Per quanto posso parlare e riferire, su 25 elementi della nostra classe solo in 3 leggiamo, solo che, siccome io lo dico ogni tanto (anche nelle interrogazioni o nei temi magari) vengo quasi preso in giro.
Per curiosità, che classe fai? O sei piccolo, quindi giustifico i tuoi compagni di classe per mancanza di maturità, oppure sei davvero capitato in una classe di neanderthal (senza offesa per i tuoi compagni).
A me non è mai capitata una cosa del genere, solo alle medie. Alle superiori invece, specialmente gli ultimi due anni, per il semplice fatto che leggevo ero considerato una persona dalla buona cultura (che fosse vero o meno non ha importanza).
In ogni caso la colpa non è tanto dei ragazzi, quanto dei genitori (e qui si ritorna al discorso di prima: non è solo la nostra generazione a non leggere). Chi è nato in una famiglia dedita alle lettura solitamente legge spesso o almeno prova piacere nell'avere un libro in mano. Raramente questo non avviene (mio fratello è la classica eccezione che conferma la regola, anche se si è divorato tutto il ciclo di Asimov). Di contro, se a casa si legge poco non si può venire "contagiati" dall'amore per i libri.
Io ringrazio di essere nato in una casa dove ci sono talmente tanti libri che non sappiamo più dove metterli (mia madre divora almeno 4-5 libri alla settimana).