grafica: 8,5 buona ma non perfetta..
sonoro: sv mi astengo, dato che gioco con un impeccabile prog metal
gameplay: 9 e qualcosa, sono uno sostenitore dell' ADB (che equivarrebbe alla schermata di battaglia "appartenente" alla schermata esplorativa(sinceramente non saprei spiegarlo meglio), i gambit sono ben sviluppati e mi permettono di fare altro mentre gioco, tipo un sostanzioso paninazzo (necessario davanti alla play)
trama: 4,5 (molto personale), non mi ha coinvolto e la trovo incredibilmente ripetitiva (parli con un png,ti dice di andare a prendere qualcosa,dungeon noiosi, boss/esper, filmatino, oggetto inutile e ripetere la sequenza dal punto 1)
longevità: 8 la storia ha una lunghezza abbastanza considerevole, le mob sono parecchie, gli esper ci sono e in alcuni casi impiegano parecchio tempo e sbattimento (vedi ultima, che personalmente non avrò mai la voglia di andarmi a cercare). Tuttavia le side quest oltre alle mob sono limitate e io personalmente i mostri rari non li considero SQ. Preferirei che le side quest avrebbero un minimo di storia che possa almeno leggermente coinvolgere il giocatore...