Finora Rockstar ha sempre affrontato le domande sulle differenze tra le due versioni di Grand Theft Auto IV spiegando che, eccezion fatta per i contenuti esclusivi per la console MS, il gioco sarà identico su Xbox 360 e PS3, nonostante la piattaforma principale per lo sviluppo sia la 360. Ma oggi Neal Corbett, il capo del controllo qualità del gioco (Lead QA), ha affermato qualcosa di diverso che potrà interessare ai potenziali acquirenti del titolo.
Intervenendo sul forum inglese rllmukforum, Corbett ha infatti spiegato che la versione Xbox 360 risulta essere la migliore dal punto di vista tecnico, con un frame-rate leggermente più stabile e tempi di caricamento molto più bassi rispetto a PS3. Soprattutto la seconda informazione non ci sorprende, visto che è risaputo come il lettore di PS3 sia più lento rispetto a quello di Xbox 360, costringendo addirittura alcuni sviluppatori a ricorrere all'installazione dei dati di gioco su hard disk per velocizzare i caricamenti.
Riguardo invece ai contenuti esclusivi per Xbox 360, Corbett ha spiegato che saranno molto significativi ma non si tratta di nulla di vastissimo, come ad esempio un'isola extra aggiunta alla mappa di gioco. Trova quindi ancora conferma la voce secondo la quale si tratterà di contenuti stile Liberty City Stories, ossia ambientati nelle stesse locations del gioco ma introducendo nuove storie e personaggi. Il Lead QA di Rockstar ha infine concluso che la versione Xbox 360 è, secondo lui, "the superior version", ossia la versione migliore.
Jeegsephirot ha detto:Ennesima vittoria nel multipiattaforma da parte di Microsoft (non solo per i contenuti esclusivi). Sinceramente la cosa mi dispiace, vedere la PS3 ridotta ancora a questo stato non mi fa piacere visto che si dimostra ancora una volta che non ce impegno da parte dei programmatori a sfruttare tutta quella potenzialità.
Enigma ha detto:parole sante...però non è giusto i contenuti extra erano un esclusiva ps3(tanto tempo fà...) ora, io non dico di non metterli nella versione Xbox, però lasciateli in quella ps3 e che diamine, state succhiando il sangue di noi fan
Durante un incontro con i maggiori blog statunitensi alla GDC, i dirigenti di Microsoft Chris Satchell, Aaron Greenberg e John Schappert si sono oggi sbottonati un pò sull'argomento, con due rivelazioni che faranno felici i fan della serie possessori di Xbox 360.
Riguardo all'esclusività in sè, Microsoft ha chiarito che "quando MS dice esclusiva, intende che nessun altro sistema potrà avere contenuti scaricabili per GTA IV". Quindi ora sappiamo che MS ha comprato da Rockstar l'esclusiva su tutti i contenuti che saranno mai prodotti per il gioco: se ne saranno prodotti altri oltre ai primi due già previsti, saranno una esclusiva Xbox 360.
Parlando invece della natura di questi contenuti, i dirigenti di MS hanno spiegato che saranno molto più grandi di quanto si pensi. E' stato fatto il paragone con GTA Vice City e San Andreas, che possono essere visti come delle "mega-espansioni" di GTA III. Bene, i contenuti del gioco saranno di questa portata, come se fossero delle nuove versioni di GTA IV. Questa rivelazione shock pone in nuova luce tutta la vicenda dei contenuti esclusivi: se voi foste dei fan di GTA e sapeste che titoli della portata di Vice City e San Andreas usciranno solo su Xbox 360, quale versione del gioco scegliereste?
Oltre a questo, i dirigenti presenti hanno detto che non sono ancora stati stabiliti dei prezzi, ma che sarà Rockstar a deciderli, e che se questi primi contenuti avranno successo sarà usato lo stesso sistema per produrre ulteriori espansioni del gioco.
GTAIV DLC
* When MS says exclusive, they mean that no other system can have DLC content for GTAIV
* It will be bigger than a lot of people think. GTA3 Vice City and San Andreas were basically expansions of GTA3. Think of the DLC that way. We are talking major expansion for GTAIV
* No price has been discussed yet. It’s up to Rockstar on whether or not they will charge for it
* If successful, DLC may be the new way to deliver GTA expansions
Jeegsephirot ha detto:Direi che ora i 50 milioni di Microsoft spesi per l esclusive siano piu che giustificate, roba da far cadere la mascella a terra
Enigma ha detto:per quanto mi riguarda, mi cadono altre cose a terra...roba da matti, sembra vogliano farne un gioco a se stante...certe cose non le posso subire...quelli che dicono che i soldi non fanno la felicità potrebbero aver ragione, visto che grazie ad essi i possessori di una ps3 si devono "magnare il limone" come si dice dalle mie parti...un limone molto aspro, in questo caso...
Jeegsephirot ha detto:anche gli utenti xbox si "magnarono il limone" alla scoperta che eternal sonata e enchanted arms non fossero piu esclusive ma sarebbero arrivate su PS3 con contenuti esclusivi.
Insomma ormai dovreste essere abiutati a ste cose, è chiaro come il sole che in questa next-gen se non sei multipiatta ci perdi quasi sempre.
Ormai non si combatte piu per l esclusività del gioco quanto all esclusività dei contenuti o della piattaforma nativa su cui verrà sviluppato il gioco (che fino ad oggi ha decretato il successo della 360 nei titoli multipiattaforma)
Enigma ha detto:il problema è che l'esclusiva non è una cosa che riguarda solo questa next-gen, è una cosa che c'era gia dai tempi dello SNES e Master System, e forse pure prima, ma li era giustificato in quanto il videogame non era molto valorizzato, non come adesso almeno, ma che diavolo, oramai il videogame si è evoluto a livelli da paura, ma le persone che li creano non sono cambiate di una virgola...io questo non lo chiamo progresso, e se loro non vogliono cambiare perchè dovremmo farlo noi, adattandoci alle loro manovre commerciali? per me, questo è fare il loro gioco...comunque non credo sia questo il topic dove parlare di ciò, giusto? sarebbe meglio chiudere qui il discorso...
Jeegsephirot ha detto:ma scusa vuoi paragonarmi la definizione di "esclusiva" della generazione Snes, Mega Drive e compagnia bella con quella di oggi? Sono due cose diverse perchè si basano su fattori prettamente diversi.
Ma tu credi che i videogiochi li facciano con la morale o con i soldi? Quello che chiedi tu è come chiedere che la bmw si mettesse a fare ferrari, ti sembra una cosa possibile?
Non ti sto certo a dire che sia una cosa giusta, dico solo che è una cosa logica per come gira il mondo. Il mercato competitivo esiste da sempre e chi ci rimette è sempre il consumatore, non è un discorso che si puo imputare solo ai videogiochi.
Enigma ha detto:è risaputo che questo discorso vale in tutti gli ambiti, ma vedi, i vg sono un caso a parte perchè ora come ora le console sono solo tre, non c'è una vastissima scelta come con le altre cose, con le automobili per esempio, le case che le fanno stanno sparse in tutto il mondo, e se uno ne vuole una, se la prende, senza per forze di cose fare una specie di "abbonamento" con la casa che la fà...con i vg, se scegli una consolle, avrai sempre dei ripensamenti in quanto ognuna ha qualcosa in piu rispetto alle altre...e come dire che se ti compri una Fiat, dopo non puoi in alcun modo comprarti una Lancia...certo, come dici tu, si potrebbero avere tutte le consolle ed il gioco è fatto...ma vedi, per farlo ci vogliono i soldi, che non crescono certo sugli alberi, e per me, che sono un amante dei vg dalla prima volta che ne vidi uno, questo è un duro colpo da subire, in quanto di soldi non ne ho mai avuti molti...e mi tocca rinunciare a giochi che amo per motivi di soldi...non ce la faccio, mi disgusta oltremodo questa scelta di mercato...ho sempre sperato che le cose col tempo cambiassero...ma hai ragione tu, le cose probabilmente non cambieranno mai...è solo un'utopia di un povero pazzo che, un tempo, amava i vg, e che a causa di questo amore morboso, a cominciato ad odiare le software house che li sfruttavano...come dei padri che sfruttano le loro figlie per soldi...ehi!!! ma stò sfociando troppo nel filosofico...tagliando corto, vedo il tuo modo di pensare troppo semplicistico e assecondatorio, ma non saprei dirti se questo è un bene o un male...sinceramente non saprei dire chi di noi due ha ragione...
Jeegsephirot ha detto:il mio non è un discorso semplicista o assecondatorio, ma un discorso realista.
Non è questione di avere torto o ragione, non è perchè i videogiochi ti piacciono allora il mercato deve andare secondo le tue decisioni.
Non credere che io mi sia divertito a spendere tutti i soldi per tutte le console che ho, anche a me avrebbe fatto comodo una console unica per giocare a tutto, ma per coltivare la mia passione non ho potuto fare altro. Cio non per questo condanno le SH o chi per loro crea giochi o contenuti esclusivi, mi sembra un discorso perfettamente logico in un mercato lucrativo come quello dei videogiochi.
Ma poi condannare chi? Rockstar che ha accettato 50 milioni di dollari per creare contenuti esclusivi su 360? Alla faccia, gli avrei dato dell ****** se avesse rifiutato, o forse ti aspettavi che dicessero: "no, a noi dei soldi non interessa, quindi facciamo un gioco uguale per tutti". Andiamo su
Enigma ha detto:ecco vedi, il discorso gira sempre li, i soldi...soldisoldisoldisoldisoldisoldi...oramai non si parla d'altro, tu non vuoi condannare le SH perchè seguono i soldi? io si, e parecchio pure...se andiamo avanti cosi i vg diventeranno dei privilegi inarrivabili, proprio per questioni di soldi...i vg oramai hanno un posto importante nel mercato mondiale, ma questo è un pro oppure un contro? pensaci bene, le SH che si attaccano ai soldi come le mosche con la me**a e noi consumatori che li assecondiamo comprando tutti i tipi di console che ci schiaffano davanti, senza contare le varie differenze da continente a continente, che, forse, ultimamente si stanno affievolendo...
fatto stà che è diventato un circolo vizioso, che cominciato a girare, non può far altro che girare piu velocemente(con esso girano anche i miei co****ni ma credo che questo si sia capito )...pensa anche a questo, come te la immagini la prossima next-gen? e se si arrivasse ad un punto in cui uscissero una decina di consolle che faresti? le compreresti tutte? forse tu saresti disposto a farlo, anch'io lo farei, probabilmente, se ne avessi le possibilità, ma visto che queste possibilità non le avrò mai, mi si schiera un futuro con assenza di vg, cosa per la quale non posso farne a meno...immagino che anche per te valga la stessa cosa...
solo che non vuoi prendertela con le SH...fallo pure, probabilmente hai ragione tu...ma per me non è razionale dire che le SH pensano ai soldi ed è giusto che sia cosi...dovrebbero pensare anche al benessere dei consumatori per la quale lavorano assiduamente, con l'intenzione di spillare solo soldi...finendola una volta per tutte con questa atroce guerra di mercato...non giova nè a noi ne a loro...forse lo avrai già capito ma io non ho nemmeno una delle consolle next-gen, e questo mi lacera dentro...eppure io dovrei essere un consumatore alla quale si dovrebbero rivolgere...mah...mi sento piu come uno che è stato scartato dalla schiera di potenziali consumatori, per motivi al di sopra delle mie possibilità...ma come ho già detto, sono solo un povero pazzo con un'utopia in mente...voi che potete ancora considerarvi consumatori, non dovreste fare caso alle mie parole...sono solo le parole di un pazzo ai vostri occhi, ed anche ai miei...