FF X in FFX ci sono più pregi o difetti ?

GBB

Man o' War - #1
Vorrei rispondere a Cyren Ryu: la storia non mi è sembrata così corta, anzi, è abbastanza lunghina ma devo dire che quella di FFVII è "La Divina Commedia" a confronto (intendo per lunghezza). All'inizio tutti i pg sono sembrati tipi ma con il corso dell'avventura, grazie alle esperienze e perché conoscevo sempre di più i personaggi, sono diventati degli individui. Si può dire che Rikku: FFX= Yuffie: FFVII perchè nella tristezza generale è l'unica che dimostra di essere più gioviale. Kimanhri fa lo Steiner della situazione, colui che protegge al costo della vita, più di tutti gli altri. Yuna, oltre alla ragazza pura e casta, dimostra freddezza, caparbietà e coraggio nel momento in cui affronta il processo, il capo dei ronso (verbalmente) e quando è costretta a uccidere gli eoni (in battaglia). Tidus è un po' come Vieri, Totti, Toni et similia ma dopo si dimostra umile, corraggioso, amorevole (quindi per niente superficiale) e forte (non solo al blitzball). Lulu è la saggia consigliera e Auron è il carismatico consigliere e prende molte decisioni ardue. Wakka invece fa da supporto morale, aiuta con la sua esperienza e con la sua forza in battaglia. Hai ragione nel dire che sono stereotipati perchè sembrano equivalenti di altri personaggi dei precedenti FF (Rikku-Yuffie e Kimanhri-Steiner) ma non si può dire che siano dei tipi.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Lo sono comunque, confrontandoli a qualsiasi altro jRPG dove i protagonisti subiscono un evoluzione psicologica degna di nota. Mancherebbe solo che non abbiano un minimo di evoluzione.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Punti di vista. Non ho detto che non c'è. Ho detto che rispetto ad altri titoli da me giocati, è meno degna di nota. Riconosco che oggettivamente FFX è un BUON gioco, ma per ME ha più difetti. Se ad esempio prendiamo l'evoluzione di un Vivi (per retare in tema FF) e la paragoniamo a quella di Tidus, quale dei personaggi ha un evoluzione maggiore e più articolata?
 

GBB

Man o' War - #1
Cyren_Ryu ha detto:
Punti di vista. Non ho detto che non c'è. Ho detto che rispetto ad altri titoli da me giocati, è meno degna di nota. Riconosco che oggettivamente FFX è un BUON gioco, ma per ME ha più difetti. Se ad esempio prendiamo l'evoluzione di un Vivi (per retare in tema FF) e la paragoniamo a quella di Tidus, quale dei personaggi ha un evoluzione maggiore e più articolata?

Non ho FFIX ma so che all'inizio Vivi soffriva di balbuzia ed era timido, poi è diventato più sicuro di se. E' il mago nero di FF per antonomasia dato che in FFTA, un umano mago nero presenta lo stesso aspetto di Vivi (se c'è l'hai sai di cosa parlo). Mi ricordo che alle medie, colui che mi ha fatto conoscere FFX e me l'ha fatto apprezzare (beata sia la sua anima, grazie ancora Gianluca) venerava FFIX come una reliquia.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
GBB ha detto:
Non ho FFIX ma so che all'inizio Vivi soffriva di balbuzia ed era timido, poi è diventato più sicuro di se. E' il mago nero di FF per antonomasia dato che in FFTA, un umano mago nero presenta lo stesso aspetto di Vivi (se c'è l'hai sai di cosa parlo). Mi ricordo che alle medie, colui che mi ha fatto conoscere FFX e me l'ha fatto apprezzare (beata sia la sua anima, grazie ancora Gianluca) venerava FFIX come una reliquia.

Finisco questo OT, già che siamo in tema:

Il processo evolutivo di Vivi, è qualcosa che va ben oltre il superamento della balbuzie e della timidezza. E' qualcosa che trascende qualsiasi altro personaggio di FF, perchè mette un bambino, a confronto con le durezze della vita, come lui stesso afferma “Gidan, vivere non è per niente facile. Io oggi ho imparato questo”, parole dette a conferma della comprensione della sua origine non umana, (cosa difficile da accettare per chiunque) e del suo futuro destino, che lo porterà a smettere di esistere mediante la morte?

E' qualcosa che così a parole non si può spiegare nella sua completezza, ti consiglio di giocarlo, perchè merita davvero. Fai uno sforzo e vai oltre la grafica pupazzosa e alla sua inmpostazione e vedrai che non te ne pentirai.

In alternativa: leggi qui oppure quà (il secondo è in inglese, ma è molto più completo essendo i diaolghi di tutto il gioco.

FINE OT.

Ecco la mia dimostrazione secondo la quale Tidus pecca di caratterizzazione (presente comunque, ma limitata) nei confronti di altri RPG.
 

balthier88

lo zio ferra
Cyren_Ryu ha detto:
Ecco la mia dimostrazione secondo la quale Tidus pecca di caratterizzazione (presente comunque, ma limitata) nei confronti di altri RPG.

pecca mooolto di caratterizazione, quando scopre che yuna dovrebbe morire non fa nulla di concreto se non picchiare yunalesca a zanarkand, perchè in fin dei conti la trama è un procedere lineare verso la città...comunque il peggior difetto è uno solo secondo me oltre alla sferografia...yu yevon, porca miseria è un ragno da uccidere cn l'insetticida!
 

Blangy

My world's the best
L ha già detto qualcuno, ma secondo me il suo maggior difetto è quello della troppa differenza tra i boss principali e quelli secondari..ci vogliono troppo ore per sviluppare i personaggi completamente [intendo parametri 255 ecc].. ma per il resto sono molti di più i pregi a mio parere..! si forse pecca anche per la troppa caratterizzazione dei personaggi, ma non in maniera così esagerata per me..!
 

balthier88

lo zio ferra
Blangy ha detto:
si forse pecca anche per la troppa caratterizzazione dei personaggi

Penso mi metterò a piangere dopo aver letto una scempiaggine del genere...hai sbagliato vero? perchè i personaggi del X sono tutti tranne che troppo caratterizzati...magari fosse così!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma da quando la troppa caratterizzazione è un difetto? o_O

sarà un errore di scrittura...credo
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Enigma ha detto:
ma da quando la troppa caratterizzazione è un difetto? o_O

sarà un errore di scrittura...credo

Potrebbe esser eun difetto quando ad esmepio il gioco si concentra troppo sui (esempio) drammi interiori di un personaggio, mettendo in secondo piano tutta la trama. Cosa che NON accade in FFX. C'è poca trama e poca caratterizzazione.
 

Iginla

Il Folle
Cyren_Ryu ha detto:
Potrebbe esser eun difetto quando ad esmepio il gioco si concentra troppo sui (esempio) drammi interiori di un personaggio, mettendo in secondo piano tutta la trama. Cosa che NON accade in FFX. C'è poca trama e poca caratterizzazione.
Come succede nelle ultime puntate (in particolare la penultima) di Evangelion?
 

GBB

Man o' War - #1
Io penso invece che Tidus sia caratterizzato al punto giusto, con equilibrio perché un personaggio troppo caratterizzato che sta sempre
in mezzo ai c o g l i o n i e che occulta o mette in cattiva luce gli altri personaggi
possa diventare antipatico.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ti assicuro che è esattamente queello che fa tidus.

However, in FFIX, ogni personaggio ha il suo spazio. UN grande spazio, ma che non oscura gli altri personaggi, i quali hanno ognuno il proprio momento all'interno del gioco.
 
Top