FF VIII Junction: si o no?

Voi usate le carte?

  • Si

    Voti: 0 0,0%
  • No

    Voti: 0 0,0%
  • Non mi interessa

    Voti: 0 0,0%
  • le colleziono

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    0

danie

Active Member
Io penso che il Juntion sia stata una grande perdita di tempo non mi piace che quando mi devo ricaricare, sono costretto a far scendere i miei parametri, mi piacevano più gli MP, in quel caso bastava che utilizzassi il numero di MP che chiedeva la tecnica e sarebbe stato tutto molto più semplice.
 

ShadoWings

Cosplay for Life
Aqll'inizio mi ha creato diverse difficoltà ma devo dire che è una cosa bella e comoda... siccome io son dell'idea che FF8 esce un po' dai canoni del "solito FF" credo che un sistema simile sia azzeccatissimo (insomma immaginatevi sa al posto di Selphie avevate un Ninja o se al posto di Rinoa la classica maga Bianca) il fatto che i personaggi siano così personalizzabili mi entusiasma lo ammetto! ^^
eppoi non è vero che a usare le magie vi si abbassano i parametri, basta scegliere le magie giuste per fare la jun.... alla fine neanche SPOILERquando Artemisia mi leva in blocco le magie riesce ad abbassarmi i parametri! ^^
Probabilmente è solo questione di studiarsi bene la cosa e prenderci la mano! ^^
non son d'accordo però con chi dice (perdinatemi ma non ricordo il nick) che "troppa libertà fa male" e con Levirax perchè le magie più forti le trovi in isole al di fuori di Balamb e quindi cio' che hai detto non puo' essere vero.... ^^
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
All'inizio può essere difficile capirlo,però e abbastanza innovativo come sistema in quanto ti porta ad usare sempre più gli attacchi e ha tralasciare le magie e i G.F.
In america nn è piaciuto molto perchè appunto come sistema si allontanava troppo da quello del VII.
 

Lloyd87

Member
VincentValentine ha detto:
Secondo me il sistema junction è il più grande difetto di FFVIII. Se solo non ci fosse stato il Junction le battaglie sarebbero state "normali" e di conseguenza FFVIII poteva essere il secondo miglior FF dopo il VII.

Insomma, la storia è stupenda, i personaggi pure. Ma quando inizia una battaglia si sprofonda nella noia più totale. Non puoi usare magie perchè sennò ti si abbassano i parametri, devi passare dieci ore al giorno a fare le assimilazioni, devi rinunciare o a GF o a Assimila o a Magie o a Oggetti, non esistono armature... cioè, ma è un FF o no?

A voi la parola!

Il sistema Junction mi piace, è molto innovativo ed originale.
E' ovvio che possiede i suoi difetti, ma non è sempre facile escogitare sistemi nuovi ed efficienti, differenti da quelli utilizzati nei capitoli precedenti. Se non ci fosse stato il Junction... in originalità FF8 si sarebbe beccato un 2/10 evidentemente...

Però penso ke l'avrebbero potuto migliorare. Già se facevano in modo che, ad esempio, una volta assimilate tot unità di una magia, queste non diminuivano se la magia veniva utilizzata, ma diminuiva un altro parametro, e qui ci reinserivano gli MP.. ; come dici tu, infatti, odio quelle situazioni in cui vorrei usare un triple haste sui pg, ma scopro ke haste sta in J VEL, vorrei sparare uno zero su un mostro ma sta in J RES, curare un personaggio ma Energiga sta in J HP... ecc ecc ecc...
 

gemellodiverso

Nuovo utente
Mmm..bella discussione qsta!Io in parte sn d'accordo cn ShadoWings..all'inizio è bello..xkè qnd capisci il meccanismo scopri di poter diventare mooolto forte!Poi sn pienamente d'accordo sul fatto ke se in FF8 nn c fosse stato il junction sicuramente in molti nn staremmo qui a parlarne e nessuno avrebbe nella firma un personaggio di FF8..penso ke la squaresoft abbia fatto una bella scelta a mettere il junction contando ke si veniva da FF7 e bè,le aspettative erano molte e nn si poteva neanke restare al sistema della materia xkè sarebbe stato troppo scontato e deludente.Boh,io penso ke qst sistema è bello ma ancora da modificare e migliorare,magari in qlke nuovo FF..certo,è anke vero ke io m sn trovato imballato xkè andando avanti e prendendo tt i GF poi alcuni xsonaggi avevano tt le abilità,mentre altri sl qlle base e ho dovuto fare un cambiamento drastico nell'assegnare i GF ai xsonaggi!si,lo ammetto,una rottura!E poi volevo dire una cs(nn so se già è stata detta xkè nn ho letto tt il forum)..contate ke noi ke ne stiamo discutendo e ke amiamo portare tt i livelli a 100 siamo una percentuale inferiore di tt le xsone ke hanno giocato a FF8!Mi spiego,qnd ero ancora un pivello e ho capito cm funzionava il junction m è piaciuto molto e m sembrava xfetto..certo,adesso cn tt le magie,i xsonaggi tt forti ecc sto scoprendo i difetti!In conclusione voglio dire ke il difetto del junction secondo me viene a galla sl qnd cerki di finire FF8 al 100%..se invece t limiti a passare il gioco così,non da appassionato di FF,allora i difetti nn li noti!...
basta concludo qua!e ki ancora nn ha espresso giudizio..parli! :D :D vado..ciao foruuuum :)
 

artemide86

...lunatica...
secondo me le Junction sono un buon sistema di sviluppo, magari non ottimo, ma sicuramente meglio della sferografia (almeno per me). L'unico difetto è che è difficile imparare a sfruttarlo
 

Cloud_Darth

Active Member
artemide86 ha detto:
secondo me le Junction sono un buon sistema di sviluppo, magari non ottimo, ma sicuramente meglio della sferografia (almeno per me). L'unico difetto è che è difficile imparare a sfruttarlo
Ma va là... la sferografia è semplice e intuitiva. Il junction invece ci devi prendere bene la mano se vuoi avere degli ottimi risultati :rolleyes:
 
Magari sulla carta l'idea era buona, ma andava sviluppata bene.
Le Junction, così come sono state fatte, sono il peggior sistema mai visto in un jRPG.

Innanzitutto, l'assimilazione è un processo lento e noioso. Ma necessario, il che significa che il giocatore è comunque obbligato a diverse ore di noia.
Poi abbiamo l'assenza degli MP, che, sommato allo scarso danno delle magie d'attacco ed al fattore di potenza d'una junction legata al numero di magie presenti, rende queste inutili in combattimento. Problema simile per le magie di status.
Dopodiché abbiamo l'inutilità dell'esperienza: il bonus che abbiamo salendo di livello è irrisorio, ed i nemici salgono assieme a noi. Stesso discorso per l'upgrade delle armi; tolto Squall, per gli altri personaggi non vale la pena di farlo. Le junction possono portarti al massimo in ogni statistica senza bisogno d'altro.
Infine abbiamo il problema dello scarso bilanciamento: diventare invincibile è fin troppo facile, basta assimilare 100 unità d'ogni magia appena questa è disponibile ed elaborarla per ottenere il meglio. Non serve neanche pianificare una strategia, basta utilizzare la funzione "ottimizza" e si dispongono da sole nella migliore delle possibilità. D'altro canto non assimilando a dovere o salendo troppo di livello si finisce con il prendere mazzate anche dai nemici normali.

Come se non bastassero i problemi strettamente legati alle junction, in FFVIII abbiamo delle Limit esageratamente potenti e fin troppo facili da utilizzare, specie con l'apporto della magia Aura o della limit di Quistis "Mighty Guard" o quale che fosse il suo nome in italiano.

A proposito, in america FFVIII è piaciuto molto. Non quanto FFVII, ma è piaciuto. Purtroppo.
 

lunanera

Red Wizard
sono daccordo sul fatto che ognuno possa usare le magie.. che ha imparato e consumando gli mp!
i gf si potevano anche non assegnare così si potevano sempre invocare in battaglia da tutti i personaggi dopo aver appreso l'abilità invoca ad esempio e magari sì anche la possibilità di cambiare armi e armature per essere più potente non solo in base al livello

a parte questo il gioco è bellissimo
 

.:Garnet:.

Nuovo utente
E' bello combinare i G.F. tali che attivino più parametri possibili a tutti e tre i personaggi, le magie si possono usare se non hanno il simboletto che indica che sono equipaggiate, e magie che hanno tre livelli come fire, blizzard, energia ecc. ecc., se avete equipaggiate quelle di livello tre ma volete anche usarle usate quelle di livello due... lo faccio soprattutto con energira. Non vedo la necessità di avere delle armature, perchè dovreste toglierli questi poveri G.F.? Metterli non fà male a nessuno, inoltre si sente molto la mancanza di G.F. opzionali che danno abilità impossibili da ottenere dagli altri G.F., mi diverte scervellarmi con Smemorerba e insegnare nuove abilità ai miei "piccoletti" fino a trovare la combinazione perfetta, forse nelle prime ore del cd1 mi sarò un pò annoiata ad ottenere 100 ad ogni magia, ma adesso è molto bello divertirmi con Junction che secondo me è un sistema molto innovativo. Non è vero che basta fare auto, la Junction ci fà cambiare i parametri a seconda del mostro che ci è di fronte, se ho un Molboro mi proteggerò da Caos e bersek di sicuro, anche se auto non me le metterà come magie. Il fatto di non dover essere un livello 100 mi libera da allenamenti ossessivi, insomma è un gioco o una malattia? Mi sono fatta quelle 2 ore di assimila e ora non dovrò più esaurirmi ma godermi, ragionando a mano a mano che ho nuovi G.F. o nuovi oggetti che gli insegnano nuove abilità, una storia fantasiosa e speciale quanto il sistema Junction... Io la penso così.
 

artemide86

...lunatica...
innanzitutto non è neccessario fare ore e ore di assimila perchè, con un minino di equipaggiamento si possono creare o, al limite, assimilare. i GF ci vogliono: rendono più intrigante la storia (è colpa loro se Squall & C perdono la memoria) e poi, senza non sarebbe un vero FF (vedi FF X-2)
la faccenda degli mp: è vero un po' si sente la mancanza, ma in fondo è la stessa cosa curarsi con un etere o andare dal mostro sfigato e assimilargli quelle 5 unità che si usano: ricordo che con un altro valore di Spirito si assimilano 9 unità di qualunque magia, e quindi anche per assimilarne 100 ci si mette 12 turni. Usate Haste, ed è fatta!
L'unica pecca del sistema è che le magie sono estremamente deboli e non conviene a nessuno usarle. Servono solo ad avere parametri alti: vedetela così: le magie sono le vostre armature!
 

Kain

So say we all!
artemide86 ha detto:
L'unica pecca del sistema è che le magie sono estremamente deboli e non conviene a nessuno usarle. Servono solo ad avere parametri alti: vedetela così: le magie sono le vostre armature!

Prova ad avere 255 di MAG ed usa Meteor poi mi dici.
 

Cloud_Darth

Active Member
artemide86 ha detto:
innanzitutto non è neccessario fare ore e ore di assimila perchè, con un minino di equipaggiamento si possono creare o, al limite, assimilare. i GF ci vogliono: rendono più intrigante la storia (è colpa loro se Squall & C perdono la memoria) e poi, senza non sarebbe un vero FF (vedi FF X-2)
la faccenda degli mp: è vero un po' si sente la mancanza, ma in fondo è la stessa cosa curarsi con un etere o andare dal mostro sfigato e assimilargli quelle 5 unità che si usano: ricordo che con un altro valore di Spirito si assimilano 9 unità di qualunque magia, e quindi anche per assimilarne 100 ci si mette 12 turni. Usate Haste, ed è fatta!
L'unica pecca del sistema è che le magie sono estremamente deboli e non conviene a nessuno usarle. Servono solo ad avere parametri alti: vedetela così: le magie sono le vostre armature!
E' proprio uno dei punti a sfavore di FF8 il fatto che le magie funzionino da armatura, praticamente una volta che si assimilano, si mettono in junction e non le si usa praticamente mai.
 
Top