Varie Le mille critiche ai nuovi Final Fantasy in questo forum

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Zanna ha detto:
Sono daccordo con Epyon, e aggiungo che il fattore promozione di un nuovo prodotto non è certo da sottovalutare se si considerano le aspettative che un nuovo FF crea nei mesi precedenti alla sua uscita.
Verissimo le aspettative su FFXII erano altissime,quindi bastava un errore per dire che faceva schifo,alla fin fino il sistema di combattimento non era male ma la storia mica tanto

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ex-Soldier ha detto:
No beh,quello era inteso solo a lanciare una frecciatina verso Squaglio,sai che odio quel personaggio :D

lol non sapevo neanche che l avevi scritto tu
In ogni caso lo avranno detto, o cmq pensato, in molti il discorso quindi rimane

Enigma

Hyuga Clan's Heir
il discorso sul fattore promozione di Epyon non lo condivido, perchè se fosse cosi allora un gioco che viene spacciato come capolavoro della storia del mondo, ed in seguito delude le aspettative verrebbe penalizzato ulteriormente in modo ingiusto, non è che a causa della SH che lo spaccia per quello che non è, allora il gioco dev'essere penalizzato piu di quanto non meriti
e come se io stessi cucinando qualcosa spacciandolo come leccornia insuperabile classificabile come ottava meraviglia, quando invece si tratta di un piatto non miracolosamente buono, ma decente, e la gente che dovrebbe assaggiarlo parte già prevenuta dicendo che dall'odore fà schifo, assaporandolo poi non ci trova niente di cosi superbo, gli piace, ma siccome si aspettava molto di piu esclama "che schifo"

spero che si sia capito ciò che voglio dire, se le aspetative deludono non bisogna prendersela con il gioco, ma con chi l'ha fatto

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
Ex Soldier, sono la prima a dire che "FFVII è arte allo stato puro" , ne sono follemente innamorata personalmente, però io la penso come Jeeg (che quoto)

Ma tali giochi non è che sminuiscono FFVII? Cioè FFVII è sempre li non si muove, è rimasto sempre quello che è, se voglio rigiocarmi quel capolavoro riaccendo la PSX metto il CD1 e via, non è che è cambiato solo perchè ce sta compilation.

semplicemente questo ;)

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Enigma ha detto:
il discorso sul fattore promozione di Epyon non lo condivido, perchè se fosse cosi allora un gioco che viene spacciato come capolavoro della storia del mondo, ed in seguito delude le aspettative verrebbe penalizzato ulteriormente in modo ingiusto, non è che a causa della SH che lo spaccia per quello che non è, allora il gioco dev'essere penalizzato piu di quanto non meriti
e come se io stessi cucinando qualcosa spacciandolo come leccornia insuperabile classificabile come ottava meraviglia, quando invece si tratta di un piatto non miracolosamente buono, ma decente, e la gente che dovrebbe assaggiarlo parte già prevenuta dicendo che dall'odore fà schifo, assaporandolo poi non ci trova niente di cosi superbo, gli piace, ma siccome si aspettava molto di piu esclama "che schifo"

spero che si sia capito ciò che voglio dire, se le aspetative deludono non bisogna prendersela con il gioco, ma con chi l'ha fatto
Ma purtroppo per molte persone e cosi,come molte persone sono state deluse da Dark sector hai suoi tempi hanno detto che faceva ca***e mentre era un gioco giocabile o almeno io non lo trovato orribile e pensa che non e sata pubblicizzato come un ff e sopratutto come FFXII

EDIT: concordo con jeeg e lady

Enigma

Hyuga Clan's Heir
appunto Nero, lo sbagliato stà proprio in questo, non trovo affatto giusto che il giudizio di un gioco debba essere influenzato dall'hype creato dalla SH creatrice, perchè a conti i fatti non ha nulla a che vedere con la qualità del gioco stesso
sembra che nel pensiero generale sia penetrata l'equazione: non appaga le aspettative=gioco di mer*a, quando invece non esiste un singolo gioco che si impone come capolavoro, sono le SH che lo fanno, quindi ritengo giusto che se proprio si deve criticare qualcuno per la delusione ricevuta la scelta ricadrebbe su di loro, i giochi sono solo...giochi, CD DVD come diceva Sephirously, perchè prendersela con loro :>

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Enigma ha detto:
appunto Nero, lo sbagliato stà proprio in questo, non trovo affatto giusto che il giudizio di un gioco debba essere influenzato dall'hype creato dalla SH creatrice, perchè a conti i fatti non ha nulla a che vedere con la qualità del gioco stesso
sembra che nel pensiero generale sia penetrata l'equazione: non appaga le aspettative=gioco di mer*a, quando invece non esiste un singolo gioco che si impone come capolavoro, sono le SH che lo fanno, quindi ritengo giusto che se proprio si deve criticare qualcuno per la delusione ricevuta la scelta ricadrebbe su di loro, i giochi sono solo...giochi, CD DVD come diceva Sephirously, perchè prendersela con loro :>
Perchè costano 70 € e poi fanno schifo? XD(scherzo)
Comuqnue la cosa rimane smpre la stessaci sono persone che la pensano così e di certo non siamo noi che possiamo cambarle...come anche per esempio adesso naruto ninja storm a me sta crendo grosse aspetttive ma non è se poi è un gioco di qualità buona invece che eccelente io me la prendo alla fin fine sono io che non mi sono informato bene in caso e comunque come hai deto tu e una cosa sbagliata che se le aspettative vengono deluse il gioco fa schifo mentre invece è colpa della SH.

P.S. anche blu-ray vero XD

Knukle

Il dimenticatore
Nerodmc4 ha detto:
Perchè costano 70 € e poi fanno schifo? XD(scherzo)

Secondo me hai toccato un tasto importante. In definitiva i soldi non li si trova appesi agli alberi, e siccome questi dannati giochi costano non poco (troppo), è logico, e alquanto giusto, desiderare che il prodotto appena comprato riesca almeno a concretizzare metà delle aspettative sollevate. Non si dovrà criticare un opera solo perchè la si credeva oro ed invece è argento, sono d'accordo, ma se te la fanno pagare davvero come l'oro (e poco ci manca), ebbene, li qualche nervo inizia a saltare.

Epyon

Did I ever exist?
É tornato il bastian contrario :rolleyes:

Enigma ha detto:

Enigma, in quanto "consumatore", ho particolari esigenze. Se un'azienda si fa avanti tra le tanti proponendomi un bene che mi soddisferà ogni oltre dire, ma poi alla prova del nove si rivela al di sotto delle aspettative, è ovvio che vado a lamentarmi con tale azienda (in tal caso mi lamento della SH), ma se mi lamento è proprio perchè la qualità del prodotto è "scadente" rispetto a ciò che mi aspettavo e a quello che mi era stato promesso.
Se non si attesta sullo standard che mi era stato garantito, equivalentemente vuol dire che non si attesta sui miei standard, ti trovi? Se una cosa la reputi non dico insufficiente, ma al di sotto di una certa soglia, che fai? Lo elogi?

Stai estremizzando il tutto. Se è il caso, dirò pure che il gioco farà schifo, ma se mi aspettavo di più, di sicuro non lo considererò allo stesso modo di un gioco che, a parità di bontà intrinseca, invece mi ha sopreso rivelandosi migliore di quel che era.

Invece io direi che bisogna prendersela con entrambi. Il gioco non è quello che uno voleva:

1) L'azienda s'è fregata i soldi grazie alle sue false promesse;
2) Mi ritrovo con un gioco che non mi soddisfa pienamente.

Cornuto e mazziato, ma se a te ti sta bene rimanere anche solo uno tra i due, fai con comodo.

Zanna

Mamoru Takamura
Enigma ha detto:
il discorso sul fattore promozione di Epyon non lo condivido, perchè se fosse cosi allora un gioco che viene spacciato come capolavoro della storia del mondo,
ed in seguito delude le aspettative verrebbe penalizzato ulteriormente in modo ingiusto
non è che a causa della SH che lo spaccia per quello che non è, allora il gioco dev'essere penalizzato piu di quanto non meriti.

Io invece quoto ogni singola parola di Epyon, oltretutto si tratta di SH che mettono in moto macchine pubblicitarie non da poco, di conseguenza l'hype verso il nuovo prodotto è spesso proporzionale alle promozioni, senza contare che FF è un brand importante nella storia videoludica.
Nel caso di Final Fantasy si tratta, o meglio, si trattava anche di mantenere un determinato standard qualitativo, e non penso sia un caso da ridurre a una semplice questione di preferenze o affetti se i più vecchi giocatori sono sempre quelli più critici verso SE.

Enigma ha detto:

E' un paragone sbagliato: è come se tu stessi cucinando qualcosa spacciandolo come leccornia insuperabile classificabile come ottava meraviglia, quando invece si tratta di un piatto decente e niente di più, e la gente che lo paga ha il sacrosanto diritto di sentirsi presa per il **** laddove non si tratti di gente che si accontenta.

Sephirously35

The Slayer of God
Epyon ha detto:
Questo discorso per me è doppiamente sbagliato:

1) Quando qualcosa non ti è piaciuto in un gioco, come potresti dire? "Tale cosa mi ha deluso, mi aspettavo di meglio eccetera eccetera eccetera"

Le aspettative se le crea il giocatore ovvio, perchè è lui che poi deve giudicare il gioco a conti fatti o_o
E parlo in termini di individualità: ogni giocatore nutre un certo interesse verso un gioco e contemporaneamente ha delle aspettative su di esso.

2) Le SH creano il gioco, se fanno in modo tale da creare un gioco di importanza rilevante per il mondo videoludico, e poi tale attese sono deluse, per prima cosa si critica il gioco nei punti in cui ha fallito e successivamente si critica la SH indicando dove e come ha sbagliato.

Insomma, è inutile girarci attorno, sia dal punto di vista del singolo giocatore appassionato che da critico, ci si aspetta qualcosa da un gioco. E queste vanno inevitabilmente a influire sul giudizio globale del gioco.

Ok, ma il fatto di dire "mi aspettavo di meglio" (cosa che faccio anch'io, sia ben chiaro) é solo ed esclusivamente colpa del giocatore e NON del gioco. Io non é che dico che non bisogna farsi aspettative o che le SH non devono sbandierare rivoluzioni, dico che non si può giudicare un gioco dalle aspettative, perché un conto é criticare il gioco nei punti dove ha fallito, come hai detto tu, il che é normale, ma un altro é aggravare il giudizio perché, oltre ad aver fallito, ha deluso le aspettative. E' come se uno studente di buon livello, tipo da 9, facesse una tesi mediocre da 7 e il professore la valuta 6 perché si aspettava di più. Per me, non é che non abbia senso, ma é una cosa sbagliata: inoltre, magari, lo studente si é sbattuto come pochi, solo che per un qualche motivo non é riuscito nell'intento e, magari, ci é rimasto anche lui. Quindi, aggravare il voto sarebbe doppiamente sbagliato; e il discorso, a parte per la delusione dell'autore, che non c'entra molto, si può applicare perfettamente anche a videogame. Il punto é che bisogna giudicare OGGETTIVAMENTE un gioco dalle sue caratteristiche: punto e stop. Le aspettative non sono caratteristiche del gioco.

P.S.: speriamo di non iniziare un'altra discussione su oggettivo, obiettivo e cose varie. :(

Epyon

Did I ever exist?
Sephirously35 ha detto:
Ok, ma il fatto di dire "mi aspettavo di meglio" (cosa che faccio anch'io, sia ben chiaro) é solo ed esclusivamente colpa del giocatore e NON del gioco. Io non é che dico che non bisogna farsi aspettative o che le SH non devono sbandierare rivoluzioni, dico che non si può giudicare un gioco dalle aspettative, perché un conto é criticare il gioco nei punti dove ha fallito, come hai detto tu, il che é normale, ma un altro é aggravare il giudizio perché, oltre ad aver fallito, ha deluso le aspettative. E' come se uno studente di buon livello, tipo da 9, facesse una tesi mediocre da 7 e il professore la valuta 6 perché si aspettava di più. Per me, non é che non abbia senso, ma é una cosa sbagliata: inoltre, magari, lo studente si é sbattuto come pochi, solo che per un qualche motivo non é riuscito nell'intento e, magari, ci é rimasto anche lui. Quindi, aggravare il voto sarebbe doppiamente sbagliato; e il discorso, a parte per la delusione dell'autore, che non c'entra molto, si può applicare perfettamente anche a videogame. Il punto é che bisogna giudicare OGGETTIVAMENTE un gioco dalle sue caratteristiche: punto e stop. Le aspettative non sono caratteristiche del gioco.

P.S.: speriamo di non iniziare un'altra discussione su oggettivo, obiettivo e cose varie. :(

Sephirously, forse non hai letto il mio post precedente rivolto a ser Enigma. Vabbè.
Comunque già il fatto che il gioco abbia fallito in certi punti, significa che uno non ha trovato ciò che si aspettava.
L'esempio che fai sembra giusto, ma a mio modo di vedere non è affatto affine a ciò di cui stiamo parlando. Al generico professore di qualsivoglia materia, non gliene può fregare di meno dei voti che mette, essere obiettivo o no, è una cosa che spetterà soltanto a lui. Se si sentirà di fare il ********, allora agirà in un modo, se invece teneva alte speranze per questo ipotetico primo della classe, si comporterà in un altro modo, come quello da te citato ad esempio. Ma in quest'ultimo caso è sbagliato, sai perchè? Perchè il professore non ha subito un danno personale (a meno ovviamente della delusione).

Ma nel caso di un gioco (che è un bene di consumo per il quale si deve fare un sacrificio, basi dell'economia docet), oltre al lato di rimanerci secchi su ciò che si aspettava, ci si rimette pure di tasca proprio. Perchè ho speso 50 euro per un FFX-2 e vedere quanto fosse infimo, quando con gli stessi soldi avrei potuto comprarmi un Persona 3, uno degli ultimi capolavori Ps2? É in cose come queste che l'aggravante ci stà tutta. Se poi hai la gallina dalle uova d'oro a casa tua, allora il discorso cambia tutto, visto che non ti cambia nulla se il gioco si rivela una mezza fregatura.

Comunque non so se sono io che non riesco a rendere bene il concetto, ma davvero non so come si faccia non dico ad aggravare il giudizio, ma a mettere sullo stesso piano due giochi che sebbene tecnicamente siano alla pari, uno sfrutta l'hype per essere venduto a iosa mentre l'altro s'è onestamente presentato sugli scaffali senza pretese e ci rimette perchè non è un brand super affermato.
A questo punto allora, si può benissimo giustificare il poco zelo che ci mettono certi programmatori di aziende anche famose, nel fare giochi ed ignorare magari l'impegno profuso da altri per far emergere i propri prodotti.
Almeno io, se una piccola software house mi genera un piccolo capolavoro con poco, la loderei per avermi sorpreso, mentre al contrario una sh con un budget elevatissimo non ha saputo fare altro che tirarmi fuori un gioco mediocre. Bahboh

P.S: Io invece mi aspetto che ora non nasca la moda delle aspettative, aspettativamente e hypemente =_=

Shalom \\o​

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Epyon, non vedo perchè penalizzare il gioco solo perchè è stato creato da una SH che vuole guadagnare, se fosse successo anche con, che sò, Shin Megami Tensei, l'avresti penalizzato? ma perchè? se un gioco vale, vale a prescindere dall'hype della SH, a mio vedere le mosse commerciali, la pubblicità ecc non dovrebbero scalfire la qualità di un prodotto qualsiasi, che si parli di FF o qualsivoglia gioco

il tuo discorso sui soldi, come ben sai, lo condivido in pieno, ma me la prendo sempre con le SH che se ne approfittano, l'aver comprato un gioco che ha deluso le mie aspettative non me lo fà svalutare piu di quanto non dovrebbe, maledico la SH, ingoio l'amaro boccone e prendo e porto a casa, cercando d'essere piu cauto la prossima volta

faccio anche qualche esempio pratico, il beneodiato FFX-2, la Square fà la solita pubblicità, mi aspetto chissàcchè, lo compro e non c'è dubbio che le mie aspettative siano state deluse, ma ciò non toglie che per me FFX-2 sia un gdr passabile, infatti non basandomi sulle mie aspettative mi risulta ovvio pensarlo, stesso discorso per il XII
invece per quanto mi riguarda il DoC, nonostante non mi basi sulle aspettative, mi risulta uno sparatutto davvero scadente, superato di gran lunga anche da un gioco vecchio come Duke Nukem ATtK

non vi soffermate troppo sui giochi che ho menzionato, sono giusto esempi per far capire ^^

Epyon

Did I ever exist?
Enigma ha detto:
Epyon, non vedo perchè penalizzare il gioco solo perchè è stato creato da una SH che vuole guadagnare, se fosse successo anche con, che sò, Shin Megami Tensei, l'avresti penalizzato? ma perchè? se un gioco vale, vale a prescindere dall'hype della SH, a mio vedere le mosse commerciali, la pubblicità ecc non dovrebbero scalfire la qualità di un prodotto qualsiasi, che si parli di FF o qualsivoglia gioco

Evvai, iniziamo a imputare cose mai dette \\o// \\o// \\o//
Tanto per fare i pignoli, nel post precedente ho sorvolato sul fatto che a parlare di campagne di promozione è stato Zanna, non io, ma l'hai tranquillamente imputato a me. Io ho semplicemente menzionato l'hype, che ne è la conseguenza.

Ma tornando a noi: ho per caso detto di penalizzare i giochi perchè vengono pubblicizzati? No. Ho per caso detto di penalizzare i giochi pubblicizzati anche se meritano? No. Ho per caso detto che la pubblicità mina la qualità di un prodotto? No. Bene, ora dimmi a cosa devo rispondere al quote qui sopra.
La pubblicità può offuscare la qualità di un gioco, quello si, non è che la modifica. Esempio pratico: Halo 3

il tuo discorso sui soldi, come ben sai, lo condivido in pieno, ma me la prendo sempre con le SH che se ne approfittano, l'aver comprato un gioco che ha deluso le mie aspettative non me lo fà svalutare piu di quanto non dovrebbe, maledico la SH, ingoio l'amaro boccone e prendo e porto a casa, cercando d'essere piu cauto la prossima volta

Contento te di tenerti il morto in casa. Fatto stà che se lo reputi tale hai già inconsciamente dato un giudizio negativo in quanto ti ha deluso ergo non era ciò che ti aspettavi.

faccio anche qualche esempio pratico, il beneodiato FFX-2, la Square fà la solita pubblicità, mi aspetto chissàcchè, lo compro e non c'è dubbio che le mie aspettative siano state deluse, ma ciò non toglie che per me FFX-2 sia un gdr passabile, infatti non basandomi sulle mie aspettative mi risulta ovvio pensarlo, stesso discorso per il XII
invece per quanto mi riguarda il DoC, nonostante non mi basi sulle aspettative, mi risulta uno sparatutto davvero scadente, superato di gran lunga anche da un gioco vecchio come Duke Nukem ATtK

Idem come sopra. Cioè qua oramai si rasenta l'assurdo: il gioco è deludente ---> aspetto totalmente ininfluente, è questo che state affermando, non so se ve ne rendete conto. Giuro, per me è una cosa totalmente illogica, I do not comprehend. E la cosa mi appare ancora più ridicola quando non solo vengono smontate le aspettative personali, ma anche quella dell'intera comunità videoludica. E poco importa se ad esempio Resident Evil 9 è la minestra riscaldata del 4, nonostante mi aspettassi un gioco totalmente rinnovato, tanto delle aspettative non importa a nessuno, dico bene? :)

Whatever, si è OT quindi se volete continuare ---> PM; altrimenti, statemi bene :)

Sayonara \\o​