Final Fantasy XIII

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  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 31 43,7%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 23 32,4%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 10 14,1%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 1,4%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 6 8,5%

  • Votatori totali
    71

Ametista

Vendetta
Ma davvero non me lo spiego, quando entra in modalita' cazzimma con tutti e due i cosi attivi non ho mai tempo per attaccare, se poi consideriamo che il boss mi ha fatto consecutivamente giudizio spietato e quell'altra che la guida non cita, Des..qualcosa, davvero non capisco come si puo' restare in vita.

Ho Light con 7800 hp, Fang con 7200 e Hope con 6000. Possiedo al massimo tutti e 3 i cristallium dei tre job che la guida consiglia. Ho le tre armi nelle seconde forme tra i livelli 35 e 45.

Ho perso 3 oggi avanti la televisione...

Eppure sei messo bene per fare il boss a sto punto se hai difficoltà prova a stare sempre con ATT-TER-SEN fino a quando nn ti fa sentenza
 
Una cosa: il burattino Moguri va venduto? o ci sono altri usi più avanti nel gioco?
 
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Zoro83

Lo Zio
Una cosa, che chiedo tanto per scrupolo: è normale che all'evoluzione di un'arma, le sua statistiche calino, vero? Nello specifico, ho trasformato il Ramo da Cattura di Vanille in Ramo da Caccia Lv10, la potenza magica è rimasta praticamente immutata, quella fisica è scesa di tipo 50. Mi confermate che è normale, vero? Perchè un calo così ingente mica me l'aspettavo :|

Poi, un'altra cosa: il burattino Moguri va venduto? o ci sono altri usi più avanti nel gioco?

Sisi è normale che quando passi da un livello all'altro la forza dell'arma diminuisce, difatti ti conviene aspettare di avere abbastanza materiali da potenziare immediatamente il secondo livello dell'arma prima di passarla di livello.
Nessun uso del burattino tranne che farci i soldi, come il pupazzo Kyactus etc etc
 
Sisi è normale che quando passi da un livello all'altro la forza dell'arma diminuisce, difatti ti conviene aspettare di avere abbastanza materiali da potenziare immediatamente il secondo livello dell'arma prima di passarla di livello.
Nessun uso del burattino tranne che farci i soldi, come il pupazzo Kyactus etc etc

Grazie Zoro, avevo editato il post proprio perchè poi ho guardato subito la Guida alle Armi, utilissima. Allora mi raggranello subito 18mila guil. Grazie mille :laugh:
 

Zoro83

Lo Zio
Ma come cavolo ti sto odiando... perche' sono l'unico pirla che non ci riesce?

Susu anch'io non l'ho finito sono ancora alla Torre del capitolo 11 che sto livellando come una belva. Ho già le armi dei 3 principali al secondo stadio tra i livelli 25 e 30, tutto il crystallum completo fino a questo punto e 250000 PC a disposizione per iniziare bene poi il capitolo 12!
 

Danno88

Nuovo utente
ottimo.. finito.. che minkiata il boss finale.. soprattutto il secondo stadio... giu di raid inesorabile e furia XDD... ora il via alle cacce e alle armi
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
finito oggi FF13! poco più di 50 ore, in perfetta media inglese rispetto a quel che avevano dichiarato prima dell'uscita del gioco! beh diciamo che un quattro o cinque ore per livellare le ho spese però.

a questo punto con un qualsiasi altro FF inizierebbe tutta una parte di piena libertà in cui non si sa da che parte iniziare per fare le tantissime side quest indipendenti dalla trama del gioco. alcune le dovevi addirittura portare prima di un certo avvenimento oppure mai più! per fortuna con FF13 questo problema non si pone, infatti oltre alla mob hunt non c'è nulla da fare. non so se la cosa mi piacerà o meno, perchè la caccia di FF12 non l'ho mai portata a termine per sopraggiunti problemi alla memory card, quindi dal mio punto di vista è una cosa nuova.

ok, quanto a libertà d'azione questo FF non offre molto e questo l'hanno capito anche i muri. ma io sono un fermo sostenitore che un gioco vada analizzato per quello che dà, e non per quello che non dà. cosa dà FF13? un'esperienza lineare basata sulla trama. e mica c'è qualcosa di brutto in questo, sennò la gente mica giocherebbe ad uncharted, tomb raider o gears of war. e son tutti bei giochi...

ma FF13, come i titoli citati, non è un jrpg. tralasciando la questione della mancanza dei negozi e dei png, che trovo di secondaria importanza rispetto alla mancata esplorabilità delle città, cioè quei luoghi accessibili in cui si dovrebbero trovare le side-quest e le realtà umane di un "mondo" ricostruito che appunto non c'è, potremmo definirlo un lungo picchiaduro a scorrimento in cui cammini, trovi un nemico e ci combatti. un dissidia amplificato.

la qual cosa mi farebbe probabilmente gridare disgustato allo scandalo se non fosse contrastata da un ottimo bilanciamento della sceneggiatura, la trama è molto ben raccontata e, seppure diventi interessante diciamo solo dalla seconda metà in poi, quantomeno si mantiene abbastanza equilibrata nel dare attenzione ai vari personaggi alternativamente (certo, separare il gruppo e diluire l'attenzione dello spettatore è un trucco vecchio come matusalemme), i quali personaggi hanno così modo di emergere per quello che sono. tutti a modo loro piuttosto stereotipati secondo vari clichè del jrpg, ma in questo non ci trovo nulla di male. chiaramente alcuni sono meglio riusciti di altri. quali siano i migliori è opinabile, ma non opinabile è la pateticità di snow. una sagoma di cartone ha più sfumature mentali. di solito l'energumeno dalla grande forza fisica ma dal carisma nullo perlomeno serve in battaglia, invece snow neanche quello. vabè, una presenza appena avvertibile che non infastidisce, se non magari nei filmati che lo riguardano in occasione dei quali ribadisce le sue ovvietà da eroe di film di serie zeta, e poi torna buonino nel suo cantuccio. un po' come i moscerini d'estate quando si fa sera... sono noiosi ma non ti dànno veramente fastidio, e riesci a dimenticarti di loro.
nessun classificato dal lato dei cattivi. tutti appena intravisti, appena accennati, forse dal gioco finale è stato tagliato qualcosa che li riguardava, dandogli una migliore caratterizzazione. restano comunque invisibili e dimenticabili, roba da rimpiangere artemisia.
come quasi tutti i personaggi protagonisti, la trama è per certi aspetti interessante, ma non si può dire che sia, nel suo concetto di fondo, particolarmente originale: poco più che una nuova variazione sul tema di divinità insondabili. comunque piuttosto ben scritta, e sapientemente spettacolarizzata dai filmati in computer grafica, compreso quello con gli eidolons, che urla fan service da tutte le parti.

difetti ce ne sono.. la già evidenziata linearità, che di per sè non è negativa, però effettivamente lo spazio a qualcosa d'altro e di immersivo lo toglie; e poi la facilità del sistema di combattimento, sarò strano io ma se un gioco mi chiede per 50 ore di premere A, alla fine qualche domanda in ordine all'effettivo tasso di tatticità me la pongo. ma, come dicevo, il buon ritmo della narrazione ti permette anche di sorvolare su queste cose, le battaglie sono così corte che non hai il tempo di realizzare che ti stai annoiando. i difetti non sono gravi, e i pregi non sono da pietra miliare.
un bel gioco, 7,5.
 
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Natsumi

Killing Joke
Bell'analisi Sal. Io comunque non sono d'accordo sul fattore "non c'è tempo per annoiarsi": vabbè che sono ancora al capitolo 7 (spero alla fine, sono in casa di Hope) ma ho riscontrato che gli scontri casuali sono persino più lunghi di quelli dei boss; anche i semplici mostri hanno un fracco di HP e si perde sempre un sacco di tempo...questo non significa che siano difficili però, è un continuo premere X finchè non vanno in crisi :amazed: (per poi continuare a premere X)
 

Danno88

Nuovo utente
la storia del premere continuamente X o A continuamente è vero.. del resto.. nei precedenti ff era più la frenesia del scegliere quale tipo di attacco o magia lanciare nel minor tempo possibile che stare a preoccuparsi dell'attacco seguente del nemico di turno... ma più che altro è solo dato dal fatto che è utilizzabile il solo leader...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
finito oggi FF13! poco più di 50 ore, in perfetta media inglese rispetto a quel che avevano dichiarato prima dell'uscita del gioco! beh diciamo che un quattro o cinque ore per livellare le ho spese però.

a questo punto con un qualsiasi altro FF inizierebbe tutta una parte di piena libertà in cui non si sa da che parte iniziare per fare le tantissime side quest indipendenti dalla trama del gioco. alcune le dovevi addirittura portare prima di un certo avvenimento oppure mai più! per fortuna con FF13 questo problema non si pone, infatti oltre alla mob hunt non c'è nulla da fare. non so se la cosa mi piacerà o meno, perchè la caccia di FF12 non l'ho mai portata a termine per sopraggiunti problemi alla memory card, quindi dal mio punto di vista è una cosa nuova.

ok, quanto a libertà d'azione questo FF non offre molto e questo l'hanno capito anche i muri. ma io sono un fermo sostenitore che un gioco vada analizzato per quello che dà, e non per quello che non dà. cosa dà FF13? un'esperienza lineare basata sulla trama. e mica c'è qualcosa di brutto in questo, sennò la gente mica giocherebbe ad uncharted, tomb raider o gears of war. e son tutti bei giochi...

ma FF13, come i titoli citati, non è un jrpg. tralasciando la questione della mancanza dei negozi e dei png, che trovo di secondaria importanza rispetto alla mancata esplorabilità delle città, cioè quei luoghi accessibili in cui si dovrebbero trovare le side-quest e le realtà umane di un "mondo" ricostruito che appunto non c'è, potremmo definirlo un lungo picchiaduro a scorrimento in cui cammini, trovi un nemico e ci combatti. un dissidia amplificato.

la qual cosa mi farebbe probabilmente gridare disgustato allo scandalo se non fosse contrastata da un ottimo bilanciamento della sceneggiatura, la trama è molto ben raccontata e, seppure diventi interessante diciamo solo dalla seconda metà in poi, quantomeno si mantiene abbastanza equilibrata nel dare attenzione ai vari personaggi alternativamente (certo, separare il gruppo e diluire l'attenzione dello spettatore è un trucco vecchio come matusalemme), i quali personaggi hanno così modo di emergere per quello che sono. tutti a modo loro piuttosto stereotipati secondo vari clichè del jrpg, ma in questo non ci trovo nulla di male. chiaramente alcuni sono meglio riusciti di altri. quali siano i migliori è opinabile, ma non opinabile è la pateticità di snow. una sagoma di cartone ha più sfumature mentali. di solito l'energumeno dalla grande forza fisica ma dal carisma nullo perlomeno serve in battaglia, invece snow neanche quello. vabè, una presenza appena avvertibile che non infastidisce, se non magari nei filmati che lo riguardano in occasione dei quali ribadisce le sue ovvietà da eroe di film di serie zeta, e poi torna buonino nel suo cantuccio. un po' come i moscerini d'estate quando si fa sera... sono noiosi ma non ti dànno veramente fastidio, e riesci a dimenticarti di loro.
nessun classificato dal lato dei cattivi. tutti appena intravisti, appena accennati, forse dal gioco finale è stato tagliato qualcosa che li riguardava, dandogli una migliore caratterizzazione. restano comunque invisibili e dimenticabili, roba da rimpiangere artemisia.
come quasi tutti i personaggi protagonisti, la trama è per certi aspetti interessante, ma non si può dire che sia, nel suo concetto di fondo, particolarmente originale: poco più che una nuova variazione sul tema di divinità insondabili. comunque piuttosto ben scritta, e sapientemente spettacolarizzata dai filmati in computer grafica, compreso quello con gli eidolons, che urla fan service da tutte le parti.

difetti ce ne sono.. la già evidenziata linearità, che di per sè non è negativa, però effettivamente lo spazio a qualcosa d'altro e di immersivo lo toglie; e poi la facilità del sistema di combattimento, sarò strano io ma se un gioco mi chiede per 50 ore di premere A, alla fine qualche domanda in ordine all'effettivo tasso di tatticità me la pongo. ma, come dicevo, il buon ritmo della narrazione ti permette anche di sorvolare su queste cose, le battaglie sono così corte che non hai il tempo di realizzare che ti stai annoiando. i difetti non sono gravi, e i pregi non sono da pietra miliare.
un bel gioco, 7,5.

Gran bella recensione, devo dire che è molto obiettiva.
Anche se non nascondo che io, soggettivamente, gli do un bel 9 tendente a 10 a questo gioco per svariati motivi. Primo fra tutti: dimentichiamoci i vecchi FF per nabbi, dove bastava nerdare ad allenarti i PG per battere i nemici.
Qui se non fai tattica e non sei veloce a cambiare optimum, perdi subito anche contro i mob.
Poi sinceramente raga, ma sono l'unico che gioca con i comandi manuali?
Cioè, lo sapete che dalle opzioni potete mette il cursore preimpostato su "abilità" invece che su "ottimizza"?
Io gioco cosi, e oltre che più difficile è anche molto più divertente, perchè sono io a decidere se fare attacchi fisici o magici, se usare attacchi di un elemento invece che di un altro, ecc ecc..
Se ci metti questo, e ci aggiungi gli optimum, a me sembra tutto fuorchè un "premere sempre X (o A)".
Si ha la sensazione di premere sempre X solo perchè ci sono gli ATB divisi in segmenti.
Poi bellissima la cosa che, a seconda del boss, puoi utilizzare una squadra diversa.
Cioè negli altri FF andava a finire che mi fossilizzavo con la solita squadra, mentre in questo gioco utilizzo tutti i PG, perchè ognuno è specialista in un ruolo (quindi, ad esclusione di FF9, dimentichiamoci sti cavolo di PG che sanno fare tutto!!).
Infine non sono d'accordo sull'inutilità di snow, forse nell'avventura principale è abbastanza inutile, ma contro i boss più forti è fondamentale, perchè è l'unica sentinella che riesce a resistere cosi bene anche ai colpi più potenti. Fang, come sentinella, neanche si avvicina a lui.

Per il resto, comunque, ti do ragione su tutto ;)
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Gran bella recensione, devo dire che è molto obiettiva.
Anche se non nascondo che io, soggettivamente, gli do un bel 9 tendente a 10 a questo gioco per svariati motivi. Primo fra tutti: dimentichiamoci i vecchi FF per nabbi, dove bastava nerdare ad allenarti i PG per battere i nemici.
Qui se non fai tattica e non sei veloce a cambiare optimum, perdi subito anche contro i mob.
si, senza dubbio c'è un certo elemento tattico nel sapere impostare la lista di optima e capire quando cambiarla in battaglia. è pur vero che una volta compresa la strategia contro una categoria di nemici, o contro un certo boss, da quel momento in poi lo switch diventa solamente una operazione meccanica in cui noi si bisogna premere L1 al momento adatto.
inoltre è vero che in media gli altri FF non è che brillino per particolare difficoltà. stiamo parlando di una serie assolutamente mainstream con milioni di bimbiminkia al seguito. ma trovo che il paradigm shift job system, se vanificato dal controllo automatico (piuttosto carente. molto meglio i gambit personalizzabili, a quel punto) di due personaggi su tre, nonchè dell'automazione dei comandi impartiti al leader, unendo questo con l'estrema semplificazione dei parametri e delle variabili delle statistiche dei personaggi, non porti assolutamente la difficoltà a livelli seri, piuttosto dà una impressione di difficoltà e tatticità per accontentare un'ampia fetta di pubblico facendo credere anche al neofita del jrpg di riuscire a fare grandi cose - e la spettacolarità degli scontri frenetici contribuisce non poco.
Poi sinceramente raga, ma sono l'unico che gioca con i comandi manuali?
Cioè, lo sapete che dalle opzioni potete mette il cursore preimpostato su "abilità" invece che su "ottimizza"?
beh è comunque la struttura delle battaglie a spingerti ad usare la comoda e veloce impostazione automatica, dato che alla fine viene valutato il tempo impiegato. alle volte è necessario scegliere i comandi manualmente, ma una volta che lo si è fatto con le abilità migliori contro quel nemico puoi selezionare "replica" per adottare il medesimo pattern
Infine non sono d'accordo sull'inutilità di snow, forse nell'avventura principale è abbastanza inutile, ma contro i boss più forti è fondamentale, perchè è l'unica sentinella che riesce a resistere cosi bene anche ai colpi più potenti. Fang, come sentinella, neanche si avvicina a lui.
non ho ancora fatto le ricerche dei mob opzionali, grazie della dritta, la terrò a mente. (però fang non è più versatile con le sue magie di sabotatore?). comunque se il ruolo di tank di snow può facilmente venire in aiuto in battaglia, resta il fatto che la sua caratterizzazione è minima. non c'è background pregresso, non c'è neanche una analisi del comportamento presente, non c'è una sua evoluzione che si discosti dal "ti salverò serah" e "l'eroe non perde mai". no, veramente, è ridicolo. i suoi momenti migliori sono le sdolcinate scene con la sua pedo fidanzata (ma li avrà compiuti 12 anni?) e quando si toglie la giacca - ovazione delle fangirls con perdita di sangue dal naso. e per fortuna nel gioco non ci è dato sapere perchè il suo concept name originale fosse Mr 33 cm
 

Omega

Dormo sulla collina
Ma in realtà Fang è una sentinella cento volte migliore di Snow. Ma se anche così non fosse risulta ottimale nel momento in cui si va a cambiare l'optimum e la si mette come attaccante, ruolo in cui Snow pecca tantissimo. Io concordo sul dire che Snow è di quanto più inutile si possa trovare in un gioco del genere
 

Zoro83

Lo Zio
Ma in realtà Fang è una sentinella cento volte migliore di Snow. Ma se anche così non fosse risulta ottimale nel momento in cui si va a cambiare l'optimum e la si mette come attaccante, ruolo in cui Snow pecca tantissimo. Io concordo sul dire che Snow è di quanto più inutile si possa trovare in un gioco del genere

Purtroppo Snow va bene SOLO come Sentinella, ma riempiendo il Crystallum fino alla fine, la differenza di HP e livello tra Snow e Fang è irrisoria, ma la potenza fisica è quasi abissale, inoltre Fang è anche Sabotatore, per cui 1000 volte Fang in squadra!
 
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