Varie Le mille critiche ai nuovi Final Fantasy in questo forum

Knukle

Il dimenticatore
Jeegsephirot ha detto:
il mio era un discorso generale, ho usato il tuo post solo come "capro espiatorio", quindi non era riferito a te direttamente^^
Inoltre per me il verbo "rigiocare" è qualcosa che ho gia rimosso dal mio vocabolario, non ho il tempo ne il lusso di potermi permettere di "rigiocare" ad un gioco visto la mole di giochi che escono al mese e che ho in arretrato ;_;

beato te, io sono quasi un anno e mezzo che non tocco un videogame. La sfiga di avere una sola TV funzionante, in soggiorno -.-'

Sephirously35

The Slayer of God
Per rispondere a Epyon: secondo me, é sbagliato giudicare un gioco in base alle aspettative perché non sono parte del gioco, bensì cose riguardanti o il giocatore, e allora la colpa é solo sua che se le é fatte, nonostante i buoni motivi, siccome, in questo caso ad esempio, da una grande casa come la SE si aspetta qualcosa di grande, o la casa produttrice, che fa di tutto per aumentarle. In questo caso, sarebbe essa da giudicare negativamente, non il gioco perché esso é solo un gioco, o meglio un CD o DVD detto brutalmente.

P.S.:
OT: stai tranquillo, non ti tocco Pokemon. :D Anzi, a essere sincero, su una partita secca, ho giocato per più tempo a Pokemon Oro che a qualsiasi FF; se invece si contano partite multiple, allora é un'altra storia. :D

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
Che palla! non ce la faccio più dite sempre "la compilation del VII deve brucire" "Dissidia è fanservice ed è per bimbominkie" "il X2 è un seguito inutile" il "XIII fa schifo già in partenza" "Doc è un capitolo inutile" "Nomura fa schifo"

però....poi

apparte qualcuno che non li compra e resta fedele alle sue idee.
apparte qualcuno che giustamente passa su altri lidi

tutti che appena esce un titolo Squex (vedi un Crisis Core) se lo comprano ci giocano dicendo che poi non è così male, per rinnegarlo poi dopo qualche anno dicendo "speriamo che FF XV-2" Sia meglio del XIV perchè veramente la Square è caduta in basso...ora è vero che la Squex ci campa ci specula, ci mette del fanservice, Sakaguchi è passato al nemico (non nostro direi) ma poi alla fine siete tutti dei venduti che prima dicono "ma chi è Gackt ?che personaggio è Genesis? bla" oppure "No Yuna con la minigonna no" e poi si fanno il cosplay! allora preferisco essere UNA VENDUTA DICHIARATA! che è contenta e felice di aspettare Dissidia, perché mi basta quel che ho visto per dire che mi piace, o il XIII, che sembra tutto fumo, e gnocca ma che sono sicura che un'anima ce l'avrà (per non parlare del Versus che tremo quando vedo il trailer) con questo non voglio dire che mi va bene tutto gli occhietti per capire se qualcosa è bello o brutto ce li ho anche io, ma preferisco entusiasmarmi per quello che c'è di buono, e a tirare le somme infondo, lo sapete anche voi che c'è molto di buono!
Lode a Final fantasy.

aggiungo anche che su i forum ormai è diventata una moda dire in partenza "a no che schifo bla bla" oltre a pochi vermante convinti c'è taaanta gente che stronca tutto in partenza perché è bello "fare le persone mature ed esigenti" perché hanno paura di fare la figura dei "fan boy" o delle bimbominkie ma tuto stà ad esprimere le proprie idee con la testa, per non essere confusi con quelli! giudicate Jeeg una bimbominkia (O_O ?) perchè gli piace Advent Children o me una fan girl perché sò gli altarini di Vincent e Lucrecia? e mi sono giocata Crisis Core in giapponese ?
con tanto amore ma andate a quel paese.....

Jiraiya

Sensei Member
LadySephiroth ha detto:
Che palla! non ce la faccio più dite sempre "la compilation del VII deve brucire" "Dissidia è fanservice ed è per bimbominkie" "il X2 è un seguito inutile" il "XIII fa schifo già in partenza" "Doc è un capitolo inutile" "Nomura fa schifo"

però....poi

apparte qualcuno che non li compra e resta fedele alle sue idee.
apparte qualcuno che giustamente passa su altri lidi

tutti che appena esce un titolo Squex (vedi un Crisis Core) se lo comprano ci giocano dicendo che poi non è così male, per rinnegarlo poi dopo qualche anno dicendo "speriamo che FF XV-2" Sia meglio del XIV perchè veramente la Square è caduta in basso...ora è vero che la Squex ci campa ci specula, ci mette del fanservice, Sakaguchi è passato al nemico (non nostro direi) ma poi alla fine siete tutti dei venduti che prima dicono "ma chi è Gackt ?che personaggio è Genesis? bla" oppure "No Yuna con la minigonna no" e poi si fanno il cosplay! allora preferisco essere UNA VENDUTA DICHIARATA! che è contenta e felice di aspettare Dissidia, perché mi basta quel che ho visto per dire che mi piace, o il XIII, che sembra tutto fumo, e gnocca ma che sono sicura che un'anima ce l'avrà (per non parlare del Versus che tremo quando vedo il trailer) con questo non voglio dire che mi va bene tutto gli occhietti per capire se qualcosa è bello o brutto ce li ho anche io, ma preferisco entusiasmarmi per quello che c'è di buono, e a tirare le somme infondo, lo sapete anche voi che c'è molto di buono!
Lode a Final fantasy.

aggiungo anche che su i forum ormai è diventata una moda dire in partenza "a no che schifo bla bla" oltre a pochi vermante convinti c'è taaanta gente che stronca tutto in partenza perché è bello "fare le persone mature ed esigenti" perché hanno paura di fare la figura dei "fan boy" o delle bimbominkie ma tuto stà ad esprimere le proprie idee con la testa, per non essere confusi con quelli! giudicate Jeeg una bimbominkia (O_O ?) perchè gli piace Advent Children o me una fan girl perché sò gli altarini di Vincent e Lucrecia? e mi sono giocata Crisis Core in giapponese ?

I LOVE YOU :loves: :loves: :loves: :loves: :loves: :loves: :loves: :loves: QFT!!!...quoto...sottoscrivo, soprattutto l'ultima frase...nient'altro da aggiungere....POST DIVINO...

p.s. : mi sposi? xD

Ex-Soldier

Vyse the Legend
LadySephiroth ha detto:
con tutto il rispetto,ma da fanboy di FF7(e non mi vergogno assolutamente ad ammetterlo)trovo che la compilation di FF7 sia quanto di più triste ci possa essere.Vedere il gioco che forse più mi ha emozionato finora,trattato come un limone da spremere a me da fastidio personalmente.Oddio,se fossero prodotti di qualità nulla da dire,ma quando si decide di sacrificare l'"anima" di FF7 a favore della spettacolarità(vedere FF7 AC) o del fanservice(vedere altri 2 spin off che non mi dicono nulla come il DoC che ho mollato dopo un paio d'ore di gioco o il CC di cui non è che si parli benissimo,e personalmente m'è bastato sentire di Genesis al reattore di Nibelheim per farmi scendere le p***e,scusate il francesismo),credo sia normale che si inizi ad essere diffidenti anche verso altri prodotti,conoscendo l'andazzo Square degli ultimi tempi.
Dissidia è un palese fanservice,non mi sembra ci sia molto da dire a riguardo,FFX-2 è in effetti un sequel inutile,su Nomura non mi esprimo,si sa già come la penso su quell'individuo.

LadySephiroth ha detto:
aggiungo anche che su i forum ormai è diventata una moda dire in partenza "a no che schifo bla bla" oltre a pochi vermante convinti c'è taaanta gente che stronca tutto in partenza perché è bello "fare le persone mature ed esigenti" perché hanno paura di fare la figura dei "fan boy" o delle bimbominkie ma tuto stà ad esprimere le proprie idee con la testa, per non essere confusi con quelli!
onestamente a me viene da sorridere quando vedo nuovi utenti di età media di 12\13 anni che affermano che FFX sia il capolavoro maximo della ps2 o che FF12 abbia rivoluzionato il concetto di rpg,quindi mi viene naturale bollarli come bimbiminkia.Che volete farci,in fondo sono un presuntuoso,arrogante,braccobaldico fanboy di FF7.Amatemi per come sono.

LadySephiroth ha detto:
giudicate Jeeg una bimbominkia (O_O ?)perchè gli piace Advent Children o me una fan girl perché sò gli altarini di Vincent e Lucrecia? e mi sono giocata Crisis Core in giapponese ?
sulla spettacolarità di AC non credo ci sia molto da aggiungere,lo ammetto anche io che si tratta di un film che raggiunge vette di eccellenza tecnicamente parlando.Purtroppo è la trama che lascia perplessi.Poi va beh,c'è chi preferisce una trama solida,coerente,con dei personaggi ben sviluppati,e chi si accontenta invece di vedere qualche scontro uber con tecniche truzzopowah et similia.Badate non dico che non piacciano,ma ritenere FF7 AC un capolavoro per quest'ultimo motivo...beh,la trovo una cosa abbastanza divertente,per usare un eufemismo.Anche se fortunatamente mi pare che nessuno reputi FF7 AC un capolavoro : D
Nel tuo caso Lady,nell'essere una fan girl,beh non ci vedo niente di male ,anche io mi ritengo un fanboy,l'importante è saper sempre valutare le cose per come sono,non perchè queste abbiano il titolo "Final Fantasy"(e bada,non mi riferisco assolutamente a te,ma a coloro che al nome di FF associano immediatamente la parola capolavoro).In fondo,cosi come è sbagliato stroncare un gioco che deve ancora uscire,credo sia egualmente sbagliato elevarlo a capolavoro per lo stesso motivo : D

EDIT:wow,che post braccobaldicamente lungo ho scritto :O

Bahamut Zero

Dreamcaster
Lady è più di una fangirl, Lady è INNAMORATA di final fantasy. quando una persona è innamorata, sa riconoscere i difetti dell'oggetto del suo amore ma sa anche ingorarli, superarli e farli diventare punti di interesse, con una sete dell'oggetto del desiderio che DEVE essere soddisfatta.
e massimo rispetto.

NOI (parlo di me, Ex-soldier, e tanti altri ovviamente) siamo ad un livello diverso, leggermente più in basso, dato che inseriamo l'elemento di critica razionalità nell'analisi del prodotto final fantasy che sta inesorabilmente degenerando verso un pubblico ben definito, il pubblico che in giappone idolatra le idol, il look emopunk, e non poco metrosexual. ora, si può parlare bene o male di questi "stereotipi", fatto sta che è così.

POI ci sono i veri bimbiminkia (non sono una figura mitologica, esistono) che a prescindere da tutto questo giustamente se ne fregano e si comprano tutto il comprabile. square enix lavora per questi ultimi, mentre se lavorasse per ladysephiroth farebbe almeno giochi migliori, se lavorasse per me tornerebbe a fare final fantasy almeno un pochino interessanti e ponderati

Zanna

Mamoru Takamura
...mamma mia, LadySephiroth un te incazzà in questo modo :D

Per il resto direi che il post di Salvo non fa una grinza, lo quoto in toto.

LadySephiroth ha detto:
giudicate Jeeg una bimbominkia (O_O ?)

Jeeg è il più pericoloso e reazionario dei bimbiminkia :p

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
ma io ho espresso un parere, non sono incavolata , mi diverto a parlarne :D
su Jeeg hai perfettamente ragione :p (scherzo ovviamente)

I LOVE YOU QFT!!!...quoto...sottoscrivo, soprattutto l'ultima frase...nient'altro da aggiungere....POST DIVINO...

p.s. : mi sposi? xD

Ti ringrazio Jiraya ma per il matrimonio direi che è un'po' presto ^_^

Ex Soldier il topic non era assolutamente riferito a te, e non voleva essere uno spunto per parlare di ciò che abbiamo amato e odiato nei nuovi Final fantasy, ma semplicemnte di come certa gente, stronca tutto sul nascere semplicemente per gusto di farlo, o per mancanza di coraggio nell'ammettere le proprie idee, senza criterio.

Ex-Soldier ha detto:
con tutto il rispetto,ma da fanboy di FF7(e non mi vergogno assolutamente ad ammetterlo)trovo che la compilation di FF7 sia quanto di più triste ci possa essere.Vedere il gioco che forse più mi ha emozionato finora,trattato come un limone da spremere a me da fastidio personalmente.Oddio,se fossero prodotti di qualità nulla da dire,ma quando si decide di sacrificare l'"anima" di FF7 a favore della spettacolarità(vedere FF7 AC) o del fanservice(vedere altri 2 spin off che non mi dicono nulla come il DoC che ho mollato dopo un paio d'ore di gioco o il CC di cui non è che si parli benissimo,e personalmente m'è bastato sentire di Genesis al reattore di Nibelheim per farmi scendere le p***e,scusate il francesismo),credo sia normale che si inizi ad essere diffidenti anche verso altri prodotti,conoscendo l'andazzo Square degli ultimi tempi.]
allora io vorrei sapere per quale motivo, secondo te e secondo voi con la Compilation si stà, sacrificando, distruggendo, rovinando il sacro Final Fatasy VII, perchè avete paura che il nuovo sostutuisca l'Antico, (mi rifiuto di dire"vecchio"e cito pure!) per come la vedo io, Final Fantasy VII stà li su un piedistallo, inviolabile, e indiscutibile, ora, la compilation può picervi o no, alcune scelte possono essere messe in discussione (vedi Genesis nel reattore) , altre storie possono far impazzire me (come è stato per Doc visto che io adoro Vincent e Lucrecia da quando erano delle splendide figure geometrche in tre dimensioni) e possono non interessare o annoiare altri come nel tuo caso, ma resta che oltre ad un mezzo per far conoscere ai nuovi videogiocatori, FF VII, (che è ancora nei negozi nell'era in cui i giochi psx sono fuori produzione) è qualcosa che arricchisce il mondo che abbiamo amato, non lo cambia non lo distrugge, non lo rovina, anche il famoso Remake, potete ignoralo, se non sopportate l'idea, ma tanto FF VII resta il capolavoro che nel 1997 ci ha portato FF sulla playstation e il motivo per cui stiamo qui a parlarne dopo 10 anni.

onestamente a me viene da sorridere quando vedo nuovi utenti di età media di 12\13 anni che affermano che FFX sia il capolavoro maximo della ps2 o che FF12 abbia rivoluzionato il concetto di rpg,quindi mi viene naturale bollarli come bimbiminkia.Che volete farci,in fondo sono un presuntuoso,arrogante,braccobaldico fanboy di FF7.Amatemi per come sono.
anche a me viene da sorridere, ma questi sono Niubbi, nuovi accolliti, persone che non conoscendo nell'intereza il mondo di FF, apprezzano a loro modo ciò che hanno visto,e lo
esaltano esagerando e parlando di capolavoro senza altri paragoni. è una questione di IGNORANZA (non intesa come insulto, ma come non conoscenza di ciò di cui si stà parlando) diventano bimbomikie quando si rifiutano di allargare i propri orizzonti dicendo che il X è un Capolavoro e "al 7 non ci gioco perchè è brutta la grafica" o "sbavo su i muscoli di Cloud quindi AC è un capolavoro" e poi "faccio i music video yaoi su Sephy e Cloudy all'ippodromo!" brrr (/me va a vomitare)
l'importante è saper sempre valutare le cose per come sono,non perchè queste abbiano il titolo "Final Fantasy"(e bada,non mi riferisco assolutamente a te,ma a coloro che al nome di FF associano immediatamente la parola capolavoro).In fondo,cosi come è sbagliato stroncare un gioco che deve ancora uscire,credo sia egualmente sbagliato elevarlo a capolavoro per lo stesso motivo : D
giustissimo concordo, l'importante è (come nella vita ovviamente) ragionare con la propria testa, poi ovviamente nella fomentazione generale capita un "capolavoro" detto di troppo, ma l'importante è non darci peso e tradurlo con un "mi è piaciuto a me!"
Lady è più di una fangirl, Lady è INNAMORATA di final fantasy. quando una persona è innamorata, sa riconoscere i difetti dell'oggetto del suo amore ma sa anche ingorarli, superarli e farli diventare punti di interesse, con una sete dell'oggetto del desiderio che DEVE essere soddisfatta.
e massimo rispetto
mi hai commosso, perché mi hai capito! grazie Bahamut di esistere!

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Siccome se quotassi il post di Ex- Soldier diverrebbe un post lunghissimo, mi limito a dire "Quoto in Toto". NOn ho problemi a dire che sono un Fanboy di FFV, chissenefrega. Ma credo come sia stato ribadito che sia giusto porre osservazioni sul materiale disponibile riguardo quel gioco.
Aggiungo solo:

preferisco entusiasmarmi per quello che c'è di buono

Certo, ma quando le cose negative superano le buone, (e già in partenza lo si nota, in certi casi), credo sia giusto farlo notare. Ora, ribadisco chiaramente che io sono uno di quelli che grida chiaraamente "Al lupo al lupo" se un gioco si presente subito male, ma che comunque almeno inizialmente tendo ad avere fiducia se il titolo offre spunti interessanti. e ci vedo cose buone (Vedi FFXII, nutrivo molte aspettative per questo titolo), ma quando ovviamente vedo che non è così, credo sia normale farlo notare, e iniziare a diffidare. Stesso discorso per TWEWY. All'inizio pensavo "*******, finalmente Nomura crea qualcosa di decente" per poi, alla prova del 9 rimanere deluso.

Caso opposto: Eternal Sonata: La trama si presentava fin da subito ottima, innovativa. Stessa cosa il gameplay, con dei dettagli mai visti nemmeno in un FF (luce e ombra che influenzano l'adamento della battaglia in tempo reale). Uu gameplay ottimo sotto ogni punto di vista. Per cui, in casi come questo, so di poter gridare tranquillamente "CAPOLAVORO" oìad occhi chiusi. E la prova del nove non ha smentito nulla, ha solo confermato. Simbolo che quando le buone idee ci sono, e vengono realizzate bene, ciò permette di giudicare un gioco a priori.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Io faccio parte semplicemente di una categoria a parte.
Per me è FF è una saga come tante altre e SE è una software house come tante altre.
Fa giochi belli e giochi meno belli, fotte una sega se non fa piu i giochi come li facevano Enix e Squaresoft separatamente, semplicemente perchè SE non è Enix e non è Squaresoft.
Tutto cio che sta sfornando lo prendo al di fuori del contesto di FF, quindi giudico il prodotto in se e non quello che rappresenta.
Non vedo perchè mi devo incazzare se SE abbia trasformato FF in una macchina mangia soldi, quando Atlus in giappone fa lo stesso con Shin Megami Tensei.
Quando è uscito Dragon Questo Monster J nessuno disse niente, anzi non vedo come visto che è fatto decisamente bene.
Se fosse uscito Final Fantasy Monster J oggi sareste tutti a dire che era una *****, lo trovo terribilmente triste.
Per carita qui ognuno è libero di criticare cio che vuole, siamo in un forum. Trovo sbagliato lanciare sentenze definitive ad un gioco ancora non uscito, ma trovo giusto criticare il materiale a disposizione su un gioco e farsi un idea sul gioco, buona o cattiva che sia.
Io stesso quando ho visto FF CC: My Life as a King ho detto che sarebbe stato una ***** e cosi si è rivelato.
Il problema qui è che la gente a volte è un po pesante con queste critiche, quasi mirate a offendere a chi è interessato a quel determinato gioco.
Ce gente che ha paura di dire che Dissidia sembra un bel gioco perchè teme l ira delle solite persone che lo targhetterebbero come "truzzo bimbominkia" o robe simili, beh io non mi faccio problemi a dire che apparentemente sembra un buon prodotto, ma forse perchè sono uno dei pochi che bypassa il nome Final Fantasy.
Ho letto cose come "blasfemo Sephiroth vs Squall", non è forse "blasfemo" allora un Kirby vs Snake in Super Smash Bros Brawl? O uno Yugi vs Ken Shiro in Jump Ultimate Star? L uno va bene l altro no? Mi sembra che qui dentro ci siano due pesi due misure.

Piccolo discorso sulla compilation: comprendo i sentimenti e il rancore nei confronti di SE da parte dei fan puristi di FFVII, io stesso fin ora ne sono rimasto abbastanza deluso, con qualche piccola eccezione (a me FFAC è piaciuto, e anche tanto, mentre FFCC ha qualche ancora di salvezza e tutto sommato è un gioco discreto).
Ma tali giochi non è che sminuiscono FFVII? Cioè FFVII è sempre li non si muove, è rimasto sempre quello che è, se voglio rigiocarmi quel capolavoro riaccendo la PSX metto il CD1 e via, non è che è cambiato solo perchè ce sta compilation. Per me i giochi della compilation sono un mondo a parte, quasi fossero ambientati in un universo parallelo, nulla mi vieta di dimenticarli e accantonarli cosi come ha fatto DoC (per me quel gioco non esiste).

Ex-Soldier

Vyse the Legend
LadySephiroth ha detto:
allora io vorrei sapere per quale motivo, secondo te e secondo voi con la Compilation si stà, sacrificando, distruggendo, rovinando il sacro Final Fatasy VII, perchè avete paura che il nuovo sostutuisca l'Antico, (mi rifiuto di dire"vecchio"e cito pure!) per come la vedo io, Final Fantasy VII stà li su un piedistallo, inviolabile, e indiscutibile, ora, la compilation può picervi o no, alcune scelte possono essere messe in discussione (vedi Genesis nel reattore) , altre storie possono far impazzire me (come è stato per Doc visto che io adoro Vincent e Lucrecia da quando erano delle splendide figure geometrche in tre dimensioni) e possono non interessare o annoiare altri come nel tuo caso, ma resta che oltre ad un mezzo per far conoscere ai nuovi videogiocatori, FF VII, (che è ancora nei negozi nell'era in cui i giochi psx sono fuori produzione) è qualcosa che arricchisce il mondo che abbiamo amato, non lo cambia non lo distrugge, non lo rovina, anche il famoso Remake, potete ignoralo, se non sopportate l'idea, ma tanto FF VII resta il capolavoro che nel 1997 ci ha portato FF sulla playstation e il motivo per cui stiamo qui a parlarne dopo 10 anni.
Guarda Lady,io parlo per me.Quello che uscì ormai quasi 11 anni fa non fu un semplice gioco.Perchè FF7 è più di questo,FF7 è arte allo stato puro,da qualunque lato lo si voglia osservare.Quel gioco a me ha dato emozioni che forse nemmeno Xenogears e Suikoden 2 son riusciti a darmi.Ancora oggi quegli sgorbi con le mani cubettose sono in grado di trasmettermi qualcosa che nessun gioco dalla grafica truzzopowah potrà mai darmi,di questo ne sono sicuro.Questo semplicemente perchè quel gioco aveva appunto un'anima,certo,era un prodotto commerciale,ovvio,ma aveva in se molto più,era un gioco che era stato fatto con passione dai suoi sviluppatori.Ora FF7 non è più questo,almeno gli ultimi titoli.Orfano dei suoi padri che hanno abbandonato(giustamente direi)il campo,è finito nelle mani di un uomo che non nutre il minimo rispetto verso FF7,che lo giudica semplicemente una macchina per far soldi(il tutto sempre da intendere imho).Questi giochi non hanno passione,non hanno "anima",non mi trasmettono nulla,hanno solo un'ombra di quello che è stato FF7.Tanto mi basta per tenermene lontano e bollarli come offese al nome di FF7.Poi va beh,io sono uno di quegli idioti nostalgici che resta sempre aggrappato al passato,quindi non considerare troppo la mia opinione,in quanto è troppo condizionata da questo.

Uh,che post smielato :O

Jeegsephirot ha detto:
Ho letto cose come "blasfemo Sephiroth vs Squall", non è forse "blasfemo" allora un Kirby vs Snake in Super Smash Bros Brawl? O uno Yugi vs Ken Shiro in Jump Ultimate Star? L uno va bene l altro no? Mi sembra che qui dentro ci siano due pesi due misure.
No beh,quello era inteso solo a lanciare una frecciatina verso Squaglio,sai che odio quel personaggio :D

Epyon

Did I ever exist?
Sephirously35 ha detto:
Per rispondere a Epyon: secondo me, é sbagliato giudicare un gioco in base alle aspettative perché non sono parte del gioco, bensì cose riguardanti o il giocatore, e allora la colpa é solo sua che se le é fatte, nonostante i buoni motivi, siccome, in questo caso ad esempio, da una grande casa come la SE si aspetta qualcosa di grande, o la casa produttrice, che fa di tutto per aumentarle. In questo caso, sarebbe essa da giudicare negativamente, non il gioco perché esso é solo un gioco, o meglio un CD o DVD detto brutalmente.

Questo discorso per me è doppiamente sbagliato:

1) Quando qualcosa non ti è piaciuto in un gioco, come potresti dire? "Tale cosa mi ha deluso, mi aspettavo di meglio eccetera eccetera eccetera"

Le aspettative se le crea il giocatore ovvio, perchè è lui che poi deve giudicare il gioco a conti fatti o_o
E parlo in termini di individualità: ogni giocatore nutre un certo interesse verso un gioco e contemporaneamente ha delle aspettative su di esso.

2) Le SH creano il gioco, se fanno in modo tale da creare un gioco di importanza rilevante per il mondo videoludico, e poi tale attese sono deluse, per prima cosa si critica il gioco nei punti in cui ha fallito e successivamente si critica la SH indicando dove e come ha sbagliato.

Insomma, è inutile girarci attorno, sia dal punto di vista del singolo giocatore appassionato che da critico, ci si aspetta qualcosa da un gioco. E queste vanno inevitabilmente a influire sul giudizio globale del gioco.

Zanna

Mamoru Takamura
Sono daccordo con Epyon, e aggiungo che il fattore promozione di un nuovo prodotto non è certo da sottovalutare se si considerano le aspettative che un nuovo FF crea nei mesi precedenti alla sua uscita.