FF VIII Il Realismo (?)

samsamsamz

Member
il realismo di ff viii sta esclusivamente, imho, nella tecnica grafica in cui sono resi pg e png, come già scrissi, il confronto con ff vii e ff ix dovette destare simile "impressione". (ricordiamo che persino nella mappa del mondo manca un super deformer!)
Adesso,dal ff x in poi, in cui tutti pg e png sono realizzate in proporzioni reali, parlare del "realismo" di final FANTASY ( :) ) viii mi pare fuori luogo......

PS:IMHO un gioco di ruolo molto realistico era Vampire II bloodline, ma qst davvero è un altro discorso......
 

Epyon

Did I ever exist?
Vorrei fare una puntualizzazione, perchè qua mi sembra che si stia confondendo realistico con "realtà". Le macchine, i treni, i bus, i garden/scuola e roba del genere, sono semplicementi rappresentazioni simili del nostro presente e si sono esposti realisticamente in quanto sembrano uguali a quelli che vediamo noi tutti i giorni.

Ma allo stesso modo, anche nei jrpg in stile medievali si possono riscontrare le medesime cose "realistiche": maghi, contadini, nobili, ecc… che in quanto tali sono realistici perchè assomiglianti alle loro controparti del nostro mondo. Solo che sono ambientati nel passato.

Quindi, da quando realistico = presente? Anche i giochi ambientati nel passato hanno a loro modo elementi realistici.

@Filos: Guarda, hai detto bene che FFVIII è realistico nei "caratteri" dei personaggi. Oggigiorno infatti le generazioni, a mio modo di vedere, stanno diventando sempre più pessime e superficiali, e FFVIII è stato concepito proprio per loro e ne possiede le relative caratteristiche di superficialità, tipiche spesso dell'adolescenza. Che poi tali caratteristiche facciano a *****tti con le azioni e i ruoli che ricoprono all'interno del gioco è un altro paio di maniche.

Comunque non mi stupisco che parecchia gente si identifica in tali figure. Chi non piacerebbe essere il bel figo solitario e tenebroso, con l'arma powah che fa girare la testa alle ragazze? Quale ragazza fan dei finley e tokio hotel non sogna di possedere la dolcezza (leggasi proprietà adesive) di Rinoa, incontrare il suo bel principe azzurro e di entrare nel suo cuore per cambiarlo? Quale ragazzo vivace non pensa che Zell gli assomiglia nell'esuberanza? Oppure un fighetto che si rispecchia in Irvine, per il suo lato da playboy esterno ma "fragile dentro" (eh poverini, /patpat, lo sappiamo che dentro siete dei pezzi di pane)?
 

Hiro

Member
ViviDg ha detto:
Oddio... se la mia università fosse simile al Garden...sarei felicissima di andarci... ma nella mia non c'è la mensa... non c'è un centro di addestramento pieno di mostri e non c'è nemmeno un mostro shumi enorme nelle fondamenta che fa il burattinaio :D Aria simile? Bah... non abbiamo divise... non abbiamo insegnanti così disponibili... non abbiamo giardini paradisiaci né balli per festeggiare le promozioni...
E ripeto... non trovo affatto che FFVIII abbia ambientazioni più realistiche di altri FF... Esthar è realistica? E tutte le costruzioni là vicino? Quella su cui si posa la Pandora (che non ricordo come si chiama) è molto strana e ha ben poco di reale, secondo me... Anche la prigione in cui si finisce nel disco due è abbastanza irreale no? Voglio dire... città realistiche ci sono... ma ci sono anche in altri capitoli...

Secondo me, è il contrasto con il superdeformed del VII a suscitare tutta questa
impressione di realismo...

E concludo così: SQUALL AVREBBE PENSIERI PIU' REALISTICI DEGLI ALTRI PG DELLA SQUARE?? MA SE ALL'INIZIO DEL GIOCO E' PRATICAMENTE MUTO! Non ha amici, non ne vuole... schifa il rapporto con gli altri... un ragazzo così bello secondo te può essere socialmente invisibile?? Direi quasi Autistico... SIAMO AL COLMO DELL'IRREALTA'! E' IMPOSSIBILE DAI!(e mi costa dire così perché è il mio pg preferito in assoluto, di tutti i FF...) Non so... uno bravo in tutto, il migliore tra i Seed nascenti, bellissimo e per nulla popolare? Boh...
A parte che parlando di mostri continui a non capire...nella mia università c'era la mensa e non è una cosa poi tanto innovativa. Le feste non si fanno qui in italia, in altri paesi sì. Le divise in giappone si usano.

Tra le città realistiche ti ricordo deling city.

Squall al contrario di quello che dici è molto popolare. Lo conoscono tutti ed è il preferito degli insegnanti. Come fai a dire che non è popolare?
 

Epyon

Did I ever exist?
Hiro ha detto:
A parte che parlando di mostri continui a non capire...nella mia università c'era la mensa e non è una cosa poi tanto innovativa. Le feste non si fanno qui in italia, in altri paesi sì. Le divise in giappone si usano.

Tra le città realistiche ti ricordo deling city.

Squall al contrario di quello che dici è molto popolare. Lo conoscono tutti ed è il preferito degli insegnanti. Come fai a dire che non è popolare?

Ma un conto è che è conosciuto, un altro che sia popolare D=

Una persona può essere benissima conosciuta da tutto il mondo, e al tempo stesso esserne schifata/odiata. Se è popolare invece, vuol dire che gode del favore del popolo e che contraccambia a sua volta. Un esempio pratico, in un istituto, può esserci un nerdone che abbia tutti voti perfetti, ecc... ma è un asociale incallito e la gente lo guarda con disprezzo. Al contrario può esserci un ragazzo bello, che eccelle nello studio e nello sport, e al tempo stesso tra le ragazze… quest'ultimo è un vero esempio di popolarità D=

Ora, Squall, tra quali delle due tipologie rientra? Amici zero, ragazze nisba, pensa solo a diventare forte/allenarsi. Come fa un tipo del genere ad avere successo tra i suoi coetanei? Nel gioco non avviene, figurarsi poi nella realtà D=
E sempre nel gioco, chi è che dice che Squall è il preferito dagli insegnanti? In che occasione? Non lo ricordo, giuro D=
 

Hiro

Member
Epyon ha detto:
Ma un conto è che è conosciuto, un altro che sia popolare D=

Una persona può essere benissima conosciuta da tutto il mondo, e al tempo stesso esserne schifata/odiata. Se è popolare invece, vuol dire che gode del favore del popolo e che contraccambia a sua volta. Un esempio pratico, in un istituto, può esserci un nerdone che abbia tutti voti perfetti, ecc... ma è un asociale incallito e la gente lo guarda con disprezzo. Al contrario può esserci un ragazzo bello, che eccelle nello studio e nello sport, e al tempo stesso tra le ragazze… quest'ultimo è un vero esempio di popolarità D=

Ora, Squall, tra quali delle due tipologie rientra? Amici zero, ragazze nisba, pensa solo a diventare forte/allenarsi. Come fa un tipo del genere ad avere successo tra i suoi coetanei? Nel gioco non avviene, figurarsi poi nella realtà D=
E sempre nel gioco, chi è che dice che Squall è il preferito dagli insegnanti? In che occasione? Non lo ricordo, giuro D=

E' normale che lo sia, essendo il guerriero più forte e più diligente
Quistis all'inizio lo ama e lo considera diverso dagli altri studenti. Lo dice all'inizio.
Il preside lo fa diventare capo dopo pochissimo.

E' lui a non volere amici, nessuno lo odia.
E' popolare perchè è forte e perchè è il capo(sarebbe come dire che in una squadra di calcio, il giocatore più forte non sia popolare).
Durante l'attacco della strega lui fa un discorso orribile al resto del garden e tutti si riprendono. Questo è un segno di popolarità.
 

Epyon

Did I ever exist?
Hiro ha detto:
E' normale che lo sia, essendo il guerriero più forte e più diligente
Quistis all'inizio lo ama e lo considera diverso dagli altri studenti. Lo dice all'inizio.
Il preside lo fa diventare capo dopo pochissimo.

Uno studente fresco fresco di accademia è il più forte e diligente. Si certo. Il fatto che un'insegnante si sia invaghita di lui lo rende il preferito degli insegnati. Ovvio. Il preside lo fa generale del garden. Perchè è forte e carismatico, mica perchè è il protagonista principale del gioco, giusto.


Hiro ha detto:
E' lui a non volere amici, nessuno lo odia.
E' popolare perchè è forte e perchè è il capo(sarebbe come dire che in una squadra di calcio, il giocatore più forte non sia popolare). Durante l'attacco della strega lui fa un discorso orribile al resto del garden e tutti si riprendono. Questo è un segno di popolarità.

Il fatto che non abbia amici lo rende tutt'altro che popolare. Essere popolari significa essere famosi positivamente con gli altri. Un asociale può anche essere conosciuto dal cugino di quinto grado del figlio del portinaio del garden, ma non significa che sia un modello a cui si ispirino gli altri oppure con cui uno vorrebbe essere amico, Se uno è capo non significa che sia al tempo stesso popolare. Altrimenti dovrei considerare popolari gente come Saddam Hussein, Stalin, Pinochet e così via. E si, anche l'essere il più forte non vuol dire essere popolare. Beckham quando stava al Real Madrid era popolare, perchè portava soldi nelle casse del club con la sua immagine da ragazzo bello e dannato, ma di certo non era forte come Zidane, anzi si può dire che abbia perso anni della sua vita da calciatore nel RM.
Poi non ho capito, Squall fa un discorso orribile, e gli altri si riprendono? o_O Al di là che è una cosa scontata al massimo, come il fatto che lui era l'unico possibile a cui Cid avrebbe mai affidato il comando generale, (perchè è il protagonista, non perchè il più forte e carismatico) come è logicamente possibile una cosa del genere? Ma soprattutto, quanto è realistico il fatto che un asociale incallito di colpo si trasformi in un filantropo? Mah.
 

Hiro

Member
Sì, uno studente fresco fresco di accademia può essere il più forte e il più diligente. Se ci pensi ci arrivi.
L'insegnante nel gioco è uno solo, quistis. Di lei si sa che è innamorata di squall e che lo considera diverso dagli altri studenti.
Cosa vuol dire cid lo fa diventare capo perchè è il protagonista? Si capisce dai discorsi che vede in lui uno studente di un livello più alto.

Come ho già detto, è lui che non vuole amici, nessuno lo odia. Quindi il tuo discorso non c'entra...
Non bisogna avere amici per essere popolare.

Per quanto riguarda il discorso di squall, puoi dire che sia una cagata e poco realistico(ma neanche tanto, in una situazione del genere anche uno come lui può cambiare), ma non puoi non ammettere che in quel momento squall sia diventato popolare. "Il capitano grazie al suo discorso, dà la carica giusto al suo esercito".
E' talmente scontato che non bisognerebbe nemmeno parlarne.
 

Filos85

Member
E basta co ste manfrine su "è buono e bello - è brutto e fa schifo" -__-
Possibile che ogni topic su FF8 si debba trasformare nel giudizio finale?!?
Si parla degli elementi per cui alcuni lo definiscono realistico, se volete dare opinioni ed appellativi personali fatelo pure ma non virate la discussione su questo secondo aspetto.

Cmq il gioco è un fantasy indi per cui mi pare scontato che all'interno di un garden ci siano dei tirannosauri ed isettoni giganti e che per le città ti puoi ritorvare ad essere inseguito da ragni meccanici degni di Wild Wild West.
Se vogliamo essere onesti però bisogna dire che il contorno in cui agiscono i personaggi, così come anche i loro caratteri sono di più facile immedesimazione per un ragazzo/a odierni più che essere lanciati in mondi medievali o post-punk. Almeno io così la vedo.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Filos85 ha detto:
Cmq il gioco è un fantasy indi per cui mi pare scontato che all'interno di un garden ci siano dei tirannosauri ed isettoni giganti e che per le città ti puoi ritorvare ad essere inseguito da ragni meccanici degni di Wild Wild West.
Se vogliamo essere onesti però bisogna dire che il contorno in cui agiscono i personaggi, così come anche i loro caratteri sono di più facile immedesimazione per un ragazzo/a odierni più che essere lanciati in mondi medievali o post-punk. Almeno io così la vedo.

Quoto ogni singola parola, tuttavia gli stereotipi utilizzati e le ambientazioni presentate non rendono assolutamente questo gioco realistico, non chè ciò sia un difetto, anche perchè tale presunto realismo non è presente in nessun episodio della saga (e non è nemmeno mai stato richiesto dal pubblico trattandosi di un jrpg originariamente fantasy).
Non vedo perchè FF VIII debba venire spacciato per tale. Se la mancanza del super deformed e l'eliminazione di molti elementi tipicamente fantasy (cosa che avveniva in misure diverse anche nei passati episodi) basta a rendere un gioco "realistico", allora le possibilità sono due: 1- qualsiasi tipo di simulazione non ha più motivo di esistere, 2 - l'idea di realismo presente in questo forum e in alcuni utenti è a dir poco originale e fantasiosa.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Volevo rispondere a Filos85 su ciò che aveva detto qualche tempo fa: i caratteri di FF VIII non sono così ben caratterizzati. Infatti, c'é molta gente che considera personaggi come Irvine degli "attaccapanni". Al contrario, FF IX ha una caratterizzazione decisamente migliore: se leggi il libretto nella zona di presentazione dei personaggi puoi ben vedere (alcuni con qualche interpretazione, come Steiner, il cui comportamento, se lo rivedi con le regole dei giorni nostri, vedi che calza a pennello) come le loro paure, e, di conseguenza, il loro carattere, possano essere fatti proprie da molte persone. O almeno così la vedo io.
 

Epyon

Did I ever exist?
Hiro ha detto:
Sì, uno studente fresco fresco di accademia può essere il più forte e il più diligente. Se ci pensi ci arrivi.

Può essere si. Ma spiegami dove viene detto che è il più forte di tutto il garden, pure dei Seed già veterani. Ovviamente all'inizio, perchè stiamo considerando lo Squall appena diplomato. Io ricordo solo che viene detto che lui e Seifer sono di un altro livello rispetto agli altri studenti, e fin qui ci può stare. É come in Naruto ad esempio, Sasuke è il più forte genin appena diplomato, ma di sicuro non è il più forte ninja del villaggio. Idem dicasi per suo fratello che era un vero genio.

L'insegnante nel gioco è uno solo, quistis. Di lei si sa che è innamorata di squall e che lo considera diverso dagli altri studenti.
Cosa vuol dire cid lo fa diventare capo perchè è il protagonista? Si capisce dai discorsi che vede in lui uno studente di un livello più alto.

Ah bene, e questa novità da dove esce? Quistis unica insegnante? E gli altri istruttori come Xu? Oppure i sottoposti di Norg? E poi, il fatto che Quistis dice che Squall è diverso, non implica automaticamente che egli sia il più forte del garden o, come tu vuoi far credere, il più popolare tra i ragazzi.

Cosa voglio dire che Cid lo fa diventare capo? Clichè, ecco cosa voglio dire. Il protagonista che assume un ruolo sempre maggiore nelle vicende in cui è coinvolto. Ma spiegami nella realtà dove un generale o dir si voglia, darebbe il comando di un esercito in mano ad un recluta fresca d'addestramento, per quanto abile possa essere.

Come ho già detto, è lui che non vuole amici, nessuno lo odia. Quindi il tuo discorso non c'entra... Non bisogna avere amici per essere popolare.

Io non ho detto che lo odiano, ti ho fatto degli esempi per farti capire la differenza tra l'essere noti ai più e l'essere popolari, due termini di cui tu ancora non hai ancor chiaro il concetto. E si, ti invito a farmi un esempio reale di quello che dici. Altro esempio pratico, sperando che capisci e in modo tale che non debba ripetermi: è più popolare tra la gente un tipo solitario che non si frequenta con nessuno, oppure uno carismatico, che ha sempre gente attorno a se e soprattutto, fa parlare di se? E non uscirti con frasi del tipo che la gente parla di Squall in tali termini o che egli appartenga alla seconda categoria, perchè sarebbe una vera minchiata, senza offesa.

Per quanto riguarda il discorso di squall, puoi dire che sia una cagata e poco realistico(ma neanche tanto, in una situazione del genere anche uno come lui può cambiare), ma non puoi non ammettere che in quel momento squall sia diventato popolare. "Il capitano grazie al suo discorso, dà la carica giusto al suo esercito".
E' talmente scontato che non bisognerebbe nemmeno parlarne.

In quel momento si, acquisisce maggior popolarità tra i ragazzi del garden. Ma prima, Squall se ne sbatteva degli altri, e in tal modo anche gli altri se ne sbattevano di lui.
Ma far passare un singolo episodio come prova incontrastabile di una teoria che si basa su contraddizioni e equivoci, ce ne vuole.

Filos85 ha detto:
Se vogliamo essere onesti però bisogna dire che il contorno in cui agiscono i personaggi, così come anche i loro caratteri sono di più facile immedesimazione per un ragazzo/a odierni più che essere lanciati in mondi medievali o post-punk. Almeno io così la vedo.

Eccolo lì il nocciolo della questione.
 

ViviDg

Kupò!
Hiro ha detto:
A parte che parlando di mostri continui a non capire...nella mia università c'era la mensa e non è una cosa poi tanto innovativa. Le feste non si fanno qui in italia, in altri paesi sì. Le divise in giappone si usano.

Tra le città realistiche ti ricordo deling city.

Squall al contrario di quello che dici è molto popolare. Lo conoscono tutti ed è il preferito degli insegnanti. Come fai a dire che non è popolare?


Senti... io l'aria studentesca non la sento nel Garden... i Seed in fondo sono un'associazione di mercenari! Vengono pagati... sembra più una caserma che un'università allora... E poi... riguardo ai mostri... ho capito benissimo il tuo discorso... ma io ti facevo notare che nelle scuole e nelle università non ci sono centri d'addestramento dove puoi morire ammazzato... quindi appunto sembra molto più vicino ad una caserma se proprio vogliamo essere fiscali...

Per il discorso delle città realistiche... continuo a ripetere che sono d'accordo che ce ne siano... ma non vuol dire che il gioco sia realistico... perché allora lo sono anche anche FFVII, FFIX, FFX ed FFXII... tutti i capitoli hanno ambientazioni reali, che siano semplici villaggi o enormi città... e comunque, anche nel suo aspetto "reale" Delig ha parecchie cose molto irreali... non è che se esistesse nel nostro mondo ci apparrebbe poco strana eh...

Squall ripeto, non è popolare... popolare vuol dire avere stuole di ammiratori, essere d'esempio... lanciare delle mode! Non credo poi sia vero che sia conosciuto da tutti... è conosciuto solo da quelli che hanno fatto l'esame con lui... e da Quistis che ne è innamorata... riguardo poi alla preferenza spiccata che Cid ha per lui... non dimentichiamoci che probabilmente lo conosceva fin da bambino, visto che Squall è cresciuto nell'orfanatrofio di Edea...
 

samsamsamz

Member
Epyon ha detto:
. É come in Naruto ad esempio, Sasuke è il più forte genin appena diplomato, ma di sicuro non è il più forte ninja del villaggio. Idem dicasi per suo fratello che era un vero genio.


.

Mi piace questo paragone,ci avevo pensato...non notate un certo parallelismo Squall-Sasuke, Zell-Naruto?
Io si :)
 
Top