FF XII La pagella di FF XII

Faccio anche io la pagellina, non avendo di meglio da fare al momento.

Grafica: 9 Adeguatissima, tutto quello che deve esserci c'è.
Non dò 10 perchè poi si scatenano polemiche del tipo ''ma l'hai vista la grafica di HALO 56?''
Sonoro: 6 Temi poco d'impatto, meno riconoscibili, e l'orchestra sintetica in certi momenti è frustrante quasi a livello di incompetenza del compositore (mi pare che nel tema delle gole di paramina si sentissero i corni fare delle note assolutamente fuori estensione)
Controllo: 8 mai avuto problemi, il sistema di gioco una volta fatta la mano si è rivelato sempre pratico.
Trama: 7 Non è male, al limite si può dire che alcuni personaggi siano davvero poco caratterizzati, ma la trama in se non è male secondo me.
Longevità: 10 C'è un casino di roba da fare, per chi ha pazienza soprattutto.
Voto Totale: 8 Magari non il più grande final fantasy, ma un buon capitolo, e in generale un buon gioco
 

_KaIn_

Member
si ok, ma saltare un filmato uccide la storia...

vabbe è ovvio lo penso anche io quello...pero ci stanno tanti casual gamers che li saltano...o comunque la storia se la cacano poco(che non è tanto intelligente se si gioca a un gdr...)sicuramente è stato messo proprio per loro...o comunque come ha detto tidus l unica utilita è quella di poterne saltare uno gia visto se si va in game over...
 

Epyon

Did I ever exist?
Poter saltare i filmati è davvero la manna dal cielo. Se si stà giocando una seconda partita oppure si deve ricaricare un salvataggio prima di un boss preceduto da mezz'ora di eventi, è quanto di più gratificante si possa chiedere.
Se ci fosse pure un'opzione per velocizzare i dialoghi ancora meglio.

Chi se ne frega dei casual poi, per chi sa a cosa sta giocando è ovvio che saprà usare tale opzione quando è opportuno e quando no.

Cooooooooooooooooooooooooooomunque, torniamo IT grazie.
 

flashwade

Member
grafica: 8,5 buona ma non perfetta..
sonoro: sv mi astengo, dato che gioco con un impeccabile prog metal
gameplay: 9 e qualcosa, sono uno sostenitore dell' ADB (che equivarrebbe alla schermata di battaglia "appartenente" alla schermata esplorativa(sinceramente non saprei spiegarlo meglio), i gambit sono ben sviluppati e mi permettono di fare altro mentre gioco, tipo un sostanzioso paninazzo (necessario davanti alla play)
trama: 4,5 (molto personale), non mi ha coinvolto e la trovo incredibilmente ripetitiva (parli con un png,ti dice di andare a prendere qualcosa,dungeon noiosi, boss/esper, filmatino, oggetto inutile e ripetere la sequenza dal punto 1)
longevità: 8 la storia ha una lunghezza abbastanza considerevole, le mob sono parecchie, gli esper ci sono e in alcuni casi impiegano parecchio tempo e sbattimento (vedi ultima, che personalmente non avrò mai la voglia di andarmi a cercare). Tuttavia le side quest oltre alle mob sono limitate e io personalmente i mostri rari non li considero SQ. Preferirei che le side quest avrebbero un minimo di storia che possa almeno leggermente coinvolgere il giocatore...
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
eccola qui

Trama 6- : non ridicola ma quasi inesistente e troppo mal diluita (1 filmato dopo 2/3 ore di esplorazione non mi pare abbastanza, alle volte mi dimenticavo pure perchè ero in un certo posto)
PG 5 : tolti Vossler, Cid e Reddas (che comunque erano comprimari) nessuno con un appeal particolare, i rapporti sono poco approfonditi e la metà dei pg si starà ancora chiedendo ora che ci faceva lì
Sonoro 6.5 : non particolarmente evocativo nè accattivante ed alle volte un po' fuori luogo, ma comunque lo si salva. Nobuo non c'è più e si vede
Longevità 8.5 : come gioco di per se è immenso, con tante cose da fare e territori da esplorare, dopo un po' però annoia di brutto, specie se ci si dedica ad alcune missioni secondarie sulla falsa riga di FFX (ovvero da perderci qualche settimana della propria vita per uccidere un mostro pippa ma pieno di HP)
Grafica 9 : poco da commentare, è semplicemente la Square, un passo avanti a tutti fin dai tempi del NES
Gameplay 7 : un esperimento fallito, il voto va alla stima per aver provato qualcosina di nuovo, peccato che il tutto è funzionale quanto una ciabatta al posto del joypad
Ambientazioni 8 : Ivalice è magica di per se, poi alcune chicche come le storie dei mostri nel bestiario accrescono ancora di più la voglia di spolpare a fondo la più affascinante tra le ambientazioni di tutti gli FF (tanto da essere l'unica utilizzata in più capitoli), peccato per la leggera illogicità di fondo che posiziona una foresta tropicale al confine con un ghiacciaio.

voto globale 7: alla fine non è malaccio, ma di certo non entrerà nell'olimpo della saga ne tantomeno in quello dei JRPG in generale (in cui comunque ci possono essere piazzati ben pochi rappresentanti della saga FF)
 

TooNSandrO

Nuovo utente
Grafica: 9 in confronto agli altri ff precedenti <_<
Sonoro: 6 anche se nn lo metto molto. ascolto solo le conversazioni in inglese *-* sono toghe :ffx04:
Controllo: 9 mi adatto benissimo
Trama: 8 questo è il primo ff x me e mi sn subito affezionato (anche se prestato da un amico XD)
Longevità: 10 *-* Adoro la difficoltà! Anche se dopo un pò mi annoio, ma quando ci riesco salto dalla gioia U.u
Voto Totale: 9 anche se metterei anche 10 :O
 

LeS&Co

Nuovo utente
eccola qui

Trama 6- : non ridicola ma quasi inesistente e troppo mal diluita (1 filmato dopo 2/3 ore di esplorazione non mi pare abbastanza, alle volte mi dimenticavo pure perchè ero in un certo posto)

A me, sinceramente, a differenza di molti altri la trama è piaciuta. A me piace di più così che avere un filmato ogni 2 minuti.
 
Top