alla fine diz o ansem che dir si vogli,rivela che xemnas(ora non mi ricordo come si chiamava quando era una persona vera)era un suo allievo ricercatore insieme ad alcuni fondatori dell'organizzazione.
mentre studiavano i cuori dei mondi xemnas propose un'esperimento sui cuori(che mo non mi ricordo in cosa consisteva)che però ansem non approvò. 
xemnas allora lo fece su se stesso crando il suo heartless (il nemico finale di kh1)e il suo nessuno.
sui mondi invece questo esperimento fece comparire gli hearltess quindi la missione di sora all'inizio consisteva nel chiudere il cuore dei mondi.(più o meno è così la storia)
L'heartless di xemnas voleva creare kingdom hearts perchè pensava che l'origine dei cuori fosse l'oscurità,quindi prendere più potere però in verità l'origine dei cuori è la luce
xemnas invece voleva raccogliere i cuori per trovare il suo(quest'ultima cosa non credo sia proprio così però non mi ricordo bene)ma pensava che nei cuori ci fossero solo sentimenti cattivi invece no è si è fregato da solo