FF X Mia personale riflessione su final fantasy 10

tary4

Member
hahahaah grz... si infatti.. e comunque non mi sembra che grandia 2 dietro di se abbia una storia avvincente come quella di Braska Jecht ed Auron...non hanno trovato nessuno simile ad Auron??? atrano perchè lui aveva un compito davvero importante nella trama, se non ci fosse stato lui Tidus non era insieme a Yuna... o sbaglio???
 

balthier88

lo zio ferra
beh figa non c'è sin ma c'è valmar sai che differenza...i pg e i rapporti tra di loro sono gli stessi osti, la trama è praticamente quella, se poi avete i prosciutti sugli occhi o non sapete l'inglese sono solo cazzi vostri sinceramente, resta il fatto che la gente più anzianotta che ha giocato i vari giochi li ha trovati identici, voi siete più giovani è normale che probabilmente non li abbiate giocati

poi vabbè i gusti sono gusti e non si discutono, manco son stato a sindacare con mio fratello perchè è gay, figuratevi se devo sindacare per ste cose futili

edit: il link è spazzatura cristo dio, mai lette boiate più grandi, smentisce cose su cui nessuno ha mai detto che sono uguali, che fanboyata inutile che si è fatto, i punti in comune sono ben altri
 

tary4

Member
secondo me quel ragazzo risponde a tutti i vostri dubbi, personalmente credo solo che lui abbia centrato il punto, nn si tratta di avere i prosciutti negli occhi.. si tratta solo del fatto che si potrebbero essere simili ma non copiati, sapete quante cose simili ci sono nel mondo????????? ce ne sono una marea...anzi un oceano..XD...sinceramente di copiato c'è l'uomo che copia dalla natura nei giochi sarebbe davvero stupido farlo anche perchè si andrebbe poi a discriminare il prodotto copiato e sicuramente cadrebbe vertiginosamente l'interesso per egli.....
almeno penso.. però sn un po giovane quindi le mie riflessioni devono essere ancora fondate...:p
 

Leon90...

Active Member
ci sono parecchi aspetti che vanno oltre l'ispirazione

citandone qualcuno...

- analogo tema sulla religione e significato
- in entrambi c'è un sistema ecclesiastico
- Elena intraprende un viaggio con Ryudo Guardia del corpo ( modello guardiani FFX )
- discorsi al falò XD ( va beh questa era evitabile )
- canto del popolo di fronte a Valmar ( stile Sin -.- )
- Yuna è identica ad una parte di Elena ( parte perché Elena è più caratterizzata )
- volontà di sacrificarsi di Elena
- Kimhari = Mareg + blu XD ( anche qui è un insulto di caratterizzazione in paragone a Mareg )
- alla fine Elena si da al canto per il popolo ( pensa alle scene della piana dei lampi di FFX2 con le stesse identiche motivazioni )
- Elena - Ryudo senza scena della fonte... ce n'è una in cui salgono su un pilone XD

non è uguale, difatti Grandia II è palesemente migliore :D ... ma se hai giocato entrambi vedi quante analogie ci sono, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa che sul momento non mi viene in mente dica pure

detto questo uno potrebbe dire "eh va bhe... normale che un opera possa avere analogie anche evidenti con altro che l'ha preceduto" però la cosa puzza in quanto Grandia II è uscito su Dreamcast l'anno prima di FFX e quindi aveva un target diverso di console... quando di Grandia II ci fu il porting Ps2 ormai l'avevano già spoilerato :D

dai non può essere un caso che escano due giochi così simili come tema e con diverse similitudini strutturali e di eventi, e lo dico dicendo anche che FFX mi piacque ma una volta fatto Grandia II ho capito che i lati positivi di uno erano presenti pari pari nell'altro e ciò che rimaneva di FFX era per me veramente poca roba

più o meno hai citato tutto...tranne la cosa più importante


-il rapporto melfice-ryudo identico a tidus-jeckt
-il tema religioso non è solo in comune...ma la trama si evolve nello stesso modo! addirittura gli stessi colpi di scena!

senza contare
Melfice che viene posseduto da Valmar dopo averlo assorbito dalla fidanzata per fermarlo e che dopo essere diventato malvagio viene ucciso dal buon Ryudo

Inoltre i personaggi di Grandia II sono anni luce migliori rispetto a quelli del X...senza offesa ma per affermare che FFX sia il migliore rpg in circolazione bisogna averne giocati proprio una manciata eh

hahahaah grz... si infatti.. e comunque non mi sembra che grandia 2 dietro di se abbia una storia avvincente come quella di Braska Jecht ed Auron...non hanno trovato nessuno simile ad Auron??? atrano perchè lui aveva un compito davvero importante nella trama, se non ci fosse stato lui Tidus non era insieme a Yuna... o sbaglio???

Vi consiglio di creare un nuovo thread riguardante queste cose...se no si va a finire OT.

beh figa non c'è sin ma c'è valmar sai che differenza...i pg e i rapporti tra di loro sono gli stessi osti, la trama è praticamente quella, se poi avete i prosciutti sugli occhi o non sapete l'inglese sono solo cazzi vostri sinceramente, resta il fatto che la gente più anzianotta che ha giocato i vari giochi li ha trovati identici, voi siete più giovani è normale che probabilmente non li abbiate giocati

poi vabbè i gusti sono gusti e non si discutono, manco son stato a sindacare con mio fratello perchè è gay, figuratevi se devo sindacare per ste cose futili

Esempio di OT>si parla del confronto Grandia II e FFX.
Ultimamente è stata proposta anche la somiglianza di FFVII a Tales of Phantasia e FFXII a Star Wars. Si potrebbe quindi unire le cose...per evitare appunto OT.
 

tary4

Member
leon 90 ha ragione stiamo uscendo fuori tema però voglio chiedervi una cosa. c'è grandia 2 per pc in italiano?? cosi finisco anche sto gioco cosi da poter valutare la situazione???
 

Level MD

The Secret Darkness
leon 90 ha ragione stiamo uscendo fuori tema però voglio chiedervi una cosa. c'è grandia 2 per pc in italiano?? cosi finisco anche sto gioco cosi da poter valutare la situazione???

no, almeno non ancora

http://www.figlidigaucci.eu/index.php?pid=16

ne hanno ancora per un po ;)

comunque tary4, e chi altri voglia parlarne senza averne cognizione, fate un po come volete, basta un minimo di senso critico e averli giocati entrambi per capire che si sono più che ispirati

inutile che state lì a fare discorsi senza averli giocati e comunque non vi dovrebbe neanche fregare, citare Grandia II va fatto quando il noob di turno tira in ballo FFX come chissà che capolavoro ma poi se vi è piaciuto potete benissimo fregarvene... vi è piaciuto ? si ? punto !!! tanto non siete neanche soliti giocare giochi meno commerciali non tradotti :rolleyes:, che ve ne frega ?

per il resto, anche sul link, ha già risposto Balthier

lo vogliamo finire sto OT o c'è qualcun'altro che vuole continuarlo ? ...ovviamente senza aver giocato Grandia II :rolleyes:
 

tary4

Member
io personalmente preferisco final fantasy non perchè è commerciale... anzi per la carità gioco anche a magna carta che scommetto che nessuno lo conosce..XD... ma gioco perchè mi sembra di far parte in prima persona... è questo l'effetto che i creatori di final fantasy sono riusciti a creare...
e poi io personalmente i giochi tradotti li preferisco per il semplice motivo che andare ad intuizione per una missione o di qualcos'altro della storia non mi piace, non capirei neanche che si dicono...poi non so tu...
(grz per il sito.. lo terrò d'occhio.. appena tradotto ci gioco)
 

Level MD

The Secret Darkness
io personalmente preferisco final fantasy non perchè è commerciale... anzi per la carità gioco anche a magna carta che scommetto che nessuno lo conosce..XD... ma gioco perchè mi sembra di far parte in prima persona... è questo l'effetto che i creatori di final fantasy sono riusciti a creare...
e poi io personalmente i giochi tradotti li preferisco per il semplice motivo che andare ad intuizione per una missione o di qualcos'altro della storia non mi piace, non capirei neanche che si dicono...poi non so tu...
(grz per il sito.. lo terrò d'occhio.. appena tradotto ci gioco)

l'ho finito anch'io Magna Carta :eek:

è normale che se la lingua diventa un muro si rimane lontani da certi giochi ( a me scoccia non sapere una mazza di giapponese :( , ce ne sarebbero diversi su cui avrei messo mano ci capissi qualcosa @_@ )
 

tary4

Member
ahhhhhhhhhh un altro che ha giocato a magna carta... fortissimo... a mio fratello non è piaciuto per niente il fatto che per attaccare devi schiacciare i tre tasti..XD... ahaahah..
c'è poco da fare, finirò anche questo gioco e giudicherò meglio ma sta di fatto che i FF sono un'immenso patrimonio personale....XD
anche se ho visto grandia 3 e mi è sembrato davvero bello...
non è che è uguale a final fantasy XIII????XD
 

tary4

Member
non ce l'ho, però può darsi... è stato pure pubblicizzato da Square Enix :D

PS: torniamo IT ( oppure dimentichiamo l'esistenza di questo thread XD )

no dai non si puo cancellare questo thread, se no i porevi nuovi iscritti non possono scrivere la loro opinione... piuttosto smettiamola di dire cretinate noi.. hahaha...:p
 

Leon90...

Active Member
no, almeno non ancora

http://www.figlidigaucci.eu/index.php?pid=16

ne hanno ancora per un po ;)

comunque tary4, e chi altri voglia parlarne senza averne cognizione, fate un po come volete, basta un minimo di senso critico e averli giocati entrambi per capire che si sono più che ispirati

inutile che state lì a fare discorsi senza averli giocati e comunque non vi dovrebbe neanche fregare, citare Grandia II va fatto quando il noob di turno tira in ballo FFX come chissà che capolavoro ma poi se vi è piaciuto potete benissimo fregarvene... vi è piaciuto ? si ? punto !!! tanto non siete neanche soliti giocare giochi meno commerciali non tradotti :rolleyes:, che ve ne frega ?

per il resto, anche sul link, ha già risposto Balthier

lo vogliamo finire sto OT o c'è qualcun'altro che vuole continuarlo ? ...ovviamente senza aver giocato Grandia II :rolleyes:

Rinnovo il mio invito. Voi che l'avete giocato potete mettere le similitudini notate in un thread apposito. Dati tali dati oggettivi si può discutere comunque. Ovvio che in tal caso riponiamo in voi la nostra fiducia.
Ovviamente è solo un consiglio, a voi la scelta...però lo si farebbe per evitare OT principalmente...e poi, in secondo luogo, per cultura videoludica generale.

è normale che se la lingua diventa un muro si rimane lontani da certi giochi ( a me scoccia non sapere una mazza di giapponese :( , ce ne sarebbero diversi su cui avrei messo mano ci capissi qualcosa @_@ )

Vero...
 
Top