orgoglioso che il mio voto faccia avvicinare sephiroth a cloud, perchè penso che, anche se non è un personaggio giocabile, ma bensì il nemico del gioco, sia uno dei personaggi che più mi ha colpito e affascinato allo stesso tempo di tutta la saga di final fantasy.
la sua storia è emozionante: da grande guerriero di fama mondiale, in una missione relativamente di secondo piano scopre le sue origini e impazzisce, iniziando a creare un piano per diventare una divinità assorbendo il lifestream. (ho brutalizzato la sua storia per motivi di spazio, in realtà è molto più profonda di così!)
il suo carattere poi: freddo, glaciale e calcolatore. unica eccezione è quando scopre di essere "figlio" di jenova, ma per il resto sempre compassato negli atteggiamenti e anche nella camminata.
il suo ruolo all'interno della trama poi, come poche altre volte in gdr, è strettamente legato a quello del protagonista (cloud) di cui si può considerare l'antitesi. all'inizio riesce a controllarlo come una marionetta ("you are a puppet" fine del primo cd!
), tanto da fare fare al giocatore atti abominevoli come consegnargli la black materia (ha voglia il piccolo cloud a urlare!
), o a picchiare aeris, o addiruttura a tentare di ucciderla (la prima volta quella sequenza mi colpì molto).
dalla fine del primo cd cloud ha una specie di evoluzione, da esperimento fallito raggiunge e poi supera il livello di sephiroth, fino ad arrivare al culmine nello scontro finale nella mente di cloud: un faccia a faccia tra il protagonista e tutti i suoi fantasmi del passato, compreso anche la stima disillusa nel sephiroth guerriero.
per concludere sephiroth è un nemico che però ha anche dei lati positivi: vuole distruggere l'umanità, certo, ma perchè la vede profondamente corrotta e perchè sta distruggendo il flusso dell'energia del pianeta (non a caso la sua prima ricomparsa è l'uccisione del presidente della shinra, compagnia che più di tutti nel mondo rompeva questo equilibrio), quindi in un certo senso possono essere giustificabili le sue motivazioni.