Varie Le mille critiche ai nuovi Final Fantasy in questo forum

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Zanna ha detto:
Final Fantasy Kart Racing, già me lo immagino, al posto dei missili o dei gusci lanciano Bahamut, Shiva e la magia Ultima, il pilota più infido e scorretto sarà Kefka, e le gare saranno ambientate ina lcune locazioni storiche della saga, come Midgar, Balamb, Zanarkand e Vector.
Non so perchè ma ho come l'impressione che prima o poi uscirà un gioco del genere :rolleyes:
Beh, esiste già Chocobo Racing dove in effetti si può lanciare la magia ultima.
Come piloti ci sono anche Bahamut, Cloud e Kyactus :D
Comunque capisco che il progetto che hai in mente sarebbe ben più blasfemo ed efferato :|

Zanna

Mamoru Takamura
Cid89 ha detto:
la maggioranza delle critiche date verso i giochi nuovi derivino dal fatto che la gente è stufa di vedere sfornare prodotti inferiori agli standard, e non nota nulla che faccia presagire un cambio di rotta

Non posso far altro che quotare.

p.s. quando parlavo di jrpg mi riferivo solo ed esclusivamente agli ultimi capitoli della saga, senza prendere in considerazione i vari spin off.

Sephirously35

The Slayer of God
Io non sono d'accordo sullo stroncare dei videogiochi ancor prima che escano: chissà, giochi che magari dai trailer fanno pena possono rivelarsi migliori di giochi che fanno l'effetto opposto (poi ci sono quelli con trailer penosi che fanno pena, ma lasciamo stare). A me non sono dispiaciuti gli ultimi capitoli come FF XII o FF VII-DoC: anzi, mi sono divertito parecchio a giocarci e, difatti, finito Crisis Core che ho iniziato oggi, finirò bene bene DoC, con tutte le missioni secondarie. C'é da far notare, come ho detto a un mio amico poco tempo fa, che la SE sta puntando troppo sulla quantità, cosa detta anche da molti di voi: cioé in lavorazione ci sono almeno una decina di giochi, e magari di più, siccome non sono uno che segue molto le ultime news. Allora, c'é KH 3 che sarà ripreso non si sa quando, Birth By Sleep, Coded, 358/2 Days, FF XIII e Versus, qualche remake, Dissidia, qualcosa per Ds e Wii e cos'altro? Dai, su, é troppa carne al fuoco che potrebbe rischiare di bruciare (e che per molta gente brucerà sicuramente).

Concordo anch'io con Bahamut Zero, in particolare sul fattore "bambinetti": per esempio, prendiamo FF VII. Moltissimi vorrebbero (anzi, VOGLIONO) un remake: ora, però c'é una spaccatura fra chi vorrebbe o si accontenterebbe (fra cui io) solo una grafica migliorata, per vedere tipo una Supernova spettacolare o altre cose simili (anche se per me, sono già spettacolari per sè), e fra chi vorrebbe invece nuovi dungeon e sub-quest, tipo i remake fatti dei primi FF. Siccome, anche secondo me, molti acquirenti saranno bambinetti, la cosa più semplice da fare é rifare una grafica migliore e basta (magari la traduzione), senza scervellarsi per inventare chissà cosa. Inoltre, si può puntare sul fatto che le nuove generazioni hanno sentito parlare della fama del gioco, ma magari non ci hanno giocato per grafica e lingua (che generazioni...) e la casa produttrice é a posto. Purtroppo, molte cose vanno così. Penso che possa rimanere solo la speranza...

P.S.: siccome siamo in merito di ultimi FF considerati penosi, qualcuno mi spiega come c***o fa un gioco come Pokemon Perla a essere sesto (sesto, dico sestooo) nella classifica dei migliori giochi degli ultimi tempi (non so bene quanto ultimi): cioé, non solo disgrazia per i giochi che vengono dopo, ma anche per quelli che vengono prima! Cioé, uno vede FF XII quinto (che se non ho letto male, dovrebbe essere uno dei pochi giochi ad avere 40/40 dalla rivista Famistu, mi sembra) e poi vede Pokemon sesto. Io sono stato malissimo... :(
Ciò, giusto per dire che se la SE sta decadendo, anche le teste di molte persone si svuotano alla velocità della luce... (oppure sono io che vedo Pokemon come un gioco per chi non ha voglia di fare un minimo di riflessione sensata sulla realtà che lo circonda e, quindi, sono scemo...)

Crazyhorse1993

Active Member
Sephirously35 ha detto:
P.S.: siccome siamo in merito di ultimi FF considerati penosi, qualcuno mi spiega come c***o fa un gioco come Pokemon Perla a essere sesto (sesto, dico sestooo) nella classifica dei migliori giochi degli ultimi tempi (non so bene quanto ultimi): cioé, non solo disgrazia per i giochi che vengono dopo, ma anche per quelli che vengono prima! Cioé, uno vede FF XII quinto (che se non ho letto male, dovrebbe essere uno dei pochi giochi ad avere 40/40 dalla rivista Famistu, mi sembra) e poi vede Pokemon sesto. Io sono stato malissimo... :(
Ciò, giusto per dire che se la SE sta decadendo, anche le teste di molte persone si svuotano alla velocità della luce... (oppure sono io che vedo Pokemon come un gioco per chi non ha voglia di fare un minimo di riflessione sensata sulla realtà che lo circonda e, quindi, sono scemo...)

...Va bene che non considero FF XII un capolavoro (anzi, non mi piace), ma metterlo alla stregua di pokemon perla è eccessivo... xD

balthier88

lo zio ferra
Rejectdial ha detto:
se si parla di FFVII, con i suoi personaggi deformed e i meravigliosi sfondi pre-renderizzati e le musichette midi che creano un'atmosfera incantevole ad una roba gigadettagliata da PS3 e con musiche orchestrate, invece, sento che qualcosa andrà irrimediabilmente perso.

ti amo *_*

comunque prima di giudicare qualcosa devo vedere come esce!

Sephirously35

The Slayer of God
Crazyhorse1993 ha detto:
...Va bene che non considero FF XII un capolavoro (anzi, non mi piace), ma metterlo alla stregua di pokemon perla è eccessivo... xD

Pensa a tutti i giochi che seguono Pokemon in classifica...

forse stiamo esagerando con le critiche ai nuovi ff perchè se un titolo nuovo è inferiori alle pietre miliari di ff non è affatto giusto definirlo giochini perchè gli standard di ff sono altissimi e poi le critiche a ff 13 sono stupide perchè il gioco nn è nemmeno uscito non ha senso criticarlo senza neanche provarlo

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
cloud_strife92 ha detto:
forse stiamo esagerando con le critiche ai nuovi ff perchè se un titolo nuovo è inferiori alle pietre miliari di ff non è affatto giusto definirlo giochini perchè gli standard di ff sono altissimi e poi le critiche a ff 13 sono stupide perchè il gioco nn è nemmeno uscito non ha senso criticarlo senza neanche provarlo
Sono d'accordo sul fatto che non bisogna essere troppo duri nel giudicare i Final Fantasy, ma non bisogna nemmeno essere troppo indulgenti.
Qui stiamo parlando di una saga che ha sfornato titoli considerati dai più tra i giochi migliori al mondo.
Come fan sento che mi è consentito mostrare il mio scorno nel vedere una saga che ha sfornato grandi e piccoli capolavori buttare alle ortiche un talento di tale portata.
Vedere trasformare una saga del genere in un macchinario per far felici i bimbominkia con giochi che hanno la grafica inversamente proporzionale alla complessità della trama mi delude, e voglio avere il diritto di lamentarmene.
E quando vedrò un trailer che mi fa vedere che ancora non s'è cambiato rotta, continuerò a gridare "al lupo".

Per quanto riguarda il discorso pokemon, quello è diverso: FF è caduto in basso, pokemon è sempre rimasto uguale a sè stesso. Si può dire che i giochi pokemon siano tutti uguali, ma fondamentalmente anche se la struttura è rimasta la stessa tecnicamente sono andati in crescendo.
A me piace giocarci come svago, perchè so che bene o male si tratta di un gioco da cui non rimarrò deluso perchè non mi aspetto molto, e comunque la struttura di gioco è piacevole.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Sephirously35 ha detto:
Cioé, uno vede FF XII quinto (che se non ho letto male, dovrebbe essere uno dei pochi giochi ad avere 40/40 dalla rivista Famistu, mi sembra)

Ehm... Famitsu è di parte... MOLTO di parte. Per il resto quoto Reject sul discorso Pokemon. Pokemon il suo ruolo lo svolge egregiamente, mentre FFXII ha deluso sotto molti aspetti. Quindi è normale che Pokemon venga ritenuto un buon gioco.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
credo che la classifica di Sephirously sia riferita alle vendite, per questo probabilmente Pokemon si trova 6° lol, a volte può essere fatale leggere tali classifiche

ad ogni modo, anch'io voto che è inutile e sbagliato giudicare un gioco a priori, ma non trovo sbagliato giudicare i dati che sono disponibili al momento (per esempio la Shivacicletta(bel nome ex XD) la critico eccome!)

Crazyhorse1993

Active Member
cloud_strife92 ha detto:

Il prob di fondo è che hanno troppi progetti in lavorazione... cioè, tra FF XIII, sequel, remake, prequel, spin off e vari, è ovvio che nn vengono capolavori... una volta la square soft lavorava su uno, max due lavori (infatti quando han lavorato insieme a ff spirit within e ff8 si è visto il risultato xD) lavorando a troppe cose è ovvio che ci sono lacune ovunque... certo, vengono fuori dei bei giochi, non cose orrende, ma sono molto inferiori agli standard..

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
E' colpa dei progetti multipli solo in parte. Quandole due Software Housse erano divise ovviamente c'erano meno impiegatio per parte, quindi ci si poteva occupare di un solo progetto alla volta, massimo 2. Ora certo il numero di dipendenti è aumentato, quindi anche la possibilità di progetti multipli. E ci sono comunque anche casi di progetti di ottim qualità: Final Fantasy III, Dragon Quest Monster Joker, Dragon Quest IV.Metterei anche DQ IX, ma non avendo ancora fatto l'hands-on, non mi esprimo.

seeq 95

#3 Crusaders
è vero che final fantasy 12 non ha una trama eccellente ma essendo stato il mio primo final fantasy ci son rimasto particolarmente legato,soprattutto al mio personaggio preferito(basch).e poi io di grafiche così non ne ho ancora visto.inoltre final fantasy 12 ti farà giocare tantissime ore se vuoi completarlo al 100%.il sonoro è abbastanza piacevole tranne alcune musiche che io ritengo troppo tristi(vedi nabudis,palude di nabreus,grande cristallo,ecc...)mentre alcune le ritengo molto belle come quelle che ci sono nelle città ma soprattutto quando devi affrontare i boss(una musica appassionante e coinvolgente).è vero anche che alcune cose se le potevano risparmiare tipo tutti quei mostri rari, le offerte che ti permettono di prendere le armi più forti,yiazmat e omega(sconfiggerli più che una questione di abilità è una questione di pazienza).comunque questo gioco mi è piaciuto molto per il sistema di combattimento,per la durata e soprattutto per la grafica che sembra quella di un film.e poi guardate le ambientazioni e i personaggi come son fatti bene con tutti quei dettagli che lo rendono speciale.insomma,sarà che era il mio primo gdr(vabbè da piccolo ho giocato con i giochi di pokemon)comunque mi ha appassionato totalmente e anche adesso che mi manca pochissimo per finirlo mi fa sempre piacere risentire la musica di rabanastre e vedere tutti quei bangaa che corrono per nalbina...
W FINAL FANTASY 12!!!!!!!!!!!

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma lol, il topic non chiedeva se FFXII è piaciuto oppure no, chiedeva se i pregiudizi sugli avvenenti FF sono giustificati

comunque se cerchi nella sezione dedicata a FFXII sono sicuro che c'è un topic dove postare le tue impressioni su FFXII :)