FF VII Il REMAKE ATTESO DAL MONDO INTERO

Xabaras89

See through Dreams
1)Dove si sono operati Barret e Dyne, visto che non c'è uno straccio di ospedale hi-tech a North Corel.
2)Come diamine ha fatto Dio a diventare così ricco e costruire il Gold Saucer sulle ceneri di Corel
3)Come ha fatto Dio a trovare la Clavispietra-Keystone
4)Chi ha insegnato a Cloud a pilotare un sottomarino, che ha pure il mal di mare!
5)Quanto costa un weekend a Costa del Sol
6)Se il settore 7 viene distrutto e Midgar quasi devastata da Meteor+Sancta, come fa Tifa a trovarsi al 7th Heaven all'inizio di AC?

1) Non è detto che serva un ospedale hi-tech, infondo è "solo" una protesi: magari solo un medico fantasioso con rudimenti nelle armi può averlo fatto. Mi viene in mente berserk...
2) Corel è una comunità mineraria povera, presumibilmente Dio era già ricco di suo e ha deciso di investire su un territorio letteralmente deserto per questioni di spazio (e magari proprio economiche, perchè no?)
3) Se non ricordo male, l'ha comprata dal tizio che ti da il manuale di Aeris
4) I videogiochi al gold saucer? Comunque beh, credo che la pseudo-guida che appare la prima volta che saliamo a bordo dovrebbe svolgere questa funzione.
5) Bisognerebbe chiedere a Hojo
6) Infatti Tifa non si trova nel 7th Heaven, ma nella sede della società di consegne di Cloud a Edge (la nuova città creata in AC)

Le domande principali lasciate (volutamente) in sospeso in FFVII riguardavano più che altro Jenova, la sua natura e le sue effettive motivazioni (in Advent Children, tuttavia, si è data una vaga spiegazione a questo)
Ma in generale il gioco è autoconclusivo in praticamente ogni suo punto, quindi le uniche cose che giustificherebbero un eventuale remake sarebbero una traduzione ufficiale e una nuova veste grafica, oltre ovviamente ad un riadattamento della storia per renderla più coerente con la compilation

Tenendo conto di questo, secondo me, il remake dovrebbe essere perfettamente inutile per tutti i vecchi fan
 

Kingame

Nuovo utente
Però diciamolo... chi è che non vorrebbe un ff7 con la grafica di ff13 se lo facessero IDENTICO di trama e luoghi? ç_ç *ç*
 

alexander90

Commander from Hell
Come ho detto altrove (si dai, dico anche la mia XD), se dovessero proprio fare questo remake dovrebbero semplicemente sistemare i pg, metterci una voce (quelle di AC vanno benissimo), e smussare la grafica qua e la (giusto per non vedere pixel enormi o cose troppo squadrate), ma per il resto tutto va lasciato uguale. un pochino di tinte nei combattimenti (ma sempre stessa visuale e atb rosa), e personaggio grande come le città nella worldmap. Ma comunque di questo farlo da mettere su psn.
 

ventolin

Member
Salve. Passavo di qua, come spesso ultimamente capita (preoccupante) e non ho potuto non soffermarmi su questo thread. In particolare per condividere un pensiero un pò disturbante riguardo la Square-enix epoca 2001-2010 e un possibile (e comunque auspicabile, considerato che l'originale è ancora in inglese, alla faccia di Dante Alighieri) remake.

la domanda è questa: è davvero un caso che sin da quella porc...cioè, da quel capolavoro di ff X in avanti, quindi X-2, XII (che è un caso a parte che conosco poco e non vorrei dire fesserie) e XIII sia scomparsa la world map? Rifletteteci. Non è invece molto più probabile che, data l'attenzione che si è data alla resa grafica nelle nuove console ps2 e ps3 (ergh..) gli sviluppatori abbiano optato per far scomparire del tutto il dislivello di dettaglio fra in-game e world-map eliminando il problema alla radice?

provate infatti a immaginare una worldmap dall'estensione gigantesca, incommensurabile, come quella di ff7 e trasferitela in un gioco che ha l'impianto grafico di ff13. Ci vorrebbero secoli per realizzarla e mantenere al contempo un apparato grafico dignitoso. Sembrerà assurdo ma i ff precedenti al 7 (5 e 6 in particolare) avevano una mappa moooooooooolto più estesa di qualsiasi episodio 3D (incluso il 7). Pensate che i perfettini di square-enix nuovo corso permetterebbero mai che si perda il loro così caro e perseguito realismo/dettaglio grafico? non esiste, e infatti dal 10 in poi, bye bye mondo, benvenuto linearità a prova di bimbo pene astigmatico e agorafobico (sul XII aspetto ancora delucidazioni).

se mai facessero ff7 seguendo il corso 2001-2010 toglierebbero per forza la world map originale. Il che vuol dire che sarebbe un oggettivamente una porcheria ottimamente confezionata. No world map, no final fantasy.

insomma, per realizzare una mappa su scala reale come quella del 12 estendendola al mondo originale del 7 quanto tempo occorrerà? la risposta, mi pare che l'abbiano già data.

scusate la lunghezza. Riflessione finita, andate in pace.

ps: mmm...
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
in effetti, dragon quest 8 la wm ce l'ha, e non è che sia poco estesa/con diminuzione di grafica
(vabbé, è in chelchading[cit.], ma con un lavoro abbastanza impegnato si riesce a fare anche con i motori grafici di FFXIII)


P.S: Sì, so come si srive cell shading D=
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Credo l'abbia usato come esempio di gioco graficamente "pesante" ma dotato comunque di World Map. Comunque Gatling non è niubbo, sa che pur essendo di proprietà Sq-En, DQVIII è stato sviluppato da Level 5.
 

kaiserS

Member
aggiungiamo poi la "crisi del genere RPG"

gli RPG non stanno "perdendo mercato"... è che non lo guadagnano, e in questa generazione dove il bacino di utenza è stato allargato a dismisura, rimanere confinati nei 4 fan fedeli = fallimento

Il mercato s'è allargato, i costi son aumentati, molti generi [immediati] han saputo cogliere questo nuovo pubblico e compensare, gli RPG invece no...

è ovvio che la Square ci pensi settanta volte prima di fare un remake di FFVII... costerebbe un casino e non hai nessuna garanzia di riprenderci i costi...

"Ma tutti i fan di FF lo prenderebbero!"...

Esatto, e son pochi... non bastano... ne servono molti di più... perchè una volta FFVII vendeva 5 milioni di copie, ed era da guardare con meraviglia... ora 5 milioni li raggiunge un gioco ogni 4/5 mesi... e FFXIII fa [indovinate un pò?] circa 5 milioni tra giappone ed occidente... ma è costato molto più di FFVII... e non è un genere per cui "tra tre mesi avran venduto un altro paio di milioni"... tempo sei mesi, e poi venderanno le rimanenze di magazzino...

Il genere non prende nuovi giocatori, perchè non sa come evolvere... non vuole, giustamente, semplificarsi troppo, ma non riesce ad essere "spettacolare, immediato, veloce, per tutti"... o forse non può, è un limite intrinseco...
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
aggiungiamo poi la "crisi del genere RPG"

gli RPG non stanno "perdendo mercato"... è che non lo guadagnano, e in questa generazione dove il bacino di utenza è stato allargato a dismisura, rimanere confinati nei 4 fan fedeli = fallimento

Il mercato s'è allargato, i costi son aumentati, molti generi [immediati] han saputo cogliere questo nuovo pubblico e compensare, gli RPG invece no...

è ovvio che la Square ci pensi settanta volte prima di fare un remake di FFVII... costerebbe un casino e non hai nessuna garanzia di riprenderci i costi...

"Ma tutti i fan di FF lo prenderebbero!"...

Esatto, e son pochi... non bastano... ne servono molti di più... perchè una volta FFVII vendeva 5 milioni di copie, ed era da guardare con meraviglia... ora 5 milioni li raggiunge un gioco ogni 4/5 mesi... e FFXIII fa [indovinate un pò?] circa 5 milioni tra giappone ed occidente... ma è costato molto più di FFVII... e non è un genere per cui "tra tre mesi avran venduto un altro paio di milioni"... tempo sei mesi, e poi venderanno le rimanenze di magazzino...

Il genere non prende nuovi giocatori, perchè non sa come evolvere... non vuole, giustamente, semplificarsi troppo, ma non riesce ad essere "spettacolare, immediato, veloce, per tutti"... o forse non può, è un limite intrinseco...

OBJECTION! (Con una cognizione di causa per una volta, e sulla prima parte più che sulla seconda)

"Gli rpg non guadagnano mercato."
Mah. A me sembra che ci sian sempre più seguaci degli rpg, parlando con la gente e coi commessi dei negozi(sì, a volte non ho un ***** da fare) mi sembra che i fruitori del genere siano anzi aumentati °_° . O è una questione di zona, che noi del Venezia Giulia siam tutti fottutissimi rpgs' nerd?[cit.]

Gatling non è niubbo, .

Gatling non è niubbo, .

Gatling non è niubbo, .
*_*
 

kaiserS

Member
OBJECTION! (Con una cognizione di causa per una volta, e sulla prima parte più che sulla seconda)

"Gli rpg non guadagnano mercato."
Mah. A me sembra che ci sian sempre più seguaci degli rpg, parlando con la gente e coi commessi dei negozi(sì, a volte non ho un ***** da fare) mi sembra che i fruitori del genere siano anzi aumentati °_° . O è una questione di zona, che noi del Venezia Giulia siam tutti fottutissimi rpgs' nerd?[cit.]
*_*

vedendo le quote di mercato e le vendite, la tua è una obiezione basata sul nulla

il genere RPG è bloccato da anni a scapito di altri generi che sono andati incontro alle necessità del pubblico: per tutti & immediato

E' una questione di "quanto è complicato? Quanto è difficile?"

Diablo ha sempre fatto un sacco di soldi. Non perchè è "fantasy", ma perchè è semplice.
Meccanica collaudata, un po' di botti, ma fondamentalmente semplice.
Non devi LEGGERE.
Ti basta saper individuare il numero più grande tra due per valutare le stat.

MW? Bello, realistico, campagna single player stupenda. Pensiamo davvero che sia per questo che ha avuto successo? Anche, forse, non so. MA di sicuro so qual'è stato un elemento fondamentale. Perchè è immediato. Venti secondi per sapere quali pulsanti pigiare e il resto vien da sè.
Non prendiamo l'elite degli hard core che sparano la granata da un angolo all'altro della mappa.
Prendiamo quelli normali.
Non hai medikit, non hai il problema delle munizioni, non hai il problema di raccogliere le armi. E' facile, è immediato.
WOW? Per raggiungere il pool di persone che ha adesso ha dovuto svendere il gameplay un soldo la dozzina. La difficoltà è calata a picco e gli hard-core si limitano a fare a gara tra loro a "chi fa prima dopo l'uscita dal PTR". Dopo 2/3 mesi più o meno tutti son riusciti a pulire le nuove istanze.
Fallout 3 è FACILISSIMO paragonato al suo predecessore.
Così come Dragonage è ridicolo come difficoltà, paragonato a Baldurs Gate.
Se il gioco è da nerd solo i nerd lo compreranno, e con i nerd non ci fai i millllioni di dollari.
L'RPG sotto questo punto di vista è il più "sfortunato" tra i picchia-picchia e gli spara-spara, perchè ha una curva di apprendimento necessariamente più lunga e necessita (per essere definito tale) di seguire una trama. Devi LEGGEREEEEE (cosa orrenda per molti).
E condizione ancora più terribile, devi SCRIVEREEEEE ed è molto più facile fare una bella sequenza di spara spara, piuttosto che una storia coerente.
Se a SF4 fanno del retcon pauroso con le storielline dei personaggi, "non gliene frega niente a nessuno".
Se ci sono delle voragini narrative in Halo, è uno zero. Ok, cambiamo il caricatore e via al prossimo mostrillo.
Chissenefrega se in RE buttano dalla finestra la sceneggiatura dell'episodio prima.
Tanto ci sono gli zombi da sparare.
Su un RPG questo è più difficile.
 
Però diciamolo... chi è che non vorrebbe un ff7 con la grafica di ff13 se lo facessero IDENTICO di trama e luoghi? ç_ç *ç*

Eh, potrebbero no?
Rifare senza cambiare meccanica di gioco, ambienti ecc, ma è proprio questo che non farebbero mai, uscirebbe un gioco ''già vecchio'' per il giocatore medio, e loro , fan a parte, cercano sempre si acchiappare qualche nuovo acquirente.
E quando dico loro.. parlo di loro...
 

ventolin

Member
in effetti, dragon quest 8 la wm ce l'ha, e non è che sia poco estesa/con diminuzione di grafica
(vabbé, è in chelchading[cit.], ma con un lavoro abbastanza impegnato si riesce a fare anche con i motori grafici di FFXIII)


P.S: Sì, so come si srive cell shading D=

vero. E c'è anche Oblivion in fondo, che ha una mappa sterminata. Si può fare. Ma se già pensano al capitolo XV è probabile che passerebbero minimo 6-7 anni prima che veda la luce. Il che equivarrebbe a dire che dovranno fare uscire qualche altra eresia in stile crisis core o advent children per mantenere un certo grado di hype. Forse sarebbe meglio lasciarlo a riposare lì dov'è, il povero ff7..
 
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