Sephirously35 ha detto:
Ok, ma il fatto di dire "mi aspettavo di meglio" (cosa che faccio anch'io, sia ben chiaro) é solo ed esclusivamente colpa del giocatore e NON del gioco. Io non é che dico che non bisogna farsi aspettative o che le SH non devono sbandierare rivoluzioni, dico che non si può giudicare un gioco dalle aspettative, perché un conto é criticare il gioco nei punti dove ha fallito, come hai detto tu, il che é normale, ma un altro é aggravare il giudizio perché, oltre ad aver fallito, ha deluso le aspettative. E' come se uno studente di buon livello, tipo da 9, facesse una tesi mediocre da 7 e il professore la valuta 6 perché si aspettava di più. Per me, non é che non abbia senso, ma é una cosa sbagliata: inoltre, magari, lo studente si é sbattuto come pochi, solo che per un qualche motivo non é riuscito nell'intento e, magari, ci é rimasto anche lui. Quindi, aggravare il voto sarebbe doppiamente sbagliato; e il discorso, a parte per la delusione dell'autore, che non c'entra molto, si può applicare perfettamente anche a videogame. Il punto é che bisogna giudicare OGGETTIVAMENTE un gioco dalle sue caratteristiche: punto e stop. Le aspettative non sono caratteristiche del gioco.
P.S.: speriamo di non iniziare un'altra discussione su oggettivo, obiettivo e cose varie.
Sephirously, forse non hai letto il mio post precedente rivolto a ser Enigma. Vabbè.
Comunque già il fatto che il gioco abbia fallito in certi punti, significa che uno non ha trovato ciò che si aspettava.
L'esempio che fai sembra giusto, ma a mio modo di vedere non è affatto affine a ciò di cui stiamo parlando. Al generico professore di qualsivoglia materia, non gliene può fregare di meno dei voti che mette, essere obiettivo o no, è una cosa che spetterà soltanto a lui. Se si sentirà di fare il ********, allora agirà in un modo, se invece teneva alte speranze per questo ipotetico primo della classe, si comporterà in un altro modo, come quello da te citato ad esempio. Ma in quest'ultimo caso è sbagliato, sai perchè? Perchè il professore non ha subito un danno personale (a meno ovviamente della delusione).
Ma nel caso di un gioco (che è un bene di consumo per il quale si deve fare un sacrificio, basi dell'economia docet), oltre al lato di rimanerci secchi su ciò che si aspettava, ci si rimette pure di tasca proprio. Perchè ho speso 50 euro per un FFX-2 e vedere quanto fosse infimo, quando con gli stessi soldi avrei potuto comprarmi un Persona 3, uno degli ultimi capolavori Ps2? É in cose come queste che l'aggravante ci stà tutta. Se poi hai la gallina dalle uova d'oro a casa tua, allora il discorso cambia tutto, visto che non ti cambia nulla se il gioco si rivela una mezza fregatura.
Comunque non so se sono io che non riesco a rendere bene il concetto, ma davvero non so come si faccia non dico ad aggravare il giudizio, ma a mettere sullo stesso piano due giochi che sebbene tecnicamente siano alla pari, uno sfrutta l'hype per essere venduto a iosa mentre l'altro s'è onestamente presentato sugli scaffali senza pretese e ci rimette perchè non è un brand super affermato.
A questo punto allora, si può benissimo giustificare il poco zelo che ci mettono certi programmatori di aziende anche famose, nel fare giochi ed ignorare magari l'impegno profuso da altri per far emergere i propri prodotti.
Almeno io, se una piccola software house mi genera un piccolo capolavoro con poco, la loderei per avermi sorpreso, mentre al contrario una sh con un budget elevatissimo non ha saputo fare altro che tirarmi fuori un gioco mediocre. Bahboh
P.S: Io invece mi aspetto che ora non nasca la moda delle aspettative, aspettativamente e hypemente =_=
Shalom \\o