Varie Le mille critiche ai nuovi Final Fantasy in questo forum

<(dany)>

Wigga
Secondo me non è giusto criticare un gioco prima della sua uscita, basandosi soltanto a quelle che è successo nei giochi precedenti

Sephirously35

The Slayer of God
Cercando di concludere l'OT, é vero quello che dite su pokemon, ma per ciò che mi riguarda un gioco dev'essere valutato per come é e non per le aspettative soddisfatte o meno (anche perché pokemon secondo me non ha aspettative). Quindi, paragonare in classifica (ad eccezion fatta se é una classifica di vendite) un FF a un pokemon per me non esiste: ci sono anni luce di diversità, nonostante uno stia decadendo (secondo molti) e l'altro abbia sempre la sua struttura, magari in crescendo.

Epyon

Did I ever exist?
<(dany)> ha detto:
Secondo me non è giusto criticare un gioco prima della sua uscita, basandosi soltanto a quelle che è successo nei giochi precedenti

Perchè no? Nella realtà si fanno i più svariati tipi di analisi statistica basandosi sul trend assunto dal determinato oggetto in esame, sia esso il fatturato di un'azienda oppure il numero di abbonati ad una squadra di calcio. Non vedo perchè non si possa fare altrettanto con un gioco.

Sephirously35 ha detto:
Cercando di concludere l'OT, é vero quello che dite su pokemon, ma per ciò che mi riguarda un gioco dev'essere valutato per come é e non per le aspettative soddisfatte o meno (anche perché pokemon secondo me non ha aspettative). Quindi, paragonare in classifica (ad eccezion fatta se é una classifica di vendite) un FF a un pokemon per me non esiste: ci sono anni luce di diversità, nonostante uno stia decadendo (secondo molti) e l'altro abbia sempre la sua struttura, magari in crescendo.

No no, le aspettative c'entrano eccome, perchè se una software house va gridando ai quattro venti che sfornerà il nuovo messia dei jrpg e poi ciò che esce è un'opera compiuta a metà (ex: FFXII), è ovvio che ciò risulterà essere un aggravante sul giudizio del gioco stesso, considerando che a fare hype sono bravi tutti.
Comunque non toccatemi i pokèmon o(è_é)o

Per restare IT: Come disse Grifis a Gatsu durante il loro secondo incontro, "non pretendo tanto, è solo un'impressione"
É assolutamente lecito farsi una propria opionione su un qualcosa che deve ancora arrivare, basandosi su trailer, immagini e dichiazioni dei programmatori, ma è assolutamente stupido farla diventare l'opinione definitiva, considerando che al mondo nulla è certo.

Knukle

Il dimenticatore
Stroncare un gioco sul nascere non ha senso!!! Prima assaggiare, poi giudicare. Ma è anche vero che, visti gli scadenti risultati recenti (FFXII è un gioco pietoso, schifoso e tutti gli oso negativi che conoscete), si parte un pò prevenuti. Insomma, dove è finito l'incanto? la magia? dove sono i personaggi fantastici che ci hanno fatto ridere, piangere ed arrabbiare??? dov'è final fantasy? dopo il X non ho più visto alcun nuovo final fantasy in circolazione, solo giochetti (Final fantasy XI, per quanto bello, è On-Line e lo vorrei portare fuori dal discorso) scialbi che di FF portano solo l'etichetta. Certo, ci sarà una grafica iper-realistica, mega sotto quest, stra-tecnicismi, ma l'anima? dov'è l'anima in questi giochi? dov'è quella magia quasi infantile, ma comunque fantasiosa, ricca e seria che scorreva come linfa vitale in ogni piaga, in ogni lettera del nome Final Fantasy?? E' scomparsa, sparita, per far posto agli sterili sviluppi grafici et similia. E questo naturalmente porta nei mercati tanti giovincelli che, in liena con le mode attuali, prediligono più l'apparire che l'essere, oppure quei fan ancora non rassegnati alle insulse pieghe che la loro saga preferita ha preso.
Basta vedere i trailer di FFXIII per capire che la strada intrapesa dalla SE non sarà abbandonata, ma anzi, ancor più marcata. Ma chi se ne frega? basta non comprarne, e giocare e rigiocare quei piccoli gioielli che ci hanno fatto amare questa meravigliosa saga videoludica. :)

Evee

>^..^
Straquoto tutto quello che ha scritto Knukle, bravo, ormai è questa la verità, è inutile illuderci che la Square Enix riuscirà a rifare qualche bel Final Fantasy, i bei tempi per noi fan sono passati e secondo me quelli che si accontentano non sono dei veri appassionati della saga.
La Square Enix, mi ha veramente deluso con gli ultimi FF usciti e penso che non comprerò nè il Dissidia nè il Versus, e come dice Knukle conviene rigiocare ai vecchi FF, quelli veri. Ormai anche la "madre" dell'amata saga,come tutte le case produttrici pensa solo a guadagnare, speriamo però che si ricordi dei fan che aspettano ancora un buon Final Fantasy.

Epyon

Did I ever exist?
Un giorno scoprirò il male insito in FFXII. Tutti a criticarlo, ma dall'altro lato tutti a osannare esponenti d'alto rango come FFX e l'altro ancora più celeberrimo della Psone.

Binitu

il Re degli Allocchi
FFXII può aver deluso sotto l'aspetto della trama e dei personaggi poco approfonditi (non brutti e c'è una enorme differenza) ma per definirlo schifoso ce ne vuole,ha tanti pregi e in sostanza è un ottimo gioco. Rispondendo ad Epyon dico che non si puo giudicare qualcosa prima della sua uscita perchè non ha senso dire che qualcosa fa schifo senza averlo provato, si possono avere delle aspettative quello si ma non si puo dare un giudizio, ad Evee invece che se vuole giocare ai vecchi FF può farlo, ce ne sono 10 a disposizione, la SE ha intrapreso una nuova strada e di certo non l'ha fatto con FFXII o con gli spinn off, FFXIII sarà il primo vero NUOVO capitolo della saga, ognuno sarà liberissimo di comprarlo o meno e giudicare.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Evee ha detto:
Straquoto tutto quello che ha scritto Knukle, bravo, ormai è questa la verità, è inutile illuderci che la Square Enix riuscirà a rifare qualche bel Final Fantasy, i bei tempi per noi fan sono passati e secondo me quelli che si accontentano non sono dei veri appassionati della saga.
La Square Enix, mi ha veramente deluso con gli ultimi FF usciti e penso che non comprerò nè il Dissidia nè il Versus, e come dice Knukle conviene rigiocare ai vecchi FF, quelli veri. Ormai anche la "madre" dell'amata saga,come tutte le case produttrici pensa solo a guadagnare, speriamo però che si ricordi dei fan che aspettano ancora un buon Final Fantasy.

Ma cambiare lido e giocare a tutti i trilioni di jrpg migliori di FF no?
Non vedo perchè dovrei rigiocare sempre ai soliti FF con tutto il ben di dio che esiste a questo mondo

pissio

Osservatore di eclissi
Jeegsephirot ha detto:
Ma cambiare lido e giocare a tutti i trilioni di jrpg migliori di FF no?
Non vedo perchè dovrei rigiocare sempre ai soliti FF con tutto il ben di dio che esiste a questo mondo
ricordati di quel grosso ostacolo chiamato inglese che impedisce a molti di poterci giocare, anche se visto che lo si studia a scuola un piccolo sforzo lo si potrebbe anche fare
perciò niente
-Shadow hearts
-Shin megami tensei
-Grandia
-Xeno
-Disgaea

shreder

Jaggler
non è giusto criticare un gioco prima della sua uscita, però mi sembra logico , visto lo spessore delle trame dei giochi per ps2 (fan di ff10 non mi uccidete) e vista la politica della SE che sforna senza sosta nuovi giochi con sopra il nome finalfantasy, che gli appassionati si preoccupino.
cioè la saga è progredita sotto il punto di vista della grafica e del gameplay tutto sommato in maniera accettabile, il problema è che le trame e i pg sono scesi notevolmente in basso, vedere un protagonista come vaan che non si capisce che ci sta a fa nella storia è grave.

apparte tutto probabilmente se un giorno potrò comprare la ps3 farò un pensierino a ff13, anche se dai video vi dirò che con versus mi sa che hanno cercato di copiare cloud.
speriamo bene.

Ex-Soldier

Vyse the Legend
pissio ha detto:
ricordati di quel grosso ostacolo chiamato inglese che impedisce a molti di poterci giocare, anche se visto che lo si studia a scuola un piccolo sforzo lo si potrebbe anche fare
perciò niente
-Shadow hearts
-Shin megami tensei
-Grandia
-Xeno
-Disgaea
Alla prossima che mi salti Chrono Cross,Vagrant Story e Suikoden,ti do fuoco.

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Teocida ha detto:
Se suikoden è il IV dà fuoco al gioco, e non al povero Pissio.
Ovviamente intendo il primo e il terzo.Suikoden 4 c'è in italiano.Teocida,mi rattristano questi tuoi dubbi nei miei confronti .________.