FF X Mia personale riflessione su final fantasy 10

Tribal

Member
Una completa eccezione è lo splendido FFIX, così amabilmente caricaturale, così favolisticamente caratteristico.
Considerato che FF9 è il mio ff preferito e che a quanto vedo piace molto anche a te e che i tuoi commenti non sono mai campati in aria,ti invito a postare una tua opinione sulla mia analisi che ho fatto a questo gioco, semplicemente indicando in quali punti sei d'accordo con me e in quali no e perchè.
Tutto ciò all'insegna della civile passione...:)

Sotanaht

Psyches Iatreion
...Pure io potrei dire che la scena di tidus e yuna che ridono,quella del link di you tube che avete postato e su cui avete ironizzato,è uno dei momenti più alti della storia videouludica apportando a ciò questa spiegazione:l'essere spensierati e felici però da un lato tidus lo è davvero dall'altro lato yuna sta facendo finta in quanto sa di dover morire,ecc.Potrei anche continuare ma era solo un esempio per dire che tutto è relativo e i gusti son gusti...

Ho dimenticato di rispondere a questo.
Quella scena, su cui abbiamo scherzosamente ironizzato, non è affatto stupida, ha un senso certamente, perchè nel maldestro tentativo di Tidus di far ridere fragorosamente Yuna c'è l'ingenua volontà di portare un pò di serenità ad una ragazza che la serenità probabilmente non l'ha mai conosciuta. E tutta la scena in sè, con gli altri personaggi spettatori di uno spettacolo che non riescono a capire, è assolutamente funzionale e carina, magari non così "alta" come tu la vedi (io parlo di "altezza" culturale, profondità intellettuale), ma comunque ha perfettamente senso.
Non è in quella scena e per quella scena che valuto Tidus un personaggio e protagonista mediocre, ma per la sua natura di ragazzotto cool pseudoamericanizzato stupidotto, superficiale, ma ovviamente esuberante e dal cuoro d'oro!!!
Ho sempre apprezzato molto di più Wakka, a questo punto, che se non altro pur essendo esuberante e spaccone pure lui, ha un sistema di pensiero ben più articolato e motivato delle bambinate di un Tidus.

PS: scusatemi, ho ancora impresso quel "gimme 5" dato al padre quando si butta nel baratro finale, nel momento del "dissolvimento", in quella specie di pseudoparadiso...

Level MD

The Secret Darkness
Come si conviene ad un'opera di Fantasia, si richiede una personalità che sia verosimile, non reale, che sia definita e sopra le righe, non canonica e normale.
Io non voglio un personaggio che mi somigli, o che somigli al mio vicino di casa, tanto nel modo di vestire, che di comportarsi o di essere.
Io voglio un personaggio di fantasia, voglio il Mito, voglio l'Epos.
Voglio personaggi come Cloud, come Barret, come Red XIII, come Locke, come Edgar, come Terra, come Faris, come Galuf, come Cecil, come Kain, come Edge, ecc...personaggi irreali sebbene verosimili, esagerati, stra-ordinari (perchè fuori dall'ordinario), fantastici nel loro essere irraggiungibili, concretamente umani nel loro essere vividi.
Questo, almeno, quello che voglio IO.
io ho l'impressione però che ciò possa essere più un limite che un bene, che il fantasy a tutti i costi possa rendere più difficile avvicinarsi a tematiche sociali, secondo me è più importante ciò che ti può far riflettere o pensare indipendentemente da quanta fantasia ci sia nel personaggio

non so... correggimi se sbaglio ma ho l'impressione che cerchi più il viaggiare nella fantasia di ciò che alla fine quell'opera potrebbe darti come messaggi o riflessioni

capisco il senso sebbene cerchiamo qualcosa di differente, forse fai quel discorso anche perché si chiama Final Fantasy

a voler vedere il fuori posto però ti dovresti anche chiedere che ha di simile FFVII ai precedenti, come FFVIII non rappresenta i canoni precedenti nemmeno FFVII tra ambientazione e personaggi lo fa, per me FFVII è un capitolo di svolta e definibile a se... alla fin fine da Psx in su l'unico che sa proprio di Final Fantasy per me è il IX

Sotanaht

Psyches Iatreion
io ho l'impressione però che ciò possa essere più un limite che un bene, che il fantasy a tutti i costi possa rendere più difficile avvicinarsi a tematiche sociali, secondo me è più importante ciò che ti può far riflettere o pensare indipendentemente da quanta fantasia ci sia nel personaggio

non so... correggimi se sbaglio ma ho l'impressione che cerchi più il viaggiare nella fantasia di ciò che alla fine quell'opera potrebbe darti come messaggi o riflessioni

capisco il senso sebbene cerchiamo qualcosa di differente, forse fai quel discorso anche perché si chiama Final Fantasy

a voler vedere il fuori posto però ti dovresti anche chiedere che ha di simile FFVII ai precedenti, come FFVIII non rappresenta i canoni precedenti nemmeno FFVII tra ambientazione e personaggi lo fa, per me FFVII è un capitolo di svolta e definibile a se... alla fin fine da Psx in su l'unico che sa proprio di Final Fantasy per me è il IX

Guarda che hai frainteso tutto Level!!! Ahahah!
Io ho solo parlato di personaggi e caratterizzazioni, non di mondi, non di registri narrativi ecc.
Converrai con me che FFII, FFIV, FFVI, FFVII, FFIX, FFXII (non cito FFI e FFIII perchè i protagonisti non hanno caratterizzazione, in quanto alter-ego del giocatore) hanno tutti in comune la presenza di personaggi fantasiosi, oltremodo irreali sebbene verosimili, dalla caratterizzazione sempre sopra le righe e ricca di fantasia ed estro.
Ora prendi i personaggi di FFVIII, FFX, e FFXIII, e capirai che seguono una linea più realistica nella caratterizzazione, più vicina alla "normaliità", alla quotidianità.
Ti faccio un esempio facile:
Personaggi come Kain di FFIV, come Galuf di FFV, come Terra di FFVI, come Cloud di FFVII, come Gidan di FFIX, come Balthier di FFXII ecc (la lista è enorme) non sono esattamente personaggi-persone che incontri per strada o come vicini di casa! (parlo di tipologia umana, parlo cioè sempre di caratterizzazioni).
Viceversa un Tidus, un Wakka, uno Squall, una Rinoa ecc nè è pieno il mondo!!! Potrebbero essere esattamente come dei tuoi compagni di scuola, o persino amici.
E' stata questa la grande fortuna di FFVIII et simili.
L'aver ricreato quella "formula caratterizzativa" iperrealistica (descrivere alla perfezione azioni e reazioni comportamentali di un adolescente normale) che tanto piace a molti ragazzi che magari possono identificarsi meglio!
Non è una questione di contesto, nè di universo, che può essere tanto fantasioso e irreale, che realistico e credibile.
Prendi Metal Gear Solid: universo futuristico (ma anche passato) realistico e credibile, ma con personaggi assurdi e fuori da ogni ordinarietà (al punto che perderebbero di credibilità se inseriti in contesti extraludici, vedi per esempio un film dal vivo).
Poi sta alla sceneggiatura dare "profondità" ai personaggi come alla storia e all'intreccio, a prescindere dai contesti utilizzati (fantastici, fantascientifici, realistici, ecc).

Level MD

The Secret Darkness
Guarda che hai frainteso tutto Level!!! Ahahah!
ti assicuro che non ci siamo capiti in due ;)

perché dev'essere un problema la presenza di uno stereotipo realistico rispetto al personaggio più originale ( che poi ci sarebbe da discutere visto che può essere anch'esso uno stereotipo del racconto di tipo fantasy ) ?

è più importante ciò che ne trai dal personaggio o che sia visibilmente irrealistico e fantasioso ?

Sotanaht

Psyches Iatreion

perché dev'essere un problema la presenza di uno stereotipo realistico rispetto al personaggio più originale ( che poi ci sarebbe da discutere visto che può essere anch'esso uno stereotipo del racconto di tipo fantasy ) ?

è più importante ciò che ne trai dal personaggio o che sia visibilmente irrealistico e fantasioso ?

Una sola parola: il Mito.
Mi piace pensare ad un personaggio come straordinario, non ordinario, psicologicamente verosimile ma al tempo talmente particolare da distinguersi completamente da ciò che definiamo normale.
Questo perchè nei personaggi si nascondono i semi simbolici delle nostre segrete aspirazioni, dei nostri intimi desideri.
E non so te...ma io trovo maggiore interesse in un Vivi o Cid (FFIV o FFVII fai lo stesso, sono due miti entrambi), trovo in loro un fascino, un carisma, un alone di curiosa bellezza che magari una Rikku o uno Zell non hanno!
Questo per citare dei personaggi a caso eh!...
Poi è ovvio che non si può generalizzare, anche perchè esistono le vie di mezzo (in tal senso i pg di FFVII sono in parte un passaggio verso una caratterizzazione un pò più realistica), e non mancano le sfumature, le diversità (che dire di un personaggio "d'altri tempi" come Kimahri per esempio?).

Level MD

The Secret Darkness
E non so te...ma io trovo maggiore interesse in un Vivi o Cid (FFIV o FFVII fai lo stesso, sono due miti entrambi), trovo in loro un fascino, un carisma, un alone di curiosa bellezza che magari una Rikku o uno Zell non hanno!
non sarà perché gli ultimi due hanno poco da dire ?

che poi capisco Vivi e condivido ma che c'è di fantasioso in Cid ? :confused:

ho l'impressione che hai un concetto tutto tuo di "normale" su cui poi vai a fare distingui... per me la normalità neanche esiste :>

teo9

Alpha and Omega

se un personaggio è diverso dal solito almeno a me prende di più. Ha ragione il "dottor" [cit.] Sotanaht, a me non prendono i personaggi scontati e troppo simili al reale tipo Zell, Wakka e snow

Sotanaht

Psyches Iatreion
La normalità che intendo è quella del Personaggio-Persona.
L'originalità che pretendo è quella del Personaggio-Icona.

Neanche per me esiste una normalità (mi dà persino fastidio sentire etichettare le persone in normali e anormali), ma ho usato il termine per far capire meglio il rapporto videogioco-realtà a cui mi riferisco, sempre nell'ambito dei personaggi.

Il Cid di FFIV come quello di FVII non mi sembrano "caratteri" reali, non mi sembrano ordinari, mi sembrano esagerati, mi sembrano eccentrici.
Dunque adorabili.

Non è una prassi necessaria, non è una scelta dovuta, è solo una mia personalissima tendenza preferenziale, quella di trovare maggior interesse nei personaggi dalla personalità spiccata ed accentuata, purchè abbiano qualcosa da dire, da comunicare. Tutto qui. :)

Level MD

The Secret Darkness
Il Cid di FFIV come quello di FVII non mi sembrano "caratteri" reali, non mi sembrano ordinari, mi sembrano esagerati, mi sembrano eccentrici.
Dunque adorabili.

se per quello allora anche Selphie è esagerata, irreale ed eccentrica :lolopr:

è icona della trenofilia :lolopr:

conosci davvero gente così ? :new_shfg:

Tribal

Member
o capito perfettamente cosa intendi sotanaht, ma per quanto mi riguarda quando inizio a giocare ad un ff(o ad una qualsiasi altra opera) mi immedesimo così tanto nei personaggi e nella storia che in un certo senso non so distinguere più la realtà dalla fantasia di conseguenza non mi pongo i "problemi" che ti poni tu.
Cioè detto in un altro modo la mia mente è "tabula rasa" nel senso che per me è come se fosse il primo gioco a cui ho giocato,cioè non faccio paragoni con altre opere ma lo giudico per quello che è in se, come se fosse l'unico gioco presente sulla faccia della terra.Poi successivamente,dopo averlo finito e rifinito più volte, lo paragono agli altri ma non dicendo chi è oggettivamente migliore,chi ha la trama più complicata,gameplay rivoluzionare,ecc. bensì mi limito a dire chi mi ha regalato più emozioni e di intensità maggiore,e ciò in genere succede proprio per le trame non abbastanza complicate.D'altronde se ci pensi(pensate)bene avere di fronte una trama complicata ti spinge a far emergere il lato razionale presente in ognuno di noi a discapito del lato "infantile" che a mio parere è il lato che ti sa far emozionare di più.Cio non esclude comunque che ad alcune persone possono essere presenti entrambi i lati contemporaneamente.
Poi sempre secondo me non esiste la distinzione(so che l'hai fatta solo per far capire il tuo pensiero) tra personaggi "reali" e pg "fantasiosi" in quanto è il contesto narrativo,la cultura del mondo in cui vivono che attribuisce tali aggettivi ai personaggi:esempio ff 8 essendo ambientato in una scuola è normale che si avvicini più alla realtà di oggi mentre ff9 essendo ambientato in uno spazio/tempo simile al nostro medioevo,e quindi più lontano dalla nostra epoca attuale,rende i personaggi più "fantasiosi" in quanto lontani dal nostro modo di essere.
Detto questo è semplicemente questione di gusti,cioè c'e chi preferisce evadere completamente dalla realtà e giocare quindi a giochi come ff7 e i precedenti in cui i personaggi sono "particolari" e chi invece preferisce giochi e personaggi(squall ad es.) il più possibile vicini alla realtà in modo da trarre conclusioni/riflessioni che possono quindi anche aiutare ad affrontare la vera vita.Tu se non ho capito male(sicuramente si xd) appartieni alla prima(ideale) categoria.

Sotanaht

Psyches Iatreion
o capito perfettamente cosa intendi sotanaht, ma per quanto mi riguarda quando inizio a giocare ad un ff(o ad una qualsiasi altra opera) mi immedesimo così tanto nei personaggi e nella storia che in un certo senso non so distinguere più la realtà dalla fantasia di conseguenza non mi pongo i "problemi" che ti poni tu.
Cioè detto in un altro modo la mia mente è "tabula rasa" nel senso che per me è come se fosse il primo gioco a cui ho giocato,cioè non faccio paragoni con altre opere ma lo giudico per quello che è in se, come se fosse l'unico gioco presente sulla faccia della terra.Poi successivamente,dopo averlo finito e rifinito più volte, lo paragono agli altri ma non dicendo chi è oggettivamente migliore,chi ha la trama più complicata,gameplay rivoluzionare,ecc. bensì mi limito a dire chi mi ha regalato più emozioni e di intensità maggiore,e ciò in genere succede proprio per le trame non abbastanza complicate.D'altronde se ci pensi(pensate)bene avere di fronte una trama complicata ti spinge a far emergere il lato razionale presente in ognuno di noi a discapito del lato "infantile" che a mio parere è il lato che ti sa far emozionare di più.Cio non esclude comunque che ad alcune persone possono essere presenti entrambi i lati contemporaneamente.
Poi sempre secondo me non esiste la distinzione(so che l'hai fatta solo per far capire il tuo pensiero) tra personaggi "reali" e pg "fantasiosi" in quanto è il contesto narrativo,la cultura del mondo in cui vivono che attribuisce tali aggettivi ai personaggi:esempio ff 8 essendo ambientato in una scuola è normale che si avvicini più alla realtà di oggi mentre ff9 essendo ambientato in uno spazio/tempo simile al nostro medioevo,e quindi più lontano dalla nostra epoca attuale,rende i personaggi più "fantasiosi" in quanto lontani dal nostro modo di essere.
Detto questo è semplicemente questione di gusti,cioè c'e chi preferisce evadere completamente dalla realtà e giocare quindi a giochi come ff7 e i precedenti in cui i personaggi sono "particolari" e chi invece preferisce giochi e personaggi(squall ad es.) il più possibile vicini alla realtà in modo da trarre conclusioni/riflessioni che possono quindi anche aiutare ad affrontare la vera vita.Tu se non ho capito male(sicuramente si xd) appartieni alla prima(ideale) categoria.

Intervento corretto e pertinente, difatti è vero che tutto poi dipende dal contesto e da quanto ti può coinvolgere la storia stessa, per questo il mio discorso era più teorico che altro (oltre che provocatorio almeno all'inizio), e non voleva escludere nulla... eheh

Leon90...

Active Member
Aggiungo:credo che tidus e jecht possano aver vissuto a zanarkand una vita fittizia creata dagli intercessori con il solo scopo di condurli alla distruzione di sin,compiuta questa loro missione possono poi ,come hai detto giustamente tu,sparire, e non morire.
Resta però da capire se tidus è nato mille anni fa e poi è morto dopo l'attacco di sin continuando a "vivere" per questi mille anni una vita fittizia oppure è sempre stato un sogno fin dalla nascita...

Tornando IT...sul fatto che Tidus sia effettivamente esistito si possono solo fare ipotesi...ma credo che in questo abbia a che fare la figura della madre. Che Muore...per via di jecht che ha abbandonato lei e Tidus.

Per esempio: Il fatto stesso che Jecht se ne si andato chissà dove deve fare riflettere, così come l'estrema reazione della madre...

Sotanaht

Psyches Iatreion
Tornando IT...sul fatto che Tidus sia effettivamente esistito si possono solo fare ipotesi...ma credo che in questo abbia a che fare la figura della madre. Che Muore...per via di jecht che ha abbandonato lei e Tidus.

Per esempio: Il fatto stesso che Jecht se ne si andato chissà dove deve fare riflettere, così come l'estrema reazione della madre...

Io penso che non sia necessario saperlo.
Anzi trovo questa una caratteristica che rende la sua storia (come quella di Zanarkand del resto) molto più affascinante.
E non mi citate per favore l'ipotesi X-2, con il proto-Tidus eh!!!

PS:...a forza di parlare di FFX mi è venuto il desiderio di rigiocarlo, caspita, è una vita che non ci gioco :D

Tribal

Member

Maledetti sviluppatori,mai una volta che si degnassero di dare spiegazioni esaustive che non lascino alcun dubbio,magari anche tramite altre vie come per esempio libri,enciclopedie,espansioni,ecc.!
Anche se a volte,come ha detto giustamente setonaht,è bello che alcune cose vengano lasciate alla libera interpretazione dei fan...:)

PS:...a forza di parlare di FFX mi è venuto il desiderio di rigiocarlo, caspita, è una vita che non ci gioco :D
a chi lo dici...:)