FF con recensioni farlocche da oltre 90 o 39/40 ( Famitsu )

Come ho già detto altre volte bisogna guardare chi le fa e che gusti ha.
se le vuoi guardare non considerare un voto che non vale nulla e informati sulle descrizioni oggettive, non sulle valutazioni fatte dal recensore, per capire veramente se una cosa può piacerti o meno, perché si vedono le recensioni in cui la mano del recensore è più soggettiva
 

biomega90

Member
Ne sei così sicuro ? secondo me sbagli perché va sempre valutato in questi casi che "il marchio" vale per entrambe le tipologie di recensione, sia in quelle critiche date ponendo a paragone e confronto i precedenti e fatte da chi voleva rivedere un ritorno alla precedente "soggettiva" gloria, sia in quelli che l'hanno hyppato per sponsor e solo perché FF con recensioni farlocche da oltre 90 o 39/40 ( Famitsu )

Come ho già detto altre volte bisogna guardare chi le fa e che gusti ha.
se le vuoi guardare non considerare un voto che non vale nulla e informati sulle descrizioni oggettive, non sulle valutazioni fatte dal recensore, per capire veramente se una cosa può piacerti o meno, perché si vedono le recensioni in cui la mano del recensore è più soggettiva

infatti come ho detto io preferisco sempre testare e non do mai per scontato nulla.. ma visto che come FF ha accumulato più critiche che lodi dai cosidetti esperti volevo solo dire che spesso i voti delle recensioni si incentrano poco sul gioco in se e molto di più su chi l'ha prodotto e su che nome ha, cosa che per me può essere spesso fuorviante..

considero comunque che non si possa considerare un gioco di basso livello se fosse stato valutato imparzialmente non avrebbe preso 39 su 40 ma nemmeno un misero 6... e ripeto mi sono soffermato più sul negativo che sul positivo perchè il primo aspetto ha prevalso sul secondo..
 

Xabaras89

See through Dreams
catastrofistico -.-

ma in pratica più che un RPG occidentale, a quanto ho letto, sembra quasi un visual novel considerando che il protagonista è immortale e tutto è in funzione esclusiva delle decisioni e dialoghi

Temo che la tua idea di RPG e visual novel sia alquanto confusa

è un po' come se io dicessi che xenogears è il precursore di pokèmon e che non è un jrpg ma un picchiaduro, visto che ci sono le combo, anzi sarebbe sempre dire meglio visto la valenza narrativa di torment, ma vabbè, soprassediamo che è meglio


Tornando in thread, da quello che ho visto sul piano grafico FFXIII mi piace ancora meno di quel che credevo, le animazioni dei movimenti mi fanno raccapriccio e il design complessivo mi fa pena, poi beh il livello tecnico è alto, per carità
Il BS invece mi incuriosisce, così come la trama, ma tutto sommato non è un gioco che mi toglie il sonno dalla voglia di comprare una console nextgen (quello del resto è solo MGS4) ed il prezzo d'uscita è una presa per il ****, non m'importa che sia perchè deve adeguarsi allo standard di catalogo ed è uno dei videogames più attesi di questa generazione, 70 euro io non li spenderei MAI per un qualsiasi esponente di questa next-gen
 

Bastis

Amazing Facsimile
Sono finito su questo sito per sbaglio, e mi sono iscritto per avere anche io la possibilità di ostentare qualcosa di concreto ... se non altro, qualcosa che contiene più concetti sensati che errori grammaticali, a differenza di quello che si legge da queste parti.
Mi viene spontaneo domandarmi ... Che gente frequenta questo posto?
Sembra quasi di essere ad un gaybar pieno di eterosessuali che si lamentano di trovarsi intorno così tante checche.

Ho finito di giocare a Final Fantasy XIII, con boss finale e "happy ending". Fino ad ora non mi sono preoccupato troppo di leggere recensioni o pareri di tanti nessuno che pensano di darsi un tono raffinato solo perché sbandierano ai quattro venti dell'immacolata perfezione dello spirito di "Final Fantasy", per il semplice fatto che la maggior parte delle volte, appena esce qualcosa di così mastodontico (Che vi piaccia o meno, l'uscita di un titolo come questo è una di quelle notizie che fa davvero boom), il primo pensiero è: aggregarsi alla massa, o distinguersi?
Distinguiamoci, andiamo contro: QUESTO GAME NON E' DEGNO DI PORTARE IL TITOLO CHE SFOGGIA.
Niente di strano, no? Dopotutto è normale, quando qualche nostro amico viene da noi tutto esaltato dal mostrarci qualcosa che per lui rasenta i limiti della perfezione, noi assumiamo immediatamente l'occhio critico, e ci impegniamo per trovare un cavillo. Così, per il puro gusto di farlo.

Però ragazzi... ho letto certe cose qui davvero indelicate, e la maggior parte delle persone che le ha scritte ha dimostrato di essere come un'aula scolastica nel pieno delle vacanze natalizie: senza classe.

Non sono qui per offendere nessuno, ne per elevarmi a chissà quale livello,
però voglio aggiungere...

Per chi si lamenta delle tattiche economiche di Square Enix: Il primo Final Fantasy aveva come unico scopo quello di salvare la Square stessa dalla bancarotta, credo lo sappiamo tutti. Non per regalare emozioni a possibili appassionati (che vent'anni dopo, così morbosamente "smanettoni" e inconcludenti nelle proprie vite, si sarebbero sentiti abbandonati, poveri piccoli) ma principalmente per salvarsi il c*lo. Vi stupisce così tanto che la nota casa che produce le nostre amate/odiate fantasie finali continui a muovere piedi di guerra nel campo del commercio cercando, più di ogni altra cosa, di fare più soldi possibili?

Per chi si lamenta dello spirito di Final Fantasy: non ricordo il nome, ma qualcuno aveva già risposto a questo punto, anche piuttosto brillantemente, aggiungerei. Ma veramente volete sempre la stessa, solita pappa? Desiderate davvero di essere trattati come dei disgraziati chiusi di mente? Che vengono imboccati sempre con lo stesso surrogato di fattori monotoni e ripetitivi? O che fanno i diavoli a quattro, subito pronti a dire peste e corna di una saga che li ha portati a iscriversi su un forum online?

Per chi si lamenta della musica: ragazzi, se fra dieci anni Nobuo Uematsu dovesse morire (Dio sia mai, prendi me piuttosto) e si trovassero costretti, toh, non so, per rispetto o copyright, o quello che preferite, a cambiare un pilone della colonna sonora? E' davvero così tragico? Oi, bimbi... La colonna sonora di Final Fantasy XIII, non ha niente da invidiare agli altri.

La verità è la "novità", è questo il problema, le persone non sono mai pronte ad accettare la novità, e il primo passo è all'indietro. Il primo passo e rifiutarlo. Altro segno evidente di una mente chiusa. E il discorso non vale solo per le musiche, tutto il gioco è una novità.

Non trovate stimolante il fatto che Square tenti e ritenti di propinarci qualcosa di nuovo? Che sappia anche di autentico? Perché pensatela come volete, ma cinque anni persi sulla produzione di un gioco, non sono proprio buttati. E personalmente ci vedo cura per i dettagli, dedizione, soprattutto.

Innovazione, dramma, sperimentazione... ore e ore di divertimento che un giorno o l'altro ci regaleranno un estenuante attacco epilettico. E' sempre stato così.

Ho giocato più della metà dei titoli targati FF, e mi sono piaciuti tutti. Dal primo, al sette, all'otto, al decimo, che è al primo posto della mia classifica insieme, indovinate un po', al tredicesimo capitolo. Mi è piaciuto il XII, e anche l'X-2. Tutti gli spin off della VII's Compilation, Revenent Wings per il DS, anche i remake del III e del IV, sempre per DS, l'XI... Chi più chi meno, fanno tutti parte di qualcosa che stimo, di qualcosa di grande, una collezione unica, che con voi o senza di voi, è già passata alla storia.
Mi son piaciuti, e anche lui, il tanto odiato tredicesimo. Questo perché riesco a prendere il gioco a cui sto giocando per quello che è, perché sono in grado di emettere un giudizio fine a se stesso, senza dover fare confronti o paragoni tra vecchio e nuovo. Perché non ha senso.
Final Fantasy VII in cosa batte final fantasy XIII? Nella trama? A cui non ha davvero nulla da invidiare? Va bene, ma il XIII lo batte in grafica. Cosa verrebbe ovvio da rispondere? "Eh vabeh, ma non puoi fare un parago..." Ma va'? Buongiorno!

Final Fantasy XIII è appena uscito, e si sollevano polveroni, come da copione. Perché si sa', è prevedibile, da che mondo è mondo, esistono persone con dei gusti. E persone prive di essi, prive di acume e soprattutto, di classe.

Non è Final Fantasy ad essere morto, ma i giocatori come voi. Ed è triste, vedere che c'è gente che si impone di non divertirsi di fronte ad un FFXIII, un titolo che obiettivamente non fa un torto a nessuno, gente che non riesce a prendere il gioco per quello che è, perché troppo intento a distruggerlo su tutti i fronti.

__________________________
"inutile discutere con un cretino,
prima ti porta al suo livello,
poi ti batte per esperienza"
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Sono finito su questo sito per sbaglio, e mi sono iscritto per avere anche io la possibilità di ostentare qualcosa di concreto ... se non altro, qualcosa che contiene più concetti sensati che errori grammaticali, a differenza di quello che si legge da queste parti.
Mi viene spontaneo domandarmi ... Che gente frequenta questo posto?
Sembra quasi di essere ad un gaybar pieno di eterosessuali che si lamentano di trovarsi intorno così tante checche.

Ho finito di giocare a Final Fantasy XIII, con boss finale e "happy ending". Fino ad ora non mi sono preoccupato troppo di leggere recensioni o pareri di tanti nessuno che pensano di darsi un tono raffinato solo perché sbandierano ai quattro venti dell'immacolata perfezione dello spirito di "Final Fantasy", per il semplice fatto che la maggior parte delle volte, appena esce qualcosa di così mastodontico (Che vi piaccia o meno, l'uscita di un titolo come questo è una di quelle notizie che fa davvero boom), il primo pensiero è: aggregarsi alla massa, o distinguersi?
Distinguiamoci, andiamo contro: QUESTO GAME NON E' DEGNO DI PORTARE IL TITOLO CHE SFOGGIA.
Niente di strano, no? Dopotutto è normale, quando qualche nostro amico viene da noi tutto esaltato dal mostrarci qualcosa che per lui rasenta i limiti della perfezione, noi assumiamo immediatamente l'occhio critico, e ci impegniamo per trovare un cavillo. Così, per il puro gusto di farlo.

Però ragazzi... ho letto certe cose qui davvero indelicate, e la maggior parte delle persone che le ha scritte ha dimostrato di essere come un'aula scolastica nel pieno delle vacanze natalizie: senza classe.

Non sono qui per offendere nessuno, ne per elevarmi a chissà quale livello,
però voglio aggiungere...

Per chi si lamenta delle tattiche economiche di Square Enix: Il primo Final Fantasy aveva come unico scopo quello di salvare la Square stessa dalla bancarotta, credo lo sappiamo tutti. Non per regalare emozioni a possibili appassionati (che vent'anni dopo, così morbosamente "smanettoni" e inconcludenti nelle proprie vite, si sarebbero sentiti abbandonati, poveri piccoli) ma principalmente per salvarsi il c*lo. Vi stupisce così tanto che la nota casa che produce le nostre amate/odiate fantasie finali continui a muovere piedi di guerra nel campo del commercio cercando, più di ogni altra cosa, di fare più soldi possibili?

Per chi si lamenta dello spirito di Final Fantasy: non ricordo il nome, ma qualcuno aveva già risposto a questo punto, anche piuttosto brillantemente, aggiungerei. Ma veramente volete sempre la stessa, solita pappa? Desiderate davvero di essere trattati come dei disgraziati chiusi di mente? Che vengono imboccati sempre con lo stesso surrogato di fattori monotoni e ripetitivi? O che fanno i diavoli a quattro, subito pronti a dire peste e corna di una saga che li ha portati a iscriversi su un forum online?

Per chi si lamenta della musica: ragazzi, se fra dieci anni Nobuo Uematsu dovesse morire (Dio sia mai, prendi me piuttosto) e si trovassero costretti, toh, non so, per rispetto o copyright, o quello che preferite, a cambiare un pilone della colonna sonora? E' davvero così tragico? Oi, bimbi... La colonna sonora di Final Fantasy XIII, non ha niente da invidiare agli altri.

La verità è la "novità", è questo il problema, le persone non sono mai pronte ad accettare la novità, e il primo passo è all'indietro. Il primo passo e rifiutarlo. Altro segno evidente di una mente chiusa. E il discorso non vale solo per le musiche, tutto il gioco è una novità.

Non trovate stimolante il fatto che Square tenti e ritenti di propinarci qualcosa di nuovo? Che sappia anche di autentico? Perché pensatela come volete, ma cinque anni persi sulla produzione di un gioco, non sono proprio buttati. E personalmente ci vedo cura per i dettagli, dedizione, soprattutto.

Innovazione, dramma, sperimentazione... ore e ore di divertimento che un giorno o l'altro ci regaleranno un estenuante attacco epilettico. E' sempre stato così.

Ho giocato più della metà dei titoli targati FF, e mi sono piaciuti tutti. Dal primo, al sette, all'otto, al decimo, che è al primo posto della mia classifica insieme, indovinate un po', al tredicesimo capitolo. Mi è piaciuto il XII, e anche l'X-2. Tutti gli spin off della VII's Compilation, Revenent Wings per il DS, anche i remake del III e del IV, sempre per DS, l'XI... Chi più chi meno, fanno tutti parte di qualcosa che stimo, di qualcosa di grande, una collezione unica, che con voi o senza di voi, è già passata alla storia.
Mi son piaciuti, e anche lui, il tanto odiato tredicesimo. Questo perché riesco a prendere il gioco a cui sto giocando per quello che è, perché sono in grado di emettere un giudizio fine a se stesso, senza dover fare confronti o paragoni tra vecchio e nuovo. Perché non ha senso.
Final Fantasy VII in cosa batte final fantasy XIII? Nella trama? A cui non ha davvero nulla da invidiare? Va bene, ma il XIII lo batte in grafica. Cosa verrebbe ovvio da rispondere? "Eh vabeh, ma non puoi fare un parago..." Ma va'? Buongiorno!

Final Fantasy XIII è appena uscito, e si sollevano polveroni, come da copione. Perché si sa', è prevedibile, da che mondo è mondo, esistono persone con dei gusti. E persone prive di essi, prive di acume e soprattutto, di classe.

Non è Final Fantasy ad essere morto, ma i giocatori come voi. Ed è triste, vedere che c'è gente che si impone di non divertirsi di fronte ad un FFXIII, un titolo che obiettivamente non fa un torto a nessuno, gente che non riesce a prendere il gioco per quello che è, perché troppo intento a distruggerlo su tutti i fronti.

__________________________
"inutile discutere con un cretino,
prima ti porta al suo livello,
poi ti batte per esperienza"

be che dire, complimenti, non ricordo l'ultima volta in cui mi sono sentito di dover quotare un post cosi ben esposto e a cui mi sento in dovere di condividere tutto
 

tonyvsp81

"TheDreamers"
concordo al 100% .il mio italiano fa un po schiffo e non riesco mai a scrivere in modo adatto quello che penso.ma hai descritto proprio come la penso io.anche il tantp odiato FF XII a me è piaciuto un sacco,e l'ho pure finito al 100%.
 

william.h

Nuovo utente
Sono finito su questo sito per sbaglio, e mi sono iscritto per avere anche io la possibilità di ostentare qualcosa di concreto ... se non altro, qualcosa che contiene più concetti sensati che errori grammaticali, a differenza di quello che si legge da queste parti.
Mi viene spontaneo domandarmi ... Che gente frequenta questo posto?
Sembra quasi di essere ad un gaybar pieno di eterosessuali che si lamentano di trovarsi intorno così tante checche.

Ho finito di giocare a Final Fantasy XIII, con boss finale e "happy ending". Fino ad ora non mi sono preoccupato troppo di leggere recensioni o pareri di tanti nessuno che pensano di darsi un tono raffinato solo perché sbandierano ai quattro venti dell'immacolata perfezione dello spirito di "Final Fantasy", per il semplice fatto che la maggior parte delle volte, appena esce qualcosa di così mastodontico (Che vi piaccia o meno, l'uscita di un titolo come questo è una di quelle notizie che fa davvero boom), il primo pensiero è: aggregarsi alla massa, o distinguersi?
Distinguiamoci, andiamo contro: QUESTO GAME NON E' DEGNO DI PORTARE IL TITOLO CHE SFOGGIA.
Niente di strano, no? Dopotutto è normale, quando qualche nostro amico viene da noi tutto esaltato dal mostrarci qualcosa che per lui rasenta i limiti della perfezione, noi assumiamo immediatamente l'occhio critico, e ci impegniamo per trovare un cavillo. Così, per il puro gusto di farlo.

Però ragazzi... ho letto certe cose qui davvero indelicate, e la maggior parte delle persone che le ha scritte ha dimostrato di essere come un'aula scolastica nel pieno delle vacanze natalizie: senza classe.

Non sono qui per offendere nessuno, ne per elevarmi a chissà quale livello,
però voglio aggiungere...

Per chi si lamenta delle tattiche economiche di Square Enix: Il primo Final Fantasy aveva come unico scopo quello di salvare la Square stessa dalla bancarotta, credo lo sappiamo tutti. Non per regalare emozioni a possibili appassionati (che vent'anni dopo, così morbosamente "smanettoni" e inconcludenti nelle proprie vite, si sarebbero sentiti abbandonati, poveri piccoli) ma principalmente per salvarsi il c*lo. Vi stupisce così tanto che la nota casa che produce le nostre amate/odiate fantasie finali continui a muovere piedi di guerra nel campo del commercio cercando, più di ogni altra cosa, di fare più soldi possibili?

Per chi si lamenta dello spirito di Final Fantasy: non ricordo il nome, ma qualcuno aveva già risposto a questo punto, anche piuttosto brillantemente, aggiungerei. Ma veramente volete sempre la stessa, solita pappa? Desiderate davvero di essere trattati come dei disgraziati chiusi di mente? Che vengono imboccati sempre con lo stesso surrogato di fattori monotoni e ripetitivi? O che fanno i diavoli a quattro, subito pronti a dire peste e corna di una saga che li ha portati a iscriversi su un forum online?

Per chi si lamenta della musica: ragazzi, se fra dieci anni Nobuo Uematsu dovesse morire (Dio sia mai, prendi me piuttosto) e si trovassero costretti, toh, non so, per rispetto o copyright, o quello che preferite, a cambiare un pilone della colonna sonora? E' davvero così tragico? Oi, bimbi... La colonna sonora di Final Fantasy XIII, non ha niente da invidiare agli altri.

La verità è la "novità", è questo il problema, le persone non sono mai pronte ad accettare la novità, e il primo passo è all'indietro. Il primo passo e rifiutarlo. Altro segno evidente di una mente chiusa. E il discorso non vale solo per le musiche, tutto il gioco è una novità.

Non trovate stimolante il fatto che Square tenti e ritenti di propinarci qualcosa di nuovo? Che sappia anche di autentico? Perché pensatela come volete, ma cinque anni persi sulla produzione di un gioco, non sono proprio buttati. E personalmente ci vedo cura per i dettagli, dedizione, soprattutto.

Innovazione, dramma, sperimentazione... ore e ore di divertimento che un giorno o l'altro ci regaleranno un estenuante attacco epilettico. E' sempre stato così.

Ho giocato più della metà dei titoli targati FF, e mi sono piaciuti tutti. Dal primo, al sette, all'otto, al decimo, che è al primo posto della mia classifica insieme, indovinate un po', al tredicesimo capitolo. Mi è piaciuto il XII, e anche l'X-2. Tutti gli spin off della VII's Compilation, Revenent Wings per il DS, anche i remake del III e del IV, sempre per DS, l'XI... Chi più chi meno, fanno tutti parte di qualcosa che stimo, di qualcosa di grande, una collezione unica, che con voi o senza di voi, è già passata alla storia.
Mi son piaciuti, e anche lui, il tanto odiato tredicesimo. Questo perché riesco a prendere il gioco a cui sto giocando per quello che è, perché sono in grado di emettere un giudizio fine a se stesso, senza dover fare confronti o paragoni tra vecchio e nuovo. Perché non ha senso.
Final Fantasy VII in cosa batte final fantasy XIII? Nella trama? A cui non ha davvero nulla da invidiare? Va bene, ma il XIII lo batte in grafica. Cosa verrebbe ovvio da rispondere? "Eh vabeh, ma non puoi fare un parago..." Ma va'? Buongiorno!

Final Fantasy XIII è appena uscito, e si sollevano polveroni, come da copione. Perché si sa', è prevedibile, da che mondo è mondo, esistono persone con dei gusti. E persone prive di essi, prive di acume e soprattutto, di classe.

Non è Final Fantasy ad essere morto, ma i giocatori come voi. Ed è triste, vedere che c'è gente che si impone di non divertirsi di fronte ad un FFXIII, un titolo che obiettivamente non fa un torto a nessuno, gente che non riesce a prendere il gioco per quello che è, perché troppo intento a distruggerlo su tutti i fronti.

__________________________
"inutile discutere con un cretino,
prima ti porta al suo livello,
poi ti batte per esperienza"

Guarda ero iscritto a questo forum da anni ma non scrivevo mai... tanto che ho dovuto recuperare la password solo per esprimerti la mia totale condivisione con il tuo punto di vista! Non mi sono mai trovato tanto d'accordo con qualcuno in vita mia :)
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Il post di Bastis è veramente ben scritto, però, scorgo un paio di cose a cui vorrei controbattere:

1)Non sempre il non voler accettare le novità è simbolo di chiusura mentale. A volte si tratta anche di gusti. L'importante è ammettere che ci sono, non accettarle (perché è appunto una cosa legata ai gusti). Infondo stiamo parlando di un videogames, se non c'attira, non lo giochiamo, l'importante però è essere consci che il nostro gudizio si basa su qualcosa che abbiamo solo visto e non provato con mano, sta quindi a noi non spacciare il nostro giudizio come oro colato.

2)Io si, sarei sempre contento della solita pappa. Ovviamente un po' modificata e ricalibrata di episodio in episodio (cosa che hanno sempre fatto, infondo), ma io sarei contento. Ed anche qui si va a gusti, senza contare che io sono un nostalgico del ***** u.u

3)Non credo sia un discorso di "fan morti". Semplicemente, non è facile per tutti accogliere modifiche pesanti (perché ammettiamolo, le modifiche apportate a FFXIII sono pesanti) alla prima news che le presenta. Perlomeno non senza averle provate con mano. Ed in questo thread, ci sono state molte persone che a gioco provato si son ricreduti e hanno cambiato le loro opinioni. Io stesso sono un fan della "vecchia guardia" e spesso, non solo relativamente a FF ho avuto problemi ad accettare certi concept o certe modifiche ad un gameplay consolidato o altri elementi. Ma sono tuttavia capace di separare il mio giudizio personale dal giudizio obiettivo, cosa che mi permette di dire "ok, mi piace/non mi piace, ma guardando il prodotto con un occhio puramente oggettivo e critico (e come recensore è un mio doverefarlo), sono il primo a dire che è un gioco veramente ottimo, nonostante qualche difetto minore."
 
Top