FF X Kimhari il personaggio più debole di ff X

daffodill

Aurora Execution!
Per me sono inutili tutti i personaggi di ffx esclusi Yuna e Tidus che effettivamente hanno un senso nella storia. Il senso di Khimari invece è.... beh si è... proprio come il senso di Wakka ecco.
Al livello di forza del personaggio mi sembra comunque un discorso insensato e quoto in pieno quello ha detto Enigma qualche post precedente.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Per me sono inutili tutti i personaggi di ffx esclusi Yuna e Tidus che effettivamente hanno un senso nella storia. Il senso di Khimari invece è.... beh si è... proprio come il senso di Wakka ecco.
Al livello di forza del personaggio mi sembra comunque un discorso insensato e quoto in pieno quello ha detto Enigma qualche post precedente.

Non sono affatto daccordo.
Tutti i personaggi hanno un senso nella storia. Anche i numerosissimi (e ben caratterizzati) personaggi secondari.
Se tu mi parli di carisma o simpatia personale, potrei anche capirti, ma rimarrebbe un discorso soggettivo.
Ma dire che i pg di FFX non hanno senso (eccetto i due protagonisti succitati) significa non aver capito il senso corale del racconto, l'intrecciarsi dinamico di motivazioni e spinte personali ben precise e profonde, da parte di tutti. Anche di un personaggio silenzioso e saggio come Kimhari.
Un conto è non apprezzare (e qui si entra nel personale e non discuto), un conto è dire non ha senso, proprio in questo gioco dove era dai tempi di FFVII che non si creava un "contesto" così perfetto (inteso come universo, di pg, ambienti, storie diverse, atmosfere diverse).
 

daffodill

Aurora Execution!
Non sono affatto daccordo.
Tutti i personaggi hanno un senso nella storia. Anche i numerosissimi (e ben caratterizzati) personaggi secondari.
Se tu mi parli di carisma o simpatia personale, potrei anche capirti, ma rimarrebbe un discorso soggettivo.
Ma dire che i pg di FFX non hanno senso (eccetto i due protagonisti succitati) significa non aver capito il senso corale del racconto, l'intrecciarsi dinamico di motivazioni e spinte personali ben precise e profonde, da parte di tutti. Anche di un personaggio silenzioso e saggio come Kimhari.
Un conto è non apprezzare (e qui si entra nel personale e non discuto), un conto è dire non ha senso, proprio in questo gioco dove era dai tempi di FFVII che non si creava un "contesto" così perfetto (inteso come universo, di pg, ambienti, storie diverse, atmosfere diverse).


Il "per me" all'inizio del messaggio sottolinea appunto la visione soggettiva della cosa.
Comunque sia io non ho trovato nessuna visione corale ecc ecc. gli altri personaggi mi sono sembrati messi li, nei momenti in cui si sono dimostrati più utili, per riempire qualche buco di sceneggiatura o spiegare velocemente qualcosa. Non sono stati approfonditi, come spessissimo capita ai personaggi non protagonisti di final fantasy. Non dico che fossero inutili del tutto. Solo che potevano sfruttarli meglio e final fantasy x sarebbe stato un gioco superlativo con qualche accorgimento in più (tra cui una migliore definizione e approfondimento dei pg secondari come Khimari ecc... quello fatto meglio era Wakka). E' ovvio che questo sia il mio punto di vista. Se a te è piaciuto tantissimo e sei soddisfatto così sono felice per te.
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Non sono affatto daccordo.
Tutti i personaggi hanno un senso nella storia. Anche i numerosissimi (e ben caratterizzati) personaggi secondari.
Se tu mi parli di carisma o simpatia personale, potrei anche capirti, ma rimarrebbe un discorso soggettivo.
Ma dire che i pg di FFX non hanno senso (eccetto i due protagonisti succitati) significa non aver capito il senso corale del racconto, l'intrecciarsi dinamico di motivazioni e spinte personali ben precise e profonde, da parte di tutti. Anche di un personaggio silenzioso e saggio come Kimhari.
Un conto è non apprezzare (e qui si entra nel personale e non discuto), un conto è dire non ha senso, proprio in questo gioco dove era dai tempi di FFVII che non si creava un "contesto" così perfetto (inteso come universo, di pg, ambienti, storie diverse, atmosfere diverse).

Kimhari sarebbe ben caratterizzato? Vorresti dirmi che ha una caratterizzazione simile a Mareg e Rico (due pg secondari simili nel ruolo a Kimhari ma veramente ben caratterizzati), o abbiamo giocato con due PG differenti?
 
Mareg gli mangia in testa a Kimhari..... il ronso è veramente poco caratterizzato, non mi sembra sia sostenibile il contrario ( sgrunt,tsk,mhhh, protect yuna.....sgrunt,....,....,....scuote la testa, protect yuna )
 

teo9

Alpha and Omega
Non sono affatto daccordo.
Tutti i personaggi hanno un senso nella storia. Anche i numerosissimi (e ben caratterizzati) personaggi secondari.
Se tu mi parli di carisma o simpatia personale, potrei anche capirti, ma rimarrebbe un discorso soggettivo.
Ma dire che i pg di FFX non hanno senso (eccetto i due protagonisti succitati) significa non aver capito il senso corale del racconto, l'intrecciarsi dinamico di motivazioni e spinte personali ben precise e profonde, da parte di tutti. Anche di un personaggio silenzioso e saggio come Kimhari.
Un conto è non apprezzare (e qui si entra nel personale e non discuto), un conto è dire non ha senso, proprio in questo gioco dove era dai tempi di FFVII che non si creava un "contesto" così perfetto (inteso come universo, di pg, ambienti, storie diverse, atmosfere diverse).
il ruolo dei pg secondari a parte auron nella storia è ridicolo D:

loro motivazioni? proteggere yuna e cercare di conquistare l'invocazione suprema/eliminare sin. Le motivazioni dei pg di ff8 sono "proteggiamo i due piccioncini e battiamo le streghe salvando il mondo" peccato che si parli di quel gioco come un gioco con buchi di trama e pg inesistenti
 

w ff

Young Member
Mareg gli mangia in testa a Kimhari..... il ronso è veramente poco caratterizzato, non mi sembra sia sostenibile il contrario ( sgrunt,tsk,mhhh, protect yuna.....sgrunt,....,....,....scuote la testa, protect yuna )

In tempi scuri lei sa deve brillare.

Dal mio punto di vista Kimahri è caratterizzato solo in alcuni punti,
A Bevelle, Via Purificatio e quelle parti lì Kimahri da spettacolo.
Oppure dopo l'operazione Mihen quando ha la cosiddetta prima parola D:
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Io non so cosa molti di voi intendano come "caratterizzazione"...
Il carattere è l'identità comportamentale di una persona, il suo modo di essere e di agire. In FFX ogni personaggio ha una sua identità caratteriale ben precisa e definita, con una propria storia alle spalle (che non sarà travolgente ma esiste), e con delle motivazioni personali che vanno aldilà del "proteggere l'invocatrice in quanto guardiano".
Wakka cerca segretamente un riscatto personale ad una vita di fallimenti (sport) ed un desiderio di vendetta per il fratello morto a causa di Sin.
Lulu pure lei cerca un riscatto personale dal fallimento per non aver saputo proteggere la sua prima invocatrice (che poi è costretta pure ad affrontare).
Auron, ex capitano dei templari, ha mille e più motivazioni che qui non elenco, basti ricordare solo la promessa fatta a Jecht (fra le tante motivazioni).
Rikku cerca di impedire a Yuna (sua cugina) di finalizzare l'evocazione suprema, o quantomeno di trovare un'alternativa valida a questa temibile soluzione finale.
Kimhari pure ha cercato un proprio riscatto personale, quel corno spezzato, segno di una debolezza mai ammessa, lo ha portato ad un cammino di perfezionamento e allenamento che lo ha avvicinato dapprima ad Auron (che gli ha consegnato Yuna), e poi a Yuna stessa, diventanone non solo il primo guardiano, ma la sua spalla più fidata, la sua roccia, il suo albero maestro.
Parla poco, è silenzioso, ma le poche parole che pronuncia sono sempre giuste e sagge, non serve altro, nè sapere di lui, nè sapere cosa ha in mente, perchè ogni espressione ed ogni comportamento ha significato più delle mille moine, risate ed esultazioni di Rikku (all'estremo opposto caratteriale).
E non parlo qui dei personaggi secondari o dei villains, perchè chi ha giocato il gioco conosce bene storia ed il carattere di un Jecht o di un Seymour.
Adesso non dico che i pg (primari o secondari) siano caratterizzati e sviluppati alla perfezione, dico solo che sono stati realizzati molto bene, e soprattutto sono molto ben inseriti nel contesto sociale ed ambientale della narrazione.
Poi possono essere simpatici o antipatici, possono sembrano affascinanti o senza mordente, tutto dipende dalle nostre prospettive personali, dai gusti soggettivi e dalle aspettative che ognuno si crea di fronte ad un personaggio.
 

Tribal

Member
Io non so cosa molti di voi intendano come "caratterizzazione"...
Il carattere è l'identità comportamentale di una persona, il suo modo di essere e di agire. In FFX ogni personaggio ha una sua identità caratteriale ben precisa e definita, con una propria storia alle spalle (che non sarà travolgente ma esiste), e con delle motivazioni personali che vanno aldilà del "proteggere l'invocatrice in quanto guardiano".
Wakka cerca segretamente un riscatto personale ad una vita di fallimenti (sport) ed un desiderio di vendetta per il fratello morto a causa di Sin.
Lulu pure lei cerca un riscatto personale dal fallimento per non aver saputo proteggere la sua prima invocatrice (che poi è costretta pure ad affrontare).
Auron, ex capitano dei templari, ha mille e più motivazioni che qui non elenco, basti ricordare solo la promessa fatta a Jecht (fra le tante motivazioni).
Rikku cerca di impedire a Yuna (sua cugina) di finalizzare l'evocazione suprema, o quantomeno di trovare un'alternativa valida a questa temibile soluzione finale.
Kimhari pure ha cercato un proprio riscatto personale, quel corno spezzato, segno di una debolezza mai ammessa, lo ha portato ad un cammino di perfezionamento e allenamento che lo ha avvicinato dapprima ad Auron (che gli ha consegnato Yuna), e poi a Yuna stessa, diventanone non solo il primo guardiano, ma la sua spalla più fidata, la sua roccia, il suo albero maestro.
Parla poco, è silenzioso, ma le poche parole che pronuncia sono sempre giuste e sagge, non serve altro, nè sapere di lui, nè sapere cosa ha in mente, perchè ogni espressione ed ogni comportamento ha significato più delle mille moine, risate ed esultazioni di Rikku (all'estremo opposto caratteriale).
E non parlo qui dei personaggi secondari o dei villains, perchè chi ha giocato il gioco conosce bene storia ed il carattere di un Jecht o di un Seymour.
Adesso non dico che i pg (primari o secondari) siano caratterizzati e sviluppati alla perfezione, dico solo che sono stati realizzati molto bene, e soprattutto sono molto ben inseriti nel contesto sociale ed ambientale della narrazione.
Poi possono essere simpatici o antipatici, possono sembrano affascinanti o senza mordente, tutto dipende dalle nostre prospettive personali, dai gusti soggettivi e dalle aspettative che ognuno si crea di fronte ad un personaggio.

Quando leggo simili analisi,ben fatte,ragionate e pertinenti(a prescindere dai gusti personali) non posso fare a meno di fare i complimenti all'autore, anche rischiando di andare OT. Magari gli utenti di questo forum(compreso me) fossero un po come te, cioè non avessero la odiosa tendenza a minimizzare tutte le trame e i pg che gli capitino a tiro,un po per omologarsi alla massa e un pò perche non hanno effettivamente capito un ***** della profondità di una determinata opera(cosa ben più grave).Se un analisi del genere l'avessi fatta io sono quasi sicuro che sarebbero piovuti insulti a gogò,etichettature di fanboysmo e chi ne ha più ne metta, quindi sono lieto di constatare che io non sono l'unico sano di mente in questo forum (e in questo mondo). :D :>

Conclusione: Sotanhat, se ti incontro per strada te lo succhio gratis.

ps: scusate il DOVEROSO ot.
 
Quando leggo simili analisi,ben fatte,ragionate e pertinenti(a prescindere dai gusti personali) non posso fare a meno di fare i complimenti all'autore, anche rischiando di andare OT. Magari gli utenti di questo forum(compreso me) fossero un po come te, cioè non avessero la odiosa tendenza a minimizzare tutte le trame e i pg che gli capitino a tiro,un po per omologarsi alla massa e un pò perche non hanno effettivamente capito un ***** della profondità di una determinata opera(cosa ben più grave).Se un analisi del genere l'avessi fatta io sono quasi sicuro che sarebbero piovuti insulti a gogò,etichettature di fanboysmo e chi ne ha più ne metta, quindi sono lieto di constatare che io non sono l'unico sano di mente in questo forum (e in questo mondo). :D :>

Conclusione: Sotanhat, se ti incontro per strada te lo succhio gratis.

ps: scusate il DOVEROSO ot.

E' peggio omologarsi alla massa che non capire qualcosa..... mettersi in gregge come le pecore è tremendo, dire la propria senza aver ben colto tutti i risvolti di un qualcosa è impulsivo ma accettabile..... generalizzando non vedo come è possibile affermare frasi del tipo " non hanno capito un ***** di quest'opera" quando magari chi hai di fronte, a ffX ci ha giocato più volte e con più attenzione di te ( il TE è impersonale, non si riferisce esclusivamente a te Triby, per esempio si addice parecchio a me, che ffX l'ho finito solo un paio di volte sempre con poca voglia che il gioco mi suscitava)
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Io non so cosa molti di voi intendano come "caratterizzazione"...
Il carattere è l'identità comportamentale di una persona, il suo modo di essere e di agire. In FFX ogni personaggio ha una sua identità caratteriale ben precisa e definita, con una propria storia alle spalle (che non sarà travolgente ma esiste), e con delle motivazioni personali che vanno aldilà del "proteggere l'invocatrice in quanto guardiano".
Kimhari pure ha cercato un proprio riscatto personale, quel corno spezzato, segno di una debolezza mai ammessa, lo ha portato ad un cammino di perfezionamento e allenamento che lo ha avvicinato dapprima ad Auron (che gli ha consegnato Yuna), e poi a Yuna stessa, diventanone non solo il primo guardiano, ma la sua spalla più fidata, la sua roccia, il suo albero maestro.
Parla poco, è silenzioso, ma le poche parole che pronuncia sono sempre giuste e sagge, non serve altro, nè sapere di lui, nè sapere cosa ha in mente, perchè ogni espressione ed ogni comportamento ha significato più delle mille moine, risate ed esultazioni di Rikku (all'estremo opposto caratteriale).

E' questo il problema di Kimhari, quel poco che si sà del suo back ground lo si deve ai 2 Ronso mentre sia Mareg che Rico tramite flashback o per loro parole il loro background viene descritto maggiormente.
Per quanto riguarda il suo carattere e di conseguenza il motivo per cui combatte lo trovo non banale ma quasi. Mareg combatte per vendicare la distruzione del suo villaggio e Rico credo che combatta per il fatto di aver perso con Fei (non mi ricordo molto bene quel tratto di storia) comunque mi sembrano almeno per quanto riguarda Mareg, motivi ben più seri di un corno spezzato insieme al suo orgoglio di Ronso.

Tornando OT Kimhari non l'ho trovato completamente inutile, le sue magie blu sono utili come suporto ed è il più vicino alla magia Ultima (che ho dato subito a Yuna e Lulu) non mi è stato di altra utilità
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
E' questo il problema di Kimhari, quel poco che si sà del suo back ground lo si deve ai 2 Ronso mentre sia Mareg che Rico tramite flashback o per loro parole il loro background viene descritto maggiormente.
Per quanto riguarda il suo carattere e di conseguenza il motivo per cui combatte lo trovo non banale ma quasi. Mareg combatte per vendicare la distruzione del suo villaggio e Rico credo che combatta per il fatto di aver perso con Fei (non mi ricordo molto bene quel tratto di storia) comunque mi sembrano almeno per quanto riguarda Mareg, motivi ben più seri di un corno spezzato insieme al suo orgoglio di Ronso.

Tornando OT Kimhari non l'ho trovato completamente inutile, le sue magie blu sono utili come suporto ed è il più vicino alla magia Ultima (che ho dato subito a Yuna e Lulu) non mi è stato di altra utilità

Ragazzo mio tu mi stai citando l'immenso e incommensurabile (nel senso appunto che non si può commensurare, quindi paragonare) Xenogears.
Quella era un'opera fuori dalla portata di chiunque, di uno spessore allucinante, appositamente ricercato ed ottenuto.
Non è che ora ogni singolo JRPG esistente debba essere paragonato a LUI, che è l'assoluto (per trama)! FFX ha una storia d'avventura ottima, assolutamente completa e bilanciata per ritmo, intensità, idee, fascino, profondità, nella sua struttura volutamente cinematografica (nello stile e nell'impostazione) e dunque lineare, e per questo adatta a tutti, trasversale e universale (cosa che Xeno non era...ovviamente eheh).
Ma da qui a fare paragoni con uno Xeno (o anche con un FFVII...e ci aggiungo pure un Chrono Cross...) ce ne passa...
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Ragazzo mio tu mi stai citando l'immenso e incommensurabile (nel senso appunto che non si può commensurare, quindi paragonare) Xenogears.
Quella era un'opera fuori dalla portata di chiunque, di uno spessore allucinante, appositamente ricercato ed ottenuto.
Non è che ora ogni singolo JRPG esistente debba essere paragonato a LUI, che è l'assoluto (per trama)! FFX ha una storia d'avventura ottima, assolutamente completa e bilanciata per ritmo, intensità, idee, fascino, profondità, nella sua struttura volutamente cinematografica (nello stile e nell'impostazione) e dunque lineare, e per questo adatta a tutti, trasversale e universale (cosa che Xeno non era...ovviamente eheh).
Ma da qui a fare paragoni con uno Xeno (o anche con un FFVII...e ci aggiungo pure un Chrono Cross...) ce ne passa...

Se si vuol elevare FFX a capolavoro lo si deve per forza di cose comparare con i veri capolavori quali FFVI-FFVII-FFIX Chrono Trigger e Cross Xeno e via dicendo.
Per farne un riassunto breve è per quanto mi riguarda un capolavoro mancato, con tanti ottimi spunti non sfruttati a sufficenza come il razzismo, l'amore/odio tra padre e figlio la stessa storia d'amore fra la protagonista e il bmk biondo, il desiderio di vendetta di wakka, il potere e le menzogne del clero e la lotta contro Dio (Yevon credo sia un dio).
 

teo9

Alpha and Omega
se il motivo per combattere di Kimahri fosse la ricerca di orgoglio avrebbe dovuto lasciare il gruppo sul gagazet. poi, sotanaht, perchè per esempio dopo il fallimento dell'operazione mihen non si sono approfondite le emozioni dei personaggi? perchè all'inizio della storia wakka odiava gli albhed e con rikku sono felici contenti ed uniti? D: secondo me, perchè è stato sviluppato tutto ad cazzum

@Lord.
Yevon è una religione inventata
 
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