Varie Le mille critiche ai nuovi Final Fantasy in questo forum

Sephirosu

Too stubborn to die
Binitu ha detto:
Niente di più falso sopratutto riguardo FFXI, e FFXII lo considero deludente ma molto lontano dall'essere una cavolata.

Dico cavolate perchè non hanno sfruttato il titolo, non dico il gioco di per sè...Ti spiego, FFXI è online, quindi perchè non chiamarlo solo "Final Fantasy: Online", e FFXII è ambientato in Ivalice, quindi non c'era motivo di chiamarlo "Final Fantasy XII", volevano fare un gioco per ps2 legato ad Ivalice? D'accordo, però chiamalo (Esempio) "Final Fantasy Tactics: Ivalice Chronicles", potevano esserci ancora 2 titoli ora, invece siamo ancora fermi al X, sono anni che non si vede un vero Final Fantasy diciamocelo, è dal 2000-2001, lasciando da parte spin-off sequel e remake.

Crazyhorse1993

Active Member
Zanna ha detto:
Final Fantasy Kart Racing, già me lo immagino, al posto dei missili o dei gusci lanciano Bahamut, Shiva e la magia Ultima, il pilota più infido e scorretto sarà Kefka, e le gare saranno ambientate ina lcune locazioni storiche della saga, come Midgar, Balamb, Zanarkand e Vector.
Non so perchè ma ho come l'impressione che prima o poi uscirà un gioco del genere :rolleyes:

considerando k ora va di moda FF su console portatili, nn si può mai sapere.. xD certo k una corsa x le strade di midgar avrebbe il suo fascino.. xD

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Lol, persino la corsa per le strade di midgar sarebbe nulla di nuovo. Ci stava un minigioco in FFVII che per l'appunto si correve per le strade di midgar, indi non c'è nulla di nuovo.

Kain

So say we all!
Zanna ha detto:
Il post di Bahamut Zero è impeccabile, ha esaminato la questione da tutti i punti di vista e mi trovo daccordo con il suo discorso, specie quello dove sottolinea che a un fan, o a un semplice videogiocatore occasionale non deve fregare una cippa delle vendite ottenute da una software house e del suo bilancio, ma deve preoccuparsi solo ed esclusivamente della qualità del prodotto che intende acquistare o meno.

Secondo me Square ha raschiato il fondo continuando a riproporre giochi derivati da alcune storiche saghe svalutando a lungo andare la qualità e sfruttando dei brand vincenti. Non è un caso se i migliori giochi prodotti da SE negli ultimi anni appartengono a progetti comunque marginali se comparati a FF.
Detto questo, non giudico i nuovi progetti SE se non li ho ancora provati, ma giudico la politica di una software house che per qualità (e non quantità, come oggi, perchè ai tempi d'oro la casa del chocobo sfornava al massimo 3-4 giochi all'anno e solo per una piattaforma) riuscì a primeggiare per tutti gli anni 90, e guardo con rammarico alla qualità dei prodotti SE odierni paragonati a quelli del periodo aureo Square (e la mia non è una questione personale, ma il vedere giochi con anni di sviluppo alle spalle con evidenti lacune nel gameplay, o dei jrpg con una trama inferiore a quella di un harmony, tende a farmi cascare i maroni).

L'altro giorno un mio amico (anche lui appassionato di jrpg da oltre 15 anni come me) si diceva schifato da SE, dicendo che avevano trasformato FF in una macchina per fare soldi, e io mi trovo daccordo, specie perchè un tempo l'uscita di un nuovo capito di questa saga era un evento, oggi tra spin off, porting (operazione che comunque apprezzo maggiormente e che vedo come un opportunità), remake e giochi curati solo in parte (FF XII ne è un perfetto esempio, ma anche il X non scherza), l'imminente uscita di un nuovo FF è quasi una fastidiosa consuetudine.
Questo mio amico diceva che i Final Fantasy non sono più tali, io l'ho corretto, perchè a mio avviso i FF non sono più jrpg, che è ben diverso, e mi fa un po' sorridere notare la più completa ignoranza della giovane utenza che si è accostata di recente a questo genere di giochi e che si è convinta dopo aver giocato a Kingdom Hearts che i jrpg debbano essere per forza di cose dei banali action game.

Concordo su tutto, in particolare sull'ultima parte.

Il Bardo

Poet of Ancient Gods
Così come per qualsiasi altra cosa, è sbagliato giudicare (positivamente o negativamente) un nuovo Final Fantasy. Questa cosa vale per giochi, persone, tuberi e quant'altro. Concordo sul fatto che FFXII non sia all'altezza dei precedenti, che FFX-2 faccia venire il latte ai gomiti, ma rimane comunque sbagliato insultare la SE per quel che ha fatto. Nel sistema economico del giorno d'oggi le cose girano in questo modo, e credetemi, c'è poco da fare...Personalmente aspetto con trepidazione (tanta, ma tanta tanta!) di avere FFVII Crisis Core e Dissidia, anche se possono esserci mille e più elementi di questi giochi che a pelle non mi piacciono (anche se non è così). Per dire, FFXIII vedendolo così com'è non mi ispira granchè, ma non per questo mi metto a dire "eh che schifo!" "oh chemm*rda!" per correttezza, se no mi sentirei come se uno che passa per strada ti squadra per qualche secondo e ti insulta perchè non gli piace come sei vestito :D

Natsumi

Killing Joke
Potrei tranquillamente copia-incollare pari pari i messaggi di BahamutZero e Zanna e aggiungere sotto un quoto e finirla così, ma voglio comunque dire la mia. Verissimo che è sbagliato giudicare un qualsiasi prodotto a priori senza averlo provato, tuttavia chiunque dovrebbe essere libero di dare le proprie impressioni sul materiale disponibile...trailer, immagini, notizie sul gameplay servono anche a questo, no?
Ad esempio da quello che vedo in Dissidia, non c'è nulla che mi esalti particolarmente, sarò pur libera di trovarla una scelta commerciale e di certo non innovativa. Su FFXIII non mi sono mai sbilanciata tanto, ma le FALOVOSE (cit.) immagini mostrate sinora(ben poche sia per dire schifo totale che capolavoro assoluto), non mi hanno trasmesso ancora nulla di positivo. Per i miei gusti, non bastano quattro scene di azioni spettacolari e personaggi strafichi a destare la mia curiosità da videogiocatrice. E' una questione di opinioni e gusti personali, tutto qua; del resto se gli ultimi prodotti e la politica di SE mi hanno deluso, fortunatamente il vasto mondo videoludico ha ancora molto da offrire.

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Io mi riservo il privilegio di essere critico nei confronti dei prodotti che, di primo acchito, sembrano commercialate.
A vedere FFX-2 mi sembrava di vivere in una favola, e invece stento a giocarci (dopo che l'ho finito, ovviamente)
FFXII mi sembrava meraviglioso, tutti ne parlavano come il FFVII della ps2, e alla fine è saltato fuori un titolo che non ha trama, e al posto dei personaggi ha dei manichini con due frasi registrate in memoria.
Con FFTA2 mi ero già un po' disilluso, perchè già il predecessore non aveva una trama fenomenale (ma neanche da buttar via) e le premesse non erano un granchè.
FFXIII invece, dopo aver visto il primo trailer con miss robot che salta e spara come in un film-americanata truzzerrimo, mi sono detto:"seee, ci si vede nel duemilamai".
Invece mi sembra vagamente promettente, per dire, Final Fantasy Crystal Chronicles: Crystal Bearers per Wii, ma è pur sempre un'impressione, come per World Destruction.
I remake li vedo abbastanza di buon occhio, in certi casi; se si parla di FFIV che passa ad un 3D non troppo pesante con un parlato ( perchè non può essere giapponese? ;_; ) allora la cosa mi pare fattibile; se si parla di FFVII, con i suoi personaggi deformed e i meravigliosi sfondi pre-renderizzati e le musichette midi che creano un'atmosfera incantevole ad una roba gigadettagliata da PS3 e con musiche orchestrate, invece, sento che qualcosa andrà irrimediabilmente perso.

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Rejectdial ha detto:
se si parla di FFVII, con i suoi personaggi deformed e i meravigliosi sfondi pre-renderizzati e le musichette midi che creano un'atmosfera incantevole ad una roba gigadettagliata da PS3 e con musiche orchestrate, invece, sento che qualcosa andrà irrimediabilmente perso.
rep up,hai espresso in poche semplici parole cosa sia FF7 per un vero fan.

EDIT:Argh,devo distribuirne un pò in giro prima <o(>_<)o>

Cid89

Professional Burper
Zanna ha detto:
Final Fantasy Kart Racing, già me lo immagino, al posto dei missili o dei gusci lanciano Bahamut, Shiva e la magia Ultima, il pilota più infido e scorretto sarà Kefka, e le gare saranno ambientate ina lcune locazioni storiche della saga, come Midgar, Balamb, Zanarkand e Vector.
Non so perchè ma ho come l'impressione che prima o poi uscirà un gioco del genere :rolleyes:
non nascondo che super mario kart per SNES è uno dei miei giochi preferiti in assoluto, e si basa su questo principio (e lo stesso dicasi per tutti i giochi di Mario, di Crash, eccetera)

Se facessero un gioco del genere e lo facessero bene, divertente e autoparodico, allora non mi sentirei di certo "offeso". Certo, sarebbe un tipo di gioco totalmente diverso, ma francamente poco mi importa che i capitoli nuovi di FF siano tutti JRPG o meno: mi basta che siano buoni giochi. Cosa che ultimamente non avviene D:

(cocente delusione data da Crisis Core ancora in atto)

per essere più IT, dico che la maggioranza delle critiche date verso i giochi nuovi derivino dal fatto che la gente è stufa di vedere sfornare prodotti inferiori agli standard, e non nota nulla che faccia presagire un cambio di rotta

di ffversus13 non so nulla, ho solo visto trailer ed immagini stupendamente fighi. Sono pronto a scommettere che sarà una boiata micidiale, ma solo per una questione puramente matematica che non lascia molto spazio alla speranza

ffez1.jpg

Nota: il grafico è decisamente approssimato, so bene che manca qualche affossamento micidiale :D