Secondo me il sistema Junction non è propio un difetto o un pregio ma un acosa diversa,originale.Può piacerti da impazzire (come a me) ma la puoi anche ordiare.
Direi però che questo sistema ti permette due diversi stili di gioco:
1) Giocatore normale: prendi le magie che ti servono e le usi quando vuoi giocando normalmente senza preoccuparti delle Junction, tanto contro i boss normali del gioco non sono indispensabili delle fortissime junction.
2) Giocatore fanatico: passi ore e ore ad assimilare magie potenti in quantita industriale e crei delle Junction imbattibili e magari passi altre decine di ore ad elaborare FRZ UP, MAG UP, ect. Dopodichè guardi con orgolio i tuoi personaggi al maximo della potenza raggiungibili.
Secondo me si può giocare a FF8 senza preoccuparsi di diventare fortissimi. Inoltre, penso che il limitato uso delle magie potenti nel caso del giocatore 2 aggiunga un grado di difficoltà (sopratutto nella pazienza) a FF8. In FFX ci ho messo 170 ore per arrivare al max nei parametri ma mi sa che ci mettero molto di più in FF8 (sopratutto se voglio i par al max senza Junction).
In sintesi, non considero il sistema Junction un difetto, anche se ammetto che avere un numero di magie invece di un numero di MP possa far storcere il naso ai più tradizionalisti.