Trovo FF VIII il peggiore capitolo dell'intera serie (giocando il 1° fino al 9°) e come ho già detto in altri topic, di difetti ne ha (ahimè) più di uno:
-il Junction system è il peggior sistema di combattimento dell'intera saga (ho sentito parlar molto male anche della sferografia del X, ma non l'ho giocato e non posso esprimermi), originale l'idea, deludente e dannosa per il gioco la realizzazzione.
Inutile star qui a ribadire il perchè, basterebbe provare gli altri sistemi di gioco.
-A parte Squall, Rinoa e Laguna gli altri personaggi giocabili sono piatti e anonimi, ci vuole qualcosa in più che un'accenno di storia personale per dare spessore a dei personaggi.
-Aspetto grafico (e non mi riferisco con rimpianto all'abbandono del tradizionale stile super deformed) dei personaggi, che soprattutto nella psx fa risultare evidente il contrasto di definizione con le ambientazioni.
-Trama per quanto originale molto scarna: bellissima la storia d'amore tra Squall e Rinoa, ma attorno a loro c'è ancora una volta il vuoto.
-Backround delle ambientazioni poco curato e in alcuni casi praticamente nullo, mentre nei due episodi precedenti il mondo aveva una sua storia ben definita, così come le location.
-Nemico finale senza spessore, poco curato dal punto di vista psicologico e nemmeno paragonabile a due nemesi come Kefka o Sephiroth.
Detto questo sono certo che la fortuna che ha avuto questo capitolo nel nostro paese e in europa sia dovuta soprattutto al fatto di essere stato il primo gioco tradotto in madre lingua, e di conseguenza il primo Final Fantasy giocato da molti videogiocatori.
Stessa cosa non si può dire in America (dove episodi precedenti avevano già spopolato), dove non è stato accolto così favorevolmente dalla critica.