FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

DawsonDerek

Nuovo utente
E' inutile nascondersi dietro le parole. E' chiaro che quando un gioco come questo delude, lo si critica anche aspramente, catalizzando l'attenzione soprattutto su cosa non abbiamo mandato giù. E' vero poi che giocare e veder giocare gli altri sono due cose nettamente differenti, ma se una persona ha una totale avversione verso elementi che sono comunque sotto gli occhi di tutti è difficile anche solo provarlo. Quindi massimo rispetto da parte mia per tutte le opinioni, anche quelle un pò più accese.
Detto questo, leggendo su questo forum e su altri siti emergeva un quadro molto preoccupante per FFXIII. Avendo già giocato e finito capitoli come il 10 e il 12 che non mi avevano entusiasmato molto ho deciso ugualmente di dare una possibilità a questo FF e devo dire che non mi sono affatto pentito. Sicuramente è un gioco che ha i suoi limiti e le sue novità che possono piacere o no.
Essendo alla fine del capitolo 9 penso di poter cominciare a esprimere qualche opinione:

Personaggi: tutti tanto caratterizzati quanto tormentati. Sinceramente sono mancati quei personaggi genuinamente solari e positivi come Selphie, Zell, Quina, Steiner ecc. che riuscivano a stemperare il clima di tensione con battute e situazioni divertenti. Oltretutto la decisa caratterizzazione del singolo ha finito per sacrificare ancora una volta il gruppo che risulta per gran parte del gioco frammentato, diviso per poi riunirsi quasi alla fine. So che questo risulta perfettamente in linea con il tema dei destini che si incrociano, però è mancato ugualmente lo spirito di gruppo.

Lightning: Sicuramente il mio preferito. Personaggio talmente forte e coraggioso da riconoscere anche le proprie debolezze e pervi rimedio in qualche modo. E' una protagonista assolutamente degna di questo nome, un pò solitaria e seria, in perfetta linea con ciò che era Squall, altro mio protagonista preferito. E lasciatemelo dire, dopo Gidan, Tidus, e Vaan basta con i ragazzetti biondi protagonisti! Stava diventando un'abitudine^^ XD
Snow: Avevo letto di tutto e di più su questo personaggio tanto che ero arrivato a pensare che o lo avrei amato o lo avrei detestato. E devo dire che invece non mi ha nè particolarmente infastidito, nè particolarmente divertito. Si, è certamente uno dei personaggi più positivi, con la sua mania di fare l'eroe e di salvare tutto e tutti, ma in effetti i suoi perenni accenni a questa cosa talvolta sono irritanti ma fanno ugualmente sorridere.
Vanille: Anche lei che poteva essere un personaggio solare e ottimista nasconde un cupo segreto. Di certo non è un clichè come Rikku o Selphie proprio perchè alla fine anche lei ha i suoi tormenti e le sue questioni irrisolte. Tengo a precisare che la sua allegria, che è volutamente forzata, può risultare fastidiosa ma col passare del gioco ho imparato ad apprezzarla.
Sazh: Personaggio tanto interessante quanto misterioso per buona parte del gioco, si ritrova a combattere di fianco a Vanille non per caso. Devo dire che rispetto ai capitoli che ho giocato ha rappresentato certamente una novità sia nello stile/design sia nel comportamento e modo d'agire.
Hope: Ragazzino viziato. Si ritrova a covare un'odio smisurato che lo costringere ad alzarsi e combattere. Può risultare fastidioso, specie nei primi tempi di gioco ma in seguito, come tutti subisce un'evoluzione che lo rende più apprezzabile.
Fang: Una combattente forte ma che al contrario di Lightning risulta più "rilassata", un pò come Balthier. Mi è dispiaciuto che ha un certo punto ha praticamente spodestato Lightning come attaccante ma se lo merita perchè è davvero forte.


Trama: Come tutte le storie in FF mi ha appassionato molto. E' molto ben raccontata e intricata in perfetto stile fantasy. Molte cutscenes hanno permesso uno sviluppo in grande stile di questa storia che ha come tema portante il destino

Gameplay
Battle System: Inutile girarci attorno. Mi è piaciuto. Il sistema ATB (Active Time Battle), caposaldo della serie è risultato innovativo e arricchito di nuove opzioni in funzione della velocità e freneticità degli scontri. Il cambio di schermata durante il combattimento ha dato un tocco, per così dire, retrò ad un sistema di combattimento tanto moderno. Sinceramente il fatto di dover controllare un solo personaggio non mi è dispiaciuto affatto. Alcuni combattimenti sono così frenetici è difficili che sarebbe stato impensabile anche solo controllare a pieno ritmo un'altro personaggio. E' già difficile decidere una strategia e cercare di impiegare i giusti optimum per concludere più in fretta possibile lo scontro ed avere una buona valutazione.

Optimum e Cristallium. il sistema di sviluppo mi ha entusismato. A differenza dei recenti capitoli vi è stato un ritorno ad una suddivisone più netta dei ruoli, che possono essere sviluppati a nostra esclusiva scelta (o quasi). Come molti hanno già detto non abbiamo più personaggi fotocopia ma come in FF9 ognuno ha le sue caratteristiche peculiari. Nota positiva dell'estrema linearità dello sviluppo dei personaggi è che non c'è stata alcuna paura di aver appreso abilità che non dovevano essere apprese. Ad esempio non si corre il rischio di far apprendere a Vanille un'abilità da attaccante (e quindi spendere preziosi PC!). Nota negativa della linearità invece è che praticamente si annulla il bisogno di fare esperienza. Ciò che mi piaceva dei precedenti FF era poter livellare in gran parte all'inizio del gioco per poi proseguire linearmente con la storia, fermarsi dopo un pò per livellare ancora, ripartire e così via. Sfortunatamente questo capitolo invece è stato concepito al contrario. Gustarsi la storia per 3 quarti del gioco e l'ultmo quarto, livellare, fare missioni, comprare e vendere oggetti. Decisamente un limite che finisce per influire negativamente sulla longevità.

(diciamo che per abitudine ho cercato di livellare ugualmente fin dall'inizio, nel tenattivo di accumulare quanti più pc e oggetti possibile e anche per paura che il gioco finisse troppo in fretta^^).

Esper: Arriviamo ad uno dei tasti dolenti del precedente capitolo, il 12. Gli esper rappresentati in quel capitolo sono stati difficilmente digeriti anche da parte mia che non sono poi così prevenuto di fronte alle novità. Tuttavia, li ho colllezionati tutti solo per il gusto di battere e combattere degli Esper tanto potenti come boss quanto inutili al nostro fianco. Cioè, dico io. Volete rendere un pò più caratterizzate queste invocazioni? Bene! Sinceramente ho apprezzato più ciò che è stato fatto nel 10 in cui non erano più entità astratte che venivano in campo e sbaragliavano il nemico, ma potevano anche loro combattere, con delle tecniche, abilità, cioè anche loro potevano essere comandati. Nel 12 innanzitutto il personaggio che lo invoca rimane in campo, e ciò rappresenta uno svantaggio, specie nel caso dei mostri più forti che con un solo attacco possono mettere K.O. l'evocatore e l'evocazione stessa. D'altra parte gli Esper non hanno avuto neanche tutta questa potenza...si comportavano come poersonaggi qualsiasi, se non peggio perchè non potevano nemmeno essere comandati. Insomma, un'assurdità. Sono contento che un pò siano ritornati sui loro passi. Di fatti, trasformazioni meccaniche a parte, ho trovato molto più utili le invocazioni in questo capitolo in quanto si possono utilizzare senza aver paura di soccombere in battaglia. Inoltre un minimo di protezione te la danno, i colpi potenti li sferrano, e causano parecchi danni. Certo c'è ancora da lavorare secondo me perchè quei punti tecnici in sostituzione agli mp necessari ad invocarli non mi sono piaciuti. Globalmente la valutazione è positiva, migliore del 12 sicuramente.

Grafica: Eccezionale. Mi è bastata l'opinione di una persona totalmente estranea al mondo dei videogiochi che entrando nella mia camera mentre giocavo è rimasta decisamente estasiata dalla bellezza di questa grafica.

Musiche: Certo, si fa sentire la mancanza di pietre miliari come Liberi fatali o Melody of life ma non è sicuramente da buttare via. Di certo la sola che ricordo fino ad esso in nove capitoli giocati è quella che si sente in Sunleth con Vanille e Sazh. Invece negli altri FF le riconoscevo a memoria tutte.

La mia valutazione complessiva per adesso è certamente positiva, spero che gli autori svilupperanno meglio alcuni punti ma per me, un passo avanti rispetto al 12 e al 10 è stato compiuto.;)
 

Teocida

Oltreuomo
No ma lo so, io e un buon 90% di FFO conosciamo Kublyker e sappiamo che scherza (al massimo si potrebbe dirgli cosa per lo spam ma non sono assolutamente il tipo adatto), però quello è un utente nuovo, che magari non capisce che sta scherzando, e magari ci rimane male.
E dato che purtroppo non arrivano molti utenti nuovi ultimamente (specialmente di quelli che fanno post lunghi ed articolati come quello) non mi sembra il caso di scherzarci in quel modo.
 

RED XIII

ScheissMessiah!
No ma lo so, io e un buon 90% di FFO conosciamo Kublyker e sappiamo che scherza (al massimo si potrebbe dirgli cosa per lo spam ma non sono assolutamente il tipo adatto), però quello è un utente nuovo, che magari non capisce che sta scherzando, e magari ci rimane male.
E dato che purtroppo non arrivano molti utenti nuovi ultimamente (specialmente di quelli che fanno post lunghi ed articolati come quello) non mi sembra il caso di scherzarci in quel modo.
Mettiamo una targhetta sotto il nome di Kub con scritto "******* patentato".
Così anche i nuovi utenti sapranno che scherza O:
 
Top