FF VIII Mia personale riflessione su FF8

Marco86

Nuovo utente
Sono entrato nel topic per dare la mia opinione su FF 8 e mi sono ritrovato davanti a una marea di ot!

Cmq nn vorrei fare la parte del detta-legge essendo ultimo arrivato..però rimanendo ot se posso dire la mia, credo che siano state abbastanza esagerate le reazioni che qualcuno ha avuto nei confronti di un utente che alla fine con passione (e se si è veri fan di una saga è da apprezzare) ha voluto solo esprimere la sua opinione personale su un capitolo di FF; francamente bisognerebbe reagire più pesantemente (ma non in questo modo) quando ci si ritrova davanti a un utente maleducato nel vero senso della parola ^_^ poi ognuno alla fine per carità si prende la responsabilità delle proprie azioni..io nn voglio continuare l'ot e sollevare polemiche per cui mi dissocio da questa discussione già con questo messaggio :)

Bye
 

Level MD

The Secret Darkness
con tanto di altri utenti che non solo li appoggia ma persino li difende,una cosa allucinante, tra l'altro mascherando o attenuando tale gravità con frasi tipo "era solo una critica","stavo scherzando","devi aspettartelo se si elogia ff8": assolutamente no,io quando scrivo un post,sebbene non è condiviso,mi aspetto in primis che le vostre madri vi abbiano insegnato l'educazione e il rispetto verso gli altri

sei duro eh e quando parli di rispetto ricordati che non devi mai tirare in ballo persone che non rientrano nella questione

se vuoi far finta di non capire continua pure, però evita per favore di far la vittima, ti è stato espressamente detto che da parte mia una era una critica e l'altra una chiara battuta ironica... cerca di capirlo perché non ho intenzione di ripetermi

su balthier sono affari suoi e dei moderatori, se hai letto i miei come insulti hai capito male... se insulto con volontà di farlo sappi che non sono solito rimangiarmelo

nel mio profilo c'è ancora scritto questo:

Il mio FF preferito
Final Fantasy VIII

quella voce era così quando mi sono iscritto ed è così ancora oggi, se vuoi leggere cosa ne penso leggi qui poi vedi tu

Credo che nel complesso tutti i difetti segnalati di esso siano più che reali e le critiche siano più che legittime così come FFVIII sia un gioco che "soggettivamente" può piacere, piaccia o meno la caratterizzazione di Squall c'è e molto verte su di lui, indubbiamente in contrasto con un resto del party poco trattato e scarso, e quindi temi relativi alla solitudine, al pessimismo, alla sua scelta che di fronte al dolore l'ha posto nella situazione poi di avere rimpianti, al rapportarsi con la responsabilità per il fatto che viene messo in una posizione di responsabilità da lui non voluta e su cui riflette, la discussione con Rinoa alle Fisherman sul tema del rimpianto ( discussione di cui non ho mai capito perché in parte è opzionale quando è uno dei punti fondamentali ), la relazione con il proprio passato vissuta attraverso anche il punto di vista di Ellione

Credo che comunque lo si guardi dal terzo CD vada poi in calo per via della storiella amorosa

Certo che... se Squall ti sta sulle palle ( ho notato nel forum, facendo un piccolo sondaggio proprio sul rimorso e rimpianto, che le persone che non hanno minimamente sopportato Squall sono per lo più votate al vivere preferendo sempre la scelta del rimorso al rimpianto e quindi molto opposte allo Squall iniziale ) cos'altro rimane ? la storia di Laguna e Ellione credo che poi sia la parte che hanno più digerito quelli a cui non è piaciuto FFVIII

i difetti ci sono e se devo fartene una lista vado per le lunghe, dalle Limit usabili a valanga, il sistema Junction che va a squilibrare il livello di difficoltà e che fa "perdere del tempo" assimilando magie in giro, la scarsa caratterizzazione della maggior parte dei personaggi e del villain Artemisia di cui mai nessuno capirà i motivi di tanto astio per i Seed, però non lo ritengo e mai riterrò insignificante nel complesso

è secondo me uno scarso Jrpg, che può piacere principalmente se si rimane lungo la narrazione interessati dalla figura di Squall ( o almeno per me fu così ai tempi e ancora oggi non lo rinnego ) ma di cui rimane poco altro e lo stesso Squall diventa uno dei motivi principali d'attacco di chi non l'ha sopportato

ovviamente è preso da una delle mille altre discussioni che ci sono sul tema
 

Selphie89

Apprendista Summoner
ma devi sempre creare una nuova discussione "Mia personale riflessione su ..." ?
inchia che mania di protagonismo... potevi farli sul blog personale eh, aveva più senso :confused:

Ma appunto, ma tra l'altro è pieno di thread su cui dare impressioni generali di vario tipo, non vedo perchè crearsene uno tutto per sè :confused:

Dai ragazzuoli,non siate permalosi,su su!u.u
Vi ricordo che gli altri due topic dove si sarebbe dovuto esprimere un parere generale su FFVIII son stati chiusi.Non penso che Tribal abbia aperto questo topic per manie di egocentrismo,asd. ;)


tribal perdonami...non ho ancora capito se non sai giudicare un gioco o hai dei gusti di *****, probabilmente sei un gamer coprofago, ogni titolo con enormi difetti oggettivi secondo te non è stato capito dal utenza che lo smerda

Si...Ehm...Ecco,Balthier è fatto così!Utilizza modi un pò...Come dire....Forti,per esprimere le proprie idee! XD :D

Sono entrato nel topic per dare la mia opinione su FF 8 e mi sono ritrovato davanti a una marea di ot!

Ma questa non è una novità!:D Il peggio deve ancora arrivare mio caro ragazzo......:lol:
 

Tribal

Member
Grazie a utenti veramente in gamba come selphy89, marco86 e leon90 e alle numerose persone che hanno aggiunto numerosi punti reputazione ai miei post incitandomi nei relativi sottocommenti(a voi non visibili) a non andarmene in quanto erano d'accordo con me,e che ringrazio tutti, ho deciso di restare, tenendo ben presente però che siamo ben lungi da confronti "normali".
Detto questo mi auguro solo che certe situazioni non si verifichino più e che alcuni utenti si facciano un esame di coscienza:non faccio nomi,non c'è ne bisogno, in quanto chi deve capire ha sicuramente capito.
 

balthier88

lo zio ferra
Grazie a utenti veramente in gamba come selphy89, marco86 e leon90 e alle numerose persone che hanno aggiunto numerosi punti reputazione ai miei post incitandomi nei relativi sottocommenti(a voi non visibili) a non andarmene in quanto erano d'accordo con me,e che ringrazio tutti, ho deciso di restare, tenendo ben presente però che siamo ben lungi da confronti "normali".
Detto questo mi auguro solo che certe situazioni non si verifichino più e che alcuni utenti si facciano un esame di coscienza:non faccio nomi,non c'è ne bisogno, in quanto chi deve capire ha sicuramente capito.

sarò ******* come sempre vai tra
 

Level MD

The Secret Darkness
Dai ragazzuoli,non siate permalosi,su su!u.u
Vi ricordo che gli altri due topic dove si sarebbe dovuto esprimere un parere generale su FFVIII son stati chiusi.Non penso che Tribal abbia aperto questo topic per manie di egocentrismo,asd. ;)
...è che lo sta facendo per tutti i giochi, passi la prima volta però ormai andava detto per spiegare come utilizzare al meglio il forum, giusto perché se facessimo tutti così ci sarebbe una discussione per ogni singola opinione personale... siamo in un forum e va trattato come tale non da blog, visto che comunque il blog c'è se si vuole esprimere solo la propria singola opinione ;)
 

teo9

Alpha and Omega
Oltre alle cose che hai detto (amore)esistono anche i seguenti temi (e forse altri): Amicizia, ricordi, sacrificio, istinto e tempo.
In grassetto:
1-Il mondo che si salva grazie alla "forza dell'amicizia" con Squall che non caga minimamente gli altri personaggi per 2 CD e di punto in bianco diventa il loro migliore amico e protettore:/
2-Tutti sono stati nello stesso orfanotrofio e si sono ritrovati come per magia. Quadra perfettamente.
3-???
Leon90 ha detto:
1)Vabbè...questione di gusti. Oppure>http://www.youtube.com/watch?v=Tq1YYFodpBY&feature=related...mmmh.

2)No, gli hanno dato solo spazio più evidente, ma gli altri temi sono presenti...in modo più o meno marcato caso per caso. mettendoli insieme è solo un aiuto al tutto.

3)Di questo si è già parlato, ma secondo me passa da nero a grigio...dove lo vedi il bianco totale?
Seifer: E' un pò semplice messa così, ma il burattino della strega ha ancora una sua volontà...
1-I fan sequel non contano, anch'io potrei scrivere una storia evoluta in un modo diverso dallo scontro tra i garden e sarebbe migliore della trama del gioco:/
2-Non ho parlato di temi ma di trama
3-Da asociale e depresso (nero) a protettore assoluto degli amici e di rinoa per esaltare la forza dell'amore e dell'amicizia(bianco)

Seifer:imho no

OMG!!!Il ritorno dell' oggettivo/soggettivo!! O:
Tribal,la tua discussione è destinata alla chiusura fra una dozzina di post,sappilo! :D :lol:
Si salvi chi può!!!!!!!!!:D

non portare sfiga D=

EDIT: Od, anche il Chocobo di Bartz
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Tribal ha detto:
il miglior protagonista(e non miglior personaggio attenzione) dell'intera saga di ff

... Mi secca doverti rispondere con un "degustibus".
Tuttavia posso citarti una lista infinita di pg (tutti gli altri, in effetti), che sarebbero protagonisti migliori di Squall. Partendo da Zack Fair fino al Locandiere di Cornelia.

@ Balth, secondo me va contro quella che possiamo definire "l'opinione (quasi) comune" per manie di protagonismo... lol
 

Cid89

Professional Burper
...è che lo sta facendo per tutti i giochi, passi la prima volta però ormai andava detto per spiegare come utilizzare al meglio il forum, giusto perché se facessimo tutti così ci sarebbe una discussione per ogni singola opinione personale... siamo in un forum e va trattato come tale non da blog, visto che comunque il blog c'è se si vuole esprimere solo la propria singola opinione ;)
D'accordissimo, ma se le lamentele per i suoi topic aperti in maniera insensata vengono mescolate a un numero ben maggiore di discorsi atti a dimostrare che sta sparando un mare di scemenze, beh, mi sembra più che normale che il messaggio "Non aprire questi topic" non venga recepito correttamente; senza contare che la maleducazione è decisamente fastidiosa, accidèmpoli.

Detto questo, invito anche io tribal a usare canali più consoni (blog) per esprimere opinioni di questo tipo, oppure di allacciarsi a qualche altro topic già esistente, oppure di dare ai propri topic dei titoli meno generalisti e svilupparli di conseguenza.
 

Tribal

Member
I capolavori con la data di scadenza
rotfl.gif


Finanche eroico nel suo totale sprezzo del ridicolo.^^

Qual'è il problema scusa?:confused: è normale che con il passare del tempo e l'uscita di altri giochi, qualcuno di essi potrebbe piacere di più dei giochi precedenti.
Ma che te lo dico a fare...
lol, chi ha usato questa fantastica espressione?
Mi sento di farti i miei complimenti per la scelta a mio parere azzeccatissima del tuo nome utente: "uno dei tanti",come a dire sono il solito utente(per non dire di peggio) che si accoda e si confonde alla massa per criticare chi è momentaneamente in minoranza e in generale per quotare l'opinione comune(giusta o sbagliata che sia).
Bravo,una scelta,quella del nome utente, che descrive perfettamente il tuo modo di essere.
... Mi secca doverti rispondere con un "degustibus".
Tuttavia posso citarti una lista infinita di pg (tutti gli altri, in effetti), che sarebbero protagonisti migliori di Squall. Partendo da Zack Fair fino al Locandiere di Cornelia.
Non ho capito se stai ironizzando o stai dicendo sul serio...ultimamente le due cose coincidono.:D
@ Balth, secondo me va contro quella che possiamo definire "l'opinione (quasi) comune" per manie di protagonismo... lol
Guarda:
Primo, non è l'opinione quasi comune ma è solamente quella di una ristretta cerchia di utenti(circa 6-7 persone) di cui balthier88 fa parte.
Secondo,io non vado contro l'opinione di nessuno infatti ho solo elencato gli aspetti che mi sono piaciuti e quelli che mi sono piaciuti di meno.Tutto qui.:)
 

Leon90...

Active Member
In grassetto:
1-Il mondo che si salva grazie alla "forza dell'amicizia" con Squall che non caga minimamente gli altri personaggi per 2 CD e di punto in bianco diventa il loro migliore amico e protettore:/
2-Tutti sono stati nello stesso orfanotrofio e si sono ritrovati come per magia. Quadra perfettamente.
3-???

1-Per quanto mi è sembrato non è mai diventato bianco totale, sarebbe più giusto parlare di flash bianchi nel nero-grigio generale.

2-G.F...e non solo.

3- Istinto: "No, non siamo coraggiosi. Spesso perdiamo il senso della realta...ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."

Senza contare Bahamuth. Ora che ci penso questo tema si ricollega alla paura/coraggio.

Ora mi vengono in mente altri temi come il dolore, la solitudine e il nemico.

1-I fan sequel non contano, anch'io potrei scrivere una storia evoluta in un modo diverso dallo scontro tra i garden e sarebbe migliore della trama del gioco:/
2-Non ho parlato di temi ma di trama
3-Da asociale e depresso (nero) a protettore assoluto degli amici e di rinoa per esaltare la forza dell'amore e dell'amicizia(bianco)

Seifer:imho no

1-Infatti non si era nemmeno partiti da una cosa seria, la mia era ironia (pur apprezzando molto il video di Zure, a cui rinnovo i complimenti). Poi...per il resto...che modestia eh?
2-I Temi fondano la trama e si fondono con essa (in-volontario gioco di parole:D). Ne consegue che uno fa parte dell'altro.
3-No, è il passaggio paura del dolore/perdita>Coraggio di vivere/combattendo per i prorpi sogni/ideali...amori/amici.

Inoltre Squall non diventa bianco, il suo carattere è quello che è, se anche cerca di cambiare...non diventerà certo uno come Selphie, che come carattere è abbastanza opposto. Di bianco ci vedo solo qualche flash, nel girgio di norma e nero più spesso all'inizio (ma anche dopo). Ma anche se fosse diventato come dici tu non ci sarebbe nulla di male.

P.S: Quasi quasi apro un thread dove si discute per torvare i vari temi presenti nei vari Final Fantasy...magari ne viene qualcosa di utile.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Molto commovente il tentativo di nobilitare, cercando temi e spunti di profondità, una storia che è per sua stessa natura superficiale e priva di veri contenuti maturi.
Non che sia una colpa questa, anzi.
Ci vogliono anche le storie "leggere", non troppo impegnate nè impegnative.
E' giustissimo, specie per uno staff che aveva lavorato prima ad un mattone filosofico ed esistenzialista come FFVII.
Io però non capisco tutti questi sforzi...

Final Fantasy VIII è il Dawson's Creek dei videogiochi, solo molto meno curato nelle psicologie, e con una storia più stravagante!
Non c'è nulla di male in questo, io stesso ho adorato quel telefilm, e alla fine ho gradito (si, HO GRADITO) la trama di Final Fantasy VIII.
Con tutti i suoi buchi enormi, con tutte le sue contraddizioni, con tutte le sue banalità, con tutti i suoi stereotipi...credo che alla fine la simpatia per i personaggi ed una storia strampalata ma divertente mi abbiano catturato e fatto sorridere quanto basta, una volta posato il joypad a fine gioco.

Però secondo me non bisognerebbe pretendere troppo da un videogioco simile, che almeno sul piano narrativo non ha voluto fare altro che raccontare emozioni semplici, attraverso un gruppetto di personaggi molto umanizzati in un contesto narrativo poco definito e tutto sommato trascurabile.
Credo che il senso ultimo della trama di FFVIII risieda nel bellissimo (quello si) cammino di crescita che Squall compie verso una migliore comprensione di sè e del mondo. Ed è in questa sua formazione psicologica che si dovrebbere compiere tutta l'esegesi dell'opera, il resto è solo contorno più o meno definito e apprezzabile, e non rende l'opera in sè portatrice di chissà quali valori, o chissà quali costrutti ideologici.

Voglio dire...anche dai film di Lino Banfi ed Alvaro Vitali (grandi tutte e due!) possiamo trarre tutti gli spunti di riflessione che vogliamo, possiamo cercare tutta la profondità che vogliamo, ma è come cercare a tutti i costi di far passare per diamante un semplice brillante.
Ognuno di essi ha dignità, ma è giusto "dare a Cesare quel che è di Cesare, e a Dio quel che è di Dio".

Ed allora per chiudere cito tre giochi, tre esempi di JRPG creati e pubblicati lo STESSO periodo (1998-99), sempre su Playstation, questi si forieri di una trama dalla profondità straordinaria, di valori universali e riflessioni audaci, di tematiche adulte e persino colte: Xenogears (Square), Chrono Cross (Square), Suikoden II (Konami).
Voglio vedere se dopo aver affrontato questi tre titoli vi metterete a cercare ancora chissà quali significati in FFVIII...
 

balthier88

lo zio ferra
Ed allora per chiudere cito tre giochi, tre esempi di JRPG creati e pubblicati lo STESSO periodo (1998-99), sempre su Playstation, questi si forieri di una trama dalla profondità straordinaria, di valori universali e riflessioni audaci, di tematiche adulte e persino colte: Xenogears (Square), Chrono Cross (Square), Suikoden II (Konami).
Voglio vedere se dopo aver affrontato questi tre titoli vi metterete a cercare ancora chissà quali significati in FFVIII...

quelli sottolineati...giocateli per dio...xeonogears ha la trama più fottutamente mai vista in un gioco, è mastodontico...suikoden 2 invece beh...che dire...va vissuto non va giocato, potrei giocarci 30 volte di fila e mi commuoverei lo stesso...dio santo mi vien voglia di rigiocarci ancora...si ma giocateli seriamente però eh!
 
Top