Varie Le mille critiche ai nuovi Final Fantasy in questo forum

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Epyon ha detto:
Evvai, iniziamo a imputare cose mai dette \\o// \\o// \\o//
Tanto per fare i pignoli, nel post precedente ho sorvolato sul fatto che a parlare di campagne di promozione è stato Zanna, non io, ma l'hai tranquillamente imputato a me. Io ho semplicemente menzionato l'hype, che ne è la conseguenza.
lol, non volevo imputare niente a nessuno, mi sembrava che tu e Zanna stesse facendo lo stesso discorso, leggendo questa parte

Epyon ha detto:
Le SH creano il gioco, se fanno in modo tale da creare un gioco di importanza rilevante per il mondo videoludico, e poi tale attese sono deluse, per prima cosa si critica il gioco nei punti in cui ha fallito e successivamente si critica la SH indicando dove e come ha sbagliato.
ma se mi dici che cosi non è, allora pace :>

Epyon ha detto:
Ma tornando a noi: ho per caso detto di penalizzare i giochi perchè vengono pubblicizzati? No. Ho per caso detto di penalizzare i giochi pubblicizzati anche se meritano? No. Ho per caso detto che la pubblicità mina la qualità di un prodotto? No. Bene, ora dimmi a cosa devo rispondere al quote qui sopra.
La pubblicità può offuscare la qualità di un gioco, quello si, non è che la modifica. Esempio pratico: Halo 3
ok, quindi per te non è la pubblicità a penalizzare il prodotto, ma l'hype che il singolo si crea giusto(che sia a causa di questa è irrilevante?)? credo di aver capito, e posso anche capire benissimo il perchè, ma continuo a non condividere, per il semplice motivo che abbiamo 2 punti di vista molto diversi sull'argomento, il mio è semplicemente guidato dal fatto che molto spesso mi creo aspettative esagerate, abnormi(in passato però, ora difficilmente), e quindi di delusioni ne ho avute molte e anche abbastanza profonde, ma sai cosa? dopo un tot di tempo(quando ho smaltito, digerito e dimenticato la delusione lol) rigiocando a quello stesso gioco che mi aveva deluso per x motivo, mi sono accorto che per y motivo era tutt'altro che deludente(è capitato anche che abbia rivalutato x motivo a non piu deludente, ma passabile), ora cerco di farlo ancora prima di smaltire la delusione tutto qui ^^

Epyon ha detto:
Contento te di tenerti il morto in casa. Fatto stà che se lo reputi tale hai già inconsciamente dato un giudizio negativo in quanto ti ha deluso ergo non era ciò che ti aspettavi.
non mi hai capito, non sono certo felice di tenermi il morto in casa, ma se poi non è cosi male non la faccio cosi tragica e cerco di dare al gioco il valore che merita a prescindere

Epyon ha detto:
Idem come sopra. Cioè qua oramai si rasenta l'assurdo: il gioco è deludente ---> aspetto totalmente ininfluente, è questo che state affermando, non so se ve ne rendete conto. Giuro, per me è una cosa totalmente illogica, I do not comprehend. E la cosa mi appare ancora più ridicola quando non solo vengono smontate le aspettative personali, ma anche quella dell'intera comunità videoludica. E poco importa se ad esempio Resident Evil 9 è la minestra riscaldata del 4, nonostante mi aspettassi un gioco totalmente rinnovato, tanto delle aspettative non importa a nessuno, dico bene? :)
beh come ho già detto le aspettative di un gioco per me non dovrebbero influire sul giudizio, a limite potrebbero influire sulla godibilità da parte di un determinato giocatore, per esempio ora che hai messo in mezzo Resident Evil, il tanto discusso 4° capitolo, ha sicuramente deluso le mie aspettative al riguardo, ma nonostante tutto non riesco a vederlo come una mer*a di gioco, perchè decisamente non lo è, anzi

inoltre delle aspettative e giudizi della comunita videoludica me ne sbatto altamente :>
 

Sephirously35

The Slayer of God
Epyon ha detto:
Sephirously, forse non hai letto il mio post precedente rivolto a ser Enigma. Vabbè.
Comunque già il fatto che il gioco abbia fallito in certi punti, significa che uno non ha trovato ciò che si aspettava.
L'esempio che fai sembra giusto, ma a mio modo di vedere non è affatto affine a ciò di cui stiamo parlando. Al generico professore di qualsivoglia materia, non gliene può fregare di meno dei voti che mette, essere obiettivo o no, è una cosa che spetterà soltanto a lui. Se si sentirà di fare il ********, allora agirà in un modo, se invece teneva alte speranze per questo ipotetico primo della classe, si comporterà in un altro modo, come quello da te citato ad esempio. Ma in quest'ultimo caso è sbagliato, sai perchè? Perchè il professore non ha subito un danno personale (a meno ovviamente della delusione).

Ma nel caso di un gioco (che è un bene di consumo per il quale si deve fare un sacrificio, basi dell'economia docet), oltre al lato di rimanerci secchi su ciò che si aspettava, ci si rimette pure di tasca proprio. Perchè ho speso 50 euro per un FFX-2 e vedere quanto fosse infimo, quando con gli stessi soldi avrei potuto comprarmi un Persona 3, uno degli ultimi capolavori Ps2? É in cose come queste che l'aggravante ci stà tutta. Se poi hai la gallina dalle uova d'oro a casa tua, allora il discorso cambia tutto, visto che non ti cambia nulla se il gioco si rivela una mezza fregatura.

Comunque non so se sono io che non riesco a rendere bene il concetto, ma davvero non so come si faccia non dico ad aggravare il giudizio, ma a mettere sullo stesso piano due giochi che sebbene tecnicamente siano alla pari, uno sfrutta l'hype per essere venduto a iosa mentre l'altro s'è onestamente presentato sugli scaffali senza pretese e ci rimette perchè non è un brand super affermato.
A questo punto allora, si può benissimo giustificare il poco zelo che ci mettono certi programmatori di aziende anche famose, nel fare giochi ed ignorare magari l'impegno profuso da altri per far emergere i propri prodotti.
Almeno io, se una piccola software house mi genera un piccolo capolavoro con poco, la loderei per avermi sorpreso, mentre al contrario una sh con un budget elevatissimo non ha saputo fare altro che tirarmi fuori un gioco mediocre. Bahboh

P.S: Io invece mi aspetto che ora non nasca la moda delle aspettative, aspettativamente e hypemente =_=

Shalom \\o​

Ho capito ciò che vuoi dire e so anche il punto su cui non ci si trova (non c'entra non aver letto post precedenti, siccome li ho letti bene): come giudizio io ne intendo uno tipo i cari numerini che i critici danno alle caratterisitiche di un gioco (longevità, grafica, giocabilità, ecc.), un giudizio tecnico, per usare le tue parole. Tu, invece, un giudizio più ampio, basato su fattori che possono o meno esulare dal gioco in sé come pura tecnica e basta (le aspettative, per l'appunto, o i soldi da sborsare): difatti, hai precisato che se due giochi si equivalgono tecnicamente (ciò che intendo io), possono essere giudicati in modo completamente diverso (ciò che intendi tu). In questo caso, sono d'accordo con te in tutto e per tutto, anche e soprattutto sul lodare una SH piccola rispetto a una enorme, cosa che, stavolta non hai letto tu il mio post precedente :)D), ho detto che si DEVE fare in base alle aspettative e ai risultati effettivi. Ciò nonostante rimanga dell'idea che in generale, non solo in riferimento ai giochi (quindi non stiamo su a parlarne), le aspettative siano una cosa da prendere e considerare con le pinze perché presentano diverse sfaccettature.

P.S.: no, purtroppo neanch'io ho a casa la gallina dalle uova d'oro. Un giorno ce l'avrò, oggi no, ma un giorno sì. E quel giorno, ti farò sapere. :D

Zanna ha detto:
Ti rendi conto di quello che stai rischiando?
L'ultima volta che è saltata fuori questa parola è scoppiata una guerra qui dentro

Lo so benissimo: infatti, ne ho preso parte, anche se alla fine ho tentato di far riappacificare le parti. Comunque, ogni tanto bisgona rischiare. :D
 

GBB

Man o' War - #1
Chi è che ha detto che gli ultimi FF sono stati deludenti? Deve avere il coraggio di dirmelo in faccia e sarà moooooooooolto fortunato se non si ritrova svenuto su un letto di ospedale. Non mi stancherò mai di ripeterlo: w tutti gli FF. Anche quelli che non ho. Se volete capire meglio il mio punto di vista; guardate il mio profilo oppure andate a vedere il forum sulla classifica degli FF.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
GBB ha detto:
Chi è che ha detto che gli ultimi FF sono stati deludenti? Deve avere il coraggio di dirmelo in faccia e sarà moooooooooolto fortunato se non si ritrova svenuto su un letto di ospedale. Non mi stancherò mai di ripeterlo: w tutti gli FF. Anche quelli che non ho. Se volete capire meglio il mio punto di vista; guardate il mio profilo oppure andate a vedere il forum sulla classifica degli FF.

Gli ultimi Final Fantasy (quelli successivi al IX, XI escluso) sono stati estremamente deludenti e volti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE al guadagno, tralasciando completamente la componente artistica.

Ho un po' enfatizzato ma era necessario.
 

GBB

Man o' War - #1
Ora mi dovete spiegare dattagliatamente via messaggio privato dove gli ultimi FF fanno c****e. Se siete capaci di farmi un saggio breve persuasivo e ben fatto allora smetterò di dire che tutti gli FF sono belli allo stesso modo. In caso contrario sentirete ancora parlare di me in questo forum.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Al massimo un testo argomentativo, non un saggio breve, perchè non dispongo (al momento) di fonti da cui attingere, ma ci provo lo stesso.

Ora, io attribuisco la causa di tutto ciò ad un unico fattore, definito Denaro.
con le vecchie generazioni di console, visti i limiti tecnici delle stesse, i programmatori, dovevano puntare non su fattori come la grafica (che curavano a prescindere, in ogni caso), ma bensì fattori come la storia, i personaggi e la semplicità del gameplay. Inoltre una volta i videogiocatori non erano molti, e bastava relativamente "poco" per renderli contenti e soddisfatti.
Al giorno d'oggi, il mercato videoludico è cresciuto ed è cresciuta anche l'utenza, introducendo categorie di giocatori che allaa profondità del gameplay o della trama preferiscono unaa bella grafica e qualche gnocca quì e là per lo schermo. Quindi l'introduzione di concetti più "moderni" all'interno dei videogiochi, per accaparrarsi una fetta maggiore di utenza (= denaro), è stata una sceltaa obbligata. Sono stati inseriti quindi all'interno del gioco elementi che possono essere riconosciuti dal videogiocatore, anche quello casuale. Prendiamo per esempio FFX: c'è il giocatore bello e famoso (tidus), c'è la darkettona tettona (lulu), c'è la ragazzina rompipalle e allegra (rikku) 'è il bel tenebroso dall'arma gigantesca (auron). [Nota personale: tutti concetti che sono stati introdotti con l'arrivo di nomura, sono stato solo io a notarlo? (difatti ci stanno anche in FFVII e VIII)].
Ma di queste tipologie di personaaggi, ne sono stati riprodotti anche i caratteri, nel bene e nel male. Questa è la prima nota negativa.

Passando ad un analisi del gameplay, riconosco che l'idea della sferografia è un concetto interessante, così come lo erano quello della License Board e anche il Junction System, ma è stato sviluppato male. Per quale motivo? Porta alla creazione di personaggi fotocopia, totalmente fuori standard, e anormali. (qualcuno mi illumina dove diamine di è mai visto un mago nero togliere 9.9999 ?) Difetto che accomuna sia FFVIII, FFX e FFXII. FFX-2 un po' meno, perchè comunque essendoci il job system questo permette una buona differenziazione dei personaggi e anche usando i Job più potenti la differenza c'è, perchè ogni mascotte attinge ad un set di abilità diverse tra loro. Nei precedenti FF, queste cose non accadevano in nessun episodio, a meno di non farlo volontariamente. Anche le battaglie. Passare da un sistema a turni, per orientarsi verso qualcosa di più movivimentto è stato qualcosa che ha causato moltissime critiche, e io ero uno tra quelli che criticava. Il sistema a turni è stato qualcosa che ha sempre acompagnato la saga, fino a raggiunger eil suo apice in FFX-2 (difatti, se avete notato un concetto del battle System di FFX-2 è stato poi ripreso in FFXII, ovvero el barre di caricamento prima di svolgere l'azione), che a mio avviso disponeva del miglior sistema simil-ATB della saga.

Trama e Personaggi. Parte dolente dei FF della ps2, e anche dei futuri FF a mio avviso. Sia per quanto indicato prima, ovvero la standardizzazione dei personaggi e la totale assenza dei drammi interiori dei personaggi. Trama scialba, da operetta, che manca di quei temi che avevano reso forti i vecchi FF: razzismo (FFVI), tradimento (FFIV), la salvaguardia ambientale del pianeta (FFVII), la sìcrescita interiore e l'indipendenza dei personaggi (FFIX), giusto per citarne alcuni. Senza contare che i colpi di scena sono orami pressochè assenti, il tutto condito da dei dialoghi scialbi e monotoni.

Il Futuro: come già detto il futuro dei FF non starà più nei giocatori VERI, quelli che la Squaresoft aveva tentato di conquistare, quelli che pretendevano la qualità, ma il futuro sta nei giocatori moderni, "fighettini filoamericani con capi firmati" [cit.], bimbiminchia and so on (con tutto il rispetto per loro).

Credo che quasiasi persona che abbia giocato almeno un FF della vecchia generazione pre-s2 condivida, almeno in parte le mie idee.

Chiedo scusa per la lunghezza del post e se ci sono degli errori, ma è stato richiesto da GBB e io, da giocatore serio e oggettivo quale sono, non potevo esimermi dal rispondere.
 

balthier88

lo zio ferra
e come viseogiocatore di vecchia data non posso che darti ragione...oramai i personaggi e le storie sono troppo stereotipate, un esempio pratico è FF XII, con tutto il rispetto avrà anche una bella grafica per essere su play2 (anche se gli addominali di vaan sono inguardabili dai..) ma diamine la storia fa veramente pena cristo! è in pratica una tipa che va da un punto x a un punto y per distruggere i cristalli (correggetemi se sbaglio, ma obbiettivamente non me la ricordo la storia...), invece mi prendi un FF IV, V o VI o VII...quelli si che avevano trame coi controcazzi! per non parlare della caratterizzazione cavoli! personaggi come kefka cecil o sephy non credo ce ne saranno nei nuovi FF...almeno finchè sarà il $ il primo obbiettivo della SE
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Beh, cosa gliene importa alla SE di fare dei giochi decenti, quando basta inserire una shivacicletta, una gnocca che pare la versione femminile di dante e tanta tanta azione?
 

balthier88

lo zio ferra
Cyren_Ryu ha detto:
Beh, cosa gliene importa alla SE di fare dei giochi decenti, quando basta inserire una shivacicletta, una gnocca che pare la versione femminile di dante e tanta tanta azione?


tutto ma non la shivacicletta ç_ç mio dio cosa costa inserire 20 pixel in meno e 2 righe di trama che non contenga truzzi in più...
 

Iginla

Il Folle
Costa troppo quello che dici.
Piu' facile fare cose banali spendendo poco e ricavando un sacco di soldi. Questa è economia.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Economia. Lol, il bello è che la trama è la parte che costa meno produrre, anche se si trattasse di una trama al livello di Xenogears.
 

GBB

Man o' War - #1
Il tema argomentativo di Cyren Ruy ha enfatizzato errori banali e aggiunti alcuni che non esistevano. Ho letto attentamente il tuo post. Intanto devo dirti che iln dramma interiore dei personaggi si è concretizato con Sin in FFX e con Vayne in FFXII. Non so te, ma il vero e colpo di scena in FFX c'è ne stato solo uno e bello forte: Seymour ha ucciso suo padre e vuole usare Sin come marionetta per distruggere il mondo. Se non è questo un colpo di scena... Forse è una questione di gusti ma la trama di FFX è molto bella e tu l'hai fraintesa. Hai detto che la storia d'amore tra Tidus e Yuna occulta il resto della trama. Io ho interpretato in modo diverso: invero è Sin, la ditttatura Yevonita e Seymour che non permettono di far nascere la storia d'amore tra i due personaggi e a parte in pochi stralci di storia, si concretizza, poi quando viene la spannung, i nemici o i mostri e si mette l'amore da parte e si combatte contro i nemici. In questo caso posso darti ragione che poteva essere omessa dato che non si concretizza ma non perchè ti sembra un film di moccia e non centra nulla con la trama. Non capisco come tu possa dire che Lulu è una darkona, Tidus un fighetto (quindi bimbominkia ma non mi sembra borioso), Rikku una rompipalle e Auron un tenebroso rotto in gabronzi. La tradizione vuole che un mago possa togliere 99999 solo con una magia e non con un moguri o un'asta. In questo caso, con le sferografie, FFX ha rotto la tradizione portando un innovazione rendendo il personaggio perfetto sotto ogni punto di vista. Questa può essere considerata una pecca per i tradizionalisti e un innovazione da gli altri videogiocatori. A me della grafica mi interessa il giusto: io ho FFVII e posso dirti che, malgrado la grafica, e uno dei migliori giochi che possa mai esistere. In FFXII è migliorata notevolmente ed è stata inserita la scacchiera delle licenze, il sistema active mode e i gambit che distrugge un'altra tradizione decennale: il sistema a turni. Un'altra innovazione che fa arrabbiare voi tradizionalisti. La trama di FFXII è meno emozionante di FFVII e dello stesso FFX perchè salvare un regno e distruggere cristalli può essere meno entusiasmante che bloccare una meteora. Il futuro dei FF è florido se vengono considerate le ultime saghe un esperimento e/o un momento di transizione. Ognuno ha i suoi gusti posso dire questo. Odio anch'io i fighetti bimbominkia con i capi firmati e per questo che amo FF. Alcuni bimbominkia mi dicono "giochi a FF brutto sfigato". Ciò vuol dire chi i nuovi FF non sono per bimbomikia. Io ho giocato a FFVII e non condivido quasi per niente il tuo punto di vista e non sono l'unico. Io dico w Tutti gli FF anche quelli che non ho perchè do per scontato che siano belli ed emozionanti.

PS: ok sei umano, ma sei un fan?
 

balthier88

lo zio ferra
GBB ha detto:
Il tema argomentativo di Cyren Ruy ha enfatizzato errori banali e aggiunti alcuni che non esistevano. Ho letto attentamente il tuo post. Intanto devo dirti che iln dramma interiore dei personaggi si è concretizato con Sin in FFX e con Vayne in FFXII. Non so te, ma il vero e colpo di scena in FFX c'è ne stato solo uno e bello forte: Seymour ha ucciso suo padre e vuole usare Sin come marionetta per distruggere il mondo. Se non è questo un colpo di scena... Forse è una questione di gusti ma la trama di FFX è molto bella e tu l'hai fraintesa. Hai detto che la storia d'amore tra Tidus e Yuna occulta il resto della trama. Io ho interpretato in modo diverso: invero è Sin, la ditttatura Yevonita e Seymour che non permettono di far nascere la storia d'amore tra i due personaggi e a parte in pochi stralci di storia, si concretizza, poi quando viene la spannung, i nemici o i mostri e si mette l'amore da parte e si combatte contro i nemici. In questo caso posso darti ragione che poteva essere omessa dato che non si concretizza ma non perchè ti sembra un film di moccia e non centra nulla con la trama. Non capisco come tu possa dire che Lulu è una darkona, Tidus un fighetto (quindi bimbominkia ma non mi sembra borioso), Rikku una rompipalle e Auron un tenebroso rotto in gabronzi. La tradizione vuole che un mago possa togliere 99999 solo con una magia e non con un moguri o un'asta. In questo caso, con le sferografie, FFX ha rotto la tradizione portando un innovazione rendendo il personaggio perfetto sotto ogni punto di vista. Questa può essere considerata una pecca per i tradizionalisti e un innovazione da gli altri videogiocatori. A me della grafica mi interessa il giusto: io ho FFVII e posso dirti che, malgrado la grafica, e uno dei migliori giochi che possa mai esistere. In FFXII è migliorata notevolmente ed è stata inserita la scacchiera delle licenze, il sistema active mode e i gambit che distrugge un'altra tradizione decennale: il sistema a turni. Un'altra innovazione che fa arrabbiare voi tradizionalisti. La trama di FFXII è meno emozionante di FFVII e dello stesso FFX perchè salvare un regno e distruggere cristalli può essere meno entusiasmante che bloccare una meteora. Il futuro dei FF è florido se vengono considerate le ultime saghe un esperimento e/o un momento di transizione. Ognuno ha i suoi gusti posso dire questo. Odio anch'io i fighetti bimbominkia con i capi firmati e per questo che amo FF. Alcuni bimbominkia mi dicono "giochi a FF brutto sfigato". Ciò vuol dire chi i nuovi FF non sono per bimbomikia. Io ho giocato a FFVII e non condivido quasi per niente il tuo punto di vista e non sono l'unico. Io dico w Tutti gli FF anche quelli che non ho perchè do per scontato che siano belli ed emozionanti.

PS: ok sei umano, ma sei un fan?

rispondo a queste affermazioni:
1_ che seymour è il cattivo io l'ho capito dopo circa 5 minuti dalla prima apparizione
2_la sferografia e i personaggi con le stesse magie abilità e caratteristiche...l'hai detto te, hanno rotto la tradizione ma creando personaggi fotocopia che tolgono il gusto della strategia
3_grazie a dio non guardi la grafica, un punto a tuo favore (anche se ripeto, quella del 12 a mio avviso non è eccelsa, gli ambienti si sono belli, ma cristo i personaggi sono troppo texturizzati, a guardare vaan sembra che lo abbiano preso a pugni! ma questa è una mia opinione...) ma comunque va detto...la trama di ff XII fa cagare c'è poco da fare, è sttilissima e appena cominci a fare quest secondarie te la dimentichi poche storie...come l VII e il VI non ce ne sono...
4_ ti do ragione sul fatt dei bimbiminkia...ci reputano sfigati a noi che giochiamo a gdr perchè la cosa più difficile che riescono a fare e inserire il disco di pes nella play...

comunque concludo il discorso dicendo: vuoi un gdr bello? non giocare più ai nuovi final fantasy per un po ma gioca a dei giochi della mistwalker, poi mi dirai! e gia che ci sei gioca a chrono trigger!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
balthier88 ha detto:
...la trama di ff XII fa cagare c'è poco da fare, è sttilissima e appena cominci a fare quest secondarie te la dimentichi poche storie...
ci credete che non vado avanti perchè davvero mi sono dimenticato la trama? non stò scherzando, tutti quei mark da accoppare...il tempo di andare da quello che ti dà il lavoro...il tempo di trovarlo(a volte solo tramite specifiche condizioni)...mettiamoci anche qualche game over occasionale, ergo rifare tutto daccapo....mi hanno fatto davvero dimenticare a che punto stavo con la trama, tanto che ora non ricordo dove devo andare(se non sbaglio però c'è un commento che ti aiuta quando apri la world map)

comunque GBB, gioca anche ad altri gdr, non solo FF, potresti trovare di meglio dipendentemente dai tuoi gusti, ce ne sono talmente tanti...e poi come dice balthier gioca assolutamente a Chrono Trigger *_*
 
Top