FF VIII la + grande pecca di ff8

Levirax

Nuovo utente
sono daccordo sulla caratterizzazione dei personaggi.paragonate a selphie vivi o stainer o quina...
sono daccordo sul fatto delle magie, è odioso dovere sprecare 12 turni per assimilare una magia potente e aggiungerla alle juctions. arrivi ad avere 100 firaga assimilate a fatica dall'archeosaurus e non puoi nemmeno usarle, perchè senò ti scendono gli HP max.
alla fine le magie, tranne aura e energia(e derivati) sono pseudo inutili(tranne come juctions), cosa molto diversa dagli altri FF.
sul motore grafico è vero, risaltano moltissimo rispetto al fondale i personaggi
l'esperienza richiseta per passare di livello è stupido come sistema 1000 px x passare di livello, e che i personaggi di livelli diversi prendano la stessa esperienza.
i mostri che crescono con il tuo livello, è una cosa intelligente, ma che i bos restino debolissimi...
alla fine del primo disco puoi avere l'arma finale del personaggio principale
e puoi uccidere seifer(disco 1) con un colpo...

comunque il gioco è veramente molto bello e appassionante...scordando qualche difettino

questi sono i miei 2 cent

----

edit: scordavo

il gioco di carte si bello, ma da troppo, cioè per spiegarci, se avessi voglia potrei avere 100 sancta solo giocando a carte, oppure puoi avere status actac ade al disco 1, prendendo carte tomberry(30ade) e,,,(l'altra non me la ricordo, cmq con trans card da una lama che da 10 ade). mi sembra che questo giochino prenda troppo potere nel gioco.
per non parlare delle 10 med del mago con giglamesh(nn so come si scriva, cmq quello che prende il posto di odino nel 3 cd).

Yuna89

Member
Zanna ha detto:
Trovo FF VIII il peggiore capitolo dell'intera serie (giocando il 1° fino al 9°) e come ho già detto in altri topic, di difetti ne ha (ahimè) più di uno:
-il Junction system è il peggior sistema di combattimento dell'intera saga (ho sentito parlar molto male anche della sferografia del X, ma non l'ho giocato e non posso esprimermi), originale l'idea, deludente e dannosa per il gioco la realizzazzione.
Inutile star qui a ribadire il perchè, basterebbe provare gli altri sistemi di gioco.
-A parte Squall, Rinoa e Laguna gli altri personaggi giocabili sono piatti e anonimi, ci vuole qualcosa in più che un'accenno di storia personale per dare spessore a dei personaggi.
-Aspetto grafico (e non mi riferisco con rimpianto all'abbandono del tradizionale stile super deformed) dei personaggi, che soprattutto nella psx fa risultare evidente il contrasto di definizione con le ambientazioni.
-Trama per quanto originale molto scarna: bellissima la storia d'amore tra Squall e Rinoa, ma attorno a loro c'è ancora una volta il vuoto.
-Backround delle ambientazioni poco curato e in alcuni casi praticamente nullo, mentre nei due episodi precedenti il mondo aveva una sua storia ben definita, così come le location.
-Nemico finale senza spessore, poco curato dal punto di vista psicologico e nemmeno paragonabile a due nemesi come Kefka o Sephiroth.

Detto questo sono certo che la fortuna che ha avuto questo capitolo nel nostro paese e in europa sia dovuta soprattutto al fatto di essere stato il primo gioco tradotto in madre lingua, e di conseguenza il primo Final Fantasy giocato da molti videogiocatori.
Stessa cosa non si può dire in America (dove episodi precedenti avevano già spopolato), dove non è stato accolto così favorevolmente dalla critica.
Devo dirti che non sono affatto d'accordo con quello che hai detto!Apro solo una piccola parentesi sul boss finale....io credo ke alla fine non ci debba essere un nemico molto difficile da sconfiggere...per quello abbiamo omega weapon ad esempio!Alla fine quello che ogni giocatore vuole e vedere come va a finire tutta la storia e non doversi spaccare il sedere dopo è arrivato fino a quel punto!Cmq questa è la mia opinione...non pretendo che sia universale!

gidan17

Member
a me d ff 8 nn piacciono le junction!!! la storia è bella, xo ad esempio cm avere le magie usando accumala è snervante!!!!!

bluciccio91

Member
non accumula ma assimila ma è possibile che a nessuno piaccia il sistema juction a me è la cosa che piace di + dopo la storia ovviamente

gidan17

Member
bluciccio91 ha detto:
non accumula ma assimila ma è possibile che a nessuno piaccia il sistema juction a me è la cosa che piace di + dopo la storia ovviamente

be in confronto al sistema del 9 o del 7 nn è un gran ke... anke cm s prendono le armi... nn è proprio il max...

bluciccio91

Member
mah vabbè un po' hai ragione ma snervante solo se combatti 100 volte di fila con lo stesso mostro e nn ti dà l'oggetto che vuoi :D :D

Zanna

Mamoru Takamura
x Yuna89: temo che non ci siamo capiti sulla questione del boss di fine gioco ;)
Quando affermo che Artemisia è senza spessore intendo dire che non ha una personalità ben delineata, non è un personaggio curato dal punto di vista psicologico e a mio avviso la trama risente anche di questo. Non intendendevo soffermarmi sulla longevità del gioco o sulla difficoltà rappresentata da Artemisia, che a mio avviso è in linea con l'intera saga.
Sono convinto che se la (allora) Squaresoft si fosse soffermata maggiormente sull'aspetto psicologico della strega, anche la trama ne avrebbe giovato.
Per fare un esempio: su FF6 sono arrivato ad odiare Kefka, qui battere il boss finale era per me utile solo a vedere il finale, non so se mi sono spiegato.

turks

KaLuTIkA
Levirax ha detto:
sono daccordo sulla caratterizzazione dei personaggi.paragonate a selphie vivi o stainer o quina...
sono daccordo sul fatto delle magie, è odioso dovere sprecare 12 turni per assimilare una magia potente e aggiungerla alle juctions. arrivi ad avere 100 firaga assimilate a fatica dall'archeosaurus e non puoi nemmeno usarle, perchè senò ti scendono gli HP max.
alla fine le magie, tranne aura e energia(e derivati) sono pseudo inutili(tranne come juctions), cosa molto diversa dagli altri FF.
sul motore grafico è vero, risaltano moltissimo rispetto al fondale i personaggi
l'esperienza richiseta per passare di livello è stupido come sistema 1000 px x passare di livello, e che i personaggi di livelli diversi prendano la stessa esperienza.
i mostri che crescono con il tuo livello, è una cosa intelligente, ma che i bos restino debolissimi...
alla fine del primo disco puoi avere l'arma finale del personaggio principale
e puoi uccidere seifer(disco 1) con un colpo...

comunque il gioco è veramente molto bello e appassionante...scordando qualche difettino

questi sono i miei 2 cent

----

edit: scordavo

il gioco di carte si bello, ma da troppo, cioè per spiegarci, se avessi voglia potrei avere 100 sancta solo giocando a carte, oppure puoi avere status actac ade al disco 1, prendendo carte tomberry(30ade) e,,,(l'altra non me la ricordo, cmq con trans card da una lama che da 10 ade). mi sembra che questo giochino prenda troppo potere nel gioco.
per non parlare delle 10 med del mago con giglamesh(nn so come si scriva, cmq quello che prende il posto di odino nel 3 cd).

secondo me il sistema junction è fighissimo e divertente!!!!
per quanto riguarda le carte invece dico che è una bell'idea quella di usare transcard per farti le magie e per farti gli oggetti!!!
scusa prima dici che ti sta sulle balle assimilare le magie dai mostri e poi dici che ti sta sulle balle transcardare le carte per farti le magie!!!cosa vuoi???che te le regalano le magie!!!!! :)

Griever123

G.F. delle paure
BREAVO TURKS TU SI KE HAI CAPITO TUTTO DALLA VITA!!!!!!!!!!!!!
In ogni caso x me il + grande difetto di ff8 è ke....gli attacchi sn un po troppo lenti

bluciccio91

Member
turks ha detto:
per quanto riguarda le carte invece dico che è una bell'idea quella di usare transcard per farti le magie e per farti gli oggetti!!!
scusa prima dici che ti sta sulle balle assimilare le magie dai mostri e poi dici che ti sta sulle balle transcardare le carte per farti le magie!!!cosa vuoi???che te le regalano le magie!!!!! :)
allora qualcuno intelligente c'è XD XD

Levirax

Nuovo utente
turks ha detto:

MAGIE: tramite materie o apprendibili con esperienza o soldi, vedi gli altri FF, e l'uso degli MP

pecca dell'assimila: devi perdere 12 turni per assimilare da un mostro, forte o deole che sia, noioso, assimili magie che probabilmente non userai mai...

pecca delle carte: al primo CD girare con 100 sancta solo perchè ho 10 carte krysta, è infattibile! è uno snaturamento del gioco. poi ovviamente ti accorgi che i Boss fanno schifo e i mostri sono 10 volte più forti...senza contare che è facilissimo girare con attacco morte nel 1° disco.. e di mostri immuni a morte c'è ne sono pochi.

pecca dello juction: che te le magie forti non le usi perchè ti scendono le stat... e perchè poi dovresti riottenerle...

poi questa è la mia opinione... ma di modi per ottenere le magie c'è ne sono tanti basta guardare gli altri FF

Levirax

Nuovo utente
gidan17 ha detto:
be in confronto al sistema del 9 o del 7 nn è un gran ke... anke cm s prendono le armi... nn è proprio il max...

credo che sia l'unico FF in cui puoi utilizare l'arma finale del presonaggio principale nel primo disco