ATTENZIONE! IL SEGUENTE MESSAGGIO POTREBBE CONTENERE FILOSOFIE DA QUATTRO SOLDI
Molto difficile dire cosa sia meglio.
Senzadubbio per il mio calcolo personale i numeri sono dalla parte del buon vecchio scritto cartaceo, amo una quantità maggiore di libri rispetto a quella dei film, e quando un libro non mi piace di solito riesce comunque ad essere ad un livello "tollerabile", a differenza di tanta e troppa spazzatura cinefila.
Però c'è anche da dire che quando un film ti prende, riuscendoti ad emozionare, divertire, sconvolgere o riflettere in un tempo medio di 2 ore, allora è qualcosa di eccezionale, se poi anche l'aspetto musicale e visivo è degno, allora ci si può anche perdere dentro un'opera simile. Inoltre un film può anche prendersi il lusso di essere leggero, anche stupido ma non per questo brutto, un libro invece (secondo me) no.
Sono due emozioni completamente diverse, dove "nel mezzo" oppure sarebbe meglio dire "oltre" c'è anche il videogame, inteso come Final Fantasy, o Metal Gear Solid, o Legacy of Kain.....
Per quanto riguarda i libri tratti dai film si va per alti e bassi.
Secondo me è IMPOSSIBILE che un film tratto da un libro con il massimo della fedeltà possa risultare migliore di quest'ultimo.
è il caso del Signore degli Anelli, che è uno dei film che più ha saputo mantenere quasi-intatto lo spirito originale del libro da cui è tratto, ma che per quel che mi riguarda perde (senza disonore) con il capolavoro di Tolkien.
Per far si che un film sia meglio del libro da cui è stato tratto, ci vuole un genio. Uno che sappia essere fedele all'opera ma alterarla quanto basta mettendoci del suo. Ora come ora mi viene in mente Stanley Kubrick che con Shining, Arancia Meccanica e 2001: Odissea nello spazio è riuscito a fare il miracolo, e non è il solo.
Ovviamente il rischio è quello di perdere completamente l'anima del libro originale (come spesso accade), ma come ho detto il numero di Film meritevoli è purtroppo molto inferiore rispetto a quello dei libri.
Però tutto sommato io opto per un Pareggio
Abbiate timore di me, che alle 3 di notte scrivo queste oscenità, oltretutto chiedendo in Ni come il peggior andreotti. Abbiate timore, pietà e commiserazione