FF XIII Leona Lewis - My Hands

Bahamut Zero

Dreamcaster
vorrei capire perchè My Hands sarebbe più commerciale o musicalmente meno valida di Kimi Ga Iru Kara. è stata composta da Hamauzu mentre la canzone della Lewis no, ma siamo comunque sui medesimi infimi standard
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
ma semplicemente perchè se la versione originale di qualunque cosa è fatta in un modo, non vedo mai di buon occhio i cambiamenti che vengono apportati in trasposizioni di lingua, tutto qui, ma è per come la penso io
 

Level MD

The Secret Darkness
vorrei capire perchè My Hands sarebbe più commerciale o musicalmente meno valida di Kimi Ga Iru Kara. è stata composta da Hamauzu mentre la canzone della Lewis no, ma siamo comunque sui medesimi infimi standard

Il discorso che ho fatto io è differente...

Kimi Ga Iru Kara è stata fatta per il game quindi presumo anche il testo sia in funzione della suddetta trama ( dico presumo perché il giapponese non lo so ma in tutte le precedenti situazioni in Final Fantasy è stato fatto così ), cosa differente da My Hands presa già fatta e inserita in game, senza che c'entrasse minimamente qualcosa, per scopo commerciale e pubblicitario e ciò vale sia per la Lewis come per Final Fantasy XIII

L'altro aspetto è l'assonanza di suoni ovvero mentre Kimi Ga Iru Kara fa parte dell'OST originale e rientra nelle caratteristiche sonore di essa, My Hands è qualcosa di musicalmente differente
 

biomega90

Member
Il discorso che ho fatto io è differente...

Kimi Ga Iru Kara è stata fatta per il game quindi presumo anche il testo sia in funzione della suddetta trama ( dico presumo perché il giapponese non lo so ma in tutte le precedenti situazioni in Final Fantasy è stato fatto così ), cosa differente da My Hands presa già fatta e inserita in game, senza che c'entrasse minimamente qualcosa, per scopo commerciale e pubblicitario e ciò vale sia per la Lewis come per Final Fantasy XIII

L'altro aspetto è l'assonanza di suoni ovvero mentre Kimi Ga Iru Kara fa parte dell'OST originale e rientra nelle caratteristiche sonore di essa, My Hands è qualcosa di musicalmente differente

quoto non 1000 volte.. di più.. :)
il problema è che dire che "my hands" è commerciale non vuol dire che "kimi ga iru kara" sia una canzona di genere differente o altro.. indica solo che l'OPERAZIONE di inserimento di my hands nel gioco è stata puramente commerciale, a scopo unicamente pubblicitario per ricevere un pò di dindi in più... alla fine si poteva creare una versione in inglese della canzone giapponese con stesse tematiche e musica e cantata dalla stessa persona come in altri FF.. magari la soluzione non sarebbe stata brillantissima ma almeno non sarebbe stata altrettanto squallida..
 

Tidus 91

Pacco \o/
Oggi ho visto lo spot pubblicitario di FFXIII e guarda caso che canzone c'era in sottofondo questa...ergo commercialata assurda
 

Kaelhi

Member
Io non trovo così scannata la scelta della canzone di leona. Il testo della canzone è incentrato principalmente sulla separazione o perdita di una persona cara e sul vivere senza di essa; se ci pensate è anche il tema principale di ff 13.

light -> serah
snow -> serah
sazh -> dajh
hope -> nora e dopo suo padre
vanille -> fang

Anche final fantasy come leona dedica parte della sua ultima creazione allo stesso tema, forse semplicemente la square ha cercato tra le tante canzoni occidentali qualcuna che potesse esprimere meglio gli stessi concetti e la scelta è ricaduta sulla canzone della lewis. Certo indubbiamente ci sono anche motivi commerciali, ma trovo che la square abbia cercato il miglior compromesso tra affarri e qualità, optando per un ottima alternativa tra le tante.
 

biomega90

Member
a me non sembra una scelta così ricercata... se avessero voluto fare qualcosa di simile avrebbero dovuto far creare una canzone appositamente ad una/un cantante, come ad esempio leona lewis...

il fatto che la scelta sia "casualmente" caduta su una canzone già esistente e non creata per il gioco, che sicursmente (ahaha) avranno vagliato bene non notando che in realtà stona eccome con il resto della colonna sonora mi fa leggermente pensare...

è una canzona commerciale perchè la presenza nel gioco di essa non deriva da creatività ma da un copia-incolla basato su un passaggio di soldini il che è abbastanza squallido..

tutto qui..
 

Kaelhi

Member
Non dico che non sia una mossa senza risvolti commerciali (la square-enix, ricordiamocelo, non è una software house di beneficenza), ma che la square forse tra le tante canzoni commerciali disponibili e già esistenti ha scelto quella che, a livello di tematiche, aveva più affinità con la trama del gioco (e my hands ce l'ha). A mio parere la square ha voluto sacrificare parte dei gusti dei propri fan più intimi per aprire al resto del mondo quello che è ancora un genere troppo di nicchia, sopratutto in occidente, dando un maggior respiro a un titolo che altrimenti sarebbe stato troppo "nipponico" per molti. Certo, possiamo classificarla come una squallida mossa per accaparrarsi una fetta maggiore di mercato, oppure possiamo pensarla come ad un azione rivolta ad allargare il già ampio cerchio di appassionati ai j-rpg aprendo le proprie porte anche a "novità" occidentali.
 

biomega90

Member
Non dico che non sia una mossa senza risvolti commerciali (la square-enix, ricordiamocelo, non è una software house di beneficenza), ma che la square forse tra le tante canzoni commerciali disponibili e già esistenti ha scelto quella che, a livello di tematiche, aveva più affinità con la trama del gioco (e my hands ce l'ha). A mio parere la square ha voluto sacrificare parte dei gusti dei propri fan più intimi per aprire al resto del mondo quello che è ancora un genere troppo di nicchia, sopratutto in occidente, dando un maggior respiro a un titolo che altrimenti sarebbe stato troppo "nipponico" per molti. Certo, possiamo classificarla come una squallida mossa per accaparrarsi una fetta maggiore di mercato, oppure possiamo pensarla come ad un azione rivolta ad allargare il già ampio cerchio di appassionati ai j-rpg aprendo le proprie porte anche a "novità" occidentali.


scusa ma cosa stai dicendo?? :) guarda che è una mossa unicamente legata ai soldi... perchè FF un titolo troppo nipponico non è che lo sia propio... se facciamo un sondaggio di quante persone hanno apprezzato giocato o almeno conoscono FF scommetto che il 99% dei videogiocatori ti dirà chè si conoacono (come minimo) final fantasy... invece se facessimo un sondaggio chiedendo chi conosce xenogears allora li si molti non lo conoscerebbero perchè è un titolo molto nipponico...

lo sappiano che la square non vive di donazioni ma ti assicuro che NESSUNO e dico NESSUNO AL MONDO ha comprato FF perchè comprende my hands nella sua colonna sonora...

questo x concludere: un conto è essere un prodotto commerciale un conto è trasformare un gioco in una macchina per soldi.. non so se è chiara la grande differenza tra le due cose..

per qualche soldo hanno ucciso la colonna sonora con una canzone che non essendo stata scritta per il gioco non c'entra nulla con essa... ok può essere diciamo leggermente attinente al gioco ma con la colonna sonora propio no eh.. e io non sono per nulla contento di questo perchè queste operazioni pubblicitare mi fanno storcere il naso..
 

kaos31

Active Member
vorrei capire perchè My Hands sarebbe più commerciale o musicalmente meno valida di Kimi Ga Iru Kara. è stata composta da Hamauzu mentre la canzone della Lewis no, ma siamo comunque sui medesimi infimi standard

Esattamente, con l'unica differenza che leona e' una scelta commerciale per l'occidente, mentre kimi e' una scelta commerciale per l'oriente, non ci vedo nulla di male.

Ma poi scusate, cosa ve ne frega? E' presente solo nel trailer ufficiale e nello spot, nel gioco non c'e' nulla di tutto cio' (penso). Non e' nemmeno presente nella selezione musicale che esce dalla soundtrack della limited edition.
 

biomega90

Member
Esattamente, con l'unica differenza che leona e' una scelta commerciale per l'occidente, mentre kimi e' una scelta commerciale per l'oriente, non ci vedo nulla di male.

Ma poi scusate, cosa ve ne frega? E' presente solo nel trailer ufficiale e nello spot, nel gioco non c'e' nulla di tutto cio' (penso). Non e' nemmeno presente nella selezione musicale che esce dalla soundtrack della limited edition.

appunto è triste perchè hanno fatto una scelta stonante con il resto del gioco unicamente a scopo pubblicitario e per avere più dindini..

non riesco a capire come si fa a non vedere la differenza tra una canzone FATTA PER il gioco e una canzone CHE NON C'ENTRA NULLA, estrapolata dal suo reale contesto e reinserita forzosamente nel sound di un videogame a scopo unicamente commerciale.. mi spiace ma le due canzoni non sono propio commerciali allo stesso modo...

è come prendere la sigla dei puffi e metterla nella pubblicità/colonna sonora di biancaneve dicendo che alla fine i puffi sono bassi e con il cappello e quindi assomigliano a dei nani... è triste..

e come questa scelta è fallimentare perchè come nessuno si beve che i puffi sono dei nani che hanno fatto indigestione di ****** così nessuno si beve che my hands centri qualcosa con il sound di tutto il resto della colonna sonora... punto...

a me non da fastidio il genere musicale o leona lewis o non so che altro.. mi da fastidio questo concetto di adattare una cosa ad un'altra che non combacia.. avrei preferito una canzone magari tecnicamente e musicalmente inferiore ma creata PER il gioco non fatta andar bene alla bell'e meglio, perchè questo fa apparire chiaramente quanto la gente è disposta a scendere a patti pur di vendere un euro/dollaro/yen in più.. tutto qui..

continuando così i giochi perderanno la loro anima e la loro "personalità" per essere venduti nel numero maggiore possibile in ogni luogo..
 

Crazyhorse1993

Active Member
Beh, la canzone, presa fine a se stessa, è molto orecchiabile e piacevole. Non è adatta però a fungere da colonna sonora, almeno non in FFXIII.
 

Leon90...

Active Member
Sinceramente voglio muovere la prima personale critica a priori verso FFXIII e le scelte di Square-Enix

Secondo me quando si crea un sonoro "decente e professionale" si creano brani appositamente per le scene, in pratica affidando ad uno o più artisti di occuparsi della parte audio e creando qualcosa che si attenga alle sensazioni, alle ambientazioni ed emozioni del momento e del luogo, e così come nei suoni lo stesso dovrebbe avvenire nei testi, con un suo significato legato direttamente alla trama

qui è stato scelto a posteriori un brano che sicuramente, al di la del gusto personale, non avrà nulla a che fare col resto del sonoro e che è stato scelto tra una lista di canzoni preparate dalla Lewis per il suo disco, uscito esattamente in contemporanea all'annuncio, senza che ciò abbia a che fare con FFXIII

Che dire... non posso che definirla una porcata commerciale in perfetto stile SE

Voi che ne pensate ?
E non intendo se la canzone è bella o meno, ma della scelta di SE

Quoto, inoltre non mi piace particolarmente.
 
Top