Varie Le mille critiche ai nuovi Final Fantasy in questo forum

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Teocida ha detto:
Se suikoden è il IV dà fuoco al gioco, e non al povero Pissio.

fate finta che il IV non esista, rimuovetelo dalla vostra mente (tranne il reclutamento di Ted, lode e gloria alla Soul Eater)

pissio

Osservatore di eclissi
Ex-Soldier ha detto:
Alla prossima che mi salti Chrono Cross,Vagrant Story e Suikoden,ti do fuoco.
ho semplicemente riportato i giochi delle saghe ai quali ho giocato, quelli da te citati è già tanto se li ho visti :/
dimenticavo pure Breath of Fire

Binitu

il Re degli Allocchi
Ex-Soldier ha detto:
Ovviamente intendo il primo e il terzo.Suikoden 4 c'è in italiano.Teocida,mi rattristano questi tuoi dubbi nei miei confronti .________.

Scusate l' OT, ma come puoi non includere anche Suikoden 2? :Q____

ps. Chrono Trigger e Chrono Cross > 2 FF a scelta

Bahamut Zero

Dreamcaster
Ex-Soldier ha detto:
Ovviamente intendo il primo e il terzo.Suikoden 4 c'è in italiano.Teocida,mi rattristano questi tuoi dubbi nei miei confronti .________.
più che altro hai saltato suikoden 2, il che giustifica il dare fuoco a te.
:ffx02:
:**

comunque visto che vengono fatti solo i nomi di giochi di qualità che hanno tutti almeno dieci anni di età, è chiaro segno di come la qualità generale dei jrpg sia scesa in seguito alla diffusione su scala mondiale degli stessi, situazione in cui le vicende e le strategie di square enix sono solo una in mezzo a tante altre.

essendo cambiati i giocatori, cambiano le risposte che ai giocatori vengono date; è semplicemente un gap generazionale, che sarebbe fisiologico e normale se, come nel caso di SE, il numero dei capitoli creati ad hoc intorno ad un titolo solo perchè è un nome che vende, non fosse così imbarazzante.

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Binitu ha detto:
Scusate l' OT, ma come puoi non includere anche Suikoden 2? :Q____

ps. Chrono Trigger e Chrono Cross > 2 FF a scelta
Beh,perchè pissio parlava di giochi in inglese : D
Ecco che continuate a sottovalutarmi .____.
Mi consolerò guardando il mio rarissimo Persona 2 EP là sulla mensola.

@Salvo -__________________-

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Bahamut Zero ha detto:
comunque visto che vengono fatti solo i nomi di giochi di qualità che hanno tutti almeno dieci anni di età, è chiaro segno di come la qualità generale dei jrpg sia scesa in seguito alla diffusione su scala mondiale degli stessi, situazione in cui le vicende e le strategie di square enix sono solo una in mezzo a tante altre.

Beh...

Valkyrie Profile 2
DQVIII
Persona 3
Shin Megami Tensei: Lucifer's Call
Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga
Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga 2
Xenosaga I II e III

e tanti altri... tengono tranquillamente testa ai giochi di 10 anni fa. Possiamo dire semmai che la quantità di questi capolavori sia diminuita rispetto al passato, quello sicuramente si.
SNES e PSX detengono un primato di capolavori che difficilmente potra mai venire sorpassato.

Epyon

Did I ever exist?
Binitu ha detto:
Rispondendo ad Epyon dico che non si puo giudicare qualcosa prima della sua uscita perchè non ha senso dire che qualcosa fa schifo senza averlo provato, si possono avere delle aspettative quello si ma non si puo dare un giudizio

E io che ho detto di diverso nel mio primo post in codesto topic? O_O

Katerina

Polemica Pignola
Dunque... idealmente direi che no, non si giudica un gioco prima della sua uscita e in particolare per stroncarlo, perchè non si sa come effettivamente è.

In pratica non è così che faccio: è un videogioco, costa dei soldi (in genere neanche pochi) e se comprarlo o meno lo decido in base a ciò che mi fanno vedere di trailer e notizie che mi danno di trama e sistema di gioco. E se ciò che vedo mi pare una ciofeca non mi faccio problemi a dirlo.
Ovviamente il giudizio è in alta possibilità di revisione una volta toccato con mano il prodotto.

Andando nel dettaglio: la Square Enix è una casa da cui ormai non mi aspetto nulla in ambito Final Fantasy.
Come altri hanno espresso meglio di me il titolo di punta è diventato una semplice macchinetta crea soldi, con bellissima grafica e una combo di personaggi/trama in calando costante; inoltre lo sfruttamento di Final Fantasy VII è imbarazzante: quando avranno finito di spremere il sangue inizieranno a tritare le ossa.

Con questo non dico che i giochi vann fatti senza pensare alla componente commerciale, li fanno per vivere, non per fare gli eroi della qualità, ma il piccolo problemino è che ci sono altri gdr che riescono ad avere una trama ed una qualità maggiore degli ultimi Final Fantasy, come Tales of the Abyss che Final Fantasy X se lo mangia nonostante sia un gioco lontano dalla perfezione. O volendo restare in ambito "giochi in italiano" Suikoden V è un titolo estremamente valido (sicuramente più delle ultime sfornate by Square-Enix)

La Square Enix sembra aver deciso che i bimbiminkia sono il suo pubblico, e si tiene anche gli altri giocatori in virtù del titolo.

Final Fantasy XIII non lo comprerò perchè come progetto mi pare troppo ambizioso per una casa che da anni non produce trame decenti, e le invocazioni versione tranformers mi ispirano quanto l'idea di guardarmi tutte le Mew Mew in due giorni.

Preferisco passare ad altri titoli e continuare a lamentarmi.

Binitu

il Re degli Allocchi
@ Epyon: perdono, non ho letto male il tuo post ma il quote! Il mio cervello ha letto GIUDIZI al posto di CRITICHE! Abbi pietà, sono in piena sessione d'esami universitaria :D

@ Ex Soldier: ah pensavo intendessi in generale :)

@ Jeeg: DQVIII io non lo inserirei tra quelle pietre miliari ne tantomeno tra i capolavori SNES e PSX.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Binitu ha detto:
@ Jeeg: DQVIII io non lo inserirei tra quelle pietre miliari ne tantomeno tra i capolavori SNES e PSX.

be io si, dato che DQVIII lo reputo tra i migliori della serie DQ insieme al V e al VII (notoriamente apprezzati in giappone ancor piu di FF).
Solo perchè non ha trame complesse o chissa cosa non significa che sia un gioco fatto come dio comanda. Un JRPG allo stato puro che piu puro non si puo

Binitu

il Re degli Allocchi
Jeegsephirot ha detto:
be io si, dato che DQVIII lo reputo tra i migliori della serie DQ insieme al V e al VII (notoriamente apprezzati in giappone ancor piu di FF).
Solo perchè non ha trame complesse o chissa cosa non significa che sia un gioco fatto come dio comanda. Un JRPG allo stato puro che piu puro non si puo

io non ce la faccio a considerare alla stregua di capolavori jrpg con una trama così poco interessante, sicuramente è un ottimo gioco, fatto veramente bene e molto curato ma io non riesco ad appassionarmici se la trama e i personaggi non mi coinvolgono :)

Evee

>^..^
Jeegsephirot ha detto:
Ma cambiare lido e giocare a tutti i trilioni di jrpg migliori di FF no?
Non vedo perchè dovrei rigiocare sempre ai soliti FF con tutto il ben di dio che esiste a questo mondo

Ad altri jrpg già ci gioco, io intendevo che però non voglio abbandonare i FF e dato che ormai stanno cambiando (in peggio) sempre di più e credo che non comprerò la PS3, rigiocherò anche ai vecchi FF e non solo. OK? :)
Se poi vuoi consigliarmene qualcuno, sarà ben accetto! :D

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Binitu ha detto:
io non ce la faccio a considerare alla stregua di capolavori jrpg con una trama così poco interessante, sicuramente è un ottimo gioco, fatto veramente bene e molto curato ma io non riesco ad appassionarmici se la trama e i personaggi non mi coinvolgono :)

Questo perchè sei abituato ad un certo tipo di trama, ben elaborata e complessa. DQ, certo ha trame che a me sono piaciute molto, specialmente DQV, ma il fatto che non siano sviluppate come ad esempio un Xenosaga, non implica cghe facciano schifo. tieni presente che da DQ non puoi aspettarti una trama a livello di FFVI per esempio. Anche se comunque dal IV in poi DQ la fa eccome la sua bella figura come trama.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Evee ha detto:
Ad altri jrpg già ci gioco, io intendevo che però non voglio abbandonare i FF e dato che ormai stanno cambiando (in peggio) sempre di più e credo che non comprerò la PS3, rigiocherò anche ai vecchi FF e non solo. OK? :)
Se poi vuoi consigliarmene qualcuno, sarà ben accetto! :D

il mio era un discorso generale, ho usato il tuo post solo come "capro espiatorio", quindi non era riferito a te direttamente^^
Inoltre per me il verbo "rigiocare" è qualcosa che ho gia rimosso dal mio vocabolario, non ho il tempo ne il lusso di potermi permettere di "rigiocare" ad un gioco visto la mole di giochi che escono al mese e che ho in arretrato ;_;

Evee

>^..^
Jeegsephirot ha detto:
il mio era un discorso generale, ho usato il tuo post solo come "capro espiatorio", quindi non era riferito a te direttamente^^
Inoltre per me il verbo "rigiocare" è qualcosa che ho gia rimosso dal mio vocabolario, non ho il tempo ne il lusso di potermi permettere di "rigiocare" ad un gioco visto la mole di giochi che escono al mese e che ho in arretrato ;_;

Oh, allora sei un tipo molto "impegnato". :D Comunque non preoccuparti non me la sono presa, figurati se mi arrabbio per così poco! :)