Servono affinità e fortuna:
Strategia per acquistare affinità:
Va a Basaid, salva e stai vicino a una salvosfera, ora affronta i mostri evocando Yojimbo (non Jogimbo). Ora dagli una cifra di 10.000 Guil, ad ogni Zanmato salva la partita: se invece fa un'altra tecnica Daigoru o Kozuka ricarica e riprendi la partita, mentre se usa Wakizashi, puoi anche non ricaricare, alla fine sono sempre 3 affinità in più con lui e più 24 l'affinità che ti dà sborsandogli i 10.000 Guil.
il Massimo di Affinità è 255. Se hai 999.999.999 Guil gliela farai aumentare di ben 56.
Riporto un messagio di Dark Auron
I Segreti di Zanmato
Come alzare il livello di affinità tra Yuna e Yojimbo per far sì che l'Eone utilizzi sempre Zanmato:
- Pagatelo sempre 10.000 Guil, anche se ne avete milioni! Non è vero che l'Eone vi vorrà bene solo se gli date tanti soldi e che questi vanno in proporzione ai Guil massimi che possedete! ... Tant'è vero che il mio Yojimbo effettua Zanmato con 10 Guil;
- Pagatelo sempre! Mai dargli 0 Guil;
- Aumentate la fortuna di Yuna. 24 va benissimo, 39 ancora meglio;
- Andate a Besaid (dove ci sono i mostri più deboli di tutto il gioco) e chiamatelo ad ogni combattimento. Ad ogni scontro pagatelo 10.000 Guil continuamente, finché non effettuerà sempre Zanmato;
- Dirigetevi alle Rovine di Omega e dategli solo 5.000 Guil e "ZANMATO"... (se farà Zanmato senza che voi lo paghiate è ancora meglio);
- Secondo me i nemici di livello elevato (tipo gli Eoni Oscuri) non hanno alcuna protezione contro Zanmato! Infatti io ho battuto Ultima Weapon con 20.000 Guil e Dark Ifrit con 25000.
I Segreti di Zanmato 2
Gli attacchi che compie Yojimbo sono calcolati in base a diversi fattori che esamineremo uno per uno, uno dei più importanti è la sua motivazione, che viene infatti calcolata nel modo seguente:
1° passo: la quantità di soldi che lo pagate per l'attacco
La motivazione di Yojimbo aumenta in base a quanto lo pagate per fare un attacco:
1~3 Guil -> + 0
4~7 Guil -> + 2
8~15 Guil -> + 4
16~31 Guil -> + 6
32~63 Guil -> + 8
64~127 Guil -> + 10
128~255 Guil -> + 12
256~511 Guil -> + 14
512~1023 Guil -> + 16
1024~2047 Guil -> + 18
2048~4095 Guil -> + 20
4096~8191 Guil -> + 22
8192~16383 Guil -> + 24
16384~32767 Guil -> + 26
32768~65535 Guil -> + 28
65536~131070 Guil -> + 30
131072~262143 Guil -> + 32
262144~524287 Guil -> + 34
524288~1048575 Guil -> + 36
1048576~2097151 Guil -> + 38
2097152~4194303 Guil -> + 40
4194304~83886007 Guil -> + 42
8388608~16777215 Guil -> + 44
16777216~33554431 Guil -> + 46
33554432~67108863 Guil -> + 48
67108864~134217727 Guil -> + 50
134217728~268435455 Guil -> + 52
268435456~536870911 Guil -> + 54
536870912~999999999 Guil -> + 56
2° passo: il parametro di affinità
[Tale parametro è nascosto e parte da 50]
Il minimo è 0, il massimo è 255.
Decresce di 20 punti se lo paghi 0 guil
Decresce di 10 punti se Yojimbo muore durante la battaglia
Decresce di 3 punti se lo fate rientrare dopo che lo avete evocato
Decresce di 1 punto se attacca con Daigorou
Non cambia quando usa il Kozuka
Aumenta di 1 punto se utilizza l’attacco Wakizashi su un nemico
Aumenta di 3 punti se utilizza l’attacco Wakizashi su tutti i nemici
Aumenta di 4 punti quando fa Zanmato
La motivazione di Yojimbo deve essere in relazione al parametro di compatibilità e ciò avviene a seconda di quanto lo pagate per l’attacco: Motivazione+ (Compatibilità/30)
(non tenete conto dei numeri presenti dopo la virgola)
3° passo: la risposta data a Yojimbo quando lo avete preso e il livello Zanmato dell’avversario
Prendete il numero che vi è uscito nel "passo 2" e moltiplicatelo per una delle formule sottostanti:
a) Se gli avete detto che lo volete per allenarvi a diventare una brava evocatrice:
X [0.75 + (ammontare di ciò che pagate X 0.5 / totale di guil rimanenti)]
Il risultato deve essere ancora moltiplicato per le cifre sottostanti:
Allora, se gli avete detto che lo volete per allenarvi a diventare una brava evocatrice o per distruggere mostri:
Se il Lv. Zanmato nemico è 1 -> X 1
Se il Lv. Zanmato nemico è 2 -> X 0.5
Se il Lv. Zanmato nemico è 3 -> X 0.33
Se il Lv. Zanmato nemico è 4 -> X 0.25
Se il Lv. Zanmato nemico è 5 -> X 0.2
b) Se gli avevate detto che lo volete ingaggiare per distruggere nemici molto forti:
Se il Lv. Zanmato nemico va da 1 a 3 -> X 0.8
Se il Lv. Zanmato nemico va da 4 a 5 -> X 0.4
4° passo: La barra Overdrive
Se è piena nel momento in cui lo pagate: +2
5° passo: il fattore "random"
Fattore che è totalmente casuale e oscilla fra: +0 e +63
Passo finale
Se dopo tutto ciò avrete un risultato uguale o superiore a 80 Yojimbo userà Zanmato.
Gli attacchi che Yojimbo compie sono quindi basati su tale risultato, ecco le fascie:
0~31 -> Daigorou
32~47 -> Kozuka
48~63 -> Wakizashi (singolo)
64+ -> Wakizashi (a tutti i nemici)
80+ -> Zanmato
Yojimbo può attaccare anche non venendo pagato, ma i requisiti sono:
Compatibilità / 1024
Quando attacca non venendo pagato il tipo di attacco è deciso come segue:
[Compatibilità / 4] + 0~63 (random)
Se il risultato è:
0~31 -> Yojimbo usa il "Daigorou"
32~47 -> Yojimbo usa "Kozuka"
48~63 -> Yojimbo usa "Waizashi" contro un nemico
64~79 -> Yojimbo usa "Wakizashi" contro tutti i nemici
80+ -> Yojimbo usa "Zanmato" se il Lv. Zanmato nemico è di 1 altrimenti esegue Wakizashi contro tutti i nemici;
Ciò significa che il tuo parametro di compatibilità ha raggiunto il limite (255), Yojimbo attaccherà senza essere pagato una volta su 4 ed eseguirà Wakizashi o Zanmato.
Legenda:
m = Motivazione
c = Compatibilità
z = Valore del livello Zanmato nemico
Zanmato Lv. 1 -> X 1
Zanmato Lv. 2 -> X 0.5
Zanmato Lv. 3 -> X 0.33
Zanmato Lv. 4 -> X 0.25
Zanmato Lv. 5 -> X 0.2
Z = Valore del livello zanmato nemico (per coloro che avevano dato la risposta b)
Zanmato Lv. 1~3 -> X 0.8
Zanmato Lv. 4 or 5 -> X 0.4
a = Ammontare di guil pagati
t = Totale di guil rimanenti
r = Fattore "random" (1~63)
o = Barra Overdrive (Valore = 2 se piena , 0 negli altri casi)
x = Valore Finale (Se x > 80, Zanmato)
Se gli avete detto che lo volete ingaggiare per addestrarvi a diventare evocatrice la formula è:
m + (c / 30) x (0.75 + (a x 0.5 / t) x z + o + r = x
Se gli avete detto che lo volete per distruggere mostri la formula:
m + (c / 30) x z + o + r = x
Se gli avete detto che lo volevate usare per distruggere nemici davvero molto forti è:
m + (c / 30) x Z + o + r = x
Non ci darei molto peso a queste formule matematiche, tu fagli fare zanmato finchè non ti sarai scocciato!