Varie La storia più bella

Gamesource Staff

Well-Known Member
x esempio il mio ff preferito è il 10, ma è una preferenza affettiva, ammetto tranquillamente ke rispetto al 7 è inferiore x quanto riguarda la trama, stessa cosa x il 9... (ke poi è il primo ke ho giocato) nn voglio imporre le mie idee, xò quel ke è giusto è giusto, cioé diamo a ff7 quel ke è di ff7!!!
 

Zic l'arrotino

Tutto è relativo
fed1290 ha detto:
infatti, il fatto ke noi lo reputiamo migliore nn significa ke lo sia, sn preferenze soggettive,invece oggettivamente il 7 ha una trama molto innovativa, nn solo xkè è il primo uscito su psx, ma xkè paragonato agli altri la differenza è palese...(premetto ke ''differenza'' nn pregiudica tutti gli altri capitoli della serie)
Adesso non ti offendere, questa che ti dico è solo una mia opinione, ma secondo me non esiste, almeno nei final fantasy, un discorso di oggettività ma SOLO di soggettività, e poi è vero che la storia del VII è stata si una innovazione ma ogni storia dopo è stata a suo modo una innovazione, ogni volta articolata in modo diverso, e secondo me nn è giusto dire che ff-7 è stato quello che vanta la trama migliore xk è il primo uscito uscito sulla ps1, e per la differenza palese di trama torno al discorso sulla soggettività.
Secondo me la trama del VII non colpisce come quella degli altri e io la reputo, non linciatemi x favore, nn brutta ma la meno travolgente, quindi inferiore agli altri ff, xk devo andare ad ammettere una superiorità cosiddetta "oggettiva" nella quale non credo?

Tanto x concludere, a me sembra che i final fantasy sia uno dei pochi casi dove gli espidosi che seguono superano il primo, che genericamente è il migliore.
 

Cloud_Darth

Active Member
Zic l'arrotino ha detto:
Adesso non ti offendere, questa che ti dico è solo una mia opinione, ma secondo me non esiste, almeno nei final fantasy, un discorso di oggettività ma SOLO di soggettività, e poi è vero che la storia del VII è stata si una innovazione ma ogni storia dopo è stata a suo modo una innovazione, ogni volta articolata in modo diverso, e secondo me nn è giusto dire che ff-7 è stato quello che vanta la trama migliore xk è il primo uscito uscito sulla ps1, e per la differenza palese di trama torno al discorso sulla soggettività.
Secondo me la trama del VII non colpisce come quella degli altri e io la reputo, non linciatemi x favore, nn brutta ma la meno travolgente, quindi inferiore agli altri ff, xk devo andare ad ammettere una superiorità cosiddetta "oggettiva" nella quale non credo?

Tanto x concludere, a me sembra che i final fantasy sia uno dei pochi casi dove gli espidosi che seguono superano il primo, che genericamente è il migliore.
Diciamo che è una via di mezzo... Anche la gioconda può non piacere, ma ciò non toglie che è un'opera d'arte riconosciuta a livello mondiale.
 

artemide86

...lunatica...
Impossibile negare l'importanza (e la bellezza) di FF7. Però è vero che tutto quel che piace è soggettivo. Per me la storia che mi rimarrà nel cuore è quella di FF6, perchè è il primo che ho giocato, ma adoro le storie di tutti i Final Fantasy. Credo sia inutile insistere più di tanto: sicuramente FF7 è un capolavoro, considerato da molti il miglior gdr del mondo (e scusate se è poco!) ma non per questo deve piacere in assoluto: e poi l'eccezione conferma la regola, no?
 

Finalkuja

C.O.B.H.C.!!!!!!!
Cloud darth nn c'è bisogno di alterarsi.......Cmq io sono dello stesso parere di Merlin@... Certo il primo ff rimane nel cuore, x me è stato l'VIII e, nonostante la complessita del sistema di crescita(è stato il mio primo ff)la trama mi ha toccato molto........ma i personaggi di ffIX mi sono rimasti nel cuore più di quanto siano riusciti a fare Squall nell'VIII e Cloud nel VII(ke cmq rimangono indiscussi capolavori...)... e nn puoi andare in giro dicendo alle persone ke la maggior parte dei fans amano ffVII...capisci questo... ognuno ha le sue idee e tu nn sei nessuno per avere ragione sugli altri, kiunque essi siano. Siamo persone civili su...restiamo tali...
 

Zic l'arrotino

Tutto è relativo
artemide86 ha detto:
Impossibile negare l'importanza (e la bellezza) di FF7. Però è vero che tutto quel che piace è soggettivo. Per me la storia che mi rimarrà nel cuore è quella di FF6, perchè è il primo che ho giocato, ma adoro le storie di tutti i Final Fantasy. Credo sia inutile insistere più di tanto: sicuramente FF7 è un capolavoro, considerato da molti il miglior gdr del mondo (e scusate se è poco!) ma non per questo deve piacere in assoluto: e poi l'eccezione conferma la regola, no?

:sm2: :anghb: :fingh:
Se nn sn riuscito ad esprimermi bene il concetto è+ quello :lol:
Vai Artemide!!
 

artemide86

...lunatica...
Finalkuja ha detto:
e nn puoi andare in giro dicendo alle persone ke la maggior parte dei fans amano ffVII...
Invece può farlo, perchè è la verità. Non è una cosa che vale in assoluto, ma è vero: la maggior parte dei fans ama FFVII. Non vale per tutti: probabilmente tu preferisci altri FF, e hai tutti i diritti per farlo, ma non puoi negare questa verità. Insomma, proprio in questi giorni FFVII compie 10 anni e noi siamo ancora qui a discutere se è meglio Tifa o Aerith per Cloud....quale altro videogioco ha avuto una "vita" così lunga? pensa che c'è gente che lo vorrebbe ricomprare ancora oggi, pensa a tutto quello che la Square ci ha costruito intorno. Perchè tutto questo? perchè FF7 è un capolavoro, a prescindere dai gusti personali.
E comunque credo che qui siamo tutti persone civili (tranne Cloud Darth, ma solo perchè è uno spammone di 1st class)
 

Zic l'arrotino

Tutto è relativo
artemide86 ha detto:
Invece può farlo, perchè è la verità. Non è una cosa che vale in assoluto, ma è vero: la maggior parte dei fans ama FFVII. Non vale per tutti: probabilmente tu preferisci altri FF, e hai tutti i diritti per farlo, ma non puoi negare questa verità. Insomma, proprio in questi giorni FFVII compie 10 anni e noi siamo ancora qui a discutere se è meglio Tifa o Aerith per Cloud....quale altro videogioco ha avuto una "vita" così lunga? pensa che c'è gente che lo vorrebbe ricomprare ancora oggi, pensa a tutto quello che la Square ci ha costruito intorno. Perchè tutto questo? perchè FF7 è un capolavoro, a prescindere dai gusti personali.
E comunque credo che qui siamo tutti persone civili (tranne Cloud Darth, ma solo perchè è uno spammone di 1st class)
Che può farlo è indubbio, questo è vero, il punto è che nn è ke solo xk alla maggior parte dei fans piace ff7 deve piacere a tutti no? Posso dire che è un capolavoro quanto vuoi, ma a me nn piace e nn sn disposto a mettere ff7 in prima posizione rispetto al mio preferito solo xk tt dicono che è un capolavoro! Cosa siamo un branco di pecore, i gusti sn parte della nostra personalità e ognugno deve avere diritto ad avere i suoi, dp ci si può discutere sopra quanto uno vuole, ma nn ke ogni due sec. viene fuori "e xk è un capolavoro" "e xk piace a tt" e robe del genere, diventa anke noioso no?
 

artemide86

...lunatica...
Zic l'arrotino ha detto:
Che può farlo è indubbio, questo è vero, il punto è che nn è ke solo xk alla maggior parte dei fans piace ff7 deve piacere a tutti no? Posso dire che è un capolavoro quanto vuoi, ma a me nn piace e nn sn disposto a mettere ff7 in prima posizione rispetto al mio preferito solo xk tt dicono che è un capolavoro! Cosa siamo un branco di pecore, i gusti sn parte della nostra personalità e ognugno deve avere diritto ad avere i suoi, dp ci si può discutere sopra quanto uno vuole, ma nn ke ogni due sec. viene fuori "e xk è un capolavoro" "e xk piace a tt" e robe del genere, diventa anke noioso no?
Hei, calma, non ho mai detto "deve piacere a tutti". Stavo solo spiegando l'importanza di FF7 nel contesto degli Rpg. Ovvio che ognuno ha i suoi gusti (e meno male!) e altrettanto ovvio che nel nostro gregge felice di adoratori di ff7 ci sia qualche pecora nera. :D
Non bisogna apprezzare un videogioco solo perchè su qualche rivista c'è scritto: il gioco più bello del mondo, quella nn deve essere la causa del perchè si sceglie un gioco come preferito!! Noi possiamo stare qui a discutere anche fino alla fine dei secoli, ognuno di noi resterà con i suoi gusti. Però se vogliono criticare ff7, non se la possono prendere dicendo: i suoi personaggi mi piacciono più di quelli dell'8 perchè ho giocato prima a FF8. Che ragionamento sarebbe? Anche io amo FF6 perchè mi ha fatto scoprire gli rpg in generale e FF in particolare, ma riconosco i suoi limiti e so apprezzare un bel gioco come ff7 quando mi capito tra le mani: FF7 ha una trama spettacolare, personaggi ottimamente caraterizzati, le materie non sono così difficili da usare...cosa vuoi di più da un videogioco?
 

Zic l'arrotino

Tutto è relativo
A me pare che in una pagina di post stiamo solo ripetendo le stesse cose :D
Io cmq ho sempre e solo voluto dire che x quanto una cosa sia stupendamente bella o perfetta che sia ho tt il diritto di dire che nn mi piace e quindi nn vedo il motivo x cui dovrei anteporlo al quello che ritengo il moi preferito solo xk al lv oggettivo l'altro sia fatto meglio e riscuota + successo dal pubblico. :D
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Zic l'arrotino ha detto:
Adesso non ti offendere, questa che ti dico è solo una mia opinione, ma secondo me non esiste, almeno nei final fantasy, un discorso di oggettività ma SOLO di soggettività, e poi è vero che la storia del VII è stata si una innovazione ma ogni storia dopo è stata a suo modo una innovazione, ogni volta articolata in modo diverso, e secondo me nn è giusto dire che ff-7 è stato quello che vanta la trama migliore xk è il primo uscito uscito sulla ps1, e per la differenza palese di trama torno al discorso sulla soggettività.
Secondo me la trama del VII non colpisce come quella degli altri e io la reputo, non linciatemi x favore, nn brutta ma la meno travolgente, quindi inferiore agli altri ff, xk devo andare ad ammettere una superiorità cosiddetta "oggettiva" nella quale non credo?

Tanto x concludere, a me sembra che i final fantasy sia uno dei pochi casi dove gli espidosi che seguono superano il primo, che genericamente è il migliore.


Il Primo? FFI? ;)

Comunque,De gustibus...il problema è che,dopo anni passati su forum per gamers e con un paio di amici malati come me di FF,ho realizzato che una buonissima parte di quelli che hanno finito FFVII non hanno capito quasi niente della trama.

E (mi si perdoni la licenza grammaticale) non è solo una questione di incompatibilità linguistica o affini...è che proprio la maggior parte di loro si è persa strada facendo fra gli "Essere o non essere..." di Sephiroth,quelli di Cloud,quelli di Aerith...c'è gente che neanche ha capito come Barret ha perso il braccio,o chi è Vincent (eterno dilemma...che personaggio!),chi pilotava Caith Sith,ecc.-ecc.

E' questa complessità di definizione dei personaggi,l'introspettiva psicologica,le ambientazioni di un mondo per il quale è stata ideata una linearità storica che va oltre i due o tre riferimenti legati agli avvenimenti del gioco,che fa grande FFVII.

Ma questa,certo,è una mia opinione.
 
Top