Il boss finale, vayne come si poteva immaginare, mi ha deluso, o meglio è stato semplice. Considerato che ero a lv. 57, abbastanza preparato, con tutte le magie e tecniche ad eccezioni di scathe, ardor e telekinesis, è stato molto semplice.
-finale: magnifico, non c'è che dire, un po' troppo breve forse, però splendido! mi ha slaciato però sddisfato solo all'80%, in quanto mi dà un fastidio immane non poter rivedere che fine abbiano fato fran e balthier dopo che si riprendono la strahl da vaan
- filmati: pazzeschi! isuperabili direi proprio, lameno fin a quando non verrà fuori MGS4 (fooorse). mai ista una cosa del genere. tutti i ilamti osno fantastici, compreso quello iniziale della caduta di nalbina del prologo, passando per tutti quelli di presentazioni dei vari luoghi, l'assalto alla Bahamut. Quello finale poi è asurfo. Solo in qullo sono riuscito a notare un neo piccolo, sulla spalla sx (mi pare) di vaan.
-trama: premesso che io con l'iglese ciazzecco abbastanza, il livello è davvero molto alto, e qualche aprola chiaramente la saltavo, anche se il senso generale dei dialoghi lo capivo senza quasi nessun problema. Altra perla è il cambio di registro a seconda di chi parla. Se sono i vari Ashe, Balthier, Basch, anche Fran, giudici vari o Vayne, è alto. Altrimenti Vaan (ma lui molto meno di altri) e la popolazione usano un linguagio totalmente diverso! Bello bello. ecco riguado la trama non saprei giudicare benissimo, dato che sparandomi 107 ore di gioco in un mese più o meno non mi ricordavo una mazza! sopratutto una parte del discorso nethicite non mi torna.
-doppiaggi dialoghi: ottimi, bellissimi i dialoghi. l'intesnità, la verosimilità delle varie situazioni, soprattutto il modo di parlare e le pronunce dei personaggi. Per uno che inglse lo studia non è poco.
- personaggi: non mi è sembrato, inanzittutto, un gruppo molto affiatato, omogeneo e unito. Tuttavia è un aspetto comprensibile. Speravo che fossero più squadra in questo senso, ma i rapporti si evolvono sopratutto tra coppie di personaggi.
l'unico personaggio che riane, s vogliamo, un po' marginale, è Penelo,dato che Fran recupera alla fine nelle scene al Pharos con Balthier, Basch con Gabranth/Noah, ma ripeto, mi aspettavo che si potessero tessere rapporti più "visibili" fra i personaggi. In ogni caso ogni singolo persopnaggio è molto ben caratterizzato, si piò dire che non ci sia un protagonsta vero e proprio, anche se Vaan mi piace moltissimo perchè è u tipo giusto, impulsivo quando serve, si batte sempre per dell buone cause. E poi mi piace tantissim oil suo aspetto patriottico, e quell'orgoglio dalmascan di cui è dotato.Anche Reks, per quel pochissimo che si è visto, prometteva benissimo in questo senso.
Balthier secondo me merita un capitolo a parte: non dico che sia il migliore, ma nel suo ruolo è assolutamente perfetto. Lui stesso si proclama più volte "the leading man, e in effetti è così, Sa sempre tutto di tutti. anche il fato della parentela con Cid e il suo passato da giudice sono veramente affascinanti. e poi ha dei capelli starordinari
. Insomma eccezionale. Splendia poi è la scena finale di quando va a riparare il "glossair" della Bahamut con Fran, e Ashe lo supplica di tonare. Fantastico!
-sistema di sviluppo. ottio, semplice, efficace, immediato. UNica peca: troppo limitato e breve, forse, soparttutto riguardo lo sviluppo delle statistiiche dei personaggi. io ho finito il gioco senza mai praticamente utilizzare le technicks, a parte charge che si è rivelata utilissima qualche occasione,ma questo è ua ltro discorso.