Bahamut Zero
Dreamcaster
vorrei capire perchè My Hands sarebbe più commerciale o musicalmente meno valida di Kimi Ga Iru Kara. è stata composta da Hamauzu mentre la canzone della Lewis no, ma siamo comunque sui medesimi infimi standard
vorrei capire perchè My Hands sarebbe più commerciale o musicalmente meno valida di Kimi Ga Iru Kara. è stata composta da Hamauzu mentre la canzone della Lewis no, ma siamo comunque sui medesimi infimi standard
Il discorso che ho fatto io è differente...
Kimi Ga Iru Kara è stata fatta per il game quindi presumo anche il testo sia in funzione della suddetta trama ( dico presumo perché il giapponese non lo so ma in tutte le precedenti situazioni in Final Fantasy è stato fatto così ), cosa differente da My Hands presa già fatta e inserita in game, senza che c'entrasse minimamente qualcosa, per scopo commerciale e pubblicitario e ciò vale sia per la Lewis come per Final Fantasy XIII
L'altro aspetto è l'assonanza di suoni ovvero mentre Kimi Ga Iru Kara fa parte dell'OST originale e rientra nelle caratteristiche sonore di essa, My Hands è qualcosa di musicalmente differente
Non dico che non sia una mossa senza risvolti commerciali (la square-enix, ricordiamocelo, non è una software house di beneficenza), ma che la square forse tra le tante canzoni commerciali disponibili e già esistenti ha scelto quella che, a livello di tematiche, aveva più affinità con la trama del gioco (e my hands ce l'ha). A mio parere la square ha voluto sacrificare parte dei gusti dei propri fan più intimi per aprire al resto del mondo quello che è ancora un genere troppo di nicchia, sopratutto in occidente, dando un maggior respiro a un titolo che altrimenti sarebbe stato troppo "nipponico" per molti. Certo, possiamo classificarla come una squallida mossa per accaparrarsi una fetta maggiore di mercato, oppure possiamo pensarla come ad un azione rivolta ad allargare il già ampio cerchio di appassionati ai j-rpg aprendo le proprie porte anche a "novità" occidentali.
Esattamente, con l'unica differenza che leona e' una scelta commerciale per l'occidente, mentre kimi e' una scelta commerciale per l'oriente, non ci vedo nulla di male.
Ma poi scusate, cosa ve ne frega? E' presente solo nel trailer ufficiale e nello spot, nel gioco non c'e' nulla di tutto cio' (penso). Non e' nemmeno presente nella selezione musicale che esce dalla soundtrack della limited edition.
Sinceramente voglio muovere la prima personale critica a priori verso FFXIII e le scelte di Square-Enix
Secondo me quando si crea un sonoro "decente e professionale" si creano brani appositamente per le scene, in pratica affidando ad uno o più artisti di occuparsi della parte audio e creando qualcosa che si attenga alle sensazioni, alle ambientazioni ed emozioni del momento e del luogo, e così come nei suoni lo stesso dovrebbe avvenire nei testi, con un suo significato legato direttamente alla trama
qui è stato scelto a posteriori un brano che sicuramente, al di la del gusto personale, non avrà nulla a che fare col resto del sonoro e che è stato scelto tra una lista di canzoni preparate dalla Lewis per il suo disco, uscito esattamente in contemporanea all'annuncio, senza che ciò abbia a che fare con FFXIII
Che dire... non posso che definirla una porcata commerciale in perfetto stile SE
Voi che ne pensate ?
E non intendo se la canzone è bella o meno, ma della scelta di SE