Mass Effect 3 - 9 Marzo 2012

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 3 50,0%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 3 50,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    6

Dr4g0n

Requiescat in pace
Decisamente. TI permette di capre meglio i fati che han portato a mass effect 3. Certo non è indispensabile però giocarlo è meglio
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
ho saputo oggi che solo giocando al multiplayer si hanno i parametri abbastanza alti da poter sperare nel best ending. è giusto?
 

Dr4g0n

Requiescat in pace
diciamo che il multiplayer aiuta, di molto, a raggiungere il miglior finale

Esatto. Ma non è fondamentale. Certo una reattività galattica dal 70% in sù è più che una mano però facendo tutte le missioni secondarie e tutte o quasi le scelte giuste ci si riesce comunque a fare il best ending

PS: appena completata la missione della Grissom. Veramente ben fatta.
Poi Jack è grezza e affascinante allo stesso modo come personaggio. Mi mancava la sua scurrilità ahahah
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
capisco. beh non è comunque giusto, se uno vuole una parvenza di rpg non dovrebbe essere obbligato alle sessioni multiplayer se non vuole farle: mi sembra di capire che, senza multiplayer, ottenere il finale migliore sia più difficile di quanto non fosse per ME2. [se il livello di difficoltà è il medesimo, invece, non dovrebbe esserci problema]
 

Dr4g0n

Requiescat in pace
Bhè forse leggermente complicato rispetto a ME2. Ma tanto il Best ending rispetto al finale "leggermente meno buono" differisce di una scena della durata di circa 5 secondi. Quindi anche se fosse non è questo dramma
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Certo che, per chi ha letto i romanzi, la missione all'accedemia Grissom è di una povertà veramente ridicola. E' proprio vero che, a livello di dialoghi, con questo terzo capitolo ci abbiamo perso tanto
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Dopo 38 ore intense di gioco, finalmente ho portato a termine pure io l'ultima avventura di Shepard.
Devo dire che in effetti il finale lascia piuttosto spiazzati, non tanto perchè sia brutto, quanto invece per il fatto che si basa esclusivamente su una banalissima scelta finale, senza tener conto minimamente di tutto quello che hai fatto precedentemente. Giusto per far capire: il finale di ME2 era esattamente quello che uno ci si aspetta in termini di "decisione - conseguenza" non capisco quindi perchè allontarsi da qualcosa che avevano già fatto bene e in maniera egregia. Se poi aggiungiamo il fatto che qui il tutto sia stato liquidato con 5 minuti scarsi di video senza alcun approfondimento posso capire in parte la delusione dei fan.
Approvo comunque la scelta di Bioware di proporre questa estate un DLC gratuito con una versione estesa del finale che dovrebbe approfondire quello che c'è da approfondire, sperando non si limiti a qualche linea di dialogo in più.
Parlando del gioco in sè non ho molto di cui lamentarmi, se non qualche impoverimento nei dialoghi, soprattutto il fatto di aver lasciato troppa libertà di parola a Shepard. Nei precedenti due capitoli eri praticamente tu che giostravi le discussioni (nonostante il tutto era ridotto alle classiche tre risposte) e Shepard non parlava quasi mai se prima non era il giocatore a decidere cosa doveva dire. Qui invece apre bocca ogni 3x2 senza che io possa intervenire e il risultato è che a volte dice cosa che non avrei voluto fargli dire, soprattutto all'inizio dove addirittura Shepard mi stava tremendamente sulle palle.
Altra cosa che non mi è andata giù è l 'aver limitato i luoghi in cui poter tornare, che qui sono stati limitati alla cittadella e alla normandy (ci mancherebbe quest'ultima), mentre nei precedenti potevo visitare per lo meno altri pianeti, soprattutto Omega che ho trovato sempre affascinante (tra l'altro speravo in una quest di ritorno ad Omega per aiutare Aria a riconquistarla).
Per tutto il resto mi reputo enormemente soddisfatto, soprattutto lato quest, tantissime e varie sia negli obiettivi che nelle ambientazioni.
 

GabrixEnte

Active Member
stavo cercando qualcosa su mass effect 3 e per caso su un forum ho letto che il finale che avevano in mente a novembre non è quella cosa che abbiamo trovato a marzo...ma che lo fanno apposta? era un finale che quantomeno centrava con le scelte fatte durante il gioco, cioè chi sopravviveva e chi moriva si vedeva e contava, le forze hammer contavano per fare un buon finale, oltre questo era più lunga la sessione che portava dalla scena del condotto alla cittadella, era fatto meglio, certo non si sapeva che fine faceva l'equipaggio e uello non mi piaceva però per il resto era migliore di questo, cioè qualcosa centrava cosa avevi fatto durante il gioco...mo lo faranno a DLC...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Un interessante documentario amatoriale di un ora e mezza sul finale di ME3 e sulla teoria dell'indottrinamento:

[YT]caAqFFhBn2U[/YT]

Vista la lunghezza vi consiglio di guardarlo, ovviamente solo se interessanti, a "puntate" visto che io ci ho provato due sere fa a guardarmelo per intero ma mi sono addormentato sulla sedia.
L'analisi del finale non è assolutamente banale, ma è il risultato di uno studio approfondio realizzato da una persona armata di tanta pazienza e, ovviamente, di tanto tempo libero.
Da parte mia sono sempre stato dalla parte dell'indottrinamento, anche perchè non sono mai riuscito a concepire altre alternative, ma devo ammettere che un documentario del genere ti apre gli occhi su aspetti che ignoravo del tutto, ma che erano palesemente lì, sotto i miei occhi e comprensibili da chiunque.
Ovviamente non ha cambiato la mia opinione sul finale, ovvero che per quanto il finale sia assolutamente apprezzabile, è inaccettabile per chi ci ha seguito la saga sin dagli albori e vedere la serie liquidata così con un finale da 5 minuti terribilmente confusionario.

Attendo ansioso il DLC con il finale esteso
 
Top