FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Level MD

The Secret Darkness
Ma per me non hai capito na mazza te lol. Qui si riferisce a final fantasy XIII c'è scritto chiaro in italiano. me ne sbatto se sono assimilabili a tutti i final fantasy.Dice FInal Fantasy XIII non può essere considerato un jrpg e dovrebbe essere chiamato action punto.Non che ci vuole un genio o un produttore di game per capire ciò lol.. Cmq è Quello che io dicevo da mesi e voi dicevate nooo lool. Se poi vogliamo coprire la verità....

1° io sono uno dei pochi che non diceva noooooooo e c'è scritto dalla prima pagina in avanti :eek:

2° la sua critica è chiaramente rivolta al ruolismo non al gameplay

"Erickson ha infatti specificato come in Final fantasy XIII non ci sia una crescita profonda del personaggio guidata dall'utente, non ci siano "scelte" e infine non si viva a fondo la psicologia dei propri alter ego virtuali"

cosa che vale per il XIII quanto per il VII, per l'VIII ( non dirmi che scegliere tra "..." e "coff coff" è ruolismo occidentale ) e per tutti gli altri titoli, forse quello con più componente ruolistica è l'X2 :confused:

la concezione di RPG di stampo occidentale non c'entra nulla col gameplay ma con l'interpretazione di un personaggio, cosa che non dovrebbe certo essere un motivo di critica di FFXIII perché il Jrpg da sempre esce fuori da questa concezione

LagunaLoire non c'è bisogno che strumentalizzi ( prendendo UNA singola parola di tutto il discorso ) dichiarazioni di gente che oltretutto nel 2010 non sa ancora cos'è un Jrpg, altrimenti ti tiri la zappa sui piedi
 

balthier88

lo zio ferra
Ma per me non hai capito na mazza te lol. Qui si riferisce a final fantasy XIII c'è scritto chiaro in italiano. me ne sbatto se sono assimilabili a tutti i final fantasy.Dice FInal Fantasy XIII non può essere considerato un jrpg e dovrebbe essere chiamato action punto.Non che ci vuole un genio o un produttore di game per capire ciò lol.. Cmq è Quello che io dicevo da mesi e voi dicevate nooo lool. Se poi vogliamo coprire la verità....

a dir la verità ha criticato la componente ruolistica ai minimi termini(e ha anche ragione se sapesse di cosa parla), il problema è che sto tizio non sa manco la differenza tra jrpg e gdr, cosa che a quanto vedo non sai manco te, visto che ciò che descrive sono le caratteristiche degli rpg occidentali, cose che nei jrpg non ci sono quasi mai state a parte pochissimi casi :D

/THREAD
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
a dir la verità ha criticato la componente ruolistica ai minimi termini(e ha anche ragione se sapesse di cosa parla), il problema è che sto tizio non sa manco la differenza tra jrpg e gdr, cosa che a quanto vedo non sai manco te, visto che ciò che descrive sono le caratteristiche degli rpg occidentali, cose che nei jrpg non ci sono quasi mai state a parte pochissimi casi :D

/THREAD

verissimo! difatti non è la prima volta che succede, già in passato molti altri sviluppatori occidentali avevano criticato il modo di "fare" rpg dei giapponesi, ma è evidente che non capiscono cosa intendono, stiamo parlando di due concezioni quasi opposte riferite allo stesso genere.

PS: pensiero personale-> sto tizio di Bioware è un ******** colmo di indidia!!!
 

Code

In Brook We Trust!
Preso da Multyplayer.it Final fantasy XIII non ha tutte le caratteristiche classiche di un gioco di ruolo. Probabilmente lo hanno pensato quasi tutti gli utenti che hanno giocato almeno una manciata di ore all'ultimo capitolo del franchise realizzato da Square-Enix. Ma sentirlo dire da un competitor diretto fa sempre un po' impressione. Infatti Daniel Erickson, ossia uno degli sceneggiatori di Star Wars: The Old Republic alle dipendenze di Bioware, ha rilasciato dichiarazioni piuttosto precise sul presunto gioco di ruolo in questione. Erickson ha infatti specificato come in Final fantasy XIII non ci sia una crescita profonda del personaggio guidata dall'utente, non ci siano "scelte" e infine non si viva a fondo la psicologia dei propri alter ego virtuali. Per questo secondo l'uomo di Bioware non si potrebbe assolutamente parlare di gioco di ruolo - pur aggiungendo bonariamente il suffisso "J" davanti a RPG - ma forse più propriamente di un action/adventure. Effettivamente potrebbe non avere tutti torti.

Ecco quello che dicevo da mesi lol. E tutti voi a dire: ma sei fuori! è un gdr questo assolutamente! ecc ecc. ahahahahah ACTION ADVENTURE e sottolineo ACTION looooool . QUando dissi la parola action tutti a dire:ma sei fuori! Solo perchè i combat sono un po piu veloci come fai a dargli dell action buahahaha. Non c'è una crescita profonda del pg.... ma dai.. e cosa avevo detto io lol. Che tristezza.
081.jpg
 

Lewis Carver

Fal'cie di Pulse
scusate ma sto Erickson è un tipo della Bioware giusto? E' di un'altra casa! E' ovvio che viene a sputare sentenze su lavori della SE, perchè (come detto da Sotanaht) è semplicemente invidioso! io tempo fa comprai Mass Effect e Mass Effect 2...bellissimi giochi di ruolo, anche piuttosto validi sia come grafica che musica che longevita, ma non si avvicinano neanche lontanamente ai FF, sopratutto in fatto di longevità! Mass Effect 2 (il più lungo dei due) l'ho finito in 17 h tonde e FFXIII (mi riferisco a quello perchè, mea culpa mea culpa mea culpa, ho solo quello)? sono all'undicesimo capitolo con 32 ore...la trama si finirà anche in SOLO 50 ore, ma per fare tutto il cristallium? almeno 100, siamo onesti...
sul fatto poi che FFXIII sia o no un JRPG o un GDR, non lo so...neanche io so bene le differenze, avendo solo quello (e ancora, mea culpa, mea culpa, mea culpa)
 

Crazyhorse1993

Active Member
Mah, io sto ancora al capitolo 9, e sicuramente ha un gameplay piu frenetico e alcuni aspetti che lo rendono completamente differente dagli ff precedenti (controllare un solo pg, hp che si ricaricano ad ogni battaglia, etc...), però da qui a parlare di action ce ne vuole.

Per quanto riguarda la trama, niente di memorabile e storico, tuttavia decisamente godibile, non annoia nonostante la vastità di particolari che la caratterizzano.

la grafica vabbè, inutile parlarne, mostruosa.

L'audio boh, per quanto riguarda quello in game, mi lascia indifferente. Già si trovano invece pezzi molto migliori durante i filmati.

Difficoltà... niente di esagerato, però man mano che vado avanti ci son sempre piu battaglie nel quale devo spesso cambiare optimum per sopravvivere. Spero che la difficoltà aumenti ancora, apprezzerei :D

Darò un giudizio completo comunque a gioco concluso.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Mah, io sto ancora al capitolo 9, e sicuramente ha un gameplay piu frenetico e alcuni aspetti che lo rendono completamente differente dagli ff precedenti (controllare un solo pg, hp che si ricaricano ad ogni battaglia, etc...), però da qui a parlare di action ce ne vuole.

Per quanto riguarda la trama, niente di memorabile e storico, tuttavia decisamente godibile, non annoia nonostante la vastità di particolari che la caratterizzano.

la grafica vabbè, inutile parlarne, mostruosa.

L'audio boh, per quanto riguarda quello in game, mi lascia indifferente. Già si trovano invece pezzi molto migliori durante i filmati.

Difficoltà... niente di esagerato, però man mano che vado avanti ci son sempre piu battaglie nel quale devo spesso cambiare optimum per sopravvivere. Spero che la difficoltà aumenti ancora, apprezzerei :D

Darò un giudizio completo comunque a gioco concluso.

Crazyhorse attendo un tuo giudizio definitivo sul gioco, che non ho anora giocato...specie vorrei ben capire cosa ne pensi della trama e della colonna sonora (però sempre una volta che hai finito il gioco s'intende), perchè del resto ho compreso tutto!
 

TheWave

Nuovo utente
dite quello che volete ma l'autore ha assolutamente ragione....

l'ultimo Final Fantasy degno di tale nome è il 10, che è comunque nettamente inferiore al 7 e all'8.

io ho provato il 12.. un disastro... i personaggi sono dei signori nessuno, hanno storie banali e una personalità nulla, i paesaggi sono quelli soliti stereotipati, la giungla, la foresta, il deserto... ma dai.... una volta avevamo il Cosmo Canyon, Nibelheim, Midgar.... oltretutto una volta c'erano poche summon fatte bene, adesso hanno fatto shiva con la motocicletta.. mamma mia da mettersi le mani nei capelli

e nei nuovi Final Fantasy manca una cosa... importantissima... fondamentale... la MUSICA... senza le canzoni il gioco non può rimanerti in testa... io ascolto One Winged Angel e mi riviene in mente dopo 10 anni la battaglia con Sephiroth... ascolto la canzone del Cosmo Canyon e mi vengono i brividi per i ricordi di un gioco che era magico e che mi faceva emozionare

ora è una desolazione:ffx04:
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
dite quello che volete ma l'autore ha assolutamente ragione....

l'ultimo Final Fantasy degno di tale nome è il 10, che è comunque nettamente inferiore al 7 e all'8.

io ho provato il 12.. un disastro... i personaggi sono dei signori nessuno, hanno storie banali e una personalità nulla, i paesaggi sono quelli soliti stereotipati, la giungla, la foresta, il deserto... ma dai.... una volta avevamo il Cosmo Canyon, Nibelheim, Midgar.... oltretutto una volta c'erano poche summon fatte bene, adesso hanno fatto shiva con la motocicletta.. mamma mia da mettersi le mani nei capelli

e nei nuovi Final Fantasy manca una cosa... importantissima... fondamentale... la MUSICA... senza le canzoni il gioco non può rimanerti in testa... io ascolto One Winged Angel e mi riviene in mente dopo 10 anni la battaglia con Sephiroth... ascolto la canzone del Cosmo Canyon e mi vengono i brividi per i ricordi di un gioco che era magico e che mi faceva emozionare

ora è una desolazione:ffx04:

Guarda che l'autore sotto sotto si riferiva secondo me a tutto l'universo degli JRPG (anche se non lo dice apertamente), non penso che un tipo simile apprezzi lo stile di un qualunque FF!
Per il resto concordo pienamente con te!
Per il resto
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
e nei nuovi Final Fantasy manca una cosa... importantissima... fondamentale... la MUSICA...
non sono affatto d'accordo, hamauzu non sarà nobuo però ha tirato fuori una ost niente male, io ero il primo a non contarci e invece

le discussioni sono sempre le stesse, quasi tutti partono prevenuti verso l'ultimo capitolo perche si basano su quello che hanno visto nel XII, ragà FFXIII NON è il XII per fortuna
 

morfeo

The dreamer
e nei nuovi Final Fantasy manca una cosa... importantissima... fondamentale... la MUSICA... senza le canzoni il gioco non può rimanerti in testa... io ascolto One Winged Angel e mi riviene in mente dopo 10 anni la battaglia con Sephiroth... ascolto la canzone del Cosmo Canyon e mi vengono i brividi per i ricordi di un gioco che era magico e che mi faceva emozionare

ora è una desolazione:ffx04:

A me la OST di FFXIII mi è piaciuta parecchio. Senti queste (sono le mie preferite):
http://www.youtube.com/watch?v=xjl7I3vklKs
http://www.youtube.com/watch?v=X8fMSQVldnU

Per non parlare di "Born Anew" che mi ricorda molto "One Winged Angel".
Dai come fanno a non piacerti :D
 

TheWave

Nuovo utente
beh io FF13 non l'ho giocato.. sono rimasto al 12 che di FF ha solo il nome

non un brutto gioco, per carità, ma indegno di essere chiamato Final Fantasy.
 
Top