FF VII Il finale di FinalFantasy7

Cid89

Professional Burper
personalmente ritengo che il finale del 7 sia grandioso... va interpretato, e ci vuole un po' per capirlo (concordo in parte con zanna sull'interpretazione, ma non ci metterei la mano sul fuoco, ogni 3 secondi mi viene in mente qualcosa di nuovo XD)

ilfinale dell'8 è un tipo di "finale rispetto al classico "vissero tutti felici e contenti" presente in qualche altro capitolo della serie", ma comunque è qualcosa di così commovente che va bene lo stesso... :)

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Ritengo il finale di FFVII uno dei migliori della saga.
Molti non lo hanno gradito perchè necessita di uno sforzo interpretativo ed è ben diverso dal trito "E vissero felici e contenti".
Anche io, come Zanna, credo che sia un finale di ampio respiro interpretativo, ogniuno può capire quello che vuole, e di certo è fatto apposta, non si tratta di negligenza.

Cloud_Darth

Active Member
La prima volta che finì FFVIII capii poco o nulla... fui costretto a completare il gioco una seconda volta e solo allora mi resi conto di quant'era bello, pur rimanendo comunque un finale aperto che lasciasse trapelare ancora alcuni dubbi.

darkninja_yuffie

Nuovo utente
ripeto k ff7 è il gioco migliore a cui abbia mai giocato...
il finale in effetti è stato un po' deludente, e nn mi sono ancora ripresa del tutto dallo shock di advent children (davvero squallido)!

Mobius

Ulisse
Come è stato già detto, serve un po' di tempo per comprenderlo. Potrebbe avere chissà quale profondo significato...ma rimane pur sempre deludente sotto certi punti di vista.

Ah, benvenuta darkninja_yuffie :D

Sick Boy

Bukowskiano
un finale davvero eccezionale!

dalla scena in cui sembra tutto per concludersi nel peggiore dei modi per i nostri amici nel cratere ecco che arriva in picchiata l'highwind (con tanto di stupore di cid che perde l'inseparabile sigaretta!)

poi l'arrivo della meteora proprio su midgar, centro mondiale per l'estrazione dell'energia mako e lo scontro finale tra la magia Meteor (= Sephiroth) contro la magia Sancta (= Aeris) proprio sulla grande metropoli.

trovo molto bella la scena finale di red XIII e figli che guardano midgar completamente immersa nella vegetazione, perchè è come se si chiudesse un cerchio, visto che il lifestream è riuscito a riportare equilibrio nel pianeta.

le risate di bambini finali, che ho sempre sentito, secondo me stanno a significare che l'uomo finalmente ha capito gli errori commessi dal passato (dalla shinra) e ora è sereno perchè riesce a vivere in simbiosi con il pianeta.

questa interpretazione del finale escluderebbe quindi un ff7: advent children, però si può vedere che red XIII è molto invecchiato e, calcolando la longevità della sua razza, si può supporre che siano passati molti anni dal combattimento finale (anche perchè ce ne vuole prima che la vegetazione copra una città!) e in questo senso hanno senso anche ff7: ac e ff7:dc

Sick Boy ha detto:
un finale davvero eccezionale!

dalla scena in cui sembra tutto per concludersi nel peggiore dei modi per i nostri amici nel cratere ecco che arriva in picchiata l'highwind (con tanto di stupore di cid che perde l'inseparabile sigaretta!)

poi l'arrivo della meteora proprio su midgar, centro mondiale per l'estrazione dell'energia mako e lo scontro finale tra la magia Meteor (= Sephiroth) contro la magia Sancta (= Aeris) proprio sulla grande metropoli.

trovo molto bella la scena finale di red XIII e figli che guardano midgar completamente immersa nella vegetazione, perchè è come se si chiudesse un cerchio, visto che il lifestream è riuscito a riportare equilibrio nel pianeta.

le risate di bambini finali, che ho sempre sentito, secondo me stanno a significare che l'uomo finalmente ha capito gli errori commessi dal passato (dalla shinra) e ora è sereno perchè riesce a vivere in simbiosi con il pianeta.

questa interpretazione del finale escluderebbe quindi un ff7: advent children, però si può vedere che red XIII è molto invecchiato e, calcolando la longevità della sua razza, si può supporre che siano passati molti anni dal combattimento finale (anche perchè ce ne vuole prima che la vegetazione copra una città!) e in questo senso hanno senso anche ff7: ac e ff7:dc
Sono assolutamente al 100% d'accordo con te

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Mobius ha detto:
Come è stato già detto, serve un po' di tempo per comprenderlo. Potrebbe avere chissà quale profondo significato...ma rimane pur sempre deludente sotto certi punti di vista.
Non 'potrebbe', ha.
E poi non è detto che sia deludente per tutti. Per coloro che non ne carpiscono il significato è normale che lo sia, per gli altri no.

Io l'ho trovato molto più soddisfacente del "E vissero felici e contenti" di FFVIII.

Cid89

Professional Burper
XenoBahamut ha detto:
Non 'potrebbe', ha.
E poi non è detto che sia deludente per tutti. Per coloro che non ne carpiscono il significato è normale che lo sia, per gli altri no.

Io l'ho trovato molto più soddisfacente del "E vissero felici e contenti" di FFVIII.
io sono indeciso.... perché è un felice e contenti coi fiocchi :D

ma il 7 è nettamente migliore, non c'è paragone ^__^

@darkninja yuffie: advent children, dopo averlo visto cinque o sei volte, mi sono accorto che non è malaccio...ma sono OT

Sick Boy

Bukowskiano
XenoBahamut ha detto:
Non 'potrebbe', ha.

io l'ho trovato molto profondo, a tratti commovente!

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
il finale per me é stato così così....perché FFVII essendo uno dei più bei FF credevo di aspettarmi qualcosa di più proprio alla fine...ma rimane sempre un gioco spettacolare, sotto tutti i punti di vista....

Strife90

mezzo-demone
Un finale sobrio, essenziale, poco sfarzoso, quasi spartano. Alleggerito da buonismi da quattro soldi,pone gli ultimi elementi che vanno a chiudere la trama di ff7. Finale azzeccatissimo.

Zack Siberjia

Failùre
Hmm...non ho capito perchè lo ritenete deludente.
Io lo trovo in sintonia con tutto il resto del gioco. Davvero azzeccato come finale. E c'è bisogno di fermarsi ed interpretarlo.
Vi posso chiedere sotto quali punti di vista vi ha deluso?

Zanna

Mamoru Takamura
Strife90 ha detto:
Un finale sobrio, essenziale, poco sfarzoso, quasi spartano. Alleggerito da buonismi da quattro soldi,pone gli ultimi elementi che vanno a chiudere la trama di ff7. Finale azzeccatissimo.

Perchè sobrio e spartano? Per la grafica?
E soprattutto non ho ben compreso a quali buonismi da quattro soldi ti riferisci?

All'epoca era tutt'altro che spartano, per la sobrietà, beh, in confronto a FF VIII è decisamente più sobrio (grazie a dio).

Inoltre mi piacerebbe sapere a che buonismi ti riferisci.
Temo infatti che tu sia leggermente in contraddizione: se definisci buonistico il finale di FF VII, FF VIII cos'è? il trionfo della scontatezza? La scialba celebrazione dell'ennesimo vissero felici e contenti? Con tutta la buona volontà in questo finale non riesco a trovare buonismi, mi riesce difficile.
A me sembra che il finale tocchi tutti gli elementi sviluppati nel corso della trama, dia un significato a ciò che hanno dovuto passare i protagonisti, valorizzi maggiormente chi ha sacrificato la propria vita per salvare il pianeta, e concluda l'opera nel migliore dei modi, dando ampi spazi all'immaginazione pur senza chiudere la porta sul mondo di Midgar, ma lasciandola socchiusa.

Non riesco a capire se la delusione espressa da alcuni sia dovuta al fatto di dover in qualche modo interpretare un finale (sforzo forse non consono alla maggior parte degli rpg) o al fatto di non porre fine in modo categorico alla storia di quel mondo che ci venne narrato un decennio fa.

Poi, per carità, può piacere o meno, ma forse sarebbe il caso di definire le cose con termini appropriati, e la definizione "buonismo da quattro soldi" con la trama ed il finale di FF VII non ha nulla a che vedere. La profondità e le tematiche toccate da questo capitolo sono tutt'altro che definibili in questo modo, piuttosto questa definizione risulta moldo più aderente alla trama, alle tematiche e al finale del titolo successivo.

Poi vabbeh, forse sono io che preferisco un finale che mi valorizzi tutta la trama e mi concluda una storia non banalmente, piuttosto che dei fuochi d'artificio e la spettacolarizzazione di un titolo che si deve affidare solo a questo dal momento che come trama è di una piattezza e una di banalità assoluta.

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Strife90 ha detto:

Il finale di FFVII non mi è piaciuto...ma se definisci questo sobrio essenziale e alleggerito da buonismi,allora quello di FFVIII come ti risulta?!?....in effetti pensandoci gli unici finali che non mi sono piaicuti sono proprio questi due...
i finali di FFX e di FFIX invece sono stati davvero belli...