FF VIII la + grande pecca di ff8

§ilver

The Ancient
Futch ha detto:
Da un lato hai ragione, da un altro credo la trama è stata creata in modo da far distinguere solo il primo personaggio mentre gli altri fanno solo i pupazzi animati.
Qualche motivo ci sarà se la Square ha voluto creare una trama per far rispecchiare solo la storia di Squall

Esatto. A parte il patetico melodramma di squall non c'è altro. Siamo lontani da FF6 dove non è poi così netta la differenza tra personaggio principale e secondari (nel WoR puoi scegliere di NON prendere Terra). Riflettendo a poco a poco comincio a credere che tecnicamente FF6 sia addirittura migliore di FF7 (per me è sempre stato il top).

Personalmente concordo che la storia sia la piu' grande pecca di FF8, anche se ritengo ci si debba chiedere se questo gioco abbia un pregio visto che onestamente non riesco a trovarne uno.

La storia, beh, vedi sopra. La musica, ripetitiva e monotona a parte un paio di tracce. Un minestrone di idee innovative (Triple triad, le magie, le interminabili evocazioni dei GF, il sistema junction), che però sono state realizzate pessimamente costituisce il gameplay. I boss non rappresentano alcuna sfida. Le carte poi! Come qualcuno giustamente ha detto è possibile avere lionheart sin dal primo disco con transcard -.-

L'unica cosa bella di FF8 è il Ragnarok (orribilmente tradotto come Lagunarock).
 

Zanna

Mamoru Takamura
Quoto §ilver, il gioco è molto originale, ma c'è la sensazione che la square abbia voluto testare troppe novità (e tutte in un sol colpo): nuovo tipo di grafica, ambientazione nuova e molto originale, nuovo sistema di controllo. Non c'è dubbio che tutte queste innovazioni siano originali, ma il risultato finale qual'è stato?
Grafica: i personaggi diventano in contrasto son gli sfondi ben realizzati un ammasso di pixel.
Ambientazione: carina, non c'è dubbio, ma un minimo di background non sarebbe guastato.
Sistema di controllo: penso che sul junction si sia già detto di tutto e di più.
Sulla trama mi sono già espresso più volte, anche se la ritengo una cosa troppo soggettiva, ma fatemi il piacere di non venirmi a raccontare che i personaggi sono ben curati, perchè sono di una piattezza assoluta.
FF 8 è a mio avviso un buon gioco che ha avuto la fortuna di non avere concorrenza, ma la sfortuna di avere 2 predecessori illustri che per come la vedo io lo fanno impallidire.
Poi si può dire ciò che si vuole, più del 50 % dei videogiocatori italiani avrà anche cominciato a conoscere Final fantasy grazie a questo capitolo, ma tentiamo di essere oggettivi, i capolavori sono ben altri.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Zanna ha detto:
Quoto §ilver, il gioco è molto originale, ma c'è la sensazione che la square abbia voluto testare troppe novità (e tutte in un sol colpo): nuovo tipo di grafica, ambientazione nuova e molto originale, nuovo sistema di controllo. Non c'è dubbio che tutte queste innovazioni siano originali, ma il risultato finale qual'è stato?
Grafica: i personaggi diventano in contrasto son gli sfondi ben realizzati un ammasso di pixel.
Ambientazione: carina, non c'è dubbio, ma un minimo di background non sarebbe guastato.
Sistema di controllo: penso che sul junction si sia già detto di tutto e di più.
Sulla trama mi sono già espresso più volte, anche se la ritengo una cosa troppo soggettiva, ma fatemi il piacere di non venirmi a raccontare che i personaggi sono ben curati, perchè sono di una piattezza assoluta.
FF 8 è a mio avviso un buon gioco che ha avuto la fortuna di non avere concorrenza, ma la sfortuna di avere 2 predecessori illustri che per come la vedo io lo fanno impallidire.
Poi si può dire ciò che si vuole, più del 50 % dei videogiocatori italiani avrà anche cominciato a conoscere Final fantasy grazie a questo capitolo, ma tentiamo di essere oggettivi, i capolavori sono ben altri.

toh... è quasi un miracolo... qualcuno che comincia a vederla come me allora ce! ma dove vi eravate nascosti :> vedo che hai buone capacita analitiche e hai colto perfettamente tutti i pro e i contro di questo capitolo, i miei complimenti :)
 

Nameless Mage

Dragonmaster
Zanna ha detto:
Quoto §ilver, il gioco è molto originale, ma c'è la sensazione che la square abbia voluto testare troppe novità (e tutte in un sol colpo): nuovo tipo di grafica, ambientazione nuova e molto originale, nuovo sistema di controllo. Non c'è dubbio che tutte queste innovazioni siano originali, ma il risultato finale qual'è stato?
Grafica: i personaggi diventano in contrasto son gli sfondi ben realizzati un ammasso di pixel.
Ambientazione: carina, non c'è dubbio, ma un minimo di background non sarebbe guastato.
Sistema di controllo: penso che sul junction si sia già detto di tutto e di più.
Sulla trama mi sono già espresso più volte, anche se la ritengo una cosa troppo soggettiva, ma fatemi il piacere di non venirmi a raccontare che i personaggi sono ben curati, perchè sono di una piattezza assoluta.
FF 8 è a mio avviso un buon gioco che ha avuto la fortuna di non avere concorrenza, ma la sfortuna di avere 2 predecessori illustri che per come la vedo io lo fanno impallidire.
Poi si può dire ciò che si vuole, più del 50 % dei videogiocatori italiani avrà anche cominciato a conoscere Final fantasy grazie a questo capitolo, ma tentiamo di essere oggettivi, i capolavori sono ben altri.


quto appieno, scommetto che se fosse uscito in contemporanea con giochi come tales of phantasia o star ocean nessuno ne saprebbe nulla aushaush
 

§ilver

The Ancient
Zanna ha detto:
Quoto §ilver, il gioco è molto originale, ma c'è la sensazione che la square abbia voluto testare troppe novità (e tutte in un sol colpo): nuovo tipo di grafica, ambientazione nuova e molto originale, nuovo sistema di controllo. Non c'è dubbio che tutte queste innovazioni siano originali, ma il risultato finale qual'è stato?
Grafica: i personaggi diventano in contrasto son gli sfondi ben realizzati un ammasso di pixel.
Ambientazione: carina, non c'è dubbio, ma un minimo di background non sarebbe guastato.
Sistema di controllo: penso che sul junction si sia già detto di tutto e di più.
Sulla trama mi sono già espresso più volte, anche se la ritengo una cosa troppo soggettiva, ma fatemi il piacere di non venirmi a raccontare che i personaggi sono ben curati, perchè sono di una piattezza assoluta.
FF 8 è a mio avviso un buon gioco che ha avuto la fortuna di non avere concorrenza, ma la sfortuna di avere 2 predecessori illustri che per come la vedo io lo fanno impallidire.
Poi si può dire ciò che si vuole, più del 50 % dei videogiocatori italiani avrà anche cominciato a conoscere Final fantasy grazie a questo capitolo, ma tentiamo di essere oggettivi, i capolavori sono ben altri.

d'accordissimo, anche se trovo un'altra spiegazione al successo inspiegato di questo capitolo.

La maggior parte della gente che ha provato a giocare a FF8 e lo apprezza, ho notato che generalmente non supera i 16 anni. Io stesso lo apprezzavo quando ero piu' giovane (asd, ora sono vecchio xd).

I personaggi di Final Fantasy 8 sono ragazzi. Il loro mondo è molto simile a quello dei ragazzi che giocano. Alcuni possono avere stessi problemi, stesse frustrazioni, stesse timidezze, altri no. E' logico che un minimo di empatia la si prova per questi adolescenti che stanno crescendo, con le loro difficoltà.

Quando la gente supera queste difficoltà, come è successo a me, le disprezza. Rigiocando a FF8 uno nota "oddio quanti complessi si sono fatti" dimenticandosi spesso dei complessi che probabilmente si era fatto lui.

Non voglio difendere la trama di FF8. Sto dicendo solo che alcuni soggetti piu' sensibili oppure semplicemente piu' giovani, possono trovare interessante la storia.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Si, molto probabile quello che dici, anche se io giocai a questo capitolo a 19 anni, e se allora ero vecchio, ora sono un matusa :D .
A mio avviso il successo del gioco fu in gran parte dovuto anche ad una pubblicità ben realizzata dalla Square persino sulle nostre emittenti, e se ben ricordo non accadeva spesso che un gioco venisse pubblicizzato in tal modo (mentre per le console facevano già da anni utilizzo della pubblicità).
Altra considerazione non di poco conto è il discorso della traduzione: se questo capitolo non fosse stato tradotto in italiano (o nella madre lingua di molti altri paesi) molto probabilmente non avrebbe riscontrato tutto questo favore del pubblico (nel vecchio continente intendo, negli USA FF8 non è stato accolto bene come i 2 predecessori), poichè anche mantenendo come lingua d'arrivo quella inglese, una grande fetta di pubblico (per lo più di giovanissimi) della nostra penisola sarebbe stata irrimediabilmente compromessa, nella stragrande maggioranza dei casi la stessa fetta di pubblico che si è avvicinata a Final Fantasy proprio con questo capitolo.
 

Nameless Mage

Dragonmaster
§ilver ha detto:
d'accordissimo, anche se trovo un'altra spiegazione al successo inspiegato di questo capitolo.

La maggior parte della gente che ha provato a giocare a FF8 e lo apprezza, ho notato che generalmente non supera i 16 anni. Io stesso lo apprezzavo quando ero piu' giovane (asd, ora sono vecchio xd).

I personaggi di Final Fantasy 8 sono ragazzi. Il loro mondo è molto simile a quello dei ragazzi che giocano. Alcuni possono avere stessi problemi, stesse frustrazioni, stesse timidezze, altri no. E' logico che un minimo di empatia la si prova per questi adolescenti che stanno crescendo, con le loro difficoltà.

Quando la gente supera queste difficoltà, come è successo a me, le disprezza. Rigiocando a FF8 uno nota "oddio quanti complessi si sono fatti" dimenticandosi spesso dei complessi che probabilmente si era fatto lui.

Non voglio difendere la trama di FF8. Sto dicendo solo che alcuni soggetti piu' sensibili oppure semplicemente piu' giovani, possono trovare interessante la storia.



non per dire, ma io ho giocato FFVII a 15 ani, eppure non mi è piaciuto da subito,forse xkè io ho avuto + problemi di tutti lor messi assieme(ma questo fose non centra), sta di fatto ke resta il + grande strafalcione della square
 

The Chosen One

Nuovo utente
Nameless Mage ha detto:
non per dire, ma io ho giocato FFVII a 15 ani, eppure non mi è piaciuto da subito,forse xkè io ho avuto + problemi di tutti lor messi assieme(ma questo fose non centra), sta di fatto ke resta il + grande strafalcione della square

Mi spiace, ma il piu grande strafalcione della Square è X-2. :rolleyes:

Anche se VIII a livello di qualità si avvicina molto.
 

Sir Kadaj

Nuovo utente
ho appena letto il topic..potevano anche fare si che i Boss davano EXP...e poi avrei preferito se l'avventura con Boko..non ci fosse stato x forza bisogno della pocketstation
per il resto..è abbastanza bello come gioco...ma FFVII è insuperabile :D :D :D
 

§ilver

The Ancient
Nameless Mage ha detto:
non per dire, ma io ho giocato FFVII a 15 ani, eppure non mi è piaciuto da subito,forse xkè io ho avuto + problemi di tutti lor messi assieme(ma questo fose non centra), sta di fatto ke resta il + grande strafalcione della square

beh io ho detto la maggior parte mica tutti, mio fratello che ha 13 anni la pensa come te (però l'ho educato al gusto dei gdr io =D )
 

Zanna

Mamoru Takamura
Turks, qui si sta solamente esprimendo dei pareri, alcuni sono puramente soggettivi, altri forse più oggettivi.
Personalmente posso dire che questo capitolo era sotto certi aspetti quello che attendevo di più, per questo una volta giocato non ho lesinato critiche. Sia ben inteso, FF 8 è un buon gioco di per sè, ma la square di quei tempi (94-98) era solita non sbagliare un colpo, inanellando una serie di giochi uno più bello dell'altro: per Snes FF 6, Chrono Trigger, Seiken Densetsu 3, Front Mission, per la nuova piattaforma di casa Sony FF VII, FF Tactics, Xenogears.
Concludo dicendo che FF 8 è stato il primo gioco che mi ha fatto capire che forse anche alla Square sono umani e ogni tanto possono sbagliare qualche colpo :>
 

kikyo

La sacerdotessa
per me la pecca è che il cattivo principale viene cambiato... cioè prima è edea... poi si scopre che lei e buona e il testimone di cattivo passa a artemisia....
cioè il cattivo è il cattivo....non è bello se si cambia durante la storia!!!
x il resto è molta bello!!!:D :D :D
 

gidan17

Member
kikyo ha detto:
per me la pecca è che il cattivo principale viene cambiato... cioè prima è edea... poi si scopre che lei e buona e il testimone di cattivo passa a artemisia....
cioè il cattivo è il cattivo....non è bello se si cambia durante la storia!!!
x il resto è molta bello!!!:D :D :D

secondo me la storia è bella è il sistema ke m piace poko^^ cmq m sembra inappropiato definirlo cm uno dei migliori x eccellenza^^ x carità bello nn ce ke dire ma il 9 il 7 e il 10 lo battono secondo me
 
Top