FF XII La pagella di FF XII

w ff

Young Member
Ok, ma da li a dire che non è un buon post game ce ne passa.
Per le quest anch'io le faccio dopo la trama.
Poi quell'opposto di cui parli fregandosene della trama per me è solo gameplay. Non siginfica certo che se vuoi giocare con un buon gameplay non puoi goderti una trama prima o perchè no anche durante.

P.S: Jrpg cos'è? Japan rpg? mmorpg cos'è???:confused: (perdona l'ignoranza)

Se non sbaglio un mmorpg è un gioco online come FFXI.

Ma alla fine Level ha ragione, Yazmat è noioso con quegli status, Omega è una sfida solo senza Inversione & Co., di sfide ce ne sono solo durante la trama, ad esempio
sconfiggere il Ferosauro quando devi andare a Bhujerba, oppure andare per la Foresta Stregata per andare a Bur-Omisace (non sconfiggi il drago antico ma in cambio hai mostri alv 40)... aggiorno il suo voto : D
 

flashwade

Member
Ok, ma da li a dire che non è un buon post game ce ne passa.
Per le quest anch'io le faccio dopo la trama.
Poi quell'opposto di cui parli fregandosene della trama per me è solo gameplay. Non siginfica certo che se vuoi giocare con un buon gameplay non puoi goderti una trama prima o perchè no anche durante.

P.S: Jrpg cos'è? Japan rpg? mmorpg cos'è???:confused: (perdona l'ignoranza)

mmorpg = massive multiplayer online role-playing game ovvero un gioco di ruolo online basato sull'interagire con gli altri giocatori

il jrpg è il gioco di ruolo giapponese che ha determinate caratteristiche che lo distinguono da un rpg normale
 

Leon90...

Active Member
Se non sbaglio un mmorpg è un gioco online come FFXI.

Ma alla fine Level ha ragione, Yazmat è noioso con quegli status, Omega è una sfida solo senza Inversione & Co., di sfide ce ne sono solo durante la trama, ad esempio
sconfiggere il Ferosauro quando devi andare a Bhujerba, oppure andare per la Foresta Stregata per andare a Bur-Omisace (non sconfiggi il drago antico ma in cambio hai mostri alv 40)... aggiorno il suo voto : D

Si, Yazmat è noioso e pure Omega Mark XII (ma indubbiamente meno ovviamente...poi è una sfida anche con inversione), ma a parte che però non sono facili da sconfiggere noiosi o no.
Ci sono altri mostri dove si richiede più impegno ancora per batterli.
E quei mostri sono prorpio nel post game, in quanto...io mi ci sono cimentato dopo avere finito il gioco, non solo trama quindi:rolleyes:...
Anche se puoi farli anche prima in pratica li fai solo quando hai finito il gioco.
Inoltre anche se prorpio li vuoi fare prima nulla toglie che facciano parte di un ottimo gameplay (che comprende il post game naturalemente).

mmorpg = massive multiplayer online role-playing game ovvero un gioco di ruolo online basato sull'interagire con gli altri giocatori

il jrpg è il gioco di ruolo giapponese che ha determinate caratteristiche che lo distinguono da un rpg normale

Grazie per la delucidazione. Ad ogni modo...quali sarebbero queste caratteristiche che lo distinguono da un rpg normale?(riferito al Jrpg).
 

Level MD

The Secret Darkness
Il senso di ciò che dico Leon è che FFXII pone una miriade di mostri rari del bestiario più i ricercati come sidequest, quest che non danno alcun approfondimento ma solo gameplay

per potersi godere la maggior parte di queste battaglie opzionali bisogna lasciar perdere la trama dedicandosi a girare il mondo, perché andare a fare battaglie con mostri da 500 Hp quando si è a livello oltre il 50 non ha più alcun significato quindi molte di quelle che sono sfide durante la trama non lo sono più dopo, è in un approccio non da gioco con una trama ma da gioco che propone libertà di movimento e un infinità di quest che probabilmente si riesce ad apprezzare al meglio le sfide opzionali che ti sblocca ogni volta, o forse reiniziandolo dopo averlo finito proprio con questo approccio

quanti in un gioco che si basa su una trama si fermano per fare ore di combattimenti esterni al proseguo del gioco ?

io solitamente la termino facendone poche di quest, a meno che alcune di esse mi propongano approfondimento
 

w ff

Young Member
La storia dei rpg non sarà un po' OT?
Comunque ho copincollato
Gli RPG in formato videoludico vengono chiamati CRPG anche se oramai per convenzione la C viene omessa. I CRPG ovviamente sacrificano parte dell'apertura del gioco in favore di una progressione più lineare. Tra i CRPG maggiormente aperti troviamo la serie Ultima della Origin e gli Elder Scroll delle Bethesda, mentre tra quelli caratterizzati da una forte linearità possiamo citare i titoli della BioWare.

I JRPG sono invece i giochi di ruolo orientali, che si differenziano da quelli occidentali per via di scelte stilistiche maggiormente fumettose e battle system vari e fantasiosi, mentre gli RPG occidentali tendono ad avere meccaniche classiche mutuate dagli RPG cartacei, in particolar modo il famoso Dungeon & Dragons.

Da notare che gli RPG sono sostanzialmente a turni. I giochi di ruolo con una forte componente dinamica vengono chiamati Action RPG.
Da notare inoltre che non bastano le stats e le abilità per dichiarare un RPG come tale. Ad esempio la serie Diablo nonostante i livelli di esperienza e le abilità non viene annoverata tra gli Action RPG bensì tra gli Hack'n'Slash con elementi RPG. Anche Kingdom Hearts è un mero gioco di azione con elementi RPG, ma non è un RPG.

Non conosco la fonte
 

Tidus 91

Pacco \o/
La discussione differenza rpg e jrpg può essere fatta da un'altra parte ;) mentre per il resto quoto level FFXII non mi ha entusiasmato molto (il bestiario infatti io non l'ho mai completato per noia e un gioco che mi annoia difficilmente lo completo al 100%)
 

Level MD

The Secret Darkness
un Elder Scroll ha un minimo insignificante di base di trama, il gioco si basa sulle quest batti mostro che puoi fare e sulla libertà di movimento, come se fosse un mmorpg ma in single player, non su un avanzamento finalizzato a terminare la trama, un Jrpg solitamente propone un altro approccio perché la trama è al centro, in FFXII hanno unito i generi dando probabilmente maggior soddisfazione a chi l'ha giocato come giocherebbe un Elder Scroll, anche perché la trama IMHO bella non è o almeno si sente molto che qualcosa è stato cambiato in corsa perché dopo un inizio in cui ci si aspetta di avere Ashe e Basch come protagonisti ce li si trova da comprimari per PG non caratterizzati e il semplice avventuriero Balthier
 

Leon90...

Active Member
Il senso di ciò che dico Leon è che FFXII pone una miriade di mostri rari del bestiario più i ricercati come sidequest, quest che non danno alcun approfondimento ma solo gameplay

Concordo. Tuttavia il gameplay che puoi potenzialmente trarne è ottimo...in quanto di sfide impegnative...che richiedono strategia ce ne sono.

per potersi godere la maggior parte di queste battaglie opzionali bisogna lasciar perdere la trama dedicandosi a girare il mondo, perché andare a fare battaglie con mostri da 500 Hp quando si è a livello oltre il 50 non ha più alcun significato quindi molte di quelle che sono sfide durante la trama non lo sono più dopo, è in un approccio non da gioco con una trama ma da gioco che propone libertà di movimento e un infinità di quest che probabilmente si riesce ad apprezzare al meglio le sfide opzionali che ti sblocca ogni volta, o forse reiniziandolo dopo averlo finito proprio con questo approccio

Infatti è quello che è...non una grande trama, ma un grande gameplay. Ora che ho capito il senso di Jrpg capisco che...con queste caratteristiche si discosta non poco dal genere...ma secondo me rimane un buon gioco (gli ho dato un 8 se non ricordo male...dopo avere valutato pro e contro) dove se non altro eccelle nel gameplay...e non eccelle in altro oltre che per la grafica e le ambientazioni.

quanti in un gioco che si basa su una trama si fermano per fare ore di combattimenti esterni al proseguo del gioco ?

Beh, non lo so (immagino pochi...ma vabè) però io sono tra questi. Se non altro offre più sfide di qualsiasi altro FF.

io solitamente la termino facendone poche di quest, a meno che alcune di esse mi propongano approfondimento

Anch'io, ma anche le sfide mi interessano (quasi alla pari diciamo). Poi beh...la libertà di schema di questo gioco è decisamente di mio gradimento...tra l'altro FFXIII mi sembra quasi il contrario.

La storia dei rpg non sarà un po' OT?
Comunque ho copincollato


Non conosco la fonte

Grazie, davvero esaustivo( alla fonte sconosciuta...no scherzo dai grazie mille^^).

La discussione differenza rpg e jrpg può essere fatta da un'altra parte ;) mentre per il resto quoto level FFXII non mi ha entusiasmato molto (il bestiario infatti io non l'ho mai completato per noia e un gioco che mi annoia difficilmente lo completo al 100%)

Giusto, fine OT.

P.S: X Level MD se vuoi relicare fallo tramite PM o in un'altro thread...(anche se non saprei dirti quale...).
 

w ff

Young Member
Qualche aggiornamento, 2 giorni fa giocandoci mi accorsi di alcuni difetti, cioè le trappole!:D
Grafica: 10
Sonoro: 8 solo alcune mi piacciono, altre non le sento proprio
Gameplay: 6 esperimento riuscito male (anche se contro Yazmat è molto utile)
Trama: 5 solo alcuni filmati vedo
Longevità: 7 la storia del bestiario da completare non mi piace e c'è qualche ora che si poteva evitare.
Credo che gli do un 7½ contro quel 9½ di prima
 

Leon90...

Active Member
Sonoro:

Nulla di speciale...specie in confronto agli altri Final fantasy. Alcune carine, ma tutte da sottofondo anonimo, per quanto appropriate alle ambientazioni e al momento della storia,nulla di più.

Voto:7.

Infine il voto complessivo finale:8.

Mi devo correggere, le musiche di FFXII hanno l'inconfondibile stile di Sakimoto che ultimamente ho imparato ad apprezzare di più. E, considerando che sono stato un pò ristretto per la mancanza di una piano collection il sonoro si merita anche un 7,5...quindi il voto finale diventa un 8+.
 

softlydeath

costernato
A chi critica longevità e giocabilità di FF12 consiglio caldamente l'acquisto della versione remix chiamata International Zodiac Job System, esiste in lingua jap ma su internet sono facilmente reperibili le patch eng/ita.Le license board personali a prescindere dal Job (o classe scelta) rendono il gioco molto più entusiasmante e da una componente tattica notevole rispetto alla linearità del 12 originale.La disposizione delle magie, delle tecniche, il nuovo sistema delle treasure chest, non mi dilungo ulteriormente ma googlando trovate recensioni e descrizioni esaurienti su questo gioco che lo rendono quasi ex novo....ahhh e poi la vera novità il trial mode 100 sfide progressive in un crescendo di difficoltà associato alla crescita dei vari personaggi nel gioco; per farvi un esempio tra piano 98-100 incontrerete Yazmat, Omega Mark II e i 5 giudici che sono una delle sfide più impegnative della saga di FF (e intendo proprio tutti dal primo al 10).
 

lhioehbqed

Member
Io penso che la square enix abbia fatto la brutta copia di parecchi altri videogiochi per alcuni aspetti e li ha poi assemblati in FF12.
Il bestiario, il trovare i mostri rari ecc... è un meccanismo da pokèmon. Non identico ma molto simile. Solo che i pokèmon erano incentrati sul completare il pokèdex, FF12 è incentrata su una trama politica.
La trama fa senso (tanti altri videogames hanno una trama strettamente politica 20 volte migliore a quella di FF12, per esempio i vari suikoden).
La grafica è una figata. Su questo non ci piove.
La longevità è quella di un pluricentenario. E su questo non ci piove.
Il problema nell'avere 0 trama è una mega-longevità è che il gioco diventa dispersivo e si perde gran parte della storia, solo perché si è tutti presi dai ricercati...
E' stato un gioco abbastanza negativo. A parer mio.
 

katrosh

Nuovo utente
Il dodicesimo capitolo ha tanti pregi, tra cui la mappa enorme, la componente esplorativa e le milioni di cose secondarie da fare, e anche il sistema di combattimento (per quanto non riesco proprio a farmelo piacere) non fa neanche cosi schifo...

Ma possiede due cose che non lo faranno mai entrare di diritto tra i "BIG"

1) una trama priva di mordente non in grado di entusiasmare.

2) personaggi con una caratterizzazione "strana"...a volte sembra quasi che camminano insieme giusto perchè, su quella strada, ce li hanno messi >_<

in pratica gli unici pregi invece presenti nel 13

Se avessero preso i pregi del 12 con la trama e i personaggi del 13 e un sistema di combattimento adeguato (quello del 13 meno automatizzato sarebbe stato perfetto) sarebbe uscito proprio un capolavoro. :(
 
Top