Dopo 38 ore intense di gioco, finalmente ho portato a termine pure io l'ultima avventura di Shepard.
Devo dire che in effetti il finale lascia piuttosto spiazzati, non tanto perchè sia brutto, quanto invece per il fatto che si basa esclusivamente su una banalissima scelta finale, senza tener conto minimamente di tutto quello che hai fatto precedentemente. Giusto per far capire: il finale di ME2 era esattamente quello che uno ci si aspetta in termini di "decisione - conseguenza" non capisco quindi perchè allontarsi da qualcosa che avevano già fatto bene e in maniera egregia. Se poi aggiungiamo il fatto che qui il tutto sia stato liquidato con 5 minuti scarsi di video senza alcun approfondimento posso capire in parte la delusione dei fan.
Approvo comunque la scelta di Bioware di proporre questa estate un DLC gratuito con una versione estesa del finale che dovrebbe approfondire quello che c'è da approfondire, sperando non si limiti a qualche linea di dialogo in più.
Parlando del gioco in sè non ho molto di cui lamentarmi, se non qualche impoverimento nei dialoghi, soprattutto il fatto di aver lasciato troppa libertà di parola a Shepard. Nei precedenti due capitoli eri praticamente tu che giostravi le discussioni (nonostante il tutto era ridotto alle classiche tre risposte) e Shepard non parlava quasi mai se prima non era il giocatore a decidere cosa doveva dire. Qui invece apre bocca ogni 3x2 senza che io possa intervenire e il risultato è che a volte dice cosa che non avrei voluto fargli dire, soprattutto all'inizio dove addirittura Shepard mi stava tremendamente sulle palle.
Altra cosa che non mi è andata giù è l 'aver limitato i luoghi in cui poter tornare, che qui sono stati limitati alla cittadella e alla normandy (ci mancherebbe quest'ultima), mentre nei precedenti potevo visitare per lo meno altri pianeti, soprattutto Omega che ho trovato sempre affascinante (tra l'altro speravo in una quest di ritorno ad Omega per aiutare Aria a riconquistarla).
Per tutto il resto mi reputo enormemente soddisfatto, soprattutto lato quest, tantissime e varie sia negli obiettivi che nelle ambientazioni.